Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti,
i chioccoli sono arrivati!!
ieri sera ho iniziato col merlo! sono rimasto fino a mezzanotte sul balcone perchè la mia compagna mi ha buttato fuori!
stamattina ho provato il tordo con "la romana" e anche con "il genovese"!!! mamma mia, non so da che parte iniziare! sembravo un arbitro ad una partita di calcio più che un tordo!!!

qualche consiglio su come imparare il tordo? ho scaricato un applicazione iphone "icaccia" che contiene molti canti, ho preso tutto il pacchetto tordo!
quello che è difficile non sono tanto i chiò chiò o pure i chak chak che fa il tordo, ma i versi dove andrebbe fatta una sorta di "r" che aspirando diventa difficile da fare. ho provato ad usare la saliva ma non mi riesce nulla.

NON PRETENDO DI IMPARARE DOPO DUE ORE! ma vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio su come impostare il mio apprendimento.

grazie mille!!!!!!

Ti è andata bene ... hai rischiato che qualcuno ti sparasse ...[Trilly-77-24.gif]...Ci vuole tanta pazienza e pratica cerca di andare su in montagna che i tordi e merli stanziali ci sono e cominci a divertirti con loro ....la saliva usala in altri modi ...[rire.gif][rire.gif]... su via sto a scherzà .. !!
 
Ascoltato, veramente complimenti, dammi qualche dritta: la primavera la fai col classico bottone d'ottone (tra quelli che mi aveva procurato Loris ad un suo corso, ho anche quello per il sassello), qui dovrò esercitarmi. Il cot-cot lo fai sempre con quello? Mentre lo zirlo con cosa lo fai?

Grazie mille per le risposte che mi saprai dare.

Maurizio

intanto, grazie!!
Canto e cot cot tutto con questo.
vfwmyp.jpg


per lo zirlo questo.
1xx93d.jpg


testato anche su qualche sassello vero (quando passano e da me son pochi), è creduto sia il canto che lo zirlo. Il primo l'avevo fatto venire in pianta quando avevo 17anni e mio papà, che non è capace, era rimasto abbastanza scioccato hahahaha.
Diversamente trovo difficoltà con il tordo bottaccio...da me non è una caccia praticata e non trovi nessuno che ti insegna :(
 
Oggi mi sono liberato dalle 12 fino alle 16, fatto un giretto lungo un fosso dentro la macchia con il chioccolo, 5 merli e 1 ghiandaia sono riuscito a prenderli, ma che fatica! Merli ce ne sono eccome, rispondono anche 3 o 4 alla volta, ma il più delle volte poi non vengono, provato con tutti li stratagemmi possibile, a parte quelli a cui ho tirato per gli altri niente da fare. Ciaoooo chioccolatori
 
Ti ringrazio e ho già provveduto, mi interessa molto usarlo e spero tu mi dia cortesemente qualche dritta sul suo utilizzo. Sono inesperto in materia e ho cercato su YouTube qualche filmato per ascoltare il canto del tordo ferito che non conoscevo. Un grazie anticipato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sfiamma: ho letto la tua risposta...Alhora, ok,...va bene (uuufff!)
 
ok, li prendo tutti. sbaglio o il francese non c'è su red rock??
vorrei evitare di raddoppiare le spese di spedizione per prendere un solo richiamo!

grazie mille!

- - - Aggiornato - - -

un altra domanda Sfiamma!! per la Ghiandaia cosa posso prendere??

grazie mille!!!
 
Buongiorno a tutti!ieri si è tenuto un bellissimo corso di chioccolo e rugolo a Campello sul clitunno con due maestri d eccezione. Per chi,come me,è alle prime armi è stato veramente costruttivo sia per la serietà con cui si è svolto sia per il clima d amicizia. Se qualcuno dei presenti è in questa discussione lo vorrei ringraziare per la bella giornata mentre lo vorrei consigliare ai neofiti perché è veramente interessante.Buona giornata
 

Merlo Francese

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti !!

Vorrei sapere che tipo di richiami si usa in italia per la caccia ai tordi e merli.??





essi sono diversi da quelli che usiamo in Francia.....



Grazzie.:D
 
Grazie sfiamma per la risposta ... forse pero' mi sono espresso male!

Volevo dire la mattina allo spollo al passo chioccolando al valico puo' scendere qualche merlo e/o qualche bottaccio (anche addirizzandoli senza che si mettano visto che non ci sono piante) o non serve a nulla?

Saluti
 
grazie sfiamma, andrò alla pagina 26 e invierò con l'allenamento!!! per quanto riguarda il merlo con la romana secondo te oltre il chio' c'è qualche altro verso che può essere attrattivo??
Un cordiale saluto e un grosso iBAL
tordo79
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao a tutti amici! Quanto di voi partono già da domenica con il chioccolo?
Ciao Pisano!!...un piacere ri sentirsi!
Io iniziero' un pohino piu' avanti...tanto per onorare un po' di tradizioni e ricordi...un po' di stanziale..anche se quest'anno sara' piu' avara di sempre,ahime'!...
Ma sono gia' in fermento...gli strumenti vibrano!!![emoji12] [emoji12] [emoji12]
 
Questo scirocco non molla, è una cosa incredibile,forse sabato si mette vento da NE, ma poi da lunedì riborda scirocco. Di questi tempi si doveva fare il fuoco la mattina dal freddo nella macchia, invece ci vorrebbe il climatizzatore portatile. Già non sopporto l'estate e prolungata così mi rifiuto!!
 
Stamani ho provato a chioccolare ...ma (io do la colpa a questo ) tirava un vento , spesso anche sostenuto ed i pochi merli che ho visto manco mi consideravamo .
Un tipo che non chioccola ma che va a tirare a fermo agli spini , mi ripete spesso di prenderne dai 5 a10 per mattina . boh..che rabbia ! per me usa il registratore .
io ti porto la mia esperienza, anche se poca.
quando tira vento,qualsiasi vento, cerco sempre di evitare tali giornate, in quanto il bosco diventa rumoroso e almeno a me rimane difficile sentire le risposte e le direzioni....come ad esempio evito di chioccolare vicino a borri,torrenti o cmq dove c'e' presenza di acqua corrente sempre per il solito motivo del rumore.
piu' il vento e' sostenuto e meno i selvatici girano,specie il merlo, quindi trovare zone sottovento e' fondamentale.
gli uccelli in genere hanno il loro momento di maggiore attivita' al mattino, quindi il miglior momento per chioccolare e' allora....poi ci vogliono i merli, da me ancora e' merce rarissima...ricordo tre anni fa', i pomeriggi dopo lavoro , quindi dalle 17.30 alle 18.30 facevi tranquillamente 5-7 tiri per sera,percui anche il pomeriggio non posso dire che non sia buono.
il fatto che il tuo amico possa fare 5-10 pezzi per mattina a fermo e' ovviamente legato alla buona presenza dei selvatici ed anche all'ambiente.
nelle mie zone,quando vado a chioccolare, spesso frequento spinai,prugnolo,ginepro ecc., in quanto boschi adatti non e' che ce ne siano molti.
posso dirti per sicuro che gli spinai sono molto meno dispersivi come efficacia di un bosco...prima di tutto sfrutti un ambiente in cui il selvatico ci va' in pastura, un ambiente che offre massima copertura e un ambiente in cui, almeno che non si tratti di sasselli,gli animali ci arriveranno un po' per volta....se riesci a scoprire la zona che sfruttano per entrare in pastura sei gia' un pezzo avanti.
normalmente quando trovo questi posti ci vado a vedere lo spollo(senza fucile),cosi' son sicuro di sbagliare poco o cmq il meno possibile...poi un po' di strumenti musicali di vario genere e il divertimento e' assicurato.
ultimamente sono un po' preoccupato a muovermi la mattina a buio senza "armamenti"...anche da me ci sono arrivati i lupi, e dopo che due Domeniche fa' me ne son trovati due difronte alla macchina alle 5.45 (e son tanto belli quanto grossi) mi girano un po'!...
Salute a tutti e come sempre WWWWILCHIOCCOLO!!!
 
di solito,almeno negli spinai dove caccio io, cerco sempre di appostarmi sempre vicino ad una pianta piu alta rispetto alla macchi circostante....che so',un querciolo,un corbezzolo o se si tratta di un leccio sceglilo che abbia le prime rame piuttosto rade,normalmente quando arrivano fanno il voletto dal basso della macchi e si scelgono un appollo piu' alto...la ghiandaia ancora di piu',spesso lei si butta in cima alla pianta.
poi, ti ripeto, la cosa e' molto labile, a volte si buttano dove meno te lo aspetti.
 
Esatto...a seconda di come uno e' abituato a fare...ad esempio 3 pack ravvicinati poi una pausa un pack doppio,pausa altri 2 pack.....altre volte invece un pack-pack continuo ritmato sempre uguale a cadenza veloce....non c'e' una regola fissa, l'importante e' cambiare chioccolata quando non si hanno risposte e insistere quando ci accorgiamo di risposte "buone"....per buone intendo risposte anche singole ma che tendono ad avvicinarsi o la classica risposta doppia (pa-pack)...a volte arrivano anche zitti zitti!...vacci a capire!
 
Mi sa' che il francese su red rock non c'e'....con la romana in ottone fai bene tutto,fidati.
Per la ghiandaia e' sufficente la civetta,chioccolo e stridolo, ossia il verso che si fa' "aspirando" a labbra strette sulla mano.
 
Provo a dare un pò del mio contributo, visto che qualcuno ha parlato di velocità dei chiocchi.
Per mia esperienza io inizio dopo lo spostamento (la distanza tra una chioccata e l'altra dipende dalla conformazione, l'importante è stimare che si arrivi ad una distanza dove un merlo nn abbia sentito la chioccolata precedente, cambiando versante tra due botri, ossono anche essere pochi 20 metri ... su bosco pianeggiante almeno 50-60 metri ... meno nel folto ... un pò di più nel bosco più rado o in stagione avanzata) si inzia con colpi singoli e regolari rimanendo fermi nella direzione di chioccolata, senza girare la testa (ogni volta che si muove la testa il suono cmabia). Di solito si chioccola con il volto rivolto nella direnzione in cui ci siamo mossi .. ovvero dove ancora non siamo passati.
Quando il merlo comincia a rispondere .. solitamente lo fa con colpi singoli .. da lontano ... poi da quel momento non c'è una regola fissa .. dipende da come risponde e dalla stagione. Nei momenti di passo è bene andare dietro alle "sue " chioccolate ovvero se lui fa due o più colpi ripetere il suo suono ... a passo finito non conviene modificare il suono e restare sul colpo singolo .. e ogni tanto raddoppiare ... di solito non fanno tante chioccolate i merli posticci.

Sullo sparo: vi assicuro che non è raro fare più tiri sulle chioccolate, anzi I merli sono gregari e sono quasi sempre più di uno. L'importante è il tempismo e mimetismo. se un merlo viene al chioccolo e ti vede, anche se poi resta in zona a chioccoalre si ripresenta molto raramente, quindi anche dopo lo sparo non si avrà più occasione di tirargli. Se invece riusciamo a tirare man mano che si presentano a vista, le possibilità di fare filotti aumentano. Io di solito sullo sparo faccio una serie di chioccolate .. .come quando il merlo scappa e seguo subito riprendendo a chioiccolare veloce per poi tornare dopo pochi secondi alal velocità normale ... tipo che il merlo fosse scappato di qualche metro e poi mi fermo subito sul ramo più vicino a chioccolare di nuovo perchè la zona è buona! ... i merli si zittiscono per qualche decina di secondi, ascoltando in silenzio e poi riprendono subito a rispondere e ramo ramo si avvicinano di nuovo ... io sono arrivato fino a 5 tiri max ... e cacciando col 36 doppietta devo anche trovare il modo di ricaricare nel frattempo ... operazione da fare con calma e senza rumore!

... qualche altro trucchetto ... più avanti!!!
Cià
 
Per Isolano: con cosa fai lo stridulo? Che verso sarebbe, se del merlo?

Il verso stridulo sarebbe un'imitazione di un animale ferito, io lo faccio succhiando il dorso della mano, non so se in commercio si trova qualcosa,cmq ti confermo che è molto efficace. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto