Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono in astinenza di ghiandaie da due settimane. Sabato mi sono venute due in coppia........ma la mia canina si è mossa appena arrivate e via come razzi. Non mi ero piazzato un granche bene. Per le padelle penso che quest anno non mi battete.....!!!!! Mi ci vuole un oculista!!!!!!!!
 
comunque sfiamma, io chioccolando al tordo bottaccio ho fatto sette piche, in tre giorni sono molto curiose ...e quando i tordi non ci sono vanno bene anche le piche.
chioccolando la primavera o chioccolando al merlo (pipa,civetta ecc.ecc)?
 
francese(Helene Baud)
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399918231845.jpg
    uploadfromtaptalk1399918231845.jpg
    38.8 KB · Visite: 0
Ciao sfiamma,se posso vorrei farti una domanda..da me al chioccolo ci si va diciamo per il passo fino massimo al 15 novembre
nei boschi di leccio,corbezzolo macchia mediterranea insomma...anche te fai cosi??
altrimenti col passare della stagione mi puoi spiegare che zone frequenti..(mica la localita').. il territorio e la vegetazione??
e questa caccia la fai fino a fine stagione??e in che modo??
Grazie
Diciamo che il momento migliore e' quello che hai indicato tu, ma la caccia al chioccolo la si pratica per tutta la stagione venatoria....gli ambienti magari cambiano con la stagione.
Durante il passo cacci animali che molto spesso sono in transito, quindi non c'e' ambiente migliore che del leccio misto a corbezzolo,come hai detto te macchia mediterranea...poi devi seguire le pasture e quindi, secondo me, pur rimanendo validi posti classici come leccete (il merlo non l'abbandona mai il bosco) e' preferire gli spinai, macchie fitte, dove il merlo trova riparo e pastura..buoni sono anche i boschi tagliati,almeno da noi sono buoni perche' dopo il taglio lasciano in terra un casino di roba, diventa difficile passarci e quindi rinasce macchia...ho constatato che sono ambienti ottimi, specie a fine dicembre o comunque finche' il merlo e' cacciabile,quando comincia a maturare l'edera...
 
Che t'avevo detto?...se un fai 'osi' e unn'impari...o senno' rischi desse buttaho fori di 'asa![emoji12] [emoji12]
 
Ecco,allora mi dai conforto....anche io come metto in bocca la civetta sparisce tutto....a volte "la b@starda" mi risponde lei facendo il verso della civetta...allora in quella circostanza,se la imiti rifacendo quella specie di civetta che fa lei,aspirando con il chioccolo,allora viene...secondo me la mancanza di risposte e' dovuta alla mamcanza di "vita" nella macchia...ossia essendoci poco per adesso,non si innesca quella magia mista a curiosita' e anche competizione che e' tipica della macchia..
 
Grazie Pep!...prima o poi ci riusciro'...
A breve ti spediro' i tuoi chioccoli...
Ciao Pep.
 
Chioccoli italiani

Chioccoli italiani

Buongiorno sfiamma ieri mattina fatti due merli col chiocciolo a bottone di mattina presto, sono comparsi all'improvviso rispondendo al chiocciolo,grazie au tuoi suggerimenti
 
italiano ("romana")
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399918349353.jpg
    uploadfromtaptalk1399918349353.jpg
    34.5 KB · Visite: 0
Io uso generalmente la romana in ottone pur avendo la francese, ho constatato che con la romana richiamando tordi bottacci attira anche qualche merlo!!!

il suono della "romana" e' senza dubbio piu' melodico del francese, e cmq capita spesso di attirare qualche merlo, specie se si rallenta un po' le battute.
 
hai ragione!!...e poi quando sei li,magari il 15 ottobre,con un branchetto di 5-6 tordi sopra a te, che sembra che curino ma poi si raddrizzano, con il cuore a 3000..... voi sapere che ca...o gli dici!... a volte mi sa' che loro pensino d'aver sbagliato pianeta!!!
ma la caccia,specie chi fa' questa, e' bella anche per questo.

Tre anni fa ho svolto un corso di chioccolo per pochi giorni con Loris Dal Maistro. Il mio modo di cacciare è cambiato perchè da allora, nel periodo del passo, anziché attendere che tordi e merli mi passino a tiro sul capo, riesco abbastanza spesso ad attrarli con il mio chioccolo. In qualche circostanza, il mio "canto" ha portato tordi sul mio capanno (caccio da appostamento temporaneo) che non avevano "curato" i richiami elettronici di qualche "troglodita". D'inverno però la musica cambia e i risultati discreti e apprezzabili che ottengo durante il passo tendono decisamente a svanire. Anche Loris mi aveva detto che dovevo trovare "il verso" giusto per questo periodo e che non sempre avrebbe poi portato i giusti frutti.
Caro Sfiamma potresti suggerirmi, suggerirci, un canto (ad esempio nel sito della multisound) da replicare per l'inverno ? Caccio in collina tra ulivi e canaloni "sporchi" nelle zone della Sabina romana e monti Prenestini. Altri quesiti: Per replicare al meglio il verso dello "schiamazzo" (uccelli in pastura vero ?) quale chioccolo può essere più utile ? La "pipa" per il merlo è adatta anche ad attrarre i bottacci e i sasselli ?
Grazie in anticipo, spero di non aver abusato troppo della tua attenzione ma che aggiungere ?! Quando la "chioccolite" ti assale la passione diventa traboccante.
Un caro saluto.

Giuseppe
 
chioccolando la primavera con il richiamo in ottone cuffio romana vengono anche le piche io penso perchè sono curiose.
si e' vero, a volte son venute anche a me...ora tutte quelle che hai fatto tu mi fanno pensare che nel tuo usare il chioccolo gli fai qualche nota che le incuriosisce davvero tanto....ma tu per pica intendi ghiandaia o gazza?
 
Ora dalla mia c'ho la mi bambina che c'ha du' anni e mezzo e che quando mi vede con quarcosa di novo vole vede' anche lei...sicche' la moglie sopporta e stronfia poho...ma sennooo!...o mammina mia![emoji12] [emoji12]
 
uploadfromtaptalk1412851099282.jpgdirettamente da un regalo della mia bambina,ecco il nastrino per fare la civetta...originariamente e' largo 1 cm ma la misura ottimale e 4mm....quando lo fermate sul legno deve essere il piu' possibile in pari e il piu' disteso possibile,senza punte piegature enche se riportate in pari.
 
Scusate le forzature dialettali...ma danno colore alla discussione.
 
No e' prima dello sparo....continuare a fare tiri nel solito posto e' dura,almeno per me.
Se trovi la giornata di ingresso buona,puoi fare anche 3 o 4 tiri nel solito posto, altrimenti bisogna spostarsi...quella con il chioccolo e' considerata caccia itinerante.
 
Non guardare caro Cesena che in questo post di 62 pagine l'argomento è sviluppato abbastanza bene soprattutto grazie a Sfiamma , fra i cacciatori italiani la percentuale di chi pratica questa antica , caratteristica , difficile ma bellissima caccia , sono veramente pochi e i vecchi chioccolatori o non hanno tramandato o non hanno trovato a chi tramandare e poi oggi la caccia è fatta frenetica come la vita siamo in pochi ad aver pazienza di aspettare in silenzio con le orecchie tese ore per sparare pochi colpi , anche io che la pratico non è che faccio solo questa . ciao
 
Quindi due tecniche diametralmente opposte e, considerando la Vs. esperienza e i Vs. risultati entrambe efficaci!!

Dopo queste risposte sono un po' confuso, anche se capisco che e' l'esperienza quella che conta.

Ringrazio intanto chi ha risposto e attendo ulteriori esperienze e annotazioni che possano servire a me e a tutti quanti quanti praticano con passione questa caccia o ci si stanno avvicinando.

Ciao
 
Le mie hanno toni piu dolci tipo.....mamma babbo rompe le p...e coi fischietti........e partono le minacce della moglie. 3 contro 1 non ce la faccio!!!!! Ma in generale mi sopportano
 
ringrazio entrambi per le risposte .
Domani vado nei dintorni di Murlo, abbandono i colombi e mi dedico al chioccolo .
ciao
.
 
Sono splendidi!
Cerco di modificare come lei, per merlo, ma io non riesco a farlo il suono perfetto.

Stai cercando disperatamente richiami come la tua, e non riesco a trovare.
Ho visto su Facebook che molti combattenti italiani avevano lo stesso tipo di richiamo di te.

Sapete dove posso trovare? o se conosci qualcuno che vende, sono interessato.





lei richiami di Mirko sono veri e propri gioielli

costruttori sinceramente non ne conosco....se un giorno ci incontreremo a qualche manifestazione vedremo che si puo' fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto