Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

C è chi continua a vedere il deserto (anche amici a telefono mi dicono questo)io continuo a vedere tordi nella fattispecie tanti sasselli e ancora qualche bottaccio
Oggi comunque sono in netto calo coloro che non hanno sparato e in forte aumento gli amici che si sono divertiti
Io ho fatto 10 tordi tondi tondi
8 roscioli e 2 bottacci
Saluti dal
Mugello.....zona di cacciatori.....ciao!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Una constatazione spicciola, ma credete che con tutti questi allarmismi da terroristi mediatici che state facendo da giorni noi ci facciamo del bene ? Oppure facciamo leggere pure agli animalari i nostri dubbi, a volte fin troppo ridicoli, e ci suicidiamo dando a loro la possibilita' di metterci ancora piu' vincoli e chiusure obbligate alla nostra selvaggina? Almeno abbiate la compiacenza di mettere i vostri dubbi, che quello sono, in area protetta....almeno resteranno dubbi tra' di noi e non andranno visti e copiati da chi ci odia e non aspetta altro che il suicidio mediatico dei cacciatori verso la loro stessa selvaggina.
Secondo me sono solo spostamenti di migrazione di selvaggina, che a causa di maltempo o altro spostano le loro migrazioni andando a popolare aree diverse da quelle precedenti anche per tranquillita' diverse date dall'attivita' venatoria in atto verso paesi dove la specie e' meno perseguitata....Scrivere che la specie tordo e' stata penalizzata da Chernobyl o altre cose ridicole vuol dire solo fare allarmismi ridicoli visto che Chernobyl c'e' stato oltre 20 anni fa e dire che in Spagna i tordi non ci sono perche' sono in diminuzione e' assurdo....i miei amici 10 gg fa si sono divertiti e ne hanno visti migliaia, che vuol dire averne fatti 35 a testa se poi ad altre centinaia non hai potuto sparare perche' passavano alti o lunghi? In toscana ne sono passati milioni nel Lazio di meno, ci sta' mica e' necessario schiacciasse le palle da soli dicendo che sono finiti? Poi ognuno sia allarmista come crede ma almeno certe situazioni affrontiamole solo tra' di noi...per favore

La specie rimane in ottimo stato di conservazione ed i dati in possesso alle aa.vv. ed agli istituti di ricerca lo dimostrano.
Noi non possiamo permetterci di azzardare conclusioni dettate solo dal "sentito dire" o dal nostro umor..ci si deve sempre basare sui dati in nostro possesso e soprattutto crederci.
Abbiamo avuto una migrazione postnunziale massiccia quest'anno,che magari ha interessato solo alcune Regioni ed altre invece meno,ma da qui ad arrivare a dire che la specie e' in sofferenza mi pare che ce ne possa correre..
Se i tordi se ne ferma di meno,come dice Gufo,del quale sottoscrivo ogni singola parola,la colpa e' dei cambiamenti che NOI abbiamo apportato all'ambiente ed ai modi di gestione di esso.
La sosta dei migratori,da sempre,avviene per presenza di pasture...vi faccio un esempio,i tordi quando in ottobre sorvolano i nostri lidi una delle prime cose che trovavano da beccare per quantita' e facilita' di individuazioneda era l'uva..adesso con le vendemmiatrici quella e' sparita...prima le olive si raccoglievano da Dicembre in poi (l'olio faceva caha') spesso bacate perche' non c'era la conoscenza di prodotti come adesso..oggi invece la raccolta inizia a meta' ottobre su olive che sembran lucidate (sinceramente l'olio e' bono)...
Un tordo,adesso,se vuol mangiare si deve adattare..ed allora spinai,tagliate di boschi,prunaie...che poi son gli stessi ambienti che sceglie per dormire...perche' il bosco di leccio,suo preferito,e' stato tagliato per far legna alle innumerevoli pizzerie che quarant'anni fa' non esistevano!...parlavate di rientri storici...come fa' un tordo a rientrare in un bosco che non c'e' piu'...si ferma prima,nelle innumerevoli macchiole che nessuno tocca piu'...e si sparpaglia qua e' la perche' di questi posti ce ne sono milioni...e ci arriva dalle 16.00 in poi perche' la sua pastura odierna e' ad un minuto di volo...ecco perche' i traccheggi dei bottacci tendono a sparire...non perche' non ci sono piu' tordi,ma perche' non hanno piu' bisogno di farlo.
Il tordo continua a star bene e a farsi i c@zzi sua raga....

Leggo tanto buon senso in questi interventi, il primo di Cicalone che richiama ad una riservatezza da prendere in seria considerazione secondo il principio che i panni sporchi SE.... si lavano in famiglia lontano da eventuali strumentalizzazioni. Sfiamma che dire di un campione anche e soprattutto di caccia cacciata, è vero noi non possiamo permetterci nel nostro piccolo IO di trarre conclusioni spesso dettate più dai sentimenti che dalla realtà, con questo non vorrei creare due fazioni anche perchè è sempre antipatico il dualismo come in questo caso una materia legata a tante variabili ma spero che i numeri ufficiali che poi alla fine sono quelli non percepiti ma valutati, siano quelli in sostanza che contano e sono valutati, tanto per approfondire: la biologia e la conservazione delle specie del genere Turdus (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- ISPRA) per quanto riguarda il Tordo Bottaccio (Turdus philomelos) la popolazione nidificante Europea è stimata in 20-36 milioni di coppie, in Italia la popolazione riproduttiva è stimata in 200.000-400.000 coppie con un trend in aumento, come dire che le condizioni primarie esistono, andate e divertitevi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Da noi è nevicato anche a basse quote e intorno Roma, Abruzzo totalmente innevato, Appennini laziali innevati, se aspettate la neve e il gelo a Roma state freschi... Animali zero questa è la cruda verità
Ci vuole il gelo non la normale neve sull abruzzo o intorno roma,ci vogliono situazioni eccezionali e questo inverno oltre alle normali precipitazioni nevose in montagna provenienti da ovest europa,nulla è successo.bisogna capire certe situazioni,se no possiamo parlare ore e non capirci.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giornata deludente per la tortora sparite tutte una sola abbattuta e vista. Visti più" acquatici che tortore (meno male che erano in sofferenza), al crepuscolo 7 germani sulla testa ad una quindicina di m, poi a giorno fatto coppia di alzavole che viaggiava lungo il fiume, poi un beccaccino!! Anche ai girasoli numeri da schedina.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao Petretti,
la mappa che hai designato a parole è la mappa che da molti anni viene descritta nei trattati e negli studi di migrazione, le trovi nel libro "Migratori Alati" (anni 1950) e, ovviamente, anche nelle analisi successive di centri di ricerca. Hai scritto delle assolute verità, i bottacci che "sfondano" dalla nostra parte sono soprattutto ungheresi, polacchi, slovacchi, cechi e una parte abbastanza consistente dalla russia, lituania, estonia, etc. con le linee di affilo che hai descritte. Questi dovono ancora arrivare da noi al centro. Domenica ne ho visti tre...ma le poche rondini non fanno primavera.

Salve Giuseppe...sapresti indicarmi l'autore del libro che hai citato?
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Questa mattina visti 3 qualche colpo negli appostamenti si sentiva forse qualcosa dal mare è entrato speriamo x sabato
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri zona passo visto un tordo più umbro di me , un branchetto di Frosoni e poi nulla più !!!tocca aspettare settimana prossima per aver più continuita secondo me
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Zona mare casa... Fatti 7 tb 1 m.. Trovati 6...divertito,passo un po' fiacco, visti e fatto dal socio un colombaccio, viste diverse allodole di entrata.. Cartuccia del giorno anigrina pb 11 speciale beccaccia ciaffoni... Perfetta... A domani per un nuovo capitolo fatto di passione

Ps in zona anche il grande mripa2349
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi si e' visto un po' di passo,soprattutto merli,poco ma molto piu' dei giorni scorsi.Diversi branchetti di storni uno di colombacci.
LT2 comune Itri zona tra Sperlonga e Gaeta sul mare
Son contento, quanti bei ricordi nella tua zona, sono almeno 20 anni che non vengo più" li a caccia. Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Dopo ciò che ho visto stamani, credo che Domani chi vuole sparare ai merli si toglierà la voglia! Sia sul monte che al mare o in collina.
Discorso diverso X i tordi che come sempre oggi possono essere in un posto e domani chissà.
Nel pomeriggio ho avuto modo di vedere che nelle olivete è pieno zeppo di tordi ma in nottata ho visto mette un bel vento da Nord est...e bisognerebbe essere indovini X sapere se resteranno lì o no.
Senza vento notturno domani sarebbe stato uno spollo da cardiopalma , con il vento boh.
Amici che vanno alle allodole mi hanno detto che oggi ne hanno viste parecchie ( X le mie zone intendo ) e addirittura anche le prime pavoncelle!

Ciao a tutti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

La scaccia va fatta intelligentemente... una volta ogni 7 - 10 giorni nello stesso posto... non di continuo! Ci sono posti, tipo qui da me, che se fai un rientro se ti va bene raccatti 4-5 uccelli mentre se fai una scaccia puoi anche raddoppiare il carniere... vedendo il quadruplo di uccelli!

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stasera rientro a Grosseto, presi 4 tordi e visti una decina. Sentite una 20 di fucilate intorno
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Chiuso al rientro con 1 bottaccio.. comunque annata record per sasselli bottacci e merli.. cesene e allodole invece scarsa nelle zone dove caccio io. Per me l'annata migliore è stata quella scorsa.. questa al secondo posto.. ciao a tutti e buon riposo..[emoji16]

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Zona pratica di mare visto il primo tordo, visti parecchi merli e visti diversi colombacci. Visto che sono le 8.30 vado al lavoro.. Saluti

P. S alla macchina ho incontrato il grande Maurizio (mripa2349)... È sempre un piacere trovare a caccia gli amici di mygra..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto