Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda per sfiamma: volendo realizzare un cono in legno per chiochioccolo, va svuotato tutto l'interno o basta un semplice foro per farci passare l'aria?
un po' lo devi svuotare....tieni conto che piu' lo svuoti e piu' avrai un suono pieno...non e' che ci sia un'esagerazione di differenza fra svuotarlo interamente o lasciarlo tutto pieno,pero' la differenza la si sente...personalmente,quando li costruisco, lascio la camera quasi tutta fuori dalla pipa, e dentro lo lavoro per circa 35-40 mm al diametro della camera.
Se volessi provare a svuotarlo completamente una cosa non si deve assolutamente fare,ossia verniciare con vernici sintetiche perche' altrimenti ti fa' un suono metallico....una spennellata di olio di lino e' piu' che sufficente.
 
Re: La caccia con il chioccolo

Buongiorno ragazzi, anche se non attiene pienamente a questa discussione desideravo porvi un quesito che, peraltro, vuole indicare, eventualmente, un destro per arricchire con una possibile variante la nostra amata caccia con il chioccolo.
In altra "stanza", su "tecniche di chiusa e fotoperiodo", ho chiesto se l'utilizzo di uno o due stampi di TORDO BOTTACCIO IMPAGLIATI risultino utili. Insomma: ponendo un paio di questi artifici (si acquistano e sono visibili su Big hunter) su un seccone di olmo alto una ventina di metri, accanto a una delle mie poste preferite, coadiuvano, secondo voi, l'esercizio della caccia con il chioccolo ? Grazie e buona giornata.
 
dove caccio io ci sono molte piante ricoperte da edere .
Mi avevano detto che i merli avevano iniziato a queste piante che noi chiamiamo elleroni .
nell'ultima uscita ho notato che alcune sono già nere .
a voi risulta che i merli abbiano iniziato a frequentale ?

E' presto per i lelleri, iniziano a funzionare bene quando ormai si sta quasi in chiusura di stagione purtroppo.

- - - Aggiornato - - -

Hai detto i migliori...cmq tutti i legni duri e quindi a fibra compatta vanno bene,ad esempio un legno che si presta bene per durezza e anche dimensioni (perche' se trovi i bastoncini gia' rotondi di suo il lavoro e' minore) e' il prugnolo,quello con le spine da i frutti blu scuro/neri rotondi....molto duro e ottimo.


Sfiamma, ciao.
Potresti postare una foto, te ne sarei grato.
 
Si,succede pure spesso...di solito in questo periodo arrivano i merli della prima covata,i giovani sono molto curiosi e non e' raro vederli arrivare a due tre insieme..ossia tutta la covata,che ancora rimane molto unita..
 
Ciao a tutti....confermo quanto riportato da Isolano.....caldo caldo caldo....ieri riportati quattro merli che hanno risposto al chioccolo...pio o meno alle 10.00 fine del mondo....non ho visto più nulla....le ghiandaie mi rispondono ma nn si avvicinano ....grrr..ho provato con tutti i versi a mia disposizione ma nulla....ora ci si mette anche il brutto tempo....mi sa che fino a sabato niente caccia....
 
no no il verso e' buono...il classico trio-trio-trio che ti fa' fare i sasselli, non quello infinito che si sente nelle gare canore,bello da sentire ma di resa inferiore....si vede che sei un capannista!!...una domanda, lo striscio che fai, con che cosa lo fai? e se possibile,fotografia.
mille grazie.
appena sono a casa metto la foto:)
 
oggi buona giornata....con una nebbiolina che a tratti era pioggia fine fine,rispondevano bene e per tutto il giorno....buon carniere e divertito.
 
Questa mattina ho provato un cal 28, e devo dire che va benissimo pure questo calibro per questa caccia. Ora si che la scelta si fa più ardua quale arma è meglio il 28 oppure il 410?
Tutti i Vs pareri sono ben accetti. Ciaoooo
 
gentilmente sfiamma ti ho mandato diversi messaggi in privato se puoi leggerli.
saluti
 
Ciao
qui da me , fi 4 in appenino , merli e tordi sono cosa rara ,gli appostamenti fissi sono deserti , non resta che sperare che maturi qualche ellerone............ma i giorni passano veloci , non so se matureranno in tempo .
 
Buona serata ,con molta soddisfazione domenica mattina allo spollo e poi per circa un'ora e mezza mi sono divertito vicino a una pianta di bagolaro (miniccucco) carica di frutticini. Col chioccolo, presi cinque tordi una merla e due tordi dispersi sempre grazie ai vostri suggerimenti [eusa_clap.gif]
 
Ma non c'e' il verso di mettere un file audio direttamente su Mygra?...tipo la registrazione audio whatsapp...
Io con sti' cosi informatici multimediali sono negato
 
ok Sfiamma, allora compro ROMANA (2.6 cm), le due pipe per il Merlo. per la civetta provo a costruirlo da solo seguendo le tue indicazioni. per stridolo quale intendi?

grazie mille

- - - Aggiornato - - -

inoltre su red rock non è possibile vedere le dimensioni del "romana".. nella descrizione non mette nulla!!
 
Innanzi tutto procurati un chioccolo,puo' andare anche un comunissimo chioccolo in ottone(pipa) che trovi nelle armerie e gli fai le modifiche di cui avrai gia' letto in questa stanza, ossia fasciarlo tutto con del nastro isolante per renderlo stagno e per addolcire un po' il suono e schiacciare un po' il beccuccio....
Poi ci vuole un bosco adatto,leccio con corbezzolo,querciolaia sporca con spine piu' basse oppure uno spinaio vero e proprio,ginepro bisncospino,prugnolo....cmq dove ci sia pastura adatta...meglio sarebbe avere un bosco in cui sono presenti stradelli che lo tagliano internamente,tipo gli stradelli che fanno i cinghialai per impostare le battute.
Entri dentro e ti scegli un posto in cui,stando accucciato o seduto,abbi buona copertura ma che,nei pressi di 6-8 metri ,ci sia qualche arbusto che svetta un po',ma non molto,e che sia sufficentemente rado da favorire l'appollo e la visuale ne tiro..poi se c'e' da tirare nel fitto si tira lo stesso.
E cominci a chioccare,tre,quattro chioccate intervallate l'una dall'altra di 1 secondo,ti fermi e ascolti.se c'e' risposta,ti orienti verso "la risposta" e ricominci a chioccare.
Si puo' variare la cadenza,piu' veloce,piu' lento...l'esperienza sul campo ti dara' consiglio.
Se non sbagli ti accorgerai dell' avvicinarsi del selvatico,merlo,tordo o ghiandaia che sia,dal volume delle risposte che avrai,a volte da averle ad un metro e non vederlo.
Si predilige giornate con assenza di vento o poco vento,in caso contrario si deve cercare posti sotto vento e zone "silenziose",borri con acqua corrente non vanno bene,il rumore dell'acqua copre i suoni del bosco...ti renderai conto che anche il rumore di un trattore ad 1 km di distanza nel silenzio della macchia rompe le scatole.
Tanto sacrificio ed umilta'.
Forza e coraggio!
 
Ieri tirato a cinque merli con il civettino.....5 padelle....nervoso a mille. Semrava di tirare a sale. Volevo troncare il fucile.
 
Una magraia incredibile.....sparato a una ghiandaia e un merlo e recuperato solo un merlo. La ghiandaia aveva gli occhi bionici. Appena imbracciata via....e l ho saltata
 
Grazie sfiamma. Qui a Castelfiorentino c'è una sola armeria che purtroppo è sprovvista del richiamo del canto del merlo. Ha solo chioccoli in ottone. Non sei mica al corrente se vicino a me esiste un negozio cui approvvigionarsi dei vari richiami?
 
Hai detto bene...anche in atc fi 5 colombi a nastro,spettacolari anche se a me interessano poco poco.
Ieri (sabato) mi son divertito con un buono spollo su una pastura con tordi tutti abbondantemente accasati e poi,dalle 9 fino alle 12 nelle macchie nei pressi dove ero a "rimbruscolare" con il chioccolo...merli quasi punti ma qualche tordo l'ho fatto,carniere piu' che buono per quest'annata balorda.
Stamattina, invece,di spollo quasi nulla,tirato ad un paio per grazia ricevuta,poi invece dalle 8.30 fino alle 10 ho avuto la sensazione di essere finalmente dentro il passo ottobrino....ho ritirato 9 volte ai tordi,che da puntini nel cielo son riuscito a far scendere con i miei "srtumenti" musicali....6 stesi e 3 padelle grosse come la "sita"(autobus)...da buttare il fucile nella macchia e a farsi mordere dal cane![emoji15]
Alla fine,nel mezzo a tutti quei colombi che mi passavano ad altezze siderali,(con me non porto mai cartucce con piombo piu' grosso del.9)ne e' arrivato uno che in tutti i modi voleva suicidarsi...in pace sia!
Domattina si riprova.
 
inspira e nel mentre fai vibrare l'ugola come se stai russando, prova e riprova finche non ci riesci, e non avere fretta se fai con calma le battute vengono,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto