Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Atc 14 qualcosina ina ina, visti una ventina ma credevano poco allo zilli, mi sin sfatto le dita. Cmq fatti 5 e 2 me. Alle 8 e mezzo sono andato a lavoro.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Passo - rebus....stamattina mattinata ideale, cielo terso e leggerissima brezza di tramontana...spollo con pochi uccelli e sempre cattivi, fatti 3 tordi e sparato a 2 merli super laureate in mezzo al fitto...stop...e quando dico stop dico che sono rimasto fino alle 9 vedendo in tutto qualche manciata di fringuelli, 3 frosoni e 3 volte le palombe (3/3/6) di cui una è tornata a casa con me. Mio padre di fianco a me chiude con una palomba e 2 merle...Dopo lunedì tutto mi sarei immaginato tranne un mosciume del genere...la cosa più triste oltretutto è stato riportare a casa la zaino raso di cartucce che pensavo e speravo di svuotare ...tacci sua!!) domani ancora sul pezzo...voi che dite, come mai queste titubanze e differenze tra un giorno e l'altro???

Oggi è l'11 ottobre.....con questo tempo stabile, gli animali non hanno fretta di passare....ricordo che negli ultimi anni, soprattutto per le nostre zone, questi erano i giorni in cui si iniziava a vedere qualcosa e prima di tali giorni, spesso,era solo noia!!! Quest'anno il passo è cominciato già a partire dal primo ottobre con una certa regolarità, poi abbiamo avuto un paio di giornate significative, ed ora il tutto prosegue con il giusto ritmo.....l'assenza di perturbazioni che incalzano i migratori, secondo me, fa sì che questi tendano a migrare con meno "fretta" e magari fermandosi in qualche pastura...ritengo che non appena il tempo accennera' al cambiamento assisteremo di sicuro ad un passo più incalzante....poi come ho sempre detto per me il buono del passo è dal 15/18 in poi....tutto quello che viene prima è tanto di guadagnato!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ovunque e' una parolona...da me per esempio per ora latitano..
In che zona eri?
Da me,parlo del chianti Fiorentino,anche stamattina si son visti diversi colombi...il guaio e' che di spollo si dura fatica a sentir dieci fucilate ad orecchio.
Personalmente,difronte a cio' non mi lamento perche' anche stamattina,fino alle 8.00 ho fatto 5 tordi ed un merlo (merlo venuto al chioccolo)...

Sfiamma è vero dei merli nella nostra zona stentano ma se poi cala un pochino in giu dienti pazzo da quanti ce nè ieri divertito un casino 2 fucili raggiunta quota
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Spollo misero ho tirato solo a 4 tordi e un merlo, per ora tordi fermi ce ne sono pochi si spera arrivi il freddo per vedere se cambia qualcosa. Ora per qualche giorno mi dedico ai colombi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Luigi non credo che sia come dici tu, nel Lazio e' vero che abbiamo visto poco ma al nord e in Toscana tanto per portare due esempi hanno fatto strike, tordi, merli sasselli e colombacci e a Grosseto poi senza fare neanche tanta strada, IO sono in contatto con amici di Pisa, di Lucca di Firenze di Grosseto che mi hanno raccontato e fatto vedere foto da infarto e nelle stesse giornate in cui io uscivo e tornavo con 5 tordi loro facevano parecchia roba....I tordi ci sono, solo che hanno preso altri affili e noi non ci siamo capitati

Non è solo l'affilo Mauro.... Lo scorso anno nord, Toscana e Lazio niente... La Spagna sono anni che è in discesa di numeri (basta sentire chi va da sempre).... Purtroppo credo di non sbagliare
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri uscita a tordi in Abruzzo. In quattro camminando abbiamo raggiunto in media la quota con bottacci e qualche colombaccio. Non sarà la tunisia ma ci si accontenta visto il pianto generalizzato. Rispetto all'uscita di fine anno dove avevamo avvistato 7 beccacce, ieri viste zero. Immagino che con queste temperature primaverili siano risalite in quota.
Uccelli in aumento alle edere, in calo negli oliveti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Altro grande spollo stamani...fortunatamente animali intercettati su un volo verso una pastura piuttosto lontana non sulla pastura vera e propria..per adesso reggono anche se e' indubbio che calino,se lo spot fosse stato dove beccano sarebbe stato molto diverso ma anche meno duraturo...
Qualsiasi cosa che voli adesso ha come fine la lellera,percui e' inutile cercare da altre parti,lo testimoniano le varie macchie violacee indelebili che ti ritrovi sulle mani quando i selvatici vengono recuperati dal tuo cane,magari con un "morsetto" piu' pesante del dovuto..
Prevalenza di sasselli ma anche diversi bottacci.
I resoconti si fanno alla fine ma non mi sbilancio nel dire che rimane un'annata da doppio rigo rosso.
Buona giornata a tutti.

ragazzi ma me lo volete bannare o no sto rompi balle!?!?!?!?! ;) ;) ;)

Grande PaolinoooO!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giornata fotocopia di ieri, con l'unica differenza che abbiamo evitato il cappotto. Visti 5 volte i colombacci, un branco di 100, uno di circa 50 ed un altro paio di 15/20....pochissimi fringuelli, solo 3 tordi e poco altro....poi alle 9 fermo totale di ogni forma di volatile!!!! Aspetto fiducioso sabato e domenica!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamani freddo boia,spollo veloce,2 tb 2 merli,poi un Colombo,alle 9 a lavoro
Viste 2 Cesena,e 5 difesa, vento alle 9 fortissimo,meno male si è levato dopo sennò col cavolo tiravo a quegli animali
Salutammo

- - - Aggiornato - - -

5 fife
Arisaluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buonasera signori
Questo week and è stato un mesto ritorno alla realta
Dopo una stagione da urlo e da record per me
Le centinaia e centinaia di sasselli che da quasi due mesi ci facevano compagnia allietando le nostre giornate si sono dileguati chissa dove lasciandoci al loro posto poche sparute cesene e qualche superstite dalle ali ruggine che non fa altro che farci rimpiangere quei giorni..cosi vicini nel tempo ma cosi lontani nello spettacolo nel cielo!
Chiudiamo questa tre giorni con 4 merli 4 sasselli e 4 cesene che rispetto a quanto visto sono pure tanto!
Ora si attende giorni dove bottacci e colombi nelle valli piu basse ci faranno fare qualche tiro senz altro e sicuramente anche qualche arcera
Ma la mia passione ovvero gli uccelli invernali stanno sfumando come una chimera!
Spero di sbagliarmi ma il monento migliore è alle spalle per me
Un saluto a tutti gli amici del forum

Centinaia di sasselli spariti, dicevi, Angelo? Beh mi dispiacerebbe per te - che comunque già hai fatto il pieno :D - ma mi piace pensare che stiano svolazzando allegramente verso sud, magari verso le edere grossetane che fino ad ora non hanno offerto nulla, perché ancora indietro con il processo di maturazione... Io li aspetto lì comunque, fino alla fine di gennaio, in quei luoghi dove i piumati invernali mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni proprio nell'ultima parte della stagione venatoria .
Ma ci devono essere delle condizioni fondamentali: pastura abbondante sugli alberi e gelo in terra. Il tutto con la cornice essenziale di venti tesi da nord-est. Ecco, se si realizza questa combinazione, le mie ferie residue già so dove passarle, in compagnia di uno schioppo, un tascapane ed un fuoco con due palmi di brace.
Un salutone. [birra.gif]
caccia1.jpg
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Purtroppo qui si crede troppo alle fiabe , ma la realtà è quella visibile agli occhi di tutti ! Tordi pochi con non mai!
Un po' di dubbi mi stanno frullando da almeno 5/6 anni a questa parte!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma....vuoi scherzare !! Qui ( nel Lazio ) ne abbiamo da...vendere !!!
Non leggi i ns post ??!!
Pumm..... pumm..... e ancora..... pumm !!!
Ciao. Buone feste.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scaccia nel sud del territorio di Rm2 in quei fossi che mi videro novello cacciatore circa una 40ina d'anni fa' nelle lande oltre Pomezia con vecchia compagnia a cui son legato da odio&amore e con la quale non cacciavo ormai da qualche stagione :mrgreen: ! Il ritorno nei luoghi della gioventu' sebbene in un clima sciroccoso che rasentava l'estivo heuuu.gif] (18°!) con un compagno di collaudata esperienza e affinita' venatoria da sempre una certa soddisfazione....seppur il carniere non sia eccezionale! Pochi i tordi...alzati per lo piu' merli...e ,quasi incredibile,due beccacce sicuramente della sottospecie estiva...una delle quali incarnierata [thumbsup.gif]! Fatta parecchia strada e rientrati (io&Lola) stanchi ma contenti.....credo che la caccia per fossi sia la piu' avvincente forma di caccia con lo springer [spocht_2.gif]! Un saluto.

P.s. foto in s.p.
Te credo che è la più avvincente, anche perché non torni mai a mani vuote e se raffronti con spollo e rientro ti rendi conto che raddoppi i pezzi, ma non tutti vogliono sudarseli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giornata memorabile per gli animali visiti.... peccato le cartucce che nn rendevano a dovere...e peccato che, con tutta la gente che va in giro, anche il posto più desolato, da oggi nn lo sarà più!!! Carniere di colombacci più che discreto....domani si riprova!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mo pomeriggio vai do se spara è, mi raccomando qualche padella così x sabato qualcuno ne rimane x me ahhhhhhh

- - - Aggiornato - - -




Mi raccomando piazzati bene che li se non torni a casa in doppia cifra vuol dire che sei una pippa a ahhhhh
Eccoli dani ,se non era per quei due scassa palle , senza cani piazzati davanti, va berne lo stesso me so divertito al recupero con il cucciolotto e fede sparava
8841abc8663681bae9b854702c766f6a.jpg


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Considerando che noi cacciatori siamo più del 10 % della popolazione e se a questo aggiungiamo i familiari e gli operatori del settore, considerato che vota poco più del 50% della popolazione, potremmo ancora dire la nostra alla grande.
Quindi non vedo grossi pericoli, salvo che malauguratamente vadano al governo i cinque stelle. A quel punto la caccia sarà spazzata via come un'olimpiade qualsiasi...
Dopo tornare indietro sarà molto difficile.
Eppure minimo un 10% di cacciatori voterà per loro...Ma!


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Credo che devi rifare i conti.... Non credo siamo il 10% della popolazione..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri fatta 1 tortora. Viste poche, un altro cacciatore mi ha detto che il giorno prima un po' di tortore le aveva viste, ma ieri ne ho viste sì e non una decina. Vabbè ma almeno si è iniziato.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Qualche tordo è stato preso...ma qualche tordo...uno due tre, e' cosa del tutto normale ma se devo pensare di andare al mio appostamento a Monteverdi e farmi 2 ore d'auto per 3 tordi allora proprio non ci siamo.
Il passo in Toscana inizia indicativamente al 10/15 ottobre poi se qualcuno ha voglia di andare a fare lo spolletto al 23 di settembre nessuno glielo vieta.
Io preferisco andare a funghi per ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi un po' meglio di ieri, ma passo sempre scarso. Allo spollo visti 4/5 tordi, poi 4 branchetti di frosoni, una decina di tordele e un branchetto di 30 palombe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto