Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Castelfiorentino?Empoli?...
Cmq ascolta,di richiami per fare il canto d'amore del merlo,in commercio,ne esistono pochi o punti...di italiani ne trovi uno solo,marca Moscheni,che tra l'altro e' il solito che viene utilizzato per imitare il fischione maschio...pessima melodia,meglio lasciar perdere...senno' ci sono i Francesi,che li puoi reperire on-line..uno lo vende la ditta Helene Baud e un'altro la ditta Appeau Raymond...ma sono ambedue delle patacche clamorose..grandi tanto da allargarti la bocca..e suono non bello...
Ora se vuoi per forza imitare la primavera del merlo,posso darti delle dritte su come modificare alcuni richiami che si trovano in commercio in maniera soddisfacente,ma se vuoi avere risultati a caccia con questo canto ti dico di abbandonare l'idea...il merlo e' molto "uggioso" come uccello a venire ad una primavera sua fatta di richiamo a fiato...bisogna non sbagliare neanche la virgola...la morte sua (ed e' proprio il caso di dirlo) e' con una buona pipa utilizzata nella caccia al chioccolo,nella macchia...
 
certo che si...senno" i capannai andrebbero con gli zirlini e non si confonderebbero tanto con le "chiuse" dei maschi.
evidentemente se non ti danno retta sbagli in qualcosa.
ovviamente il chioccolo non e' la gabbia,non e' che tutti quelli che vedi scendono tutti, non lo fanno neanche i vivi.
qualche post indietro avevo scritto della battute della primavera del bottaccio che funzionano,o almeno a me funzionano,prova un po' con quelle.
e' vero anche che ci sono giornate in cui sono piu' sensibili allo zip che al chioccolo,ma ti posso assicurare che quando curano al canto e' tutta un'altra storia.
se hai dubbi chiedi pure, quello che conosco lo metto volentieri a disposizione.

Sfiamma ti ringrazio tanto, provo a vedere se trovo i tuoi post ripartendo dalla prima pagina, penso che la soddisfazione di far venire un tordo fischiandogli a bocca sia inpagabile, cmq mi confermi che il tipo romana può andar bene per i tordi in entrata?
Un salutone
tordo79
 
CIAO SFIAMMA .
riesco a richiamare i merli .......ma con i tordi bottai la cosa mi risulta impossibile..............mi rispondono ,ma tutto si ferma qui .
Hai un consiglio da darmi ?
 
Re: La caccia con il chioccolo

Finalmente ho recuperato la pasword....cosi' posso condividere la passione per il chioccolo con voi.....Oh Sfiamma che concertino a Livorno...secondo me i meli son venuti a farti la ola alla finestra del ristorante!!!!!!! Un caro saluto atutti
Bentornato Tiziano...era ora!
Al prossimo raduno vieni anche te sicuro....cmq in porto a Livorno c'era parecchi gabbiani...ma parecchi!
 
Quello a cui hai assistito facendo note del bottaccio presto svanisce...giusto il tempo che i giovani merli crescano un poco...potra' ricapitarti in tardo ottobre quando la migrazione sua e' nel pieno...magari nei primi minuti dell'alba,quando i selvatici in migrazione si fermano per mangiare...capita che nella penombra,quando spari ad un tordo venuto al canto,lo trovi nero quando vai a raccattarlo...
 
ciao a tutti mi sto approcciando da poco all'arte del chioccolo...grazie al maestro Loris...anche se fin da piccolo utilizzavo i chioccoli per attrarre le cincie...volevo sapere se qualcuno a qualche video o qualche mp3 con la primavera del fringuello fatta con il chioccolo e non con la lametta...perchè mi risulta particolarmente difficile da fare...ciao grazie e complimenti a tutti...
 
Ciao a tutti, con molta sorpresa ho scoperto questa discussione interessantissima.
Sto capendo tanto cose che ignoravo e non sapevo. Grazie!!
Comunque tra Sabato e Domenica 4 Ghiandaie e 1 Tordo. I merli si avvicinavano ma molto sospettosi.
 
Ieri due ore molto divertenti in uno spinaio con un buona presenza di animali.
Due merli arrivati all'albeggio alla primavera,uno mi si butta a due metri dalla canna...sono le piccole soddisfazioni che fanno godere un chioccolatore,poi fino alle 8.30 un susseguirsi di risposte ed azioni concluse...concludo con un buon carniere di merli,un sassello e due tordi...
WWW IL CHIOCCOLO!!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Un capisco perche' sono inserito come paolo.77
 
Io sinceramente non lo faccio....a volte fo' la civetta utilizzando il chioccolo e devo dire che e' un versaccio che gli piace...
 
Ganzo! Riferito alle sorprese che questa caccia può dare. Meno male che ci sei Sfiamma. Altrimenti avrei comprato un oggetto inservibile ai miei scopi. Per la modifica dei richiami anche se fosse stato utile ai fini della caccia sarebbe un' attività non consona alle mie scarse capacità manualistiche. Bene, continuo ad esercitarmi nell'apprendere questa affascinante e sublime arte. Ti ringrazio sentitamente per la generosità con cui elargisci preziosi consigli. Sì Castelfiorentino fa parte della zona empolese valdelsa.
setterman1
 
stamattina ottimo spollo e altrettanto proseguo di mattinata con tordi,probabilmente gia' appastati ai sanguini,venivano molto volentieri alla primavera del chioccolo...sparato anche 5 volte a fermo.
il chioccolo ed i merli li lascio a domani.
molto divertito!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Mi sa' che mi se' incasinato tapatalk..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti confermo ciò che dice sfiamma, finalmente ci sono i merli, oggi fatto un supercarniere di merli, quasi tutti di passo. Fatti dalle 11 alle 16.30, con doppi capi rimanendo nello stesso posto.

Domani riparto però ci sto dall'Alba al tramonto. Ciaooo
 
Buongiorno a tutti.....
Sfiamma come è andata.....??? stamani avrei auto l'occasione di tirare ad un paio di tordi...ma troppe foglie....le ghiandaie hanno creduto alla civetta di prima mattina (7.00 - 7.30), una è rimasta, poi nn si sono + avvicinate......idem per i merli due subito poi.....sono rimasti ben nascosti senza neanche rispondere al chioccolo...
 
Re: La caccia con il chioccolo

Proviamo ora


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: La caccia con il chioccolo

Oh ragazzzi....come ho gia' detto a Sfiamma a son di tenere il chioccolo in bocca mi è venuta un infiammazione alle gengive....!!!!! ogni tanto penso al fascino del chioccolo a pipa....a parte il merlo, pensate a quanti animali sono attratti da quel suono. Quest'anno mi è capitata una poiana vicina, una volpe mi sciupo' l'alba dell'apertura attratta dal suono del chioccolo con conseguente abbaiata del cane.....un'altra volta si avvicinò uno scoiattolo.....a parte i turdidi chissà cosa inneschera' nella mente degli altri animali. Mi sono chiesto che cosa succederebbe se usato in posti dove abitano altri tipi di uccelli tipo all'estero....se un giorno farò un bel viaggio me lo metto in tasca di sicuro.......
 
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!! Un grazie all'esecutore delle sinfonie e un grazie anche al costruttore, che con il suo genio riesce a creare riproduttori di frequenze davvero di alta fedeltà.
piero
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ohhhh!...avevo una doppia registrazione e non so' come sia successo che sfiamma fosse stato cambiato con paolo.77...meno male che mi sono ricordato le password...credo che sia la prima volta che me le ricordo....meglio cosi'...sono ritornato sfiamma...buona notte chioccolatori!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Buona sera,
mi sto' appassionando parecchio all'argomento ... Sfiamma potresti dire quali sono a grandi linee le regole di base? .. nel senso
- orario migliore
- tipo di tempo atmosferico
- periodo dell'anno (cio' se ocorre cambaire qualcosa tra ottobre e dicembre)
-differezze tra mattino e pomeriggio
- cose assolutamente da non fare

Ci sono delle cose per chi si avvicina a questa forma di caccia che non sono scontate, contrariamente da chi le pratrica da tempo o ha avuto la fortuna di seguire qualcuno esperto!

Saluti a tutti

Buona serata!
diciamo che nella caccia al chioccolo orari piu' o meno buoni non ci sono...ci possono essere caso mai zone che a seconda dell'orario possono essere piu' o meno efficaci.
molto dipende dalle pasture in cui hanno abitudine recarsi i selvatici.
al mattino presto e' buono trovarsi vicino,ma non troppo,a zone di ricovero notturno. a giorno fatto sulle pasture o vicino ad esse, purche' ci sia sempre il fitto, macchia o bosco che sia,la sera, intesa come l'ultima ora di luce, vicino ai dormitori.
sono da evitare giornate ventose,qualsiasi vento, e quando piove.la caccia al chioccolo si esprime bene in giornate di "bonaccia" sole o non sole.
fondamentale e' la conoscenza della zona, sapersi appostare in zone celate ma che ti possano consentire il tiro, cercare di essere il piu' silenziosi possibile, io ad esempio uso degli stivali con gomma morbidissima per fare il meno rumore possibile.
normalmente,almeno io, quando ci si apposta si sta' bassi, in ginocchio o cmq accucciati, un buon sgabello, meglio che possa ruotare la seduta per non farsi trovare sprovvisti quando hai risposte dietro a te, non fa' scomodo...anzi!
il periodo migliore e' indubbiamente quello legato al passo d'ottobre-novembre, quando merli e tordi sono appena arrivati, ma rimane cmq una caccia che la si pratica tutto l'hanno.
uso di armi e munizioni appropriate,poiche' spesso i tiri sono ravvicinati, e poiche' molto spesso hai piu' selvatici che ti arrivano al chioccolo contemporaneamente, meno rumore si fa' e meglio e'
molti usano caricare mezze cartucce in cal.12, con 20-22 gr di piombo, utilizzando un sovrapposto o doppietta con in una canna la mezza e nell'altra una carica normale.
io, non potendo caricare cartucce, uso un riduttore di calibro 12-8 che inserisco in una canna del sovrapposto e nell'altra una subsonica cal.12.
con il cal.8 fino a 6-7 metri fai abbattimenti puliti.
poi ci sono i richiami.....un po' d'esperienza....e tanta passione.
 
I primi passi ho capito che bisogna tenere il chioccolo dalla parte piatta verso la bocca e il fiato dall'esterno verso l'interno.........Niente non è o sbaglio???
A parte gli scherzi sapete dirmi (faccio il plurale x non scrivere sfiamma altrimenti si stanca prima del solito) un classico da imitare e facile da eseguire come canto???

- - - Aggiornato - - -

Come avevo scritto in un post giorni indietro a me serve per un'ora la mattina allo spollo e per la sera al rientro. Grazieeeee
 
Anche ieri è stata una giornata fantastica pero il tutto dall'alba fin verso le 10 poi tutto morto, a quel punto gia contento ho lasciato la scena....

W il chioccolo ciaooooooooo
 
Ma la r è molto difficile da fare, ma il chioccolo romana è più piccolo del francese?


Caro Enrico, sperando di farti cosa gradita ti invio il titolo di un video che potrai guardare su YOUTUBE: cours de chilet imitation grive musicienne....anche se non conosci affatto il francese credo possa esserti utile. Nel sito sul quale è stato inserito il video potrai trovare altri consigli e curiosità ....... chassealagriveadctg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto