Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Paolo
sono lieto che tu riesca a prendere e riesca a divertirti .
Io ,e credimi , non sono un sedentario , 2/3 merli è il mio carniere .
Oggi è stato l'apice ,visto un solo merlo , non ho sparato un colpo .
davvero sono sconsolato , i capanni del luogo , non hanno sparato un colpo e questo non mi consola .
Mio cognato ,che frequenta atc bo3 , dice le mie stesse cose .
Da quello che ho potuto vedere io posso dire che ci sono zone in cui c'e' lo 0 assoluto e zone invece in cui ci sono.
Nelle ultime due settimane ho abbandonato i boschi e mi sono dedicato esclusivamente agli spinai,piu' che altro prugnolo e biancospino,e li ho riscontrato una buona presenza un po' dappertutto...i tordi sono in calo pauroso ovunque...
I capanni anche da me hanno smesso di sparare...e se non arriva un po' di sasselli neanche ricominciano.
 
Buongiorno a tutti!!
Come sempre fa un'immenso piacere leggervi... una cortesia tempo fa ho provato a contattate il sig. Stagnaro per avere il libro del chioccolatore ma mi disse che erano fuori stampa, cortesemente avete delle novità al riguardo??
Un cordiale saluto
tordo79
 
salve mi inserisco in questo post che avete iniziato , inanzi tutto ringraziando tutti gli utenti che stanno postando le loro esperienze a riguardo dicendo che secondo un mio modesto parere ,il chioccolo come anche la ricarica dovevano avere una sezione tutta loro,nel sito per la caccia ,io e da poco che sono cacciatore 2 anni la prima cosa che ho imparato e la sicurezza poi ho inparato a ricaricare le mie cartucce e da circa 1 annetto che mi cimento a fare qualche rumore, devo dire che chioccolare e" molto piu" difficile della ricarica,dalle mie parti non ci sono bravi chioccolatori , quindi le poche nozioni che riesco a prendere sono propio nel nostro amato forum.quindi mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che intervengono dando consigli
cordiali saluti
ciccio
 
peccato la lontananza trovare loris e il nostro Paolo tutte e due insieme non e da tutti i giorni, grande occasione per chi e" da quelle parti,per ascoltare e avere consigli.
 
Perfetto!!!!! Da me lo chiamiamo strozzaprete. Ottima pastura per tordi merli e sasselli. Domani lo prendo e domani pomeriggio subito civetta allo strozzaprete!!! Per il chioccolo qualche risultato lo faccio ma sempre abbinato alla civetta. Per quello mi piaceva fare il corso....sono molto indietro ma questa caccia mi appassiona damorire!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao Sfiamma, puoi mettere le foto dei fischi usati in questi video? Quando puoi....Grazie.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Eccoli...quello a sx primavera del merlo e a dx primavera bottaccio e sassello...rigorosamente made in sfiamma[emoji12] [emoji12]
f3baa7a73bd09404a0076ddc34169e94.jpg
 
Re: La caccia con il chioccolo

Me lo sono immaginato si buttano sul secco anche quelli imbalsamati.....!!!! [Trilly-77-24.gif]
Se guardi sullo sfondo della foto c'e' un giardino di una casa...c'era una covata di merli agostani che m'ha tenuto compagnia per tutta la mattina...addirittura uno s'era provato a buttare sulla bacheca dei chioccoli in esposizione[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
scusate se mi intrometto ma se posso essere utile...hai mai provato i fischietti pugliesi? non so se li trovi da te se li trovi cerca di adattare i fori al tuo modo di tirare aria e sono ottimi

in che senso "adatta i fori" e... vanno allargati entrambi?
Grazie ciao
 
Per Sfiamma...
Ho acquistato da te domenica a Lucca Chioccolo e civetta.......OTTIMO ACQUISTO....grazie..funzionano divinamente...
grazie...sono contento che ti piacciano..gran bella giornata passata fra bella gente e grandi chioccolate!..W IL CHIOCCOLO!
 
Mi piace sentire le tue parole, PRETE...suonano come il tordo botacchio nelle mie orecchie.
Un giorno, in internet, per pura curiosità, mi sono interessato in altri tipi di richiami di tordi da altri paesi. Più di due anni fa, io cerco di comprare alcune chioccoli italiani. Non era possibile per varie ragioni.
Molti armerie in Italia, non vendono. Altri, hanno richiami che non mi interessanno. Le armerie con i richiami che mi interessanno, non hanno abbastanza diversità per fare un ordine congiunto significativo. I pocchi che hanno diversi, non hanno risposto ,o mi hanno risposto una volta, hanno promesso di mandarmi il pacco, e poi,non ho sentito nulla di più.
L'armerie con il più alto grado di professionalità hanno subito risposto e participato alle mie domande e dubbi; ma, per l'acquisto, non voleva vendermi perché io non aveva codice fiscale. ¿Come posso io avere codice fiscale se io sono uno straniero e non mai ho vissuto in Italia?.
Sembra che il problema principale è che armerie italiane non inviano pacchetti all'estero. Non so se è un mal funzionamento del ufficio postale in Italia.
Fondamentalmente voglio comprare richiami pugliese (zirlo e fischiarola artigianale), di vario genere, sia per la caccia e la racolta. Non escludo il genovese o alcuno di legno per merlo fatto a mano per Sfiamma, se può.
Così, ho bisogno di un cacciatore barese o pugliese volontario che vive vicino a alcuna di questi armerie per fare l'acquisto e scelta per me. O vicino di alcuno di pocchi artigiani di chioccoli.O può essere qualsiasi altro cacciatore resto del paese, mentre l'italiano è residente. Più semplice, molti meno viaggi, meno ordini e meno numero di spedizioni; menori costi e meno disagi per tutti. Purtroppo, la vita è molto complicato.
Grazie per l'accoglienza
 
ciao SFIAMMA .
Ho seguito le tue indicazioni e ho costruito due richiami da civetta , devo dire che funzionano egregiamente e per questo motivo ti ringrazio .
 
Ciao sfiamma,
leggo sempre con interesse i tuoi consigli, sto provando a far qualcosa con il richiamo in ottone che si mette in bocca tipo romana purtroppo per'ora i risultati sono assai deludenti...:-( per quanto riguarda il tordo da sparare al volo ho seguito un post su grives.net e seguito lo schema uit-uit-uit-it- titi truuu- tititruu- uit-it ma per ora i risultati sono scarsissimi e si guarda un mi sembra d'esse poi cosi malaccio......
per il merlo faccio il chio'- chio' chio'- chio' bello rotondo e qualcosa se son nascosto bene è venuto e portato a casa.
vorrei sapere specialmente x il tordo se sai indirizzarmi verso una tecnica diversa....grazie
Ciao
tordo79
Se vai alla pagina 26 di questo tread trovi un po' di battute per il bottaccio che scrissi a suo tempo....se posso permettermi ti consiglio,quando gorgheggi e vai a fare la cosidetta "r",cerca sempre di farla con la saliva e mai di gola,cerca di imitare a bocca libera da ogni chioccolo il rumore della caffettiera,ovviamente aspirando.
Se vai di gola tendi ad acutizzare il suono e non e' molto produttivo.
 
Ciao ragazzi da profano del chioccolo volevo iniziare ad usarlo.......sapete darmi i primi suggerimenti per iniziare da solo visto che non conosco nessuno che lo usa dei miei amici? Faccio molta vagante ma la mattina presto e la sera caccio i tordi sia allo spollo che al rientro
Grazie accetto qualsiasi consiglio.......!!!!!!
 
Quella che tiene in bocca e' il fischio da palato o lamella...un po' complicata da usare...e sinceramente anche se saputa utilizzare e' di scarso rendimento nella pratica venatoria...risulta discreta sull'allodola in quanto la tonalita' che ne esce e' piuttosto tendente allo squillante e metallico e si avvicina molto al canto suo....il suono dei chioccoli(fischi) e' decisamente piu' morbido e migliore.
Quei richiami che usano Francesco e Tommaso sono dei richiami,artigianali,a cui e' stato applicato un cono esterno che funge da amplificatore del suono e da "appiglio",in quanto quel tipo di richiamo non va' utilizzato inserendolo tutto in bocca ma va' appoggiato alle labbra...e' leggermente diverso dal tradizionale ma funzionale al suo scopo...addolcisce ancora di piu' il suono ma lo si modula un po' peggio perche' non consente al cavo orale di funzionare a pieno come cassa armonica...io preferisco quelli tradizionali
Lo uso per fare il canto d'amore del merlo,perche' le sue note flautate con un chioccolo normale vengono troppo "fredde"...pero' meglio lasciar perdere il canto d'amore per tirare ai merli,perche' tra fare un bel canto e un canto che te li fa' venire ce ne corre!....io per esempio mi diletto a fare il canto bello,per farli venire uso altri "stratagemmi"[emoji12]
 
Quando vado all'edera di solito non chioccolo, cerco di trovare l'ingresso buono gia' dallo spollo e sparo a volo.
Purtroppo quando si caccia sull'edera si rischia sempre di trovare posti troppo dispersivi,almeno che uno non abbia la fortuna di trovare una pianta con la maturazione precoce nel mezzo a tutte le altre con il frutto acerbo.
sparare a fermo sull'edera spesso non paga in termini di resa,o almeno non quanto trovare uno spollo buono vicino alle edere....anche perche',i vecchi lo hanno sempre detto," per tirare al lellero ci vuole il freddo"...il freddo che dura da parecchi giorni, e ahime' e' gia' parecchi anni che non succede.
Per finire, ti dico che almeno io,quando sono in certi ambienti,faccio piu' il canto del bottaccio, non proprio una primavera ma una sorta di" cigolaia", fare la civetta o il chioccolo del merlo (versi che tendono ad incuriosire o per venire in aiuto) non paga poi cosi' tanto, a volte e' controproducente.
 
No solo difronte l'Isola d'Elba. Prima che la trovassero con l'assurdo parco era il regno di tordi è merli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto