Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri tirato a cinque merli con il civettino.....5 padelle....nervoso a mille. Semrava di tirare a sale. Volevo troncare il fucile.
Che calibro e cartucce usi....e cmq capita,dispiace se sono colpiti e vanno via per poi morire dove non si possono recuperare.
 
.....Ieri sera ho visto la tua foto con Loris e Mirko Stagnaro......GRANDI!!!!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Sfiamma...
ho visto una foto tua con Loris e Marco Stagnaro....Grandi!!!!
ti posso fare due domande..??
1) è deleterio usare sia civetta che allocco???
2) civetta la mattina e allocco la sera??
garzie
esatto!..hai gia' detto tutto te.
se fai la civetta usa solo quella, mai allocco e civetta insieme.
l'allocco meglio usarlo la sera, perche' durante il giorno spesso li fa' allontanare.
quando fai il verso della civetta evita di fare il "tuttumiu" o "cuccumeo".
se vuoi un consiglio, prima di fare l'allocco, usa lo "strido" o "stridolo"...secondo me e' piu' efficace.
 
Confermo tutto ciò che ha detto sfiamma, stamani mi sono fatto un'altra buona dose di camminata. Troppo caldo, mi hanno risposto 2 merli sicuramente posti ci è scaltri, sono venuti molto vicini,ma non sono riuscito a vederli, anzi mi hanno visto loro e si sono dileguati rapidamente. Fatto 3 ghiandaia e stop. Ciao
 
stagione da bestemmia ripetuta!!!!...per i Toscani la situazione comincia ad esser "maiala"!!!...oggi per esempio mi domandavo: ma come ***** e' possibile che sull'adriatico,giustamente a scirocco, sta' passando i tordi a "staccata" ed oggi hanno fatto il botto, in puglia idem( ma la puglia si sa' e' di vocazione) nel Lazio oggi hanno avuto un entrata dal mare d'altri tempi (a scirocco!!!!!)...ma noi che abbiamo?..la rogna?....poi t'accorgi che una perturbazione sta' attraversando la Toscana da nord a sud....per forza non entrano!!!
il problema e': Quanti ne dovranno arrivare ancora? perche qui si rischia di fare come i' Nardi!!..che pe' fa' presto fece tardi!!
scusate la divagazione ma comincio ad essere impaziente!
 
Resoconto del weekend,sabato una giornatona...spollo a volo in un zona.che avevo visto venerdi'..fatto un buon carniere di bottacci...poi chioccolo,e li mi son.veramente divertito sia nella mattina che durante il pomeriggio..curate piu' al tordo ferito che ad altro...fatto davvero un bel carniere
Oggi invece spollo pressoche' nullo poi invece un po''di merli e qualche tordo si son fatti vedere,divertito anche oggi.
 
...i merli cominciano a scarseggiare,oltretutto oggi c'era un vento fastidioso che rompeva le palle....fatto spollo e poi traccheggio fino alle 10 in un posticino visto ieri mattina....i bottacci ed i merli ormai sono gia' alla "lellera"(edera)...carniere buono per questi chiari di luna....in giro sinceramente si dura fatica a sentire qualche fucilata.
 
esattamente proprio quelli, prima si trovavano in rame e avevano un suono ancora piu fine, io lo uso per bottaccio sassello e anche merlo al passo poi in inverno quando sono piu "smaliziati" i merli uso anche la pipa dipende da come rispondono.
 
nessuno sa se al nord si organizzano corsi di chioccolo!????
tempo fa ne era stato organizzato uno sul bresciano!

io ho provato a suggerirlo al presidente di sezione locale di bergamo del CPA ma nulla di fattto....
 
Salve a tutti,volevo chiedere se esiste un chioccolo per fare il chio' chio' del tordo bottaccio,e se esiste se è valido durante il passo. Grazia a tutti
 
Lo stridulo lo si fa' senza nessun richiamo....prova ad aspirare sulla tua mano a labbra strette, sentirai una sorta di 'bacio strozzato"....e' lo stridolo quello.
 
e allora benvenuto in questa sezione...sara' un piacere condividere le esperienze di questa stupenda arte, per me quint'essenza della caccia...
 
Dico solo una cosa : Sfiamma fischia da Dio. Ora mi spiego tutti quei carnieri...
Cmq...come già palesemente dichiarato nella chat su whatsuppe.... invidio da morire chi sa fischiare come i ragazzi che ho ascoltato nella chat.
Bravissimi !!!

Visto ALE sembra che vada con le gabbie a caccia ....;)... !!!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Buonasera a tutti mi piacerebbe imparare utilizzare il chioccolo. Posso essere inserito anche io nel gruppo?
 
No....i 2.6 cm di diametro riguardano il tipo francese,ed e' in acciaio.
La romana e' in ottone,e sul catalogo la trovi solo di una misura.
 
Dopo sabato e Domenica scorsi, ma anche tutta la settimana,caratterizzati da carnieri scarsi, oggi mi sono divertito.
Buono spollo per i tempi che corrono, poi con il chioccolo a spasso per boschi e macchie.
Tutto sommato, anche se il vento di tramontana rompeva un po le pxxxle, mi son divertito.
Merli sempre piu' sospettosi e diffidenti,ma cominciano gia' a sentire un po' d'amore e di lellera matura e si fregano abbastanza bene.
 
grazie per la risposta preziosa, quest'anno ci provo anche io gia' acquistato la pipa in ottone, schiacciato il beccuccio e nastrata intorno, poi preso uno zirlo e un fischietto a bocca francese (big hunter) , soltanto che con l'ultimo non so neanche come si mette in bocca:D:confused:
Pian piano e con tanta buona volonta' vedrai che qualcosa vien fuori!....w il chioccolo!
 
Stamattina ho fatto uno spollo pre lavoro in uno spinaio con il 410,e non ci credo ancora di aver tirato a 3 merli ed averli fatti fuori tutti (a volo)[emoji15] [emoji15] ....spettacolo!
Poi una mezz'ora di chioccolo,cambiato cartucce (silent) e via a giro per questo ed un'altro spinaio...sinceramente un po' di animali c'erano.
Bella e' stata un'azione,in cui,dopo aver tirato ad un merlo di chioccolo,ho risparato subito dopo su di un sassello venuto alla civetta...e la cosa s'e' ripetuta nell'altro spinaio sempre con un merlo venuto al chioccolo e poi due bottacci (non insieme ovviamente) venuti alla civetta.
Per farla breve,dopo lo spollo,ho fatto altri 6 tiri, tre merli due bottacci ed un sassello,che di questi tempi e per il tempo che avevo non sono davvero male.
Ho voluto soffermarmi sul fatto del successo della civetta perche' effettivamente e' stata la prima mattina in cui e' stata quasi piu' risolutiva del chioccolo..
Ciao chioccolatori
 
cerchiamo di tenere vivo il post, ci siamo quasi, fra un po cominceremo a mettere in pratica i consigli dei bravi amici chioccoli del forum che ci stanno dando preziosi consigli per chi come me sta cercando di imparare e ne sta facendo tesoro
 
Prima facevo altre cacce sia con il cane che ai colombacci, poi mi sono dedicato completamente al chioccolo, e ogni tanto faccio un po di caccia alle cornacchie con gli stampi e richiamo. Pratico queste cacce soprattutto il chioccolo, perché mi piace il silenzio del bosco e non incontro quasi mai nessuno, quindi niente concorrenza e corse ad accaparrarsi poste buone. Ciao
 
perfetto sono a 10€ di spesa.. il minimo è 15! cosa mi consigli di aggiungere! per tordo ho già lo zirlo (fatto a fischietto) oltre che quello a vite (che uso a capanno).

non so se aggiungere qualcosa per il sassello e per la cesena!
attendo tuoi SUPER consigli!

ciao e grazie mille

- - - Aggiornato - - -

ne ho visti altri di richiami in legno che costano MOLTO di più!! qual è la differenza nelle prestazioni?

il prezzo è considerevolmente diverso!!!!
grazie!!!!!!
 
E' presto per i lelleri, iniziano a funzionare bene quando ormai si sta quasi in chiusura di stagione purtroppo.

- - - Aggiornato - - -




Sfiamma, ciao.
Potresti postare una foto, te ne sarei grato.
Non riesco ad allegare la foto,il tel probabilmente ha la risoluzione,anche al minimo,troppo alta e supera i 2 mega ammessi...
 
Quello in metallo (grigio) e' il francese,quello piu' grande in ottone la "genovese"...l'altro e' la"romana"...tutti ottimi richiami..
Il Francese,suono piuttosto "grave",tanto volume e creduto bene anche se uno e' diciamo alle prime armi...la Romana,suono piu' fino,molto adatto per andare a ricercare tutte le sfumature di canto della primavera del bottaccio,un po' piu' difficile da usare e molto creduto...il genovese adatto sia per il bottaccio che per il sassello ma la sua elezione e' sul sassello,si modula meglio della romana e sul sassello e' piu' difficile mandarlo in steccata perche' ha piu' aria..un consiglio,una volta forato l'appendice triangolare e messo il cordino,abbi cura di ripiegare verso la bombatura superiore il triangolino di lamiera..si tiene meglio in bocca
 
Buona sera,
anche io ho notato, pur non essendo esperto, che fin ora curano poco ... dedicato qualche oretta ma con scarsi risultati ... non gli danno neanche quei merli di passo .. quelli che si sentono stisciare nelle siepi che solitamente sono i piu' creduloni . ... da cosa puo' dipendere?? ... il tempo negli ultimi due giorni mi sembrava ottimo!! solitamente con il sole e il calmo vengono!

Boh??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto