Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.....
Sfiamma come è andata.....??? stamani avrei auto l'occasione di tirare ad un paio di tordi...ma troppe foglie....le ghiandaie hanno creduto alla civetta di prima mattina (7.00 - 7.30), una è rimasta, poi nn si sono + avvicinate......idem per i merli due subito poi.....sono rimasti ben nascosti senza neanche rispondere al chioccolo...
ancora non mi sono "ammacchiato"...ieri apertura a fagiano e lepre come da tradizione...cmq il tordo l'ho sentito anch'io.
Mercoledi' un'oretta prima del lavoro provo anch'io...staremo a vedere.
 
Ciao a tutti, con molta sorpresa ho scoperto questa discussione interessantissima.
Sto capendo tanto cose che ignoravo e non sapevo. Grazie!!
Comunque tra Sabato e Domenica 4 Ghiandaie e 1 Tordo. I merli si avvicinavano ma molto sospettosi.
...ancora quelli di passo,e parlo per le mie zone(FI5,SI17)non sono entrati e per quelli posticci e' dura,anche perche' quest'anno il bosco e infogliato come non mai...
 
Si lo stampo è sul modello di quello di Stagnaro......
 
Buona sera,
una curiosita' alla fiera della caccia a Bastia Umbra c'era un sig.re anziano che vendeva i chioccoli ... c'e' ne erano di veramente belli di legno ... qualcuno mi sa' dire come si chiama? ... il prossimo anno ne' acquistero' sicuramente uno!

Grazie e saluti.
 
Per la sera al rientro e' pressoche' inutile,almeno che non vai a tirare a fermo "all'appollo"...i tordi di
rientro sanno gia' dove sono i loro dormitori percui bisogna mettersi di dove passano (anche la mattina[emoji12] )
Per la mattina alcuni usano faro lo schiamazzo,io no perche' non piace e perche' secondo se lo fai male gli spaventi,quelle battute che hai trovato scritto son tutte buone.
Una cosa e' certa,piu' avanti vai con la stagione e meno sono.ricettivi al canto,perche' ovviamente,prendendo possesso e conoscenza del territorio diventano piu' selettivi. Il canto allora deve diventare piu' una "chiacchierata"...hai mai sentito la cigolaia del bottaccio quando e' in pastura,specie nelle zone a solatio?...ecco,quello devi fare.
 
Ciao di nuovo,
Sfiamma: Prete ha ragione. Una spedizione internazionale è simile à una nazionale, solo un po'più costosa dai tassi e controlli. Tutto è tariffazione in base al peso, trasporto veloce,destinazione e assicurazione. Questo è fatto nello stesso ufficio postale come sulla sua pagina web.
Non preoccupatevi: Tutte le spesse sono miei. Devi solo fare un pacco, e in funzione del volume e peso risultante, comprovare l'opzione migliore tra le possibilità.
Ieri e oggi non sono stato in grado di passare atraversso di l'Ufficcio per avere un'idea dei prezzi postali.
Se si preferisce, è possibile di mandare un P.M. per discutere i dettagli della transazione (ché, come, quando e quanto).La cosa importante è essere comunicate è coordinato.
Per ora, non ho fretta (In Spagna, i chioccolatori siamo in bassa stagione).
Saluti a tutti
 
l'importante e' che arrivi un po' di materia prima...noi siamo pronti!
 
Qualsiasi legno purche' duro e che sia secco...potresti provare con il bosso....spesso ci vengono fatte le siepi intorno le case, e' una pianta che fa' a cespuglio con delle foglie piccole e arrotondate....senno' ginepro oppure il prugnolo selvatico...
Quello che fa' Stagnaro in video e' un richiamo che va' ad imitare piu' un verso di animale ferito e cmq da usare quando si chioccola nella macchia.
 
Per chi fosse interessato,Sabato 16 Maggio al Caccia Village di Bastia Umbra, ci sara' il raduno del gruppo "IL CHIOCCOLO",con esposizione di richiami ed esibizioni.
Se passate di li fermatevi allo stand della libera caccia,ci saremo io e Loris ed anche Giovannini a fare un bel po' di "casino"....e fatevi riconoscere perche' non avete il nickname scritto in fronte.
 
Lunedì sono andato vicino ad un acero , preso un tordo , c'erano pochi merli ,ma al contrario di altri giorni , lo ignoravano .
Un vecchio cacciatore mi ha insegnato tre aceri vicino dove abito .
secondo quello che afferma sono micidiali per tordi e merli .
Io gli credo , ma tutto è rimandato alla prossima stagione , gli aceri hanno perso le foglie ed i frutti sono marci .
 
La romana e' piu' piccola del francese....la 'r' la si impara dopo che uno ha preso dimestichezza con il chioccolo...riuscire ad emettere un suono senza storpiature il piu' prolungato possibile che successivamente potra' essere modulato grazie al cavo orale che fungera' da vera e propria cassa armonica....dopo si cerchera' di interporre la saliva al passaggio di aria dall'esterno all' interno,ottenendo ossia la 'r'...
 
Ieri buona giornata con un buon carniere fra tordi e merli,piu' tordi....tutti cacciati a"volo"...alcuni sparati a fermo ma cmq impostato al volo.
Animali pasturoni...da almeno una sett abituati a mangiare in uno sporco misto a vigna e spine...divertito molto perche' gli animali venivano a cercare la primavera...e almeno 4,buttati nel fitto,si sono poi fatti fregare da un repentino "tordo ferito"....due rovinati perche' troppo sotto tiro.
Oggi invece mattinata passata nelle macchie al chioccolo.
Animali cmq molto pochi,apatici,poco propensi alla curata...io reduce da una piacevole nottata in compagnia di un virus....risultato 6 merli e 1 tordo...quest'anno per ora e' dura!!
 
Questa luuuuuunga discussione mi riporta indietro di tanti anni, di quando ero poco più di un ragazzino e un ometto del paese mi regalò un chioccolo a pipa. Non sono mai stato un "artista", ma con quella pipetta in mano ci ho passato parecchie ore nella macchia e qualche uccello è anche venuto giù.
Più che caccia è poesia.
Quel chioccolo è ancora lì, nell'armadio. Mi aspetta e tornerà a chioccolare.
 
uploadfromtaptalk1412756457671.jpguploadfromtaptalk1412756484174.jpgpoi per perfezionarla potete fare come faccio io...applicate un cilindro di legno,la canna di bamboo andrebbe benissimo, cosi' facendo vi fara' da ottimo sostegno per tenerla con la mano e da cassa di amplificazione.
 
Questa mattina per poco non mi collasso dal caldo....c è stato un discreto movimento di tordi, ma io li ho sentiti anche vicini ma nessuno si è mostrato. 5 merli sono venuti con me più 1 ghiandaia. Le ghiandaie sono diventate inavvicinabili, non curano a nessun richiamo, forse dovuto al trambusto dei capannai (figuriamoci dopo l'apertura al cinghiale). In compenso in tarda mattinata quasi vicino alla fine del sentiero, mi inginocchio per l'ennesima chioccolata quando sento vicino a me un rumore strano, tipo materassino che si sgonfia, ebbene a circa 1 metro da me c'era una vipera appollaiata su una corteccia di sughero in posizione di attacco. Ripresomi un attimo dallo spavento la mando nel Regno dei Cieli. Un saluto e W il chioccolo
Certo una brutta esperienza conclusasi bene. SOLO una curiosità...........anche lei ,come i merli , è venuta con te ? hahhahah
 
Ehhh!!!....bisogna avere tempo!....
Tempo per farli...e ora io non ho punto....poi piu' che vendere li costruisco per passione....cmq se fai il corso con Loris,chiedi a lui....se non li ha finiti un pochi ce li ha dei miei....tanto quando lo fate vengo a trovarvi di sicuro.
 
Ieri sera in quel di Ospitaletto, prima delle tre serate di scuola di chioccolo in compagnia di tanti interessati e del maestro Loris Del Maistro.
Ma sta erre moscia.....

chioccolo.JPG

Buona giornata a tutti
 

Allegati

  • chioccolo.JPG
    chioccolo.JPG
    89.5 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto