Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Parla con lui e fatti mandare nel suo capanno


Io non voglio entrare nel capanno, ne tanto meno usare richiami, mi vorrei mettere ad una 20 di mt dal capanno stesso per tirare a volo ai sasselli/tordi... è in un buon punto di passo e qualche mattina vorrei provare ad andare a sparare a volo a due sasselli o cesene :D...

Se ho capito quello che mi dice Francesco 70 però mi devo mettere a 100 mt giusto?

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Eccomi!....scrivo solo adesso a proposito dello spollo di stamattina...in un posticino sotto tramontana che anche stamani,meno di ieri,ma soffiava ancora...spinaio molto stretto,quasi strettissimo...da una fucilata,forse 1 1/2...riesco a tirare ad una decina di "sagome saettanti"..e 6 riesco a farle mie...poi,raccolto il tutto,non con poche difficolta' dato l'eccessivo macchiume ma che ancora una volta il quasi dodicenne max sbroglia in poco meno di dieci minuti,decido di immergermi ancor di piu' nel fitto e tentare una mezzora di "arte antica"....le risposte non mancano ed in poco tempo,tra una chioccata ed un versaccio dopo l'altro altri 4 merli ed un bottaccio si aggiungono agli altri...ed anche la mia breve mattinata venatoria si conclude...con un buon carniere in bianco e nero.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Caro Ale mi sarebbe piaciuto fare ambo dopo la giornata di ieri. Purtroppo oggi vacche magre, spollato in un posto diverso da ieri (la rotazione che lasci il posto tranquillo almeno 5/6 giorni) e tentato lo stesso traccheggio. Mattinata con soli quattro tordi e un merlo. Rientro con pochi tordi visti. Due in carniere, uno perso e uno padellato. Visti bei branchetti di fringuelli e diversi frosoni. Nella mattinata storni a iosa. Buona serata ragazzi.

Dove eri ?
Non eri vicino a qualche Afv ??
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Resoconto Week-end lungo. Partiamo da ieri in atc FI5 10 pezzi (7 bottacci e 3 merli) + 2 persi. Sabato e domenica mattina in quel di Siena, visti tantisismi colombaccii, ma senza vento gli guardi e basta. Solo domenica mattina fatti 1 colombaccio, 2 tordi b. e 1 merlo.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Atc si 3,chianti...volevo provare per i sasselli ma....troppa gente che gli corre dietro...e per tutti non c'erano.
Allora cambio zona e mi dedico ai bianchi e ai neri...risultato piu' che soddisfacente,discreto spollo e discreta mattinata di chioccolo,rimedio anche tre sasselli,scampati forse alla crociata....rimango deluso per il rientro,in primis perche' non mi tocca il posto e sinceramente trovarci qualcuno li ha dell'inverosimile...quindi,dato che non c'era tempo per cambiare totalmente zona,provo a mettermi in un bosco dove sapevo poteva transitare qualche uccello...anche se ormai spoglio non da' margini allo sparo a modino e quindi...faccio un tordo di tre sparati...
Salute a tutti!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri pomeriggio visti tanti tordi ma x la maggiore ad altezza di sicurezza comunque carniere di tutto rispetto stamattina spollo discreto e poi spostato in un altro posto x il traccheggio parecchie gente piazzata nelle affilate giuste io mi sono dovuto mettere defilato ovviamente essendo arrivato tardi, loro erano già lì dallo spollo, qualche colpo sono riuscito a tirarlo, ma loro hanno sparato tantissimo fino alle 11 rm2

Adesso si parte x il rientro

Rientro dove è più di un mese che ci si diverte visti pochissimi altezza siderale pochissimi colpi tirati gli ultimi minuti rm2
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Abbiamo gia' affrontato il discorso abbondantamente anno scorso...e' inutile ritornarci sopra.
Io sono uno di quelli che ti dirra' sempre che il passo di anno scorso,meno quello di due anni fa', e' stato uno dei piu' scarsi che abbia registrato negli ultimi vent'anni,ossia da quando vado a caccia,ma e' stato anche l'anno in cui ho fatto piu' abbattimenti di sempre...e come lo dico io lo dicono tanti capannisti della mia zona...so' benissimo che in altre regioni e' stato molto diverso ma non per questo significa che in molti,io compreso,ci siam bevuti il cervello..poi pensala come ti pare.


Ma di pure che lo scorso anno non fischiavi a dovere...!!!..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io sento che al NORDE soprattutto a ridosso delle Alpi stanno sparando forte ancora ai tordi bottacci... Credo che il bello deve ancora arrivare..
Sinceramente l'ho pensato anch'io e lo spero vivamente, ma sentire di tutti questi avvistamenti di merli mi fa cadere le braccia.. Se Dio vuole mercoledì farò il primo spollo e inizierò anch'io a dare il mio contributo al forum.. speriamo in buone notizie..[emoji1] saluti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Radio Migratoria Centro 2017/2018

Anche oggi poco movimento di tordi, almeno dove mi trovavo io visti anche pochissimi merli, in compenso avvistato qualche branco di tordelle. Alla fine 7tb portati a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao Danilo.
La specie tordo è diminuita con la catastrofe di Cernobyl. Praticamente dall'aprile dell'86.
I tordi già cominciavano a svernare in quelle zone in gran numero e altri ci sono arrivati più tardi. Non bisogna dimenticare che oltre ai morti ci sono stati tantissimi esemplari che non si riproducevano nemmeno più.
Vado un po' controcorrente, l'annata venatoria passata è stata un'ottima annata, meglio di molte altre da molti anni a sta parte, ma anche quest'anno la definirei una buona annata. Vediamo a fine stagione se considerarla ottima paragonandola agli anni passati.
un caro saluto.
Tullio

Tullio la realtà esterna è ben differente purtroppo da quella che puoi vedere nella riserva...
Fuori...sia lo scorso anno che questo... è davvero un pianto
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A Grosseto non hanno mangiare niente ghianda di leccio e edera sempre verde e non presente in quantità......anche per i tordi la vedo dura ...speriamo maturi qualcosa. parlo della zona di Grosseto nord......mentre mi dicono diversi tordi e colombi nella zona Sud tipo Monte Merano e Manciano.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

i tordi ci sono, specialmente sasselli...zona chianti siena......colombi idem....mentre a Grosseto e al mare c'è poco o niente, non c'è edera e quella poca non è matura.

Buon per i chiantigiani.
Per quel che riguarda il grossetano, è pazzesca questa cosa delle edere immature: feci una prima prova il dieci dicembre e anche qua sopra scrissi che mancava almeno un mese, considerate le ridotte dimensioni ed il colore ancora verde delle piccole bacche. Bene, ci sono tornato qualche giorno fa e mi sono accorto di non aver esagerato: su una ventina di tali piante rampicanti monumentali, soltanto in una i frutti cominciano ORA a diventare neri. A qualche chilometro, entro i confini laziali, sono fatte da tre settimane, come testimoniano anche le centinaia di semi alla base delle piante.
Mai successo prima, a mia memoria, che i primi di gennaio non avessi ancora sparato ad un colombaccio tra le edere dell'ATC GR8 ( ora GR 7 sud ).
N.B.: sto parlando di una zona adiacente ad un'Oasi di ripopolamento e cattura, da sempre generoso serbatoio di selvatici.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si ma non sara' la solita cosa caro mio...
Quando te l'hanno tolta non te la renderanno...e tu nel tuo essere e vivere da cacciatore vedrai pian piano mutare i tuoi ambienti,vedrai svanire quello che ti eri costruito con sacrificio e tutto cio' in nome di un ambientalismo totalmente distorto dalla realta' e da un animalismo fuori di testa...tu poi potrai anche andar con la fionda,tu come del resto tutti noi, ma non bastera' a sanare il danno.

Quello no dicerto
Ma il mio discorso è....
Stare impaurito fisso per delle persone che travisano completamente la realta,ecco quello non voglio esserlo!

Cioe ,che la nostra passione sia una cosa sana ,bella e pure rispettosa della natura...ecco quella certezza nessun esere al mondo me la togliera mai
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

stamani mentre cercavo di capire come fare a scendere con la macchina per una discesa rognosa per la pendenza e tutta ghiacciata alzo gli occhi e mi passa sulla testa un brancone di colombi saranno stati 300 ...venivano su a filo piante con il vento nel becco.
Rispetto allo scorso anno sono in ritardo di un mesetto....
ma poi ce l'hai fatta con la macchina? :D
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

di solito i merli di passo a branchetti con qualche bottaccio infilato in mezzo,porta alla conclusione del passo proprio del bottaccio..
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Tranquilli se spara sabato.... Anche perché io prima non posso...

Te la pigli tutta su per il cu@o !!
Io Giovedì sparo. Vedrai....

- - - Aggiornato - - -

Siam sempre li'......il mio e' piu' grosso del tuo,il nostro e' piu potente del loro....ecc:effettivamente il mio e' un problema di misure....colmo le mie lacune col calibro..nel tiro venatorio intendo [Trilly-77-24.gif]...a passere spagnole te straccio [marameo.gif]! L'organizzatore dei rientri e' Danilovic...io partecipo e basta :mrgreen:!Ciao....mercoledi' dormi o spostate ai prenestini Mountains....da Fco a St Marinella nun entra 'na sega [3].

Si...Mercoledì ci voglio provare.... ai Prenestin Mountain.... intendo. E poi.....e poi.... io vado oltre S.Marinella .... so salvo !!
Eh poi...e poi....e poi.....bis..... le passere spagnole me vengono a piglià all'aeroporto. Hai perso !
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

quest'anno non hai sentito i zip perchè non c'è stata luna piena si sentiva qualcuno un'oretta prima dell'alba e basta, sabato e domenica sono le ultime due giornate poi tempo brutto e penso che da noi sia finito.
Ciao Antonio, non zippano solo con la luna piena.....comunque all"interno gli animali ci sono e pure tanti ieri sera ho visto tanto, peccato che molti alti chi ha preso le poste buone (non so a che ora vanno) hanno tirato!! Importante che ci sono poi da dove sono arrivati non ci interessa. Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sarà forse un caso se nelle riserve più blasonate e serie...dedicate esclusivamente alla migratoria... è tassativamente vietata la scaccia sotto qualsiasi forma ??
Pensate forse che le aziende vogliano penalizzare i clienti ??
Lo so che molti storceranno il naso ma vietare la scaccia così come i rientri i primi giorni di caccia oppure in alcuni casi ritardare lo spollo se non cancellarlo del tutto per alcune giornate rientra in quella che viene chiamata "gestione del capitale tordo".
È chiaro che all'inizio si storce il naso nel sapere che in un'azienda vengono vietate le attività più elementari per la caccia alla migratoria ( spollo...rientro... scacce..) ma vi assicuro che quando poi i carnieri non solo rimangono elevati ma soprattutto costanti per tutto l'anno beh!!... alla fine si capisce il perché una gestione seria a volte deve prendere delle decisioni drastiche finalizzate al mantenimento della selvaggina.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Il p.m. Gentiloni sta fa la coda come il pavone a forza di dire che la produzione sta crescendo....ma QUI vedo che stamo tutti a caccia e allora chi ca**o lavora? Saranno quei sfigati dei verdi e deipseudo-ambientalisti?Che vita de mer*a che fanno[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]!
Mai mollare![5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto