Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bisogna vedere cosa intendi per volume alto....non importa che ti sentano da 1 km,essendo un suono vivace per la sua frequenza io direi di non esagerare con l'aria spinta attraverso il richiamo.
Oltretutto i selvatici hanno una percezione del suono molto piu' spiccata dell'uomo,quindi, anche quando si pensa di non essere uditi lo si e' eccome.
 
Si si ti ha detto bene il "gran visir" a proposito del pack....di dove sei Giuseppe?...se avessi a portata di mano Lucca, dom prossima son li con Loris....ho un po' di richiami con me che potrebbero interessarti...
Che poi rileggendo il mess. Solo ora ho capito quello che volevi dirmi....abbi pazienza!....che chioccolo ti ha dato quel "furfante"?
 
Perche' la chioccata del merlo,anzi,a dire il vero e' il pack della merla e' un richiamo che viene emesso per segnalare uno stato di allarme...ti e' mai capitato di udire una merla quando in prossimita' del suo nido o dei suoi pulli passa un gatto?..o cmq un qualsiasi animale che non sia per lei una possibile minaccia?
Lei reagisce,tra le tante,emettendo tale richiamo,con il duplice scopo di avvertire i consimili del pericolo e di richiesta di aiuto.
Tutti gli uccelli tendono ad essere in qualche modo attratti da questi richiami...un po' perche' potrebbero trovare una possibile fonte di cibo,se si pensa ad esempio ad un rapace attratto da un richiamo di aiuto,o di dolore,di un un piccolo uccello..ed un po' perche' la curiosita' regna da sempre nel mondo animale..pensiamo ad esempio al verso che quotidianamente facciamo per chiamare un gatto...si imita il topo spesso.
Ecco,la caccia al chioccolo e' tutto questo...un continuo stimolare il selvatico nella sua propensione al mutuo soccorso e alla sua curiosita'...
Quelle gazze,nel loro strano risveglio mattutino,sono state attratte da un richiamo che in loro ha stimolato sicuramente curiosita',essendo poi uccelli onnivori,probabile che abbiano potuto pensare ad una prospettiva buona di colazione mattutina...
Ecco perche' nella pratica del chioccolo si ricercano sia i versi propri del selvatico che versi impropri,capaci di catalizzare la curiosita' di chi li ascolta..
 
X tuttocolombo. Ciao credo che sfiamma ti abbia già dato delle ottime risposte, parti sempre dal presupposto che ogni giorno è diverso dall'altro e ciò che funziona oggi domani potrebbe non funzionare più.
Con il vento sostenuto, batto i versanti opposti ( i ridossi) e possibilmente sempre nelle adiacenze di pasture (ottime) le corbezzolaie, abbondanti qui da me. Cmq tutto è legato alla buona presenza dei selvatici altrimenti puoi chioccolare come un merlo, ma invano. Ciao spero nel mio piccolo di averti dato un aiuto. Penso che Sfiamma sia più esperto di me ciaoooo e W il chioccolo.
 
Alle 3 dopo la mattinata con il cane sono uscito per un rientro a tordi...visti 3 sparati 0...mi sono dannato perchè ho sbagliato posto per colpa di un amico che ha insistito ad andare dove diceva lui...intorno a me hanno sparato abbastanza :D
Chiedo scusa ho sbagliato thread :(
 
Io francamente non ho mai avuto il problema zecche, di solito so che queste bestiacce sono diffuse dove pascolano gli ovini. Spesso ho dormito alla macchia per fare scuola di sopravvivenza ma mai capitato una cosa del genere.
Cambiando discorso stamani fatto circa 3 ore di chioccolo per rimediare 1 merlo, venuto nel silenzio più totale, poi il deserto. Freddo ti vogliooooo
 
sfiammonee vedo solo ora la tua bacheca..... Porca vacca che bacheca!!! Complimenti davvero!! Te l'ho già detto ...hai un difetto solo! tu sei di san casciano! ;) Mi raccomando prossima pizzata tra toscanacci ti aspettiamo! E mi aspetto di vedere dal vero qualche gioiellino ;)
 
Saluti a tutti i chioccolatori , sono pochi anni che pratico questa caccia ma già mi ha stregato.
In questo periodo in po' morto per noi cacciatori vado per boschi a provare richiami da me costruiti e riapro viottoli e stradelli ormai abbandonati pulisco tutti i passaggi così torneranno comodi l'anno prossimo a tutti quelli che Van per boschi.
Approfitto e saluto la grande sfiamma .
 
Ecco richiami che utilizzo:
IMG_0892.jpg
Quello a sinistra sono io a imitare tordo Bottaccio e Sassello.
tre piccoli mi servirà per la concorrenza di imitare Fringuello, cardellino.

Per merlo, io uso un richiamo de Marco stagnaro che è molto efficace. Per il canto uso un semplice richiami francesi.
 
Ma il verso che fanno i migratoristi del sud in mezzo agli ulivi (quei versi che si sentono sui filmati di you tube) vanno bene anche per noi del centro Italia al passo allo spollo secondo Voi o no?

In attesa .. un saluto!
 
Tanti auguri a tutti e Buon 2016!
Ieri concluso la stagione con 8 merli e 2 tordi, adesso mi toccherà dedicarmi ad altre cacce. Ciaooooo
 
Durante lo spollo io faccio quasi esclusivamente la primavera,tordo e merlo...poi dopo chioccolo.
Il chioccolo funziona sempre,solamente negli ultimi minuti di luce la sera perde efficacia,e' preferibile vare qualche verso diverso..tipo civetta o allocco.
Cmq tutto dipende dalla voglia che hanno di muoversi...con una stagione come lo e' stata questa sett con temperature sempre alte e' difficile convincerli,che siano merli o ghiandaie..ma se cambia un po' il meteo e arrivasse un po' di freddo non badare all'orologio e all'ora..
 
Il Chioccolo... un arte da tramandare

Il Chioccolo... un arte da tramandare

buongiorno a tutti,

inizio questa nuova discussione in quanto vorrei trattare l'argomento del chioccolo.

vorrei entrare in contatto con persone che mi possano aiutare ad imparare questa bellissima tecnica.
per iniziare vorrei capire:
- dove posso reperire dei buoni richiami a bocca? (qualcuno mi ha consigliato quelli venduti su BigHunter, ma chiedo il vostro consiglio. vorrei iniziare con qualche richiamo di buona manifattura, anche se so che la differenza la fa il "chioccolatore")
- dove posso trovare un "manuale" per imparare le sequenze? principalmente per tordo bottaccio e merlo! qualcuno di voi ne ha uno?

grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
sono un cacciatore giovane ma credo molto in queste tradizioni!!!!
viva la caccia
viva i cacciatori:)

Cesena90
 
Ci può stare che esercitandomi con il canto del tordo bottaccio nelle note più semplici uit - uit-uitit uitit trii abbia attirato i merli che mi svolazzavano avanti ed indietro in giardino ora posandosi su un fico ora sull'alloro?
setterman1
 
Sig.ri,
dato che il momento e' quello buono non e' che magari riuscite a fare qualche video di quando siete all'opera, sarebbe sicuramente piacevole da parte ns. poter visionare dei bei momenti di caccia oltre a trarre degli insegnamenti diretti "sul campo"!!

Un cordiale saluto agli amanti del chioccolo!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto