Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Anche ieri avvistato branchetto di Frosoni (9). Passetto in zona Valfabbrica.
Tordi visto 1.
Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Appena tornato Rm1 zona ponte Galeria....il nulla, ne' visti ne' sentiti, visto colombacci in branconi alle stelle e passate diverse allodole, lle spalle dopo le 8 tiravano forte....ci siamo andati ...era una gara alla Pisana....tornati con una allodola
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Luigi
al rientro ,e rivede amici de Mygra che incontro alle pappate e ai raduni, questa volta li vorrei incontrare sul "Campo" non per dimostrare qualcosa ,ma vestiti da caccia è tutta un'altra cosa.
Maurizio

A mauri' sei sempre il benvenuto... Tanto so de strada.. Te carico e te porto... Certo in mezzo a quei matti tocca mettese l'elmetto.....preparete..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sempre sul passo se posso sapere??

- - - Aggiornato - - -

Stamani partito che tirava un vento cane,decido di andare in un buchetto che mi ha sempre dato molte soddisfazioni...raccolgo 3 tordi e 3 sasselli, visti altri 4-5 tordi presto presto in direzione di passo, più altri 6-7 sasselli a quote di sicurezza...merli già laureati, arrivano vicino ma sono come fantasmi....aspettavo qualcosina meglio ma mi accontento, il tempo dovrebbe rimettere quindi sono speranzoso! sti sasselli passati ieri e spariti oggi ndo staranno????....largo ai posteri l'ardua sentenza....da me non ce so....pochi pochi pochi....

Oggi ho fatto il giro a beccacce dove ieri c era i tordi dappertutto
Le becche le ho trovate ma i sasselli dove saranno andati a finire?
Spariti anche dalle riserve....misteri della migrazione
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

No chiappa io vado vicino casa per tutto tranne che per I tordi. Giusto all'entrata da me va bene, dopo no. Non dar retta alle chiacchiere, purtroppo di critiche sul mio conto ne girano tante sempre dai soliti noti, ma basta guardare in faccia chi le diffonde per capire chi e' l'interlocutore.in questi ultimi anni mi sto dedicando di piu alle allodole vicino casa proprio perche I tordi scarseggiano
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

- - - Aggiornato - - -



Il chianti è grosso e grosseto pure....dai retta che in tutte le provincie toscane ci sono zone dove gli animali ci sono ed altre magari a pochi km dove non c'e una mazza.
Generalizzare non ha senso secondo me. Bisogna girare e trovarli oppure se uno ha un posto dove sà che prima o poi ci arrivano , aspettarli li.
E'sempre stato cosi e sempre sarà cosi....se stessero fermi a settimane in un posto si sarebbero estinti già da diversi anni vista la pressione venatoria e il come girano le notizie (e vengono cacciati) oggi rispetto ad un tempo........

Sul fatto del far riposare i posti...se in un posto uno non ci và una settimana ma nel frattempo ci vanno gli sparatori a volo tipo quelli che ho visto diverse volte io (dove la prima regola è sparare anche a 2/3 tiri e poi se raramente qualcosa cade ben venga[rire.gif]) non è che gli animali sono tranquilli anzi....e non è che spariscono per caso.

Ciao

però il discorso dell'Allodola è genericamente valido, le edere in maremma...... fanno schifo quest'anno! piccole e acerbe nella maggior parte dei mì posti, ho notato che in basso son più belle le bacche che in alto, vi risulta?
comunque a me m'importa 'na sega, la maremma è la maremma, nel pisano e nel livornese dove c'è un tordo e mezzo colombaccio ci son 10 macchine e 25 cacciatori e un mucchio di casino, in maremma ti levi la voglia di stà tutto il giorno a tirà a dù colombi (per ora pochi eh!) e non vedi anima viva!
quindi oggi, la signora con la figlia e amica alle terme (così dicon loro, poi sò na sega ndò vanno), son tornato in maremma all'edera e s'è fatto poco. In compenso prima di tornà a casa giro di perlustrazione e..... trovati tanti ma tanti, tutti li che ci dicevano "venite e tirateci giù".... Ora stanotte lavoro sicchè domani nada ma se lunedì il tempo regge.....:rolleyes:
bella la caccia eh!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Carissimi tutti, sarò telegrafico poiché tardare ad un invito a cena mi sembra poco cavalleresco. Stamane alle 06,57 è iniziato lo spollo e qualche uccello (lasciato riposare per una settimana in un certo posticino) si è visto. Fatti 7 tiri in meno di un quarto d'ora. Traccheggio un pò più sensibile che nel mezzo della settimana. Visti molti storni e fringuelli ma nessun frosone. Qualche colombaccio alto che fa da spola per i casi propri tenendosi ben fuori tiro. Rientrino tra le 16,20 e le 17,.... Ho visto davvero un buon numero di tordi e merli ma praticamente tutti alle stelle. Divertito con gli occhi ... il fucile ha tuonato solo quattro volte. Io sono contento così ché il mazzetto di tordi è uscito fuori. Un amico, a cento metri da me non ha alzato schioppo ma ha visto la beccaccia verso le 17,45. Godiamo di queste ultime albe e tramonti. Un caro in bocca al lupo a tutti per domani.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

io condivido ma devi scindere
- l'industrialotto plurimiliardario
- il povero cristo che coltiva per mangiare.

qui in liguria viene giu tutto x i cinghiali e sta andando bene
solo ai cnghialai che aumentano sempre più prede e divertiento...
n prede medie 2017 : 10-12
n prede medie 1980: 1-2
cause : tutela della domenica, tutela delle zone, tutela delle femmine, foraggamenti, immissioni femmine....
i cinghialai il loro campo lo hanno coltivato ottimamente...
conseguenze : campi distrutti, muri a secco millenari devastati, dissesto irogeologico pazzesco...
soluzioni : squadre cinghialisti da adesso in secondo piano dato che NON funzionano,
apertura del cinghiale a tutti i cacciatori tutti i giorni di caccia,
tipo una liberalizzazione della specie nociva.

a me sembra cosi semplice...
chissa perhe non lo fanno...
chissa chi sarebbe contrario.................
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Litorale roma sud raccolte 3 la quarta m' è rimasta su un albero e non sono riuscito a farla cadere per terra ,alla fine gli ho dato una shioppettata ,ma ho raccolto ben poco.Peccato per la pioggia ne ho presa talmente tanta, nonstante ombrello e impermiabile, che sono dovuto tornare a casa e indossare panni asciutti,mentre altri cacciatori si sono cambiati in macchina.Questo mi servira da lezione ,oltre a capanno,panini acqua ,carucce poche,impermiabile e ombrello mi dovrò ricordare di portare un minimo di panni di ricambio da lasciare in macchina.
Maurizio
Io sono anni che porto sempre un ricambio di panni asciutti e lo lascio in macchina.Avendo poco tempo per andare a caccia ance se piove caccio ugualmente e cacciando con il cane l'ombrello non lo porto.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ci proviamo e riproviamo ma.....per ora...inutile girarci con i discorsi..e' presto.
Ieri fatto due merli,posticci,spelacchiati...parevano piccoli avvoltoi...oggi 0...sentiti due o tre merli e alle 10.20 visto il primo tordo...solo visto pero'...molto lontano.
In compenso avvistati tre volte i frosoni..
Domani mattina si salta,sono a terrannova,alla fiera degli uccelli..


Nulla di strano Paolo, non si vede nulla perché è presto. Lo scrivevo due giorni fa e oggi siamo ancora al 24 settembre. La natura fa le cose per sua scelta non perché noi le desideriamo. Il consumismo ci ha dato un pò alla testa. Uccidere un tordo o solo vederlo non fa la differenza. Non siamo sulle Alpi. Tra una dozzina di giorni avremo sonno da perdere. V'è un piacere anche nel saper attendere.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ci Abito in un posto così...ai tordi gli potrei sparare dal tetto di casa
Ecco perche' non ti garba "la posta"!
Fai gli spolli in terrazza!...eh!...facile cosi'!
[emoji16][emoji16]...io invece se un mi buco bene bene con le macchie non mi pare nemmeno d'andare a caccia...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sara" pure, ma come qualcuno ha detto ci sono stati giorni di vuoto totale (parlo della mia zona es, sabato) poi a qualche giornata buona non e" mai seguita la successiva (cosa che raramente e" accaduto nel passato). Poi un"altra cosa, gli anni passati tutte le notti si sentivano gli Zip in aria, quest" anno (e ci ho fatto proprio caso) tranne una sera ed una mattina prima dell"alba (che a giorno poi poco si e" visto) non si e mai sentito nulla. Saranno pure passati ma non con costanza da tutte le parti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamattina in fi 5,diciamo uno spollo sotto tono per le fucilate udite...nullo per me che non l'ho scaricato...meno male che non succede spesso perche' ci si rimane male[emoji24][emoji24][emoji24]...movimento migratorio moooolto scarso...non per i frosoni che ormai sono una costante ed anche qualche fringuello...visti,diciamo diversi colombacci qualche merlo,tre volte i sasselli (che potevano essere pure i soliti) e sentito una cesena...ma veniamo a noi,dopo sto' spollo da pianto decido di cercare,quantomeno,di onorare una mattinata di ferie nonche' giorno di ognissanti...e allora ci si immacchia,io e il cucciolone,che gia' inizia a far intravedere qualcosa di interessante.
Pochi i merli ed ovviamente poche le risposte,ma riesco comunque a convincere qualche sassello intento alla pastura a vincere gli indugi e cedere alla curiosita' facendolo venire a tiro....concludo la mattinata con due merli e quattro sasselli raccolti mentre un quinto entrato a far parte dei dispersi...non molto ma comunque contento per come era iniziata....per dovere di cronaca,lunedi',nel mio solito spollo pre lavorativo,le cose erano andate nettamente in modo diverso..avevo sparato solo io e tutto intorno il silenzio,con il risultato di 5 bottacci e 2 merli...buona notte cazadores!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ancora co sta storia ??!! Ma è tanto facile !! Segnate da subito sul tesserino.. 7 tordi e 7 merli....così o raggiungete la "quota" dei 14 (7+7)...o dovrete integrarla....ma almeno avrete cacciato in santa pace per 3 ore !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

La specie tordo e' sicuramente in ottima salute, pero' dobbiamo ammettere che non ama piu' trattenersi in territorio libero, e questa e' una verita' inconfutabile. Chi asserisce di fare grandi carnieri in queste zone, credo non dica la verita, infatti guarda caso sti bei mazzi di tordi li fanno solo quando stanno da soli.
Io credo che il tordo non abbia neanche cambiato abitudini e comportamento, l'unico comportamento inconcepibile che sta avendo e' quello di disertare le zone libere. Il tordo si e' sempre cacciato, allo spollo, al traccheggio, al rientro ed allo schizzo, , queste forme di caccia ancora sono praticabili nelle AFV, altroche' bisogna saperli cacciare. Qui sappiamo tutti cacciare, i capelletti bianchi ce li abbiamo quasi tutti. Ma che i tordi hanno cambiato comportamento solo nelle zone libere alla caccia?
Sbaglio o nella afv durante il passo non gli sparano ma li lasciano accasare?


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamattina a cercare asparagi vicino Grosseto ho visto un branco di 300 colombi, tordi 0 e 1 merlo, ed una lepre e un fagiano
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri giornata a lepre , camminando anche io di prima mattina ho visto un branchetto di frosoni e ne ho sentito un altro verso le 9 ma nn sono riuscito a vederlo per le altezze ... credo ne stiano entrando molti di piu rispetto al solito per questo periodo e questa specie .. per i tordi nn sono ancora stato cosi fortunato da incontrarlo ma oramai credo sia questione di giorni ! ������
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Me lo sono chiesto spesso anch'io succede la stessa cosa quando si sentono x tutta la notte ed al mattino sembrano svaniti nel nulla......l'unica spiegazione plausibile secondo me è che viaggino a quote "siderali" favoriti dalle ottime condizioni meteo e dall' assenza di vento.....altrimenti si vedrebbero o si sentirebbero zirlare...
Nn mi viene in mente altro...

Non sono svaniti ma quasi arrivati a destinazione.. Quasi Africa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto