Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La parte piu' piatta deve rimanere interna alla bocca....con una mano,quando aspiri per chioccolare,portala alla bocca a mo di cono amplificatore...e cerca di imitare il tordo
 
Di commercio trovi poco.
L'unico che produce un richiamo per l'allocco e' Raymond appeaux.
Su internet trovi il sito,tra l'altro ben fatto, diviso in uccelli di acqua e uccelli di aria,il tuo si chiama cheuvette hulotte se non sbaglio,pero' non lo conosco e non so' come va'.
Puoi costruirtelo tu,come ho fatto io....utilizzando o la galla della quercia (hai presente quelle pallette attaccate ai rami della quercia?),la svuoti internamente tagliando la parte inferiore per poi ri-incollarla con vinavil...pratichi un foro di 7-8 mm di diametro sulla parte superiore e poi fai in modo di fermare un tubicino,tipo una cannuccia rigida,che soffi in m
odo inclinato a sfioro sul foro praticato.
In alternativa tagli un pezzo di bamboo di 3,5-4 cm di diametro lungo 9-10 cm.
Da una parte lo tappi sigillato dall'altra fai un tappo con una parte limata,dimodo che quando lo inserisci nella canna rimanga una fessura...poi pratichi un taglio a "v" sulla canna esattamente in prossimita' della fine del tappo inserito....metto un paio di disegni..
 
non e che e meglio allargarli devi vedere tu come ti ci trovi, in ogni caso se stai cominciando adesso ti conviene usarlo cosi com'e' per non fare errori e rovinarlo, per modificarli ci vuole un po d'esperienza
 
E' normalissimo che succeda,quando uno tenta di riuscire a fare una cosa a cui il suo fisico non e' allenato la fatica e' la risposta che uno ha indietro dal fisico stesso...e l'allenamento e' l'unico metodo per sopperire a cio'...e' vero anche che l'allenamento va' eseguito nei tempi e nei modi giusti...nel chioccolo se si cerca di bruciare le tappe e' facile arenarsi.
Tu ad esempio hai eseguito due battute semplici,ossia senza una "r",uit e uitit...semplici perche' non necessitano di un movimento della bocca...prova ad esempio,prima di entrare nelle "r" ad eseguire un chio'-chio'chio' oppure un chiocchioi'.....in cui dovrai usare per forza un espansione del cavo orale...e aono cmq battute,quelle che ti ho scritto,estremamente efficaci.
Se poi vuoi provare con la r ed I gorgheggi piu' complessi,quello che io consiglio e' di non usare mai la gola ma l'utilizzo della saliva...la gola produce suoni molto vibrati e metallici,non utili,anzi....la saliva invece produrra' vibrazioni piu' dolci e modulabili...
Prova a mettere saliva immediatamente dietro la punta della lingua,facendo con la lingua una sorta di "conca"...li dovra' nascere il suono vibrato prodotto dall'aria che entrando dal tuo chioccolo incontrera' la saliva e fara' una sorta di vortice..
Allenati a riprodurre il rumore che fa la moka quando esce il caffe' e fallo aspirando aria,magari prima prova senza chiccolo e poi con....
 
Re: La caccia con il chioccolo

Scusate .. mi sa che sono arrivato tardi ... quando fate la cena a Li?
Io lavoro all'estero ma se la dovete ancora fare e sono in zona verrei volentieri a incontrarvi .. passionista di chioccolo.

Per WA a chi va mandato il numero?

Grazie
 
Ti faccio una confidenza...a volte sono talmente teso che mi faccio prendere il sopravvento e secondo me li scazzeggio...
 
Grazie sfiamma per la risposta ... forse pero' mi sono espresso male!

Volevo dire la mattina allo spollo al passo chioccolando al valico puo' scendere qualche merlo e/o qualche bottaccio (anche addirizzandoli senza che si mettano visto che non ci sono piante) o non serve a nulla?

Saluti
Fargli scendere solo con il chioccolo e' dura.....serve quando sono gia' posati...per il tordo meglio lo zip.
 
Sfiamma,mai fatta questa caccia ma sono letteralmente affascinato,pagherei oro per poter imparare ma sono a zero totale.
complimenti!!!
 
Grazie Paolo , il mio ritornello fa : UI-UI-UITRIT -VITRIU' - CITTITREO - CITTITREO -UI - TRRRR - ui- TRRR- wicaca - wiea - chioccoea .

OPPURE : CIUI' CIUI' - BIRICCHIO - FRO - FROO - FROO .
Un altro che mi viene molto bene ma non ho mai visto risultati , forse perchè non lo so fare a modo è :
UE' CICCIO - UE CICCIO - TURDURE' - TURDURE' - RUTUE' - RUTUE' --TURI , lo presi da queste pagine insieme ad altri per me accattivanti ma ai tordi non interessano .
Anche io mi sono dilettato a fare un paio di richiami con l'ulivo , un ciocco per il merlo che va molto bene e un un altro per il canto del tordo ma questo sul quale ho montato un francese non ha abbastanza cassa armonica , è solo molto bello . A caccia per il verso uso un chioccolo tipo romano ma un po' più piccolo , montato su pippetta in legno dell'allodola , mi trovo abbastanza bene e ci faccio un pò di tutto anche il sassello con discreti risultati , ora inserendo le tue dritte probabilmente posso migliorare .
. Grazie Paolo , non solo per le dritte .
 
ciao a tutti dalle colline vista mare toscano, hai ragione paolo mi sà che dobbiamo pazientare come è nello spirito del migratorista... ma lo sai come dicevano i vecchi? ''alla messa vacci e a caccia stacci'' vuol dire che non te lo mandano a dire quando passano, e quando i più si saranno s********ti e rimangano a letto, qualcuno che ci crede ancora sarà lì solo soletto a riempire la catana... io non demordo perchè sono convinto che ce ne sono ancora tanti da venire...appena i valichi si schiariscono vedrai che fiammate. oggi ho sentito dal mio pulpito un pò di chioccolio merlesco sotto di me..è la prima mattina! Paolo che bel gufetto che hai fatto! mangia già da solo! ciao a tutti!
 
I 4 in basso sono i doppi bombati, nelle varie versioni.
Quelli in alto a sx, sono le "romane " da tordo (ne esistono altre piu' piccole per fringuello, allodola, prispolone e pispola, quella in alto a dx e' la genovese.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402077603047.jpg
    uploadfromtaptalk1402077603047.jpg
    49.4 KB · Visite: 0
Ciao, il libro di Stagnaro è una fonte di conoscenza per questa caccia meravigliosa, tramite questo libro e i video su youtube sono riuscito a fare grandi miglioramenti.

Per il verso stridulo da noi si chiama "cigo", lo faccio usando il dorso della mano, però riuscire a farne uno come quello di Marco non sarebbe male per il fatto di non dover tenere il fucile con una mano, proprio durante l'utilizzo di questo verso molti selvatici si fanno vedere, ma in modo molto fugace e quindi dobbiamo essere superveloci nello sparare.
 
Re: La caccia con il chioccolo

si si Paolo cercava la via di fuga traversa dal gabbione....ma poi dai dai lo piglino!!!!!! la prossima Sfiamma vengo veramente volentieri.....Stamani fatto un giretto ma di uccelli ne ho visti pochi pochi da me. nelle prove e' venuta a farmi visita una ghiandaietta e un merletto....e poi tanto allenamento con la rifiorita del merlo....
 
La scopa altro non e' che Erica.
Possono andare benissimo anche legni tipo bosso,prugnolo....legni cmq molto duri,ovviamente fermi,ossia secchi,dalla fibra molto piccola e,regola principale per la costruzione di richiami a fiato in legno,poco propensi ad immagazzinare acqua...dato cmq che la civetta dovra' per forza stare a contatto ad un ambiente umido (bocca), immagazzinando acqua aumentera le proprie dimensioni e di fatto la membrana che da il suono smettera' di funzionare.
 
Beati voi ! qui in appennino toscano i merli sono scarsissimi , prendo 3/4 merli per uscita e credetemi non dipende da come chioccolo , lo testimoniano gli scarsi spari ai capanni fissi , prendono più cesene che merli .
Paolo hai scritto che normalmente la distanza di tiro è di 5/6 mt , qui da me spesso è di 20 30 mt , qui non ci sono piante sempre verdi ,e l'autunno complica maledettamente le cose .
Credo che dovrò ripiegare sulla maremma , che mi dici dell'atc SI 17 ? merita una mia uscita ?

- - - Aggiornato - - -

Sfiamma , isolano ,entrambi adoperate il 410 , solo una curiosità, se vi capita un colombo ,adoperando una corazzata , a che distanza lo sparo diventa mortale ?
 
Grazie. Provo subito. Poi ti faccio sapere. Certo, sono convinto che non dobbiamo cercare di bruciare le tappe: qualsiasi apprendimento vuole tempo e volontà. Però mi piacerebbe per la prossima stagione non dilettarmi solo con il chioccolo come ho fatto fino a quella passata. Potessi almeno attirare qualche tordo…
setterman1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto