Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Molto strana,sn tanti i tordi sparsi in giro per l italia e quelli che devono ancora entrare,io direi di stare attenti fino 10-15 novembre.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Fino al 10 -15 novembre non lo so.....
Ma di sicuro almeno fino al 5 si !!!
Non sarebbe ne' il primo ne' l ultimo anno
In cui si verificano colpi di coda del passo in quel periodo,
Riguardavo proprio adesso gli appunti con date ed abbattimenti degli anni scorsi...ed è successo più spesso
Di quanto si possa immaginare....
Perfino in annate in cui il passo è stato più "normale"
Di quello a cui stiamo assistendo...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E te piacerebbe....

E....no !!! Vorrebbe dì che è già finita....

No..No !!!
Io.....c'ho da fa ancora "diversi" rientri !!! No....No !!!!

- - - Aggiornato - - -

Appunto portatece pure a me e forse ve faccio sparà a qualche animale....[lol2.gif]

Credo che l'invito sia aperto a tutti.
Se poi uno di noi conosce...vuole condividere....un posto valido su cui tentare un rientro.... perchè no ??!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamane tra spollo e traccheggio un pò di tordi si sono visti. La nebbia ha bruciato circa un'ora di caccia eppure sono certo che qualche bottaccio e merlo che avanzavano alti in volo fossero di passo. Ho speso un pò di tempo nella ricerca di capi abbattuti e caduti tra erbaccioni ma il fascetto di tordi si è portato a casa. Visti molti storni (non è una novità) e alcuni frosoni. Ragazzi buona notte a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mattinata trascorsa in prossimità di oliveti oramai divorati dalla macchia e alla ricerca di qualche edera precoce. Aspettative deluse, tordi pochissimi e per nulla confidenti, fin da schiarita. Poi sorge il sole, ci si comincia a vedere bene e si spiega tutto: durante la settimana sono cominciati evidentemente i lavori di taglio di un bosco in zona e anche stamattina le motoseghe hanno rappresentato la colonna sonora. Presenti in zona anche gli ultimi raccoglitori di olive. In questo contesto cacofonico, con continui cambi di vento gelido, e nuvoloni incombenti, alla fine comunque qualche colpo è stato sparato. Verso mezzogiorno ho levato le tende, contando nel carniere tre merli, due bottacci e due colombacci. Parlavo di aspettative deluse, poiché, contando su questo abbassamento di temperature, avevo sperato in un movimento consistente di bottacci e soprattutto in qualche branchetto di sasselli, che invece hanno latitato.
Un saluto tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Non abbiamo il culto di richiami vivi questo è sicuro, se lo avessimo, faremmo altri tipi di numeri in una stagione lunghissima che va da ottobre a gennaio con quelli svernanti, un grosso spreco secondo me, ma spollo traccheggio, rientro e scaccia sono molto più appaganti del tiro a fermo.
In Toscana e' un "credo" piu' che un culto quello dei richiami vivi....se non erro, di appostamenti fissi se ne contano piu' di 6000...poi ci sono tutti quelli che vanno da temporaneo...molti dei quali con le primavere..e poi con le gabbie in genere...
Il fatto e' che dopo i canononici periodi di passo,se uno non si mette dove loro voglian passare non ci sono richiami che tengano...un po' meglio per gli invernali ma siamo li...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

zona costiera invasa da colombacci (dove la caccia è chiusa) non salgono alle edere solo due e uno perso nel canalone visti proprio pochi.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Hai ragione sai!...glielo dico sempre anche alla mi donna[emoji12][emoji12]...cmq,apparte tutto,ho la fortuna di avere un lavoro vicino ai posti di caccia e questo mi consente di essere fuori "spesso" anche se giusto quella mezz'oretta dell'alba....poi i Sabati sono sacrosanti....credo che quest'anno sia il primo anno in cui,ancora,non ho preso un'ora di permesso per andare a caccia...se tutto andra' bene,penso che prendero' un'ora Lunedi' 29 per un rientro e Mercoledi' di chiusura,che come il primo giorno di apertura sara' una giornata di festa,di bei ricordi e di aspettative per il prossimo anno...siamo alla fine bimbi,e come tutti gli anni dico che anche quest'anno e' passato troppo in fretta...
Ma io ho scritto in tono scherzoso e fai bene anzi benissimo, la mia è sana invidia perché devo fare sempre lo slalom tra impegni, lavoro, bimbi, guerra all'orologio ecc ecc 😉

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si rincorrono troppe voci anche da queste parti....
Saranno tutte fantasie settembrine ma io per non sbagliare da lunedì inizio a coltivare la mia malattia (il passo)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Prima uscita a tordi...discreto spollo presi 8...passo quasi assente visti una decina altissimi.......colombi non pervenuti ma alle 9.00 stavo al lavoro saluti.....soddisfatto...saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Altra buona mattinata il mio posto non tradisce mai
Ne me ne tutti gli altri amici delle parate limitrofe!
Personalmente concludo con 3 colombi 8 tordi
Fringuelli e tordi oggi bene e anche Frosoni
Merli molto meno dei giorni scorsi
AtC fi4
Qua' nel versante romagnolo invece i miei colleghi mi dicono che oggi c'è stato lo zero assoluto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Allora t'attacchi al caxxo perché io vado e scartuccio...

De pippe !!!
Lunedì non vola un caxxo !!! Manco la polvere !!!

- - - Aggiornato - - -

Secondo me,da domenica sarà un crescendo,con la speranza che entrino dall adriatico e non tutti in uno due giorni.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Se domenica danno pioggia al centro.... spero che entrino da Lunedì sera.....dopo la perturbazione.
Spero.....
Poi lo sai meglio di me : sta a loro. Mica a noi !!

- - - Aggiornato - - -

E annate a dormì che è tardi !!
Poi domani nun ce cojete.....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno qui in belgio , con in ritardo di almeno 15 giorni, da ieri pomeriggio spettacolo in cielo
roscioli a non finire e tanti tordi...stanotte era tutto uno strisciare in aria ed hanno continuato stamani allo spollo....se avessi potuto sparare dal mio giardino avrei scartucciato in 10 minuti, come sempre, I tordi che vedo qui non arrivano in italia , ma puo essere in buon riferimento per il passo, di solito negli anni ho visto che a 10 giorni dai miei avvistamenti si hanno in italia le migliori giornate.....continuo a essere convinto che le giornate top debbano ancora arrivare
ibal a tutti
saluti
gab
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Fino al 10 -15 novembre non lo so.....
Ma di sicuro almeno fino al 5 si !!!
Non sarebbe ne' il primo ne' l ultimo anno
In cui si verificano colpi di coda del passo in quel periodo,
Riguardavo proprio adesso gli appunti con date ed abbattimenti degli anni scorsi...ed è successo più spesso
Di quanto si possa immaginare....
Perfino in annate in cui il passo è stato più "normale"
Di quello a cui stiamo assistendo...
Quest anno è piu lungo del solito visto che al nord fino al 20 hanno avuto entrate di bottacci

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Comunque ditemi che è una coincidenza....ma ogni volta che Raffaello dichiara di sentire la sera un movimento in aria.....la mattina dopo noi (te!) del Tirreno qualcosa vediamo.

Nooooooooo ma quale coincidenza.....qua' stamo a parla' de certezza : quella dello stesso principio attivo dei cannabinoidi che ve fumate te e Raffaello...stesso ****...stesse sensazioni [Trilly-77-24.gif]!

Cmq scherzi a parte.....parecchi anni fa' de sti tempi a Novembre,(quanno novembre era novembre n.d.r.!) era meta fissa un certo fosso de Tragliatella perche' poteva capita' che entravano i roscioli a branchi...e senza che t'eri fumato niente :mrgreen:! Ciao France'.....tvb [Friends_emoticon.g:
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

È anche vero che tanto non hanno voglia di cercare i posti,vanno sempre nei soliti storici siti,se tirano bene sennò pace,io non faccio così,giro,guardo, faccio mentalmente i percorsi che può fare un animale,magari capita che a volte la butto di fori,ma la soddisfazione di trovarmi un posto mio, anche se i carnieri non sono eclatanti mi dà soddisfazione,e credetemi di posti ce ne sono, è che non tutti fortunatamente hanno voglia di perdere tempo,è il colpo d'occhio e la passione fanno la differenza
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Visto il movimento di ieri dei sas e delle cesene, sono partito arrapato a 2000 dicendo a lavoro che forse sarei entrato 1 ora dopo. Alle 8 come al solito ero a lavoro, visto 3 merli accoppato 1 . Visto 2 tb 1 sas. Capisco che il gg dopo nn è come il giorno prima, ma un tale mortorio porca trota

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Ecco bravo... Siccome hai fatto arrapare pure noi, avemo preso la purga insieme.. Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao A.le.
Il fatto di abitare a quattro passi dalla Toscana fa sì che io conosca meglio il massiccio dell'Amiata che non il Terminillo... e, al di là delle battute, mi sa che una scappatella sul versante grossetano del Monte la faccio davvero: chissà che tra i ginepri e le bacche rosse non incappi davvero in qualche bel branchetto di sasselli. Vediamo, dopo lo spollo in un posticino pieno di ulivi abbandonati e boscaglie impenetrabili, se vedo la mal parata, può darsi che un allunghino in quota lo possa prendere in considerazione... tempaccio permettendo. In realtà avrei voluto fare un'uscita a beccacce, ma le macchie di nuovo asciutte mi costringono a desistere.
Un sincero IBAL.

Era una inevitabile battuta !!
Il Terminillo è parco da tanti anni......

- - - Aggiornato - - -

Vacce domani che trovi 2 metri de neve..

.......e la Forestale !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bella mattinata anche stamani...posticino adatto al tramontanino ma che stamattina era un po' "fiochetto"..infatti l'uscita si e' allargata di una sessantina di metri e a tutti in quelle condizioni non si tira,cmq mi sono divertito,la foto l'ho messa in stanza appropriata.
Stasera provato un rientro ai margini di una prunaia ma visto poco e nulla,faccio 4 tordi ma ahime' uno l'ho lasciato chissa' dove appeso ai pruni..buona serata a tutti
Dimenticavo,visti una marea di colombacci..ma veramente tanti tanti...tanti!..branchi da 3-400 unita' in su'..di continuo...tutti altissimi e senza una ben precisa direzione...Jago dice che nel gozzo hanno tutta erba...quelli che ho visto io ti radono al suolo un campo sportivo in 10 minuti[emoji43][emoji43][emoji43]
Atc fi 5 chianti Fiorentino
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Bah!...che ti devo di'?[emoji848]
Io se vuoi ti dico come vo' a caccia io,anche se credo di averlo gia' detto...
La regola e' andare dove ci son(se ci sono ovviamente)...poi importante per me e' andare a vedere i posti prima,cioe' vedere l'uscita o eventualmente l'entrata in pastura...e infatti per me conta' piu' un'ora la mattina del martedi' e del Venerdi che il resto della settimana...ovviamente i posti vanno conosciuti come la fuciliera propria...se mi dici che uno parte e si fa 100-150 km per andare a tirare ai tordi e gli ammazza e' perche' ci sono per tutti...tipo fino a una ventina di gg fa' nelle mie zone.
Poi i sasselli fanno perdere la testa alla gente...lo dissi in un post:...i sasselli riempiono gli occhi...
E quando beccano negli spinai e facile impararli...basta sapere dove e' lo spinaio.
Il sassello in pastura,specie nei ginepri,da' molti punti sparo..percui gente ogni 50 metri dal lunedi' alla Domenica e lui si sfava abbastanza rapidamente (mi sfaverei anch'io)...ma quando lascia le spine per arrampicarsi sui lelleri il discorso cambia...
Sapessi quanti amici che ho (sassellai) che dicono ..boh!..e so' sparihi!..eppure c'erano!
Ai lelleri se li prendi sulla pastura tiri a due e poi non li rivedi (specie se arrivano in branco)..ma se li prendi di dove passano per andarci il discorso cambia....
L'ho scritto anche...animali intercettati su un volo verso una pastura e con dormitori presumibilmente lontani...perche' se e' vero che gli animali li sfavi velocemente sulle pasture e ancor piu' vero se tiri vicino al dormitorio..
Fortuna che oltre ai due-tre branchetti ci fossero anche diversi spiccioloni....sparare senza far troppo baccano,del tipo se lo prendo di prima bene senno' aspetto quello dopo...macchina nascosta e cmq lontana...niente parata rintracciabile...levare penne,pesticcio dove sei stato e tutte le cartucce,anche da dentro i pruni....e come si fa' con le donne,negare sempre anche difronte all'evidenza[emoji12]...
Io sono un tipo a cui piace andare a caccia non per caso...e cerco sempre di dare una spiegazione a tutto...quando nei miei piu' ampi giri di Sabato e pure Domenica incontro qualcosa di interessante viene sempre tenuto a mente per poter arrivarci il piu' vicino possibile il martedi' e venerdi mattina....
Ovviamente,aver delle valide vedette con cui interscambiare favori...del tipo..ho visto un brancone di colombacci (al colombacciaio)...ho pestato una beccaccia..(al beccacciaio)..nonche' i cinghialai a cui un'arrosto piace sempre, male non fa' e di certo aiuta...
Sui bottacci vale la solita regola ma con la precisione "metrica"...cioe' se si sbaglia il piazzarsi di cinque metri si rischia di non scaricarlo...questo e' possibile solo se i tuoi posti li vivi ogni giorno e la tua costanza e voglia di migliorarsi costantemente va oltre la passione...esattamente come per i richiami a fiato e con loro l'arte del chioccolare..non mi e' mai bastato saper fare chio'chio'...dovevo andare oltre,per sfida oltre che con i selvatici anche con me stesso...
Percui,in ultima analisi,il Chianti e' tanto grande, ci sono tantissimi posti ed io non sono bravo,sono solo innamorato di questa caccia.


senti Sfiamma......
Ma non potresti scrivere un bel trattato a puntate qui sul Forum sulla caccia al tordo.....
Io ho letto il libro di Pier Luigi Chierici ....... non mi è stato di alcun aiuto....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Apertura veloce per me che poi dovevo andare a lavoro, 2 fagiani maschio e femmina, complimenti al mio Roy che ha 10 anni ed è sempre una furia!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma stamattina qui al nord passo sufficiente di tordi sulle 20 unità per capanno. Comunque tanti di questi arrivati martedì e qualche cosa di passo..
Mercoledì e giovedì scorso numeri molto significativi. Vedremo cosa succederà domani!!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato mattina, posto completamente pieno, di rimessa, è andata bene a recuperare due colombacci; in giro non molti colpi ed io visto veramente poco! Stamani, stesso posto, sono riuscito a prendere uno dei migliori capanni. Sparato una decina di colpi, ma visto qualche tordo e diversi merli, sempre qualche colombaccio singolo, e un bel gruppo di un centinaio, che andavano contro verso. Vedremo in settimana se ci si farà a riprovare (eh, si deve anche lavorare). Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto