Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo Giuseppe...funziona discretamente con il merlo...con il bottaccio meno...ma d'altra parte si va' comunque a stimolare la curiosita' del selvatico...non e' detto che siano sempre propensi alla "curiosita'"...
Ti ho aggiunto in chat whatsapp
 
...hai capito in pieno il discorso,il fatto che ti sembri piu' attirante,anche se a te sembra piu' un verso di un falchetto ti deve far capire che in questa particolare forma di caccia una regola fissa o comunque scritta non c'e'...spesso si incuriosisce il selvatico pur rendendosi conto di aver sbagliato qualcosa....o almeno si credeva d'aver sbagliato...[emoji6] [emoji12] ....portale tutte e due nella macchia e giudica poi quale sia la piu efficace.
 
idem per i chioccoli a pipa...
questo ad esempio e' in radica d'olivo.
in sfondo il libro di Marco Stagnaro, che consiglio a tutti i chioccolatori in quanto e' un manuale unico nel suo genere.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399975032323.jpg
    uploadfromtaptalk1399975032323.jpg
    50.2 KB · Visite: 0
Consigli utilissimi: grazie mille a Sfiamma ed Isolano per i preziosi consigli e dritte che per noi che ci avviciniamo, tornano sicuramente utili; complimenti poi per i carnieri!!!

I posti che scegliete per chioccolare, come sono: come li scegliete? In base alla presenza o meno di bacche etc...?
Scegliete posti diversi a seconda dell'ora (più assolati, umidi, alti, bassi...)?
Come cercate di mimetizzarvi, specie adesso che la macchia si sta "spogliando"?

Ho già fatto parecchie domande: grazie mille a chi vorrà rispondermi! :)

Giuseppe

PS: ho letto delle cartucce subsoniche in calibro 12 di Sfiamma: potresti descrivermele?
 
Ho visto ora il catalogo,quello che dici tu e' a tre tubi..io lo uso con ottimi risultati come tordo ferito (secondo me riproduce molto bene quel tipo di verso e non lo schiamazzo) nella caccia di macchia,e devo dire con una propensione di tordi come carniere...smuove bene anche i merli.
Lo schiamazzo vero e proprio,ed io lo uso sul tiro a volo,lo faccio con un normale chioccolo a bocca...non e' male quello a due tubi che loro indicano come tordo ferito,usato a schiamazzo...cmq quello a tre,nella caccia di macchia, lo consiglio a tutti.
 
Stamattina prima brinata della stagione,neve su tutti i monti intorno.
Condizioni ottime per il chioccolo,sereno,temperatura bassa e assenza di vento.
Chioccolato fino alle 10.30,fatti 7 merli e 1 tordo.
Ciao a tutti e w il chioccolo!
 
Bella domanda.....lui risponde solo via mail....se ce l'hai amico su facebook mandali un messaggio,senno' posso provare a dirglielo io
 
Troppo buono....qualcuno,per chi vorra' venire a Bastia Umbra al caccia village 2015,dove il sabato 16 si terra' il raduno del gruppo "il chioccolo",lo portero' con me.
Se qualcuno passasse dallo stand della liberacaccia, fatevi riconoscere,saro' li con Loris Dal Maistro a fare un po' di "casino".
 
Stamani giornata negativa, trovato pochissimi merli in giro, e quei pochi erano infastiditi dal via vai di gente ( beccacciai con i cani con campani) ovunque. Ho cambiato posto e nel giro di pochi minuti sono arrivate le giubbe rosse... e vai. Morale della favola ho preso e me ne sono tornato a casa con le pive nel sacco. Ciao a tutti
 
sono appena rientrato da cellino sanmarco , domani vedo di rispedirtelo, comunque paolo chiedi in posta perche se vedi sul sito delle poste tuttora, risulta in lavorazione presso le poste del tuo paese, sicuramente avranno perso il pachetto oramai e" una certezza e passato troppo tempo.
Di sicuro glielo chiedo...cmq controllando di nuovo con il numero di tracking non risulta nessuna spedizione....boh!...comunque non metterti fretta e se dovessi ri-spedire falla con una spedizione ordinaria....ciao e ti ringrazio per la tua premura.
 
Dopo lo sparo, di solito chioccolo in modo più veloce per qualche secondo per poi riprendere il ritmo precedente, questo perché specie durante il passo i merli tendono a essere aggregati, e capita di effettuare più di un tiro dallo stesso posto, e poi sparando con le minicartucce il botto è molto attenuato.
Ricordo un giorno della stagione passata in cui dalla stessa posizione presi ben 8 merli ( di passo), il tutto dalle 11.30 fin verso le 13 dopo fu silenzio totale.
Ci sono molti aneddoti in questa caccia che via via mi piace ricordare. Ciao

- - - Aggiornato - - -

Dopo lo sparo, di solito chioccolo in modo più veloce per qualche secondo per poi riprendere il ritmo precedente, questo perché specie durante il passo i merli tendono a essere aggregati, e capita di effettuare più di un tiro dallo stesso posto, e poi sparando con le minicartucce il botto è molto attenuato.
Ricordo un giorno della stagione passata in cui dalla stessa posizione presi ben 8 merli ( di passo), il tutto dalle 11.30 fin verso le 13 dopo fu silenzio totale.
Ci sono molti aneddoti in questa caccia che via via mi piace ricordare. Ciao
ecco appunto, e Isolano mi ha anticipato, la necessita' di usare calibri adeguati o munizionamenti adeguati allo scopo...da una parte per non rovinare gli uccelli e dall'altra la ricerca del minimo rumore allo sparo...tanto per rimanere in tema e seguire chi mi ha preceduto ricordo di un sabato mattina subito dopo aver fatto uno spollo...ero con il semiautomatico e decisi di mettere una subsonica per fare un po' di chioccolo...subito dopo essermi appostato,per altro male, ed aver iniziato a chioccolare ebbi subito tre risposte secche,ben distinte, e da tre punti diversi distanti fra loro...non sapendo dove orientarmi continuai a chioccolare senza spostarmi. dopo10sec. mi arrivarono su di un cerro 5 merli, tre insieme e subito dopo altri due...sparo ad uno e continuando a chioccolare gli altri quattro fanno un voletto di 4-5 metri e si ributtano li...rimiro e....e mi dimentico che con le subsoniche il beretta non riarma!...scartuccio riarmo richioccolo e i merli ritornano....roba da non credere!
sembravano farfalle alla ricerca del fiore giusto!...quella mattinata finii le subsoniche, le bior, e le 34gr con contenitore....
 
ciao, io uso un richiamo Francese in alluminio, mentre in questo sito ci sono due grandi chioccolatori che li producono da soli e sono, Loris del Maistro e Sfiamma, spero intervengono per confrontarvi

grazie per il grande Francesco.
sinceramente per il tordo bottaccio il migliore che si trova in commercio , a parer mio, e' proprio quello Francese (Helene Baud) e quello italiano detto "romana" nella versione piu' grande,il quale ha una melodia piu' dolce rispetto al francese, ma per la caccia son validi entrambi.
per il sassello invece, il migliore secondo me , e il "Genovese".
per il merlo chioccoli in commercio che riproducono una buona melodia non ci sono, e comunque per la caccia, imitare il canto d'amore al merlo e' controproducente.
secondo me e' indispensabile avere un buon chioccolo (pipa) che ti consenta di fare il "pack" in modo egregio, di sicuro vedrai i risultati.
se mi riesce inserisco qualche foto.
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao Sfiamma,
come sempre ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il grande contributo che fornisci a tutti gli utenti del forum.
Ti volevo chiedere quale richiamo in ottone secondo te è il più performante o meglio quale preferisci? io caccio con lo zirlo come ben sai, ma volevo affiancargli un richiamo a bocca in ottone, ho una romana con cui mi diletto ogni tanto al canto del tordo.
Un cordiali saluto ed in bocca al tordo
tordo79
 
uploadfromtaptalk1412108474627.jpgquesti sono due trio (chioccolo-civetta-allocco) fatti uno in radica di corbezzolo (dx) e l'altro in radica d'olivo. la civette sono fatte una in legno di prugnolo e l'altra in scopa
 
Buon Ferragosto a tutti i chioccolatori, tra poco si ricomincia, si comincia a fare i preparativi
 
molto difficile imparare in maniera autodidatta, fortunati chi hanno avuto un buon maestro....
per il momento io ho avuto un buon chioccolo e civetta, da un grande.... Sfiamma...

ciao Paolo
grazie sector!...d'altronde si tratta di una caccia che ahime' sta' pian piano perdendo praticanti....i maestri calano e non aumentano,ed anch'io,che ancora mi reputo neofita, ho fatto da autodidatta e di strada ne ancora molta da fare....anche perche' piu' in la' che vado e piu' che m'accorgo che un giorno uguale ad un altro non c'e' e che regole valide da applicarsi volta volta non esistono....il chioccolo e' anche improvvisare...e forse e' proprio bello per questo!
 
ciao a tutti...allora stamani in un paio d'ore ho fatto un giretto nella macchia e al mio chioccolo hanno risposto quattro merli, ma manco a uno ho potuto tirare... i castagni sono sempre pieni di foglie e se ti impruni bene non ti vedono, ma manco te vedi bene.. e così mi sono arrivati vicino dialogando dialogando di chioccolo...ma niente. Però mi sono divertito ugualmente perchè ho visto che qualcosa riesco a far succedere.. ora è meglio se mi rifaccio vedere in cima a una quercia sennò i mei piccioni mi licenziano! ciao a tutti!!
Paolo sei un grande! fammi sapere del gufetto!! il tuo chioccolo parla il merlese!
 
Il foro interno di 4,3-4,5 mm esterno 4,2...se vuoi un consiglio fora tutto a 4mm,poi una volta montato e saldato tutto procurati un fresino conico da montare su di normalissimo avvitatore e allarga i fori fino alla misura voluta...la geometria interna della pipa e' poco influente,come del resto il materiale cioe' fra un legno ed un altro cambia pochissimo tra legno e metallo invece si...con il legno togli un po' di metallico al suono...
A facebook sono un po' contrario anch'io,ma il nostro gruppo e' bellino,a parte gli sfotto',come del resto qui in mygra,ci diamo,avolte,appuntamento nei raduni presso fiere di caccia o feste....quest'anno a Bastia se' fatto il secondo raduno ufficiale...
 
stamattina discreto spollo nelle macchie che piu' macchie non si puo'...fino alle 9.00 sono stato fermo poi,siccome a buio avevo sentito diversi merli chioccolare e poi perche' ne avevo fatto fuori uno che sembrava rincorresse un'altro ed era posticcio....ho detto vuoi vedere che qualcosa e' entrato....a volte i posticci non se la dicono tanto con quelli appena arrivati.... ho cominciato a chioccolare ed oggi e' stato il primo giorno che mi son divertito con i merli.
 
Grazie a tutti, ogni volta si impara qualcosa di nuovo,questo è lo spirito di questo forum, ci si confronta e da ogni esperienza se ne trae un arricchimento del bagaglio "chioccolatorio".

Oggi ho fatto un giro in un posto a pochi km da dove ero ieri, ho sentito rispondere i merli,sono sempre i posticci, cmq 2 sono a casa con me, e cosa incredibile le ghiandaie come davo fiato al chioccolo si avvicinavano fiduciose, mentre con stridulo ,lamento e civetta sparivano immediatamente. Non so il perche e credo che rimarra un segreto della macchia. Ciao grandi
 
Ciao a tutti......
sia sabato che domenica che i merli non hanno creduto per nulla al chioccolo...ti rispondono, si avvicinano.....ma non vengono fuori.....ci sono ancora tantissime foglie.....bo!!! aspettiamo quelli di passo.....un po meglio con le ghiandaie.....tordi sentiti ma non giocano per nulla.........
 
X tuttocolombo. Ciao credo che sfiamma ti abbia già dato delle ottime risposte, parti sempre dal presupposto che ogni giorno è diverso dall'altro e ciò che funziona oggi domani potrebbe non funzionare più.
Con il vento sostenuto, batto i versanti opposti ( i ridossi) e possibilmente sempre nelle adiacenze di pasture (ottime) le corbezzolaie, abbondanti qui da me. Cmq tutto è legato alla buona presenza dei selvatici altrimenti puoi chioccolare come un merlo, ma invano. Ciao spero nel mio piccolo di averti dato un aiuto. Penso che Sfiamma sia più esperto di me ciaoooo e W il chioccolo.
saluti a te isolano e ringrazio SFIAMMA della sua disponibilità .
Carpire qualche piccolo segreto , credo sia lo scopo di questo forum .
Mentre scrivo ..........mi sembra di essere nel bosco ....circondato dal silenzio , col fucile in mano...........col chioccolo tra le labbra .....ed un merlo che risponde .
Domani sarà una giornata yes !
ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto