Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Dopo il divertimento di mercoledi ai colombi, oggi abbiamo deciso di ritentare pur con poca speranza visto che ormai sanno già dove andare a mangiare e invece ne è venuta fuori un altra bella mattinata più che altro perchè tutti i colpi sono andati a segno!
Divertiti bene subito allo spollo, poi mattinata più tranquilla ma per essere dicembre davvero una bella mattinata.
Tordi (sia bottacci che sasselli) spariti completamente, sentito qualche merlo e viste due cesene alte di prima mattina.
Colombi tanti dalle 7:45 alle 8:45 poi rivisti un paio di volte solo alle 10:45

Ciao a tutti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buon giorno cari.
Continuando a sottolineare che le esperienze trascritte sono soprattutto personali ma anche arricchite dalle tempestive quanto utili testimonianze di amici e conoscenti affidabili, desidero, solo a scopo di curiosità ed eventuale confronto con i "dati" a voi disponibili, completare una sorta di "menabò" per offrire un quadro sintetico quanto appropriato dei dati salienti della migrazione (ma dovrei sostenere più il concetto di PASSO) nelle località del centro Italia riferite a quest'ultima stagione.
In vero il mio "taccuino di campagna" o registro di caccia è un piccolo sostegno che mi aiuta, nel tempo, a rafforzare o modificare le esperienze compiute sul campo fin dalla prima licenza ma anche a confrontare le presenze delle varie specie in circa un trentennio di pratica appassionata quanto incompleta e comunque nei limiti delle mie capacità venatiche. Ho trascorso la mia vita da cacciatore quasi tutta a scrutare nel cielo e solo di rado questa pratica si è alternata alla ricerca di selvatici attraverso le qualità del cane da caccia anche se ho gustato maggiormente la pratica alle quaglie che quella alla beccaccia.
Non me ne vogliano i poeti di "scolopax", in quanto le mie rare esperienze nel bosco sono certamente state sbiadite ed inconsistenti per via di un'assenza così necessaria da coltivare che è quella del "cercarLa" con il cane proprio.
Detto questo arrivo all'esposizione del mio registro 2017/2018 che per motivi legati allo spazio ma soprattutto per rispettare la pazienza di chi si è ostinato a leggere fin'ora, non potrà che essere ulteriormente "potato" da sottoscrizioni forse meno significative e meno adattabili ad altrui esperienze.

2 settembre, sabato. L'ultima volta che si son viste le tortore in buon numero è stata domenica scorsa (27 agosto). Da tre giorni i grossi contingenti si sono allontanati dalle nostre pasture lasciando a molti una mediocre apertura.

10 settembre. Seconda pre-apertura, ancor meno tortore di sabato scorso. Si sente cantare qualche quaglia.

20 settembre, mercoledi. Passa qualche tortora ritardataria, sono i "figliotti" che sulla rotta di migrazione guadagnano la costa. Chi ha il cane trova poche quaglie.

23 settembre, sabato. E' presente qualche quaglia sulle piane, forse (?) attratta anche dai richiami.

30 settembre, sabato. Visti i primi due tordi.

4 e 5 ottobre, luna piena. In Sabina romana giungono i primi tordi, qualcuno ne abbatte uno o due.

8 ottobre, domenica: Sensibile passo di bottacci che permette a molti alcune proficue fucilate. Due branchetti di colombacci e pochi storni e fringuelli.

9 settembre, lunedi. Scirocco e nuvole che portano anche pioggia tra le 08.00 e le 09.00. Buon passo di tordi e buoni carnieri in Sabina, sui monti prenestini e sul litorale laziale.

11 ottobre, mercoledi. Tramontana e cielo sereno, alcuni tordi di passo, carnieri migliori sulle zone del litorale laziale.

14 ottobre, sabato. Alta pressione da qualche giorno, spira la tramontana. Buon passo sul litorale meridionale del Lazio. Da noi discreti carnieri.

15 ottobre, domenica. Ancora un pò di tordi di passo accompagnati da alcuni fringuelli e storni. Discreto transito di colombacci.

18 ottobre, mattinata di scirocco e nebbia arrivano un pò di tordi e i primi merli.

21 ottobre, sabato. Tramontana lieve e cielo sereno. Pochi tordi e merli di passo. Sul litorale notizie deludenti sia per tordi che allodole.

22 ottobre, scirocco che a metà mattinata porta pioggia. Passo sostanzialmente fermo.

25 ottobre, mercoledi. Lieve bava da nord/est ma poi fa caldo. Entrano alcuni tordi, merli e storni. Pochi colombacci.

26 ottobre, giovedi, . Buona giornata di passo per tordi, merli e allodole nel Lazio. Visti anche i sasselli. Mattina serena con bava di tramontana.

29 ottobre, domenica. Ancora discreta entrata di tordi e merli sia sulla costa che nell'entroterra. Giunge la notizia del primo avvistamento di beccacce nelle nostre contrade.

1 novembre, mercoledi. Sono presenti alcuni tordi ma non di passo. Passano molte allodole sulle piane.

4 novembre, sabato. Ieri è piovuto, stamane nebbia. Si spara a qualche tordo di traccheggio. passo scarso.

5 novembre, domenica. Pioggia e scirocco. Con alcuni risultati si attendono le anatre sul litorale. Visto qualche beccaccino.

8 novembre, mercoledi. Direi che dopo lo spollo si vedono diversi tordi di passo e qualche merlo. La mattina viene vista rientrare la beccaccia nel bosco.

11 novembre, sabato. Si vedono le beccacce all'ora di posta e si spara a qualche tordo.

12 novembre, domenica. In laguna d'Orbetello rari anatidi e tanti trampolieri

23 novembre, giovedi. Abbiamo avuto notizia di una buona entrata di sasselli che, in compagnia di molti merli, vengono ospitati tra le pasture delle montagne intorno Roma.

29 novembre, mercoledi. Buona giornata ad anatre sul litorale. Forte vento da sud e pioggia battente.

Per finire, chiedendo ancora scusa per le lungaggini descrittive per le quali non aggiungerò altri sintetici dettagli di giornate, dirò che nella seconda metà di novembre ma anche a dicembre e gennaio, seppure con mattinate e pomeriggi non sempre positivi, la presenza di tordi e merli ha dato discrete opportunità ai tordajoli che di quest'annata non possono affatto lamentarsi. Decisamente meno bene per i beccacciai e per chi ha cercato le cesene. Anatidi, come già descritto in un altro post, ben sotto tono.
Ringraziando ancora per lo spazio disponibile e sperando di riconoscere molte delle mie esperienze con le vostre, dal mio piccolo pezzetto di mondo vi saluto caramente e lascio la parola a chi fosse interessato ad aggiungere suggerimenti e novità.


In bocca ... alla Migratoria a tutti voi !
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma perche' a ottobre ti aspetti temperature al di sotto dei 9°? Ma magari le facesse sempre queste temperature....mica siamo a fine novembre....i tordi entrano pure a 20° gradi, poi se ne vanno ma entrano lo stesso...il casino e' che quest'anno, almeno fin'ora un passo stranissimo almeno nei miei posti....

- - - Aggiornato - - -



io sto a parti' adesso....ciao Lui'

Daie... Io sto già qua
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi solo due bei branchi di sblocco sul mare, fortunatamente me ne passano una decina sopra e ne stacco due poi più nulla, solo frosoni e storni di passo alle 10 sono andato via che prometteva anche pioggia. Speriamo in lunedì dovrebbe arrivare la tramontana
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Qui in appennino, spollo molto scarso. Visti 7/8 tra merli e tordi, in giro pochissime fucilate. Fino alle 8:45 viste 7 volte le palombe, anche bei branchi, ma tutte altissime.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Non ho più parole x descrivere questa annata!
Questa mattina ero intorno casa X dei lavori, con le gabbie fuori nonostante il cielo coperto e la pioviggine a tratti e dalle 8 in poi è stata una processione di tutte le specie animali con una quantità che sfiora l’assurdo. Di seguito:

Tordi bottacci> branchetti continui di 2/3/4 esemplari fino alle 11.
Merli> sfuriata assurda. Erano ovunque! Nel cielo passavano a branchetti fino a 4 esemplari! Roba rara qui nell’interno.Alle 11 ancora passavano!!!
Colombi> sblocco poderoso dalle 8:30 alle 10.
Frusoni peppole fringuelli ed anche diversi branchetti di allodole che stanno ancora passando!

Ci sono altre parole da aggiungere? Io credo di no!

ciao a tutti

Questo post lo dovrebbe leggere sette volte chi, permeato da spirito disfattista, già intorno al venti ottobre dichiara che "i giochi ormai sono fatti", "meglio stare a letto, tanto ormai non passano più", ecc.. ecc...
Ottimismo, gente, ci vuole ottimismo: qui al centro, fino a San Martino e a volte anche oltre, le soddisfazioni son sempre dietro l'angolo!!! Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno,
Atc FI05, oggi un nuovo posto, sempre nel valdarno, ma nel comune i Reggello, dove nei giorni scorsi, a detta di amici, avevano sparato tanto.
Resoconto della mattinata:
Sparato 2 (due) cartucce a un sassello ad una altezza impensabile per il mio 410, caduto forse per compassione, poi più niente.
Sentito a buio qualche merlo nelle macchie che non si son mossi da li. Alle 8 visto piccolo branco di colombi (10 unita) sul poggio di fronte.
In tutta la zona sentite si e no 20 fucilate fino alle 9e30.
Son contento per gli amici cacciatori che anche oggi hanno fatto buoni carnieri!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri visto diversi Ts ma tutti cattivissimi. Allo spollo Visto anche diversi bottacci e merli e dopo diversi colombi. Giornata di passo completa.
Oggi non andato ma fatto un giro tra gli olivi e visti tanti tanti bottacci fermi.Dopo il temporale X non farsi mancare nulla, visti due branchi di allodole, il secondo di una quarantina di esemplari!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Zona ATC 14 PI, sabato e domenica buona entrata di sasselli, era già diversi anni che non vedevamo branchetti anche di 10 unità per volta e ripetute, divertito molto. Buona serata a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giovedi fatto rientrino, pochi animali visti, x fortuna quasi tutti sparabili; in giro sentiti pochissimi colpi, è proprio una grande moscia e da lunedi, arrivederci anche ai merli. Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sn tordi di passo quelli che si vedono,i tordi migrano ,può capitare che alcuni abbia iniziato il proprio viaggio prima,le cosiddette avanguardie,anche qualche allodola fa cosi.Non tordi i tordi di ottobre sn magri e piccoli.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani maltempo pioggia continua, alle 10,00 rientrato.....due tordi e un merlo....ho anche un 28 al capanno che alterno con un 36.....i pini marittimi sono alti anche 20 metri.............e non tutti perperdicolari al capanno...ecco perchè uso il 12...nella foto il capanno ai colombacci 18,00 metri di ponteggio.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG-20150926-WA0001.jpg
    IMG-20150926-WA0001.jpg
    90 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamani, dopo che il papi ieri sera sentiva vibrazioni positive per oggi, abbiamo deciso di provare... Io ero molto dubbioso difatti non ho portato nemmeno il fucile ma lasciatolo alla posta ho fatto un giretto a funghi... Il papi ha caricato 3 cartucce e ne ha scaricate tre, rimettendole nella cartucciera, dopo un paio d'ore di vuoto cosmico... Visti qualche fringuello, 5 frosoni e 1 merlo!!! Io mi sono dedicato ai funghi con più successo di lui... Quando ho un attimo posto la foto...
Ripeto... io ho le ferie la prossima settimana quindi prima di sabato non se ne parla... (i tordi aspettamo me...!!!)

Saluti

Ps: Nella zona ci saranno una ventina di capanni e io avrò sentito una decina di colpi...


Puoi dirmi in quale zona sono questi capanni?
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Costa livornese a 500 mt da Cimbella, fatti anch'Io 5,mossettina di 45 minuti ma senza vento passavano in quota
Basta un tordo per riempire il cielo
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Atc fi 5,chianti,situazione passo molto scarsa,buono lo spollo in cui faccio otto tordi di dieci visti e sparati.
Dalle 7.20 fino alle 8.00 avvistati qualche voletto di colombacci in "riordino" per la ripartenza,5-6 tordi altissimi,un paio di bei branchi degli immancabili frosoni e pochissimi uccellini.
Alle 8.10 via a lavoro.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e domenica c'è stato un po di movimento ma piuttosto alti ma a gruppetti sono entrati. Nella notte notte non si è sentito quasi niente qualcosa tra venerdì e sabato, ieri notte e questa notte niente tutto silenzio, ma la cosa non mi preoccupa perchè è giá capitato spesso negli anni scorsi, nottate silenziose e mattinate di.passo eccellenti. Da come stanno.le cose venerdì al centro mette acqua quindi mercoledí e giovedì credo siano i giorni buoni.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani all'appostamento di un amico
Livorno-Nibbiaia
il nulla poi il nulla e alla fine il nulla
e comunque col ponente era impossibile vedè qualcosa
domani da libeccio quindi idem (e purtroppo il nipote 13enne vedrà che le domeniche non sono tutte come quella scorsa) ma lunedì...... LUNEDI'..... LUNEDI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi dispiace per chi non ci sarà ma chi c'è c'è e chi non c'è...... non c'è!

- - - Aggiornato - - -

Lunedi sarà na battaglia

daccordissimo| :D
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri sera primo rientro della stagione... Arrivo alle 5 per assaporare l'ultima oretta disponibile. Buona presenza di tordi ma soprattutto di merli... Rientro comunque nella media del posto. Portati a casa 4 tb e 1 me!!!
Stamani mi giungono voci di una buonissima entrata di merli!!!

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma le allodole a Piombino le ha viste qualcuno? In tutta la mattina ho visto un banchetto!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto