Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamani bella mattinata, mi sono divertito, ma c'è sempre tanto da imparare. immacchionato il più possibile c'ero, ma pure i merli!
tre erano troppo infrascati, la botta l'hanno presa ma se ne sono andati, altri due invece ci sono rimasti. più due gianduie. Poi come prevedevo sono arrivate le giubbe rosse ed è finita la pacchia. Però mi sono spostato in un'altro bosco sempre bello strinto, qualcosa è venuto, ma non ce l'ho fatta a tirare. Bisogna che sia più svelto! o Paolinooo tutto a posto l'albero ha dato abbastanza frutti, ma mi ci sono sfinito per raccattalli... i tuoi fischi vanno alla grande, specialmente il chioccolo nel fitto ci credono da paura!! Buona serata a tutti ciao
 
Re: La caccia con il chioccolo

Finalmente ho recuperato la pasword....cosi' posso condividere la passione per il chioccolo con voi.....Oh Sfiamma che concertino a Livorno...secondo me i meli son venuti a farti la ola alla finestra del ristorante!!!!!!! Un caro saluto atutti
 
Grazie per le risposte Sfiamma. Ho due "pipe", una in legno e una in ottone parzialmente "nastrata". Le ho avute da Loris Dal Maistro che mi ha dato delle ottime dritte sul metodo della caccia al "pack". Forse non ho scritto correttamente ma desideravo avere una tua opinione sul chioccolo d'ottone rotondo (avuto anch'esso da Loris) come alternativa alla pipa utilizzandolo sempre con il medesimo verso (al pack). Riusciresti a farmi avere un richiamo civetta (ovviamente saldando le varie spese) Grazie ancora per la tua utilissima collaborazione.
 
Ciao a tutti amici cacciatori, ho letto tutta la discussione e concordo su tutto quello detto, nonché trarre diversi consigli utilissimi. Sono contento che sia stata aperta questa discussione!!! Sono appassionato anch'io di questa forma di caccia affascinante, romantica e tutto quello che volete!!!:) La pratico in maniera costante da due anni con risultati sempre più soddisfacenti.Con voi maestri sono certo andrà ancora meglio. E poi, pratica pratica e pratica!! Mi rifaccio a ciò che ha scritto l'amico di Ginosa, e cioè che da noi non ci sono tanti chioccolatori, perciò vien un po più difficile imparare vari trucchi. Io quello che so fare l ho appreso da mio nonno e ne vado fiero!!:)

- - - Aggiornato - - -

A breve comprerò il libro di Mirko Stagnaro! Sarà a dir poco interessante e utile;)
 
Con la romana ci fai bene il tordo,sia bottaccio che sassello,per il merlo risulta un po' troppo fino,squillante...cmq se a te vengono continua eh,non e' bibbia cio' che dico,ci mancherebbe altro....io,per il chioccolo del merlo,(il cosidetto pack della merla),ti consiglio la pipa.
 
avevo trovato un edera in un sopralluogo frequentata da vari merli .
ieri ero lì .
All'alba fischi di merli ovunque ...............dopo dieci minuti volatilizzati e non avevo sparato nessun colpo .
 
Questo richiamo si chiama "strido" e non lo costruisce ma semplicemente lo si effettua baciandosi il palmo o il dorso di una mano,nonche' un dito...un bacio allungato e nella sua esecuzione lo si strozza un po'...il verso che ne esce e' quello del video...molto utile quando si caccia,come si vede dal filmato,ghiandaie,gazze e nocivi in genere e non risulta male neanche per il merlo,quando questo lo si caccia nella macchia.
 
Stamattina fatto uno spollo dove ieri c'avevo visto una discreta uscita..deluso per il fatto di aver visto meta' della meta',probabilmente i dormitori eran troppo a ridosso di dove ero.
Poi cambio di fucile,caricato il 410 e via dentro la macchia.
Risultato di tutto rispetto,fino alle 10.00 buone risposte ovunque,dopodiche',come del resto anche sabato scorso,la macchia e' diventata silente.
Sono rimasto stupefatto dal 410 e dalle cartucce danesi silent 23gr.
La botta la sente solo quello che la prende,e abbattimenti puliti anche a 10 metri,che non son pochi tenendo di conto anche le frasche..
Carniere discreto e divertito.
 
Bene...bravi!!...onore al chioccolo e a chi si adopera per il suo futuro.
 
Augurandoci una stagione migliore, quella prossima...buon anno a tutti i chioccatori del forum. Io domani ci riprovo..vedi mai che....
 
certo che si...senno" i capannai andrebbero con gli zirlini e non si confonderebbero tanto con le "chiuse" dei maschi.
evidentemente se non ti danno retta sbagli in qualcosa.
ovviamente il chioccolo non e' la gabbia,non e' che tutti quelli che vedi scendono tutti, non lo fanno neanche i vivi.
qualche post indietro avevo scritto della battute della primavera del bottaccio che funzionano,o almeno a me funzionano,prova un po' con quelle.
e' vero anche che ci sono giornate in cui sono piu' sensibili allo zip che al chioccolo,ma ti posso assicurare che quando curano al canto e' tutta un'altra storia.
se hai dubbi chiedi pure, quello che conosco lo metto volentieri a disposizione.
 
Ciao Sfiamma ma il 410 spara max 21 gr, il 20 se non erro arriva pure a 36 gr c'è una bella differenza, ti dico ciò perchè a volte possono capitare tiri lunghetti diciamo sui 30 metri e non so se il 410 ci arriva e se ci arriva mi sa che la rosata è assai diradata, ovviamente parlo per supposizione e non per esperienza diretta, quindi i vs consigli sono tutti ben accetti. Ciaoo
Ci arriva anche lui....sceglierei quello perche' lo puoi usare sia per fare uno spollo e poi per entrare nella macchia....un cartuccione in prima(21 gr.) e una silenziata in seconda...poco rumore e buon risultato.
Con il combinato sei piu' legato, tocca portarti due tipi di cartucce,se vuoi fare uno spollo lo fai ma hai piu' un fucile da capanno, molto piu peso e spesso con strozzature fisse...con il 410 invece hai tutte le strozzature ed un fucilino molto piu' leggero che nella macchia non disturba....poi e' un calibro innovativo ed anche i produttori di cartucce ci stanno investendo un sacco, non dico che son passati avanti agli altri calibri ma poco ci manca.
Parere personale ovviamente.
 
Qui nel Milanese benissimo, tanti tordi e diversi merli.
Domani all'alba sono sotto il melo col chioccolo e lo zippo
 
Sembrerà strano ma quando uso il richiamo per le ghiandaie, per intenderci quello di ottone , mi si avvicinano i merli!
Uso spesso il chioccolo a "pipetta" in ottone e devo dire che oltre ai merli, si fanno vedere anche i tordi.
saluti
Giuseppe
 
Buongiorno chioccolatori, la situazione è triste, ieri al chioccolo 1 merlo in tutta la mattina poi mi sono arreso. Stamani dall'alba fino alle 11 non ho scaricato il fucile, merli li ho sentiti in lontananza, ma appena mettevo il chioccolo in bocca si zittivano e sparivano, idem le ghiandaie. Hanno sparicchiato un'po ai tordi i capannisti con le gabbiette ma il tutto in una mezz'ora poi tutto morto.

L'anno scorso mi ricordo la media era gia buona ma adesso peggio di cosi.... Spero almeno a voi vada meglio ciaoooooooooooooo
 
Grazie per le risposte Sfiamma. Ho due "pipe", una in legno e una in ottone parzialmente "nastrata". Le ho avute da Loris Dal Maistro che mi ha dato delle ottime dritte sul metodo della caccia al "pack". Forse non ho scritto correttamente ma desideravo avere una tua opinione sul chioccolo d'ottone rotondo (avuto anch'esso da Loris) come alternativa alla pipa utilizzandolo sempre con il medesimo verso (al pack). Riusciresti a farmi avere un richiamo civetta (ovviamente saldando le varie spese) Grazie ancora per la tua utilissima collaborazione.
Si si ti ha detto bene il "gran visir" a proposito del pack....di dove sei Giuseppe?...se avessi a portata di mano Lucca, dom prossima son li con Loris....ho un po' di richiami con me che potrebbero interessarti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto