Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
piu che d'accordo su tutto, quando si allargano i fori poi bisogna provare e riprovare, io non conosco la romana o il genovese perche qui non penso che si trovino poi sin da bambino ho sempre usato il pugliese. W il Chiocciolo W quella bellissima arte di saper parlare agli uccelli.
 
Buonasera chioccolatori, oggi giornata di riposo, dedicata al riposo. Mi hanno detto che oggi sono passati molti colombacci, e entrati parecchi merli e tordi hanno sparato da stamani mattina fino a chiusura, domani si riprova ciaoooo
 
Salve a tutti,volevo chiedere se esiste un chioccolo per fare il chio' chio' del tordo bottaccio,e se esiste se è valido durante il passo. Grazia a tutti
intendi lo schiamazzo per chio' chio'?...posso dire che non uso farlo mai...il bottaccio lo schiamazzo lo fa' la mattina al risveglio come lo fa' il merlo ma non sempre come lo fa' lui e non e' un richiamo che attira i congeneri in quanto lo fa' per pochissimo e poi spolla,oppure per allarme....in quel momento potrebbe funzionare ma bisogna essere bravi a non steccare perche' senno' fai peggio che meglio....lo si fa' con un normale chioccolo per fare la primavera,piuttosto grande come diametro e che abbia i fori anch'essi piuttosto grandi....quello piu'grande Francese in vendita su big hunter va bene....dico quello perche' si deve aspirara a colpetti piuttosto vivaci e forti, se lo fai con un chioccolo piccolo,tipo la romana in ottone, distorgi.
 
sfiamma se stavi piu' vicino ti chiedevo ripetizione di chioccolo,qui dalle mie parti non c'e' nessuno,vorrei iniziare a fare questa caccia,mi sa' che dovro' fare da' solo, AUGURI A TUTTI
 
E cmq la presenza degli uccelli viene data dalle pasture...percui ti ho detto tutto.
 
Re: La caccia con il chioccolo

Caro Tiziano,alias ,per chi non lo conosce, cockerino,il vero verso per imparare a chioccolare e' quello di non smettere mai...chi ha vinto la medaglia d'oro nella maratona probabilmente avra' avuto spesso vesciche ai piedi nella sua vita...ed e' giusto aver male alle gengive se davvero vuoi imparare a chioccolare come si deve...tanto poi ci si fa' l'abitudine[emoji12] [emoji12] [emoji12]
 
Buongiorno Sfiamma. Ho letto un po nel forum e ho visto che costruisci chioccoli. Per acquistarli cm bisogna fare,?
 
Wow sono riuscito a leggere tutte le 113 pagine ? e come sempre qualcosa di nuovo ho imparato ?
A parte sfiamma che già seguo sul groppone wzap ho riconosciuto Tiziano alias cockerino uno che non molla mai caccia in tutte le condizioni e raddrizza giornate partite male con una perseveranza che fa invidia.
Poi se non sbaglio isolano dovrebbe essere il cigo piombinese ,le gazze con lui hanno vita breve ? il suo sistema funziona e a modo mio l'ho messo in pratica .
Ciao chioccolatori
 
No...per quello ti ci vuole una pipa...il richiamo in ottone che trovi sempre su big hunter...pipa ottone merlo...
 
Lo schiamazzo lo conosco perché avendo una villetta in una oasi che ogni anno si riempie di tordi molto spesso lo sento fischiare. Ho provato a imitarlo con il mio fischietto ma senza grande fortuna.
Se riuscissi a postare il verso del tordo ferito mi faresti una grande cortesia.
 
cesena90 non demoralizarti e insisti ho iniziato da poco anche io, pensavo di non farcela e che era difficile ma l"anno scorso al passo dei tordi o avuto le mie prime sodisfazioni, e troppo bello quando per la 1 volta ho visto il tordo altissimo fuori tiro scendere e" avvicinarsi come uno scemo,dopo l"abbatimento praticamente era cosi tanta la sodisfazione e la felicita" che sarei rientrato a casa volentieri anche se era ancora presto,e avevo incarnierato solo quello,invece dopo insistendo con quel motivetto che sono riuscito a fare si sono suseguiti gli abbattimenti con grande sodisfazione quindi parti dal presuposto che anche con poche note fatte bene ci credono e si avvicinano ,(solo al passo e piu" facile, poi si smaliziano e bisogna diventare piu" bravi) anche i merli al passo solo con il chio chio della pipa si avvicinano creduloni,si appoggiano sui rami piu" vicini a te.

ciao ciccio, non mi demoralizzo però nn so proprio da che parte iniziare. con la pipa bisgona lavorare bene col fiato e sulle ripetute delle battute. ma con la romana e il genovese non riesco proprio a capire come fare. eh si che di tordi cantare ne ho sentiti visto che ho una buona batteria di richiami.

se lasciassi il mio numero qualcuno di voi mi manderebbe un video o messaggio vocale con qualche sequenza elementare con le quali iniziare!!
sono tutto orecchie! lavoro in trasferta e quindi ho tutte le sere libere per esercitarmi!!!

grazie a tutti!!!!!
 
Questi sono alcuni dei miei chioccoli ,civette e allocco
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1524348815.0012.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1524348815.0012.jpg
    120.7 KB · Visite: 0
Sono intento ad imparare il canto del tordo carcando si seguire i consigli il maestro francese Christian che ho trovato su YouTube. Per quanto riguarda le note uit, uitit può essere sufficiente ma quando cerco di esprimere il trr coinvolgendo nell'aspirazione la gola sono una frana. Qualche trillo viene ma che fatica! Chiedo se succedeva anche a voi le prime volte. Esiste solo questo metodo?
setterman1
 
Re: La caccia con il chioccolo

Si continua,non si molla di un millimetro...nella speranza che questa coda di passo possa regalare sempre ottime emozioni..dico coda perche' dalle mie parti siamo agli sgoccioli..gia' si son visti gli invernali,e,anche se fuori ordine logico,il quadro del passo delle specie migratrici e' pressoche' al completo...mancano all'appello,almeno da me,le peppole, fringuelli che in quest'ultima settimana l'hanno fatta da padrone insieme ai "soliti" frosoni e a delle buone "bordate" di merli.
Quest'anno le mie zone,ma credo posso sbilanciarmi anche per molto del centro Italia,sono state interessate da una migrazione anomala,fatta da un discreto anticipo del tordo bottaccio nei primissimi giorni della prima decade di Ottobre e poi un flusso diciamo costante ma senza eccellenze degne di nota...una migrazione che se' tenuta a quote alte ed altissime e che ha saputo ben sfruttare le condizioni meteo caratterizzate da alte pressioni..
Un flusso che ha scelto,secondo il mio punto di vista, la via piu' breve per intraprendere il grande viaggio..ossia l'ingresso in Italia da nord-nord est il taglio della penisola nell'alta pianura padana e lo sbocco sul Tirreno nella Liguria ed alta Toscana,per poi bordeggiare ed insistere in modo massiccio sulle coste del Grossetano e poi.....boh!...disperdersi?...il Lazio,come la Campania ancora hanno beneficiato poco....
Quello che e' mancato per adesso,sono stati gli ingressi dell'Adriatico,quelli che secondo me irradiano i selvatici in tutta Italia in modo piu' o meno uniforme...ed il risultato e' stato,ovviamente dovuto molto anche alle condizioni di "seccume" che ormai insistono da troppi mesi,la scarsa fermata dei selvatici....auguriamoci che la migrazione non sia finita e che le condizioni possano migliorare...ma sono scettico.
Gia' da una settimana ho visto molti merli di becco giallo in migrazione e notoriamente chiudono il passo del merlo...staremo a vedere.
Per adesso la caccia di macchia nelle mie zone si riduce nelle prime due ore e poi stop..troppo caldo,poca pastura ma soprattutto animali in transito che sostano solo per il riposo..e carnieri con animali dalle zampe pulitissime,segno evidente,ahime', che non sono avvezzi al "razzolo"...
Stamattina ho avuto il piacevole riporto del mio cucciolone,che pare prometta discretamente,della prima cesena dell'anno e di un sassello che va' a far coppia con quello di ieri....speriamo sia un'annata buona per loro.
Buona notte chioccolatori.
 
E cmq hai ragione...si tende a denominare chioccolo tutto cio' che gravita attorno alla caccia con i richiami a fiato...ma e' un errore...il chioccolo e' quello strumento li del video,per riprodurre il chioccolio del merlo...i richiami per eseguire i canti di primavera sarebbe piu' opportuno chiamarle "pispole"...
 
ciao a tutti .
Trovo l'argomento sul chioccolo davvero interessante...........
Mi dedico a questa caccia con passione , ma non continuamente .

H

Ho cercato di carpire qualche nozione su questo modo di caccia da un amico , lui ha smesso , ma non ha voluto spiegarmi molto , dice che a lui (vi assicuro che merli ne prendeva molti ) adesso fanno pena .
 
ringrazio intanto Daniele per aver postato le foto e per la condivisione di cio' con tutti(il chioccolo e' il francese e l'altro e lo zirlo, tutti in vendita su big hunter, e li ho entrambi e sinceramente devo valorizzarli, per il video i i video provero' a pubblicare qualcosa, pero' devo trovare il verso per registrare in modo buono, perche' con il telefono(forse e' scarso il mio) non e' che renda un gran che' bene....
salute a tutti e W IL CHIOCCOLO!!!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao a tutti se mi aggiungete alla lista sarei contento.
Il mio numero è 339 333 6295.
Sono un vecchio (anche di età) cacciatore livornese emigrato nelle marche
ciao a tutti
 
grazie fiamma per il consiglio. la mia domanda è dovuta la fatto che ho visto ieri sera alcuni video di stagnaro e talvolta utilizza lo schiamazzo (anzi ne usa due uno più acuto e uno meno).

l'ultimo consiglio che mi hai dato (ovvero di fare qualche chioccata con la pipa del merlo credo davvero funzioni, perchè non è la prima volta che la sento!!)

davvero grazie per tutti i consigli! i miei richiami sono appena arrivati a casa!
stasera provo già ad elaborare qualcosa!!

- - - Aggiornato - - -

Cesena nm vorrei che avessi frainteso, la scopa sarebbe la pianta della stipa, nn quella del pavimento

si avevo davvero frainteso!! grazie Marco!! ma dove posso trovarla!??
non l'ho mai sentita.
qualche altro legno che mi potreste consigliare???
 
Ciao sfiamma. Uso prima canna 4 stelle 25 g senza con. Seconda 1 stella 26 28 g contenitore. Sovrapposto cal venti
L
 
Dopo lo sparo, di solito chioccolo in modo più veloce per qualche secondo per poi riprendere il ritmo precedente, questo perché specie durante il passo i merli tendono a essere aggregati, e capita di effettuare più di un tiro dallo stesso posto, e poi sparando con le minicartucce il botto è molto attenuato.
Ricordo un giorno della stagione passata in cui dalla stessa posizione presi ben 8 merli ( di passo), il tutto dalle 11.30 fin verso le 13 dopo fu silenzio totale.
Ci sono molti aneddoti in questa caccia che via via mi piace ricordare. Ciao

- - - Aggiornato - - -

Dopo lo sparo, di solito chioccolo in modo più veloce per qualche secondo per poi riprendere il ritmo precedente, questo perché specie durante il passo i merli tendono a essere aggregati, e capita di effettuare più di un tiro dallo stesso posto, e poi sparando con le minicartucce il botto è molto attenuato.
Ricordo un giorno della stagione passata in cui dalla stessa posizione presi ben 8 merli ( di passo), il tutto dalle 11.30 fin verso le 13 dopo fu silenzio totale.
Ci sono molti aneddoti in questa caccia che via via mi piace ricordare. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto