Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
,ciao sfiamma!!
Ma le battute che hai scritto imitano il chioccolo o sono le parole che pronunci quando lo fai?
sono le battute che devi dire utilizzando il chioccolo, quando trovi la 'r' nella battuta si deve utilizzare la saliva,mai la gola o tantomeno il naso,la presenza della "L" nella battuta fa avere una nota dolce,flautata che deve quasi sorprendere quandi ti esce fuori, la presenza della"t" senza r fa' una nota dolce,aspirata in modo dolce, la presenza della "c" fa' una nota secca e decisa.Le pause"--" vanno in base al tempo fra una battuta e l'altra,piu' pause insieme piu' tempo fra una battuta e l'altra( i tempi son molto importanti)....azz! mi fate parlare di cose che mi fanno impazzire, piu' della caccia!
 
Buonasera chioccolatori, ieri è stata una giornata abbastanza divertente 5 merli e 1 ghiandaia, pero gia meno movimento rispetto a sabato , poi alle10.30 sono ndato via perche senno la moglia s'incazzava.....


Stamanni di nuovo al pezzo, sono andato su un viottolo nei pressi di una corbezzolaia, partito in quarta , poi verso le 11 circa stop, come ha spiegato sfiamma, la macchia si è fermata, silenzio ovunque ,merli che facevano un chiò e sparivano. Confermo il caldo eccessivo. Cmq 6 piu 2 ghiandaie sono a casa ciaooooooooooo.

W il chioccolo!
 
Ciao Paolo,
ieri sera ho finito il chioccolo con i dischetti a 5,5 di distanza (forse anche qualche decino meno), ad orecchio mi sembra ancora abbastanza squillante comunque sono andato a provarlo nella macchia e a momenti un merlotto mi si buttava addosso..... sembrava fuori di testa........[thumbsup.gif][thumbsup.gif]
 
Re: La caccia con il chioccolo

Secondo me un paio di stampi male non fanno, però la caccia con il chioccolo è una caccia itinerante fatta da tanti piccoli appostamenti, portarsi dietro gli stampi e posizionarli in maniera adeguata ogni volta può risultare laborioso. Se invece si chioccola durante il passo da un unico appostamento, allora è un altro discorso.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
neanche a me non risultano messaggi, bo, comunque non ricordo tutto quello che ti ho scritto il num.. di trak per intero era questo 14987662664-3, e comunque rifaccio la spedizione, .(se gentilmente mi fai sapere se sei stato di nuovo in posta)scusami ma la colpa non e mia sono desolato
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao Pisano!!...un piacere ri sentirsi!
Io iniziero' un pohino piu' avanti...tanto per onorare un po' di tradizioni e ricordi...un po' di stanziale..anche se quest'anno sara' piu' avara di sempre,ahime'!...
Ma sono gia' in fermento...gli strumenti vibrano!!![emoji12] [emoji12] [emoji12]
anche per me è lo stesso ma la macchia in solitudine con il cane e una manciata di fischi è impagabile
 
ciao io sarei interessato alla storia della scheda telefonica e il cellophane per riprodurre lo zip del tordo e lo striscio del sassello...ma come funziona??
 
X tuttocolombo. Ciao credo che sfiamma ti abbia già dato delle ottime risposte, parti sempre dal presupposto che ogni giorno è diverso dall'altro e ciò che funziona oggi domani potrebbe non funzionare più.
Con il vento sostenuto, batto i versanti opposti ( i ridossi) e possibilmente sempre nelle adiacenze di pasture (ottime) le corbezzolaie, abbondanti qui da me. Cmq tutto è legato alla buona presenza dei selvatici altrimenti puoi chioccolare come un merlo, ma invano. Ciao spero nel mio piccolo di averti dato un aiuto. Penso che Sfiamma sia più esperto di me ciaoooo e W il chioccolo.
grazie per la stima, ma non sono piu' esperto di nessuno,anzi, sono una "spugna secca pronta a ricevere acqua"!...
 
Re: La caccia con il chioccolo

Buongiorno ragazzi, anche se non attiene pienamente a questa discussione desideravo porvi un quesito che, peraltro, vuole indicare, eventualmente, un destro per arricchire con una possibile variante la nostra amata caccia con il chioccolo.
In altra "stanza", su "tecniche di chiusa e fotoperiodo", ho chiesto se l'utilizzo di uno o due stampi di TORDO BOTTACCIO IMPAGLIATI risultino utili. Insomma: ponendo un paio di questi artifici (si acquistano e sono visibili su Big hunter) su un seccone di olmo alto una ventina di metri, accanto a una delle mie poste preferite, coadiuvano, secondo voi, l'esercizio della caccia con il chioccolo ? Grazie e buona giornata.
Boh!..che dire Giuseppe?....secondo me sul bottaccio e sul merlo hanno pochissimo effetto...altro conto invece se la caccia e' rivolta a sasselli e cesene... molto spesso ho notato che in fase di curata,se si ha a che fare con tre-quattro o piu' individui durante il passo ottobrino , difficilmente la buttata arrivera' per tutti gli individui sulla solita pianta...
 
Buonasera chioccolatori, qui da me sparito tutto non c'è più un merlo, un tordo , niente di niente quasi tutti i cacciatori hanno smesso tranne i cinghialai.
Se continua così mi buttero a fare qualche cornacchiata.
Ciaoooo
 
Grazie scerif ma con un po di pratica chiunque farebbe lo stesso. Merli solo 2 mi hanno risposto ma sono furbi e si sono dileguati subito. Stamani la civetta per le ghiandaie funzionava alla grande. Ciao

Vedo che sei della Toscana come me, di dove; anche se presumo dal nome (isolano) sei un abitante dell'arcipelago?
Ciao.
Andrea
 
Ok capito, approfitto della disponibilità
1. Il chioccolo lo posso fare con tutti e tre?
2. Come faccio a farlo, so già usare il diaframma suono richiami per anatre ecc
 
Te l'avevo detto...poi in questa caccia non e' che si deve imitare,si deve incuriosire....ed un chioccolata squillante,non necessariamente uguale al "vero",ha un suo perche'....se ci riesci metti qualche foto del "gioiellino"...
 
Ciao amici chioccolatori, stamattina mi sono dedicato un po al chioccolo, presi 6 merli e 1 tordo...mi sono divertito e di animali c'è n'era a sufficienza direi!:)...a un tordo e un merlo non ho fatto a tempo a tirar gli che m hanno fatto fesso. ..ciaooo

- - - Aggiornato - - -

Una Domanda al gentilissimo sfiamma: per ottenere un suono più cupo cosa bisogna fare ad un chioccolo sia partendo dal nuovo che da modificarne uno già pronto?
 
Mi unisco al pianto...........
la mattina sono andato al passo , zero colombi visti(al contrario di oggi )
la sera a chioccolare , preso uno, gli altri pochi che rispondevano.sparivano
La notizia triste è che al passo .non ho visto tordi e merli ed i capanni limitrofi due tre colpi .
ciao .
 
neanche a me non risultano messaggi, bo, comunque non ricordo tutto quello che ti ho scritto il num.. di trak per intero era questo 14987662664-3, e comunque rifaccio la spedizione, .(se gentilmente mi fai sapere se sei stato di nuovo in posta)scusami ma la colpa non e mia sono desolato
Si,sono ritornato anche alla posta ma a loro non risulta niente in giacenza....controllando il numero di track ho notato un "-3" che nel messaggio iniziale non c'era...provo a ritornare in posta e controllo di nuovo,poi ti faccio sapere. E cmq non preoccuparti,non sono dicerto questi i problemi.
 
Sfiamma, sono di Roma. Ho conosciuto Loris 3 anni fa perché ho organizzato un corso con 7/8 amici. Loris l'ho incontrato nuovamente a maggio a Bastia Umbra. Le due pipe sono con un chioccolo in fondo (ben incassato) ma hanno un diametro di 3,5 cm e un'altezza di 1,8 cm. Il chioccolo rotondo per il merlo (in ottone) e atto a imitarne il canto e ha un diametro di 2,8 cm e un'altezza di 0,8 cm, può essere usato alla stessa maniera della pipa ?
Un caro saluto e grazie, non credo di poter venire a Lucca.
 
Re: La caccia con il chioccolo

No problem..
Ma intendi il chioccolo per la caccia al merlo o saper fare le primavere dei turdidi?..perche' la chat whattsapp e' stata creata piu' che altro per un discorso di poter postare file audio,canti,imitazioni e quanto altro...viceversa in questa discussione trovi tantissime notizie utili per la caccia in genere con I richiami a fiato..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto