Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
italiano ("genovese")
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399918510891.jpg
    uploadfromtaptalk1399918510891.jpg
    41.1 KB · Visite: 0
per come lo intendo io e per come lo faccio,e' una sorta di fruscio forte....tipo il verso che fa' la ghiandaia...poi non so',aspetto Isolano che delucidi.

Buongiorno a tutti, vorrei prendere dei chioccoli x merlo e x tordi, se nn ho capito male quelli di big hunter nn vanno bene...per cortesia potete aiutarmi??

X SFIAMMA ho provato a contattarti ma hai la casella dei messaggi piena, se li costruisci ne prenderei volentieri due da te.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Ciao Sfiamma, un saluti anche a voi tutti, mi inserisco di nuovo in questa sezione per avere informazioni sul richiamo "civetta" in vendita su "BIG HUNTER" (il 14 giugno Sfiamma l'ha postato in una foto su questa discussione) . E' efficace ? E' valido al pari di quelli artigianali (io ritengo di no). Mi sto ubriacando da 3 mesi del libro di Mirko Stagnaro poiché da quest'anno altre alla caccia canonica su tordi e merli (spollo, rientro e traccheggio) ho ferma volontà di iniziare col chioccolo pipa, in campagna già l'ho utilizzato in periodo di chiusura con risultati non proprio disprezzabili, aspetto l'utilizzo nella macchia. Ultimi quesiti: E' già efficace alla terza di settembre ? Quali sono gli orari migliori ? E' valido anche il richiamo del merlo in rotondo in ottone al pari della "pipa" ? Scusate per essermi dilungato, un caro saluto.
 
Oggi giornata storica per il chioccolo! Non dico i numeri ma giravano e soprattutto curavano alla grande. C'è stato pure un discreto movimento di tordi e colombi ciaoooo
 
Dai non mollare......!!!!!!!!!!!!!!
Nelle mie zone tira sempre vento ed in queste condizioni credo inutile chioccolare .
Domani penso di fare una puntata ai colombi .
ripeto .....NON MOLLARE , almeno che la tua sia una ragione valida.....................

Ciao a tutti, il mio era solo un modo di dire che è magra!!!!1 Figuriamoci se mollo mai!!!!!

Gia preparato tutta la roba, prima provero a vedere se tiro a qualche tordo all'uscita e poi mi butto nella macchia con il fido chioccolo.

Solo il fatto di vagabondare nel bosco mi riempe di gioia e mi fa dimenticare i problemi della vita quotidiana, poi se si spara direi anche meglio.

Ciaoooooooo chioccolatori
 
Per Sfiamma,
altra curiosita'/informazione ... dopo che hai sparato il primo colpo, oramai il terreno e' bruciato? ... quanto occorre allontanarsi per tentare nuovamente?

Visto che spesso gli uccelli si trovano nei pressi dei passi e da noi sparano abbastanza frequentemente .. e' meglio preferire zone con meno uccelli ma con meno rumore o viceversa?

Resto in attesa di leggerti .. intanto ringrazio e saluto

ti rispondo subito dicendoti che dopo lo sparo e' sempre bene insistere ancora,e se sei sicuro dell'abbattimento di prima, conviene sempre aspettare a recuperare....spesso specie durante il passo,i merli si spostano in gruppi e non e' affatto impossibile sparare di nuovo....a volte succede anche di fare 4-5 tiri senza spostarsi,e' difficile ma succede.
altra cosa importante,un conto e' l'animale che si allontana per lo sparo,perche' puo' anche tornare,un conto e' se scappa perche' ti ha visto...non torna piu'....ecco perche' conviene aspettare prima di recuperare il capo se si decide di continuare nell'azione.
quanto allontanarsi dopo lo sparo?...questo dipende anche dalla zona...a volte 100 metri bastano a volte ce ne vogliono 300...
hai detto bene di non frequentare zone in cui viene sparato tanto al volo, poiche' gli uccelli nelle ore della tarda mattinata durante il passo normalmente sostano per cibarsi e riposarsi, sara' piu' facile trovarli nelle pasture lontano dalla confusione...quasi mai,parlo delle mie zone,nelle immediate vicinanze dei posti in cui si spara al volo...non pensar male ma questa e' una caccia bellissima ma anche di sacrificio....spesso si passa dai trattoi dei cinghiali per raggiungere il posto prescelto....vai tranquillo che li',apparte il cinghiale, non ci trovi nessuno!
 
chioccolo "pipa" italiano.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399918647227.jpg
    uploadfromtaptalk1399918647227.jpg
    35.7 KB · Visite: 1
Aiutatemi a capire se potrebbe essere una buona strategia:
Siccome non e’ facile chioccolare senza mani, e come sapete quanto il merlo sta’ per venire e bene farsi trovare con il fucile in mano pronti per il tiro, stavo pensando di utilizzare il normale chioccolo per “l’aggancio” del selvatico e poi quando sta’ per venire utilizzare quei chiocchi a bocca (in pratica la camera del chiocco a pippetta) che si trovano nelle Armerie (che pero’ non ho mai provato) … cosa dite potrebbe essere una buona idea? … funziona benenino anche questo?

Altra curiosita’ a parte il chiocco, agli altri versi che Voi utilizzate i merli rispondono come al chioccolo o vengono in silenzio?

Resto in attesa delle Vs. competenti risposte.

Un saluto
 
Chioccolatori buonasera, oggi c'è stato uno sprazzo di sereno tra una perturbazione e l'altra è ne ho approfittato per una chioccolata di circa 2 ore.
Sono andato con un calibro 410 di un amico e devo dire che è micidiale per questa caccia , con le cartucce silenziate poi uno spettacolo, mi devo decidere per fare l'acquisto. Fatti 5 merli e 1 ghiandaia, merli ce ne sono tantissimi, ma sono birbanti, rispondono e si avvicinano numerosi ma prima di uscire a tiro fanno storiare, la maggior parte sono i becchi gialli. Ciaooo
 
Caro Sfiamma,
lo schiamazzo del tordo mi sembra un pò diverso dal suono possibile con il chioccolo normale (o forse io non riesco ad interpretarlo) , insomma con il normale cuffio il suono è meno sommesso. Va fatto comunque così ?
Grazie per la risposta.
Io mi trovo bene in quel modo...lo schiamazzo del tordo sono due-tre note piu' e meno alte che vengono emesse in rapida successione ma sempre distinte l'una dall'altra...altra cosa e' l'uso del richiamo che dici tu che emette sempre tre suoni sovrapposti,piu' vicino al strido del tordo ferito....una volta qualcuno pubblico' quel richiamo di colore verde a manovella che andava ad alternare il passaggio dell'aria a due chioccoli cuffi montati all'estremita' di tue tubi,reperibile per altro di commercio anche se,personalmente,non mi entusiasmava....questo pero' per rendere l'idea di come dovrebbe essere emesso il verso dello schiamazzo...
Se vieni a Bastia,come anno scorso,avremo modo di scambiarci pareri...ciao Giuseppe.
 
Stamattina giornata sulla falsa riga di ieri,pero' con qualche tordo in piu' e il primo sassello della stagione. Stranamente fino alle 8.30 poche risposte di merli e arrivi di tordi alla civetta,poi hanno iniziato anche i merli. In complesso 6 me 5bott 1 sass. Anche oggi con il 410.
Divertito.
Ciao chioccolatori.
 
Ciao, di sicuro ti dico che sono molto piu difficili, ho preso 4 merli, ma non ti dico quanto sono stato a chiamarli, sono uccelli smaliziati " posticci", li trovi vicino alle pasture , nel mio caso erano dentro i rovi a mangiare more,e quelli che ho preso ,sono riuscito a farli muovere non proprio ad avvicinarli.

Pure le ghiandaie credevano poco ai richiami,anche perche la maggior parte pascolano nei campi e lungo le vigne,con abbondanza di cibo. Cmq ne ho tirate 10, la maggior parte in prima mattina durante il trasferimento dal bosco ai campi, solo 4 sono venute con il verso stridulo.
Buon chioccolo a tutti
C
Grande isolano!...bel carniere!
Tra poco inizio anch'io...non vedo l'ora!
 
Caro Sfiamma, anche in questa pagina colgo l'occasione per ringraziare te e Loris Dal Maistro per l'amichevole incontro. Ci sentiremo presto. Un caro saluto ad entrambi.
 
Si inaugura ,per me,stamattina la caccia al chioccolo per la stagione 2018-19...
Mi apposto in un fosso dentro ad un bosco di quercioli...sono molto vicino ad una oliveta con alcune piante di fico che costeggiano il bosco da me scelto...le ghiandaie essendo molto ghiotte in questo periodo dei fichi mi fanno propendere per questa scelta..
Inizio subito all'alba con una bella controluce con colpi di chioccolo ritmati molto velocemente...e subito dopo si scatena il finimondo di gazze che,probabilmente,avevano i ricoveri notturni nelle vicinanze...
Arrivi multipli continui...ed io con il mio 410 e silent in meno di 10 minuti finisco la mia manciatina di cartucce che mi ero portato,ignaro di quello che mi si sarebbe presentato.
9 gazze mi cadono in due metri quadrati...quasi da non credere...allo "sparo" (che in realta' somiglia piu' ad un colpo di tosse) invece di involarsi si incuriosivano ancora di piu'...
Torno di corsa a casa a prenderne altre fiducioso di continuare.....ed invece,25 minuti dopo,lo scenario appare completamente cambiato,nonostante ne fossero rimaste in un buon numero.
In quel lasso di tempo avevano gia' guadagnato le pasture nel mezzo ai campi e cone spesso si nota di macchina,ai bordi strada,rendendo ogni mia prova,richiamo ed ogni spot inevitabilmente vano.
Concludo la piacevole mattinata con altri due arrivi,due ghiandaie...uno concluso e l'altro no...
La prossima volta non mi troveranno impreparato,e con me avro' piu' "suppostine" per la loro purga...
Ciao chioccolatori
 
Quello in metallo (grigio) e' il francese,quello piu' grande in ottone la "genovese"...l'altro e' la"romana"...tutti ottimi richiami..
Il Francese,suono piuttosto "grave",tanto volume e creduto bene anche se uno e' diciamo alle prime armi...la Romana,suono piu' fino,molto adatto per andare a ricercare tutte le sfumature di canto della primavera del bottaccio,un po' piu' difficile da usare e molto creduto...il genovese adatto sia per il bottaccio che per il sassello ma la sua elezione e' sul sassello,si modula meglio della romana e sul sassello e' piu' difficile mandarlo in steccata perche' ha piu' aria..un consiglio,una volta forato l'appendice triangolare e messo il cordino,abbi cura di ripiegare verso la bombatura superiore il triangolino di lamiera..si tiene meglio in bocca



paolo io il lamierino sul genovese l ho tolto da una vita ... è un attentato alle gengive [lol.gif]
 
Ma se si dovesse postare un video dove si provano un po' di versi, si potrebbero avere dei consigli? :D
 
stamattina divertito con i bottacci visti ieri mattina in pastura che facevano da spola tra delle macchie e dei sanguini misti a viti abbandonate....mi hanno tenuto li' tutta la mattina, volevo fare un paio d'ore di macchia ma non e' stato possibile...di merli ne ho fatti 4 di parata a chioccolare....domani mattina tutta macchia.
cmq da noi merli fermi non e' che ce ne siano molti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto