Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Il passo dura come gli altri anni,a volte finisce il 4-5 novembre a volte si protrae come lo scorso anno oltre il 15 novembre,certo non finisce il 23 ottobre.
Fate i bravi

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Dormo tranquillissimo sai perché? Vado tutti i giorni a caccia se passano ok altrimenti ciccia, li ammazzo dopo non mi faccio problemi!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamani Vt2, verso il mare, finalmente x lo meno visto qualche animali di più anche se la maggior parte alti o lontani. Cartucce un po scarse, due colombi mandati via in mutande e altri tre merli andati a cadere lontani. Speriamo in qualche altra giornata buona. Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Anche stamattina poco di tutto, da segnalare 2 cesene e un branchetto di lodole. Carniere vuoto e cartuccera piena.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mi piacerebbe sapere il nome di questo fenomeno che si e" inventata tale cosa, la mattina presto allo spollo quando hai 1/2 tordi ci penso sempre e anche volendo non vedi una sega a meno che ti metti a manovrare con pile ecc ecc (ma lo sai quanto tempo ci vuole)!! Sto compilando ma solo nei momenti di tregua e a giorno fatto altro non si puo" fare. Poi addirittura certi salassi per un"infrazione ridicola, ma li leggessero almeno sti tesserini.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Come anticipato ieri, preavvistati molti tordi venerdì e conseguente ingorgo di cacciatori. Chi cerca posto, chi strilla perché gli è scappato il cane chi litiga per il posto, morale tutti posti occupati e io prendo 3 bottacci. Non ho visto un grande movimento ma allo spollo è stato un vietnam. Piccola curiosità, alle 9:00 faccio pipi e puntuale sbuca dal bosco un colombaccio gigantesco a 7/8 metri di altezza che forse consapevole che avevo in mano un'altro attrezzo mi sorvola indenne .
Conclusione finale in bassa Umbria solo bottacci, le cesene le lasciamo cavallerescamente ai toscani

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
beati voi, noi s'aspetta ottobre.....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi per lavoro mi sono trovato all'interno di una villa con tanto di parco, all'interno del parco ci sono diverse piante di alloro con le pippole mature, uno spettacoloooo di tordi, mi sono messo sotto le piante come se non esistessi, un via vai continuo, e da li non escono. Ragazzi una bellezza ho goduto come un riccio, soprattutto dopo quello che si vede e si legge sulla carenza di questo volatile. Saluti a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ne abbiamo gia' abbondantemente parlato,vedi colombaccio un pre apertura si o no....io potrei essere favorevole,ma a sto' punto,dato che il primo di settembre da me la tortora non esiste pressoche' piu', al merlo gia' anno scorso non si pote' tirare (e chi pratica la caccia da appostamento tanto contento non mi pare fu') i nocivi,se si chiaman cosi',dovrebbero essere cacciati 12 mesi all'anno) sarei per toglierla sta' preapertura (ma non mi troverete mai d'accordo)..senza contare che per poter sforare sulla prima decade di Febbraio bisognerebbe,come lo si fa' nel Lazio,non cacciarlo fino al 1 Ottobre....e chi non pratica nemmeno quel minimo di stanziale in quei 10-15 gg di settembre che fa'?...sta' a casa?...per stare nel Democratico dovrebbe pagare meno....oppure si cambia le regole e si mette tutto per specie?...fatemi capire[/QUO

Se vogliamo fare una cosa democratica fai scegliere a chi vuole fare la preapertura e settembre col colombacio a chi la postchiusura di febbraio e lo metti scritto sul tesserino, una esclude l'altra.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Litorale romano e viterbese mi giungono notizie sconfortanti. Dopo l'eccellente entrata di domenica e lunedì .... tutto fermo. Ho l'impressione che sti tordi gratifichino le nostre aspettative con la luna piena [42] o poco meno. Comunque ... primi tordi incarnierati si sono confermati " grassi " .... quelli secchi con la pelle " forforosa " sono sempre stati gli ultimi, quelli delle grandi giornati apocalittiche. Mia considerazione, la prima mossa è stata di tordi nidificanti in Alpi ed appennino che anticipano rapporto il grosso che ha dà venì !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sono tanti anni che in questo periodo caccio nella zona di Tarquinia di solito alta pressione e assenza di vento o venti da nord nord-est si è sempre tirato dei giorni poco dei giorni gran passo ma vedere pochissimi tordi a notte poi il nulla non mi è mai capitato aspettiamo fiduciosi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

behh si ma li parliamo più che di abitudini è una tradizione tramandata da generazioni Però devo dire che nemmeno loro vanno a rompere le scatole ad altri, almeno su questo sono coerenti!!!
Cioè è una tradizione utilizzare un bene pubblico,il territorio, come proprietà privata?
Secondo me queste cose sono peggio dell'uso dei registratori a caccia.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Domenica scorsa.....hanno aperto alla migratoria tutte le riserve della Sabina e non.
Qualcuno ha notizie "certe" di come sia andata l'apertura ??

Come dice Danilo.....Montelibretti bene,ecc. !I miei conoscenti palombaresi erano al limitare di questa...e si son divertiti,avevo messo post&foto in stanza protetta!Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

La specie rimane in ottimo stato di conservazione ed i dati in possesso alle aa.vv. ed agli istituti di ricerca lo dimostrano.
Noi non possiamo permetterci di azzardare conclusioni dettate solo dal "sentito dire" o dal nostro umor..ci si deve sempre basare sui dati in nostro possesso e soprattutto crederci.
Abbiamo avuto una migrazione postnunziale massiccia quest'anno,che magari ha interessato solo alcune Regioni ed altre invece meno,ma da qui ad arrivare a dire che la specie e' in sofferenza mi pare che ce ne possa correre..
Se i tordi se ne ferma di meno,come dice Gufo,del quale sottoscrivo ogni singola parola,la colpa e' dei cambiamenti che NOI abbiamo apportato all'ambiente ed ai modi di gestione di esso.
La sosta dei migratori,da sempre,avviene per presenza di pasture...vi faccio un esempio,i tordi quando in ottobre sorvolano i nostri lidi una delle prime cose che trovavano da beccare per quantita' e facilita' di individuazioneda era l'uva..adesso con le vendemmiatrici quella e' sparita...prima le olive si raccoglievano da Dicembre in poi (l'olio faceva caha') spesso bacate perche' non c'era la conoscenza di prodotti come adesso..oggi invece la raccolta inizia a meta' ottobre su olive che sembran lucidate (sinceramente l'olio e' bono)...
Un tordo,adesso,se vuol mangiare si deve adattare..ed allora spinai,tagliate di boschi,prunaie...che poi son gli stessi ambienti che sceglie per dormire...perche' il bosco di leccio,suo preferito,e' stato tagliato per far legna alle innumerevoli pizzerie che quarant'anni fa' non esistevano!...parlavate di rientri storici...come fa' un tordo a rientrare in un bosco che non c'e' piu'...si ferma prima,nelle innumerevoli macchiole che nessuno tocca piu'...e si sparpaglia qua e' la perche' di questi posti ce ne sono milioni...e ci arriva dalle 16.00 in poi perche' la sua pastura odierna e' ad un minuto di volo...ecco perche' i traccheggi dei bottacci tendono a sparire...non perche' non ci sono piu' tordi,ma perche' non hanno piu' bisogno di farlo.
Il tordo continua a star bene e a farsi i c@zzi sua raga....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bene, oggi primo a scrivere :). Poca roba ragazzi. In Sabina spollo in sordina e traccheggio anche peggio (la rima non è voluta). Locco, locco a casa con quattro tordi e due padelle. Pochi colpi uditi in zona, credo scioperino anche gli scaccini. Gli uccelletti di varia specie son dileguati nella nebbia. A presidio delle campagne gli incontrastati e innumerevoli storni. Buon pranzo a tutti e buon rientro per chi va. Fateci sapere.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

SFIAMMA FA SFACELI...IO TESTONE VADO IN MAREMMA E NON SCARICO........FATTI 2 TORDI IN TUTTO IL GIORNO TIRATO A 3:mad:.....RIENTRO FATTO IN POSTO STORICO A BATIGNANO....NIENTEEEEE
Ci si va' il prossimo anno in Maremma France....se ci mandano sempre...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bravi tutti!...
Contento per tutti voi che avete potuto prolungare la stagione venatoria....sinceramente ho fatto un ottimo carniere anch'io oggi![emoji43][emoji43][emoji43]...gran divertimento!...tre ore di ikea con la moglie!..e il bello e' che se non mi incaponivo io nel comprare qualcosa s'era fatto il viaggio a vuoto...della serie...buttare via il tempo e la fatica!...non riusciro' mai ad entrare nelle logiche di pensiero delle donne...tantomeno nelle logiche strategico-commerciali di cotali,passatemi il termine, obbrobri di posti....ma si sa'!...il cacciatore vede tutto in maniera diversa...o sono io che sono strano?...
Domani saro' di carnevale....altra festa strepitosa[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]...specie per me che ho la fobia dei coriandoli[emoji32][emoji32]....
Ma quando arriva Settembre oh??
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ehhhhh ma me sa' che ce manca davvero poco [thumbsup.gif]! Rievocativa l'ultima citazione dll'attanasio nostro.........davvero...peccato che ne senta la mancanza solo lui.... e un altro vabbe' dai [Trilly-77-24.gif]! Cmq....buon proseguo che se no' me cacciano a me magari :mrgreen: !?! Saluti....a tutti...nessuno escluso.
Ammazza ... và a giocà 2 numeri che vinci ;) !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

io al Castellaccio di tordi e merli ne ho visti pochi, in dentro però zona chioma, nibbiaia sparavano, per un oretta era un continuo

torno da un caffeino al bar dei bugiardoni: confermano che a Nibbiaia e Gabbro hanno tirato abbastanza ;)

- - - Aggiornato - - -

Ciao todo61 comunque ..Zona gabbro

come sopra, al bar dei bugiardoni m'hanno confermato Nibbiaia e Gabbro diverse fucilate ;)

- - - Aggiornato - - -

comunque chi non vuol farsi le seghe mentali da solo ma preferisce in compagnia batta un colpo: gli mando il numero di DavideTodo61, ci si fa certi film su passano-nonpassano-passeranno al telefono!!! :D
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Fine settimana caratterizzato dalla presenza di molti molti merli…

Sabato appennino Tosco-Emiliano (Zona San Pellegrino). Io e il papà nei 3 km di strada sterrata per arrivare al nostro posto vediamo in terra tantissimi tordi e scesi dalla macchina sentiamo zippare parecchio. Levata sotto tono con tutti quelli animali in giro ma dalle 8 in poi assistiamo ad una invasione di merli… venivano da tutte le parti… da nord, da sud, da est da ovest… in cielo ne vediamo un’infinità , ne spariamo tanti e ne portiamo a casa parecchi parecchi… alle 10 decidiamo che basta così ma in giro c’era ancora qualcosina!!! In due facciamo solo 5 tb tutto il resto merli.

Domenica il papà mi lascia solo per andare a papere e io vado nei monti (monti della lucchesia) dietro casa… anche se con numeri in tono minore, anche la domenica è stata interessante… ancora per la presenza di molti merli! Discreto spollo per poi vedere in cielo dalle 8 alle 9 un bel po di movimento anche se alti… la pianura sottostante era tutta nebbia e gli uccelli passavano altini comunque divertito… anche un povero colombaccio, solo soletto, mi passa sopra la testa andando a riempire di penne bianche tutta la “radura” circostante…

Ottima due giorni… oggi lavoro e poi si riprova mercoledì…

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ah luigi,il non passo inizia il 20 ,ma un passo appena sufficiente inizia il 6-7 ,e va in crescendo,la verità che quest anno è un passo da 3 in pagella.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti da noi l'8/9 ottobre si è fatto i botti veri... Poi stop... Ma perché troppo caldo al NORDE
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto