Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Born to kill sfiamma ti ha dato un ottimo raddrizzamento, poi ovviamente solo con tanta pratica impari a tue spese dove è meglio appostarsi x chioccolare, io nelle zone che conosco catturo abbastanza regolarmente sempre negli stessi posti, ormai ho memorizzato il percorso e vado a colpo sicuro. Invece quando vado in un posto nuovo, cerco di fare le soste abbastanza ravvicinate x sondare la zona, ovviamente cerco sempre la presenza di pasture e macchia fitta, il max sono i campetti incolti in mezzo alla macchia, mi faccio sempre il perimetro soffermandomi anche più del dovuto, e spesso i migliori risultati li ottengo proprio qui.
Io come cartucce per i tiri ravvicinati uso le small shoot della eurocom, hanno se non vado errato 15 gr di piombo e fanno rumore come un 36, le trovo micidiali. Ho utilizzato anche le silenziate della zanoletti ma sulle brevi distanze sciupano, a meno che tu non sia accorto a sparare non proprio addosso al selvatico ( lo scarseggi). Spero nel mio piccolo di averti tolto qualche dubbio. Ciaoooo
le usi in cal.12?...se si le voglio provare anch'io le smallshoot eurocomm
 
Ciao Biagio...indipendentemente dal fatto che uno si apposti nella macchia oppure ai margini dei boschi la regola sarebbe sempre scegliere posti dove e' presente pastura e quindi selvatici...probabilmente quei boschi che tu dici altro non erano che I luoghi di arrivo dei selvatici verso le pasture indicate da te come gli sporchi di ginepro..per quello che riguarda il miglior richiamo per I tordi di quest'anno,come del resto anche dell'anno scorso,e' stato il tordo ferito ed un po' meno la civetta...divenuta invece fondamentale per portare a tiro I merli sul finire della stagione..
 
Ho capito.... la produzione di chioccoli come va??
Eeeee.....ho pochissimo tempo in questo periodo....comunque qualche esperimento e' venuto fuori....cose nuove e modifiche a quelle vecchie....passi in avanti e qualcuno indietro...mai fermarsi in quest'arte,sia nel praticarla che costruirla...
 
uploadfromtaptalk1412110605892.jpginfine questi....la mia vera passione e malattia...i chioccoli per le primavere del tordo bottaccio,sassello e del merlo, fatti in ottone,bronzo ed acciaio...la collezione di questi ve la risparmio...non mi entra in fotografia!
 
nessunissimo problema,mi piace parlare e condividere con altri la mia passione..
la civetta e' uno strumento semplice e facile anche da realizzare...hai presente il filo d'erba tenuto fra i palmi delle mani?..ecco sostituisci il filo derba con un elastico a sezione piatta o un nastrino da regali e le mani con due legnetti che accoppiati assieme abbiano una fessura di un paio di millimetri. monta nel mezzo l'elastico e nastrino e tendilo della quantita'dovuta, in modo che soffiando nella fessura questo vibri emettendo un suono simile alla civetta....tuiii--tuiiiii--tumio--tumio---
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402697710816.jpg
    uploadfromtaptalk1402697710816.jpg
    31.2 KB · Visite: 0
buongiorno a tutti,

inizio questa nuova discussione in quanto vorrei trattare l'argomento del chioccolo.

vorrei entrare in contatto con persone che mi possano aiutare ad imparare questa bellissima tecnica.
per iniziare vorrei capire:
- dove posso reperire dei buoni richiami a bocca? (qualcuno mi ha consigliato quelli venduti su BigHunter, ma chiedo il vostro consiglio. vorrei iniziare con qualche richiamo di buona manifattura, anche se so che la differenza la fa il "chioccolatore")
- dove posso trovare un "manuale" per imparare le sequenze? principalmente per tordo bottaccio e merlo! qualcuno di voi ne ha uno?

grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
sono un cacciatore giovane ma credo molto in queste tradizioni!!!!
viva la caccia
viva i cacciatori:)

Cesena90

Ciao e benvenuto nella difficile e affascinante arte del chioccolo
 
Eeeee.....ho pochissimo tempo in questo periodo....comunque qualche esperimento e' venuto fuori....cose nuove e modifiche a quelle vecchie....passi in avanti e qualcuno indietro...mai fermarsi in quest'arte,sia nel praticarla che costruirla...



[thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif]
 
Ciao a tutti......speriamo che entrino un po di tordi e merli....domani proviamo un posto ricco di sorbi "uccellatori" muniti dei chioccoli di sfiamma e loris.......
non vedo l'ora di essere piazzato davanti ad una pianta rossa di bacche all'alba e sentire il pettirosso cantare......
A chi lo dici?!!!!....c'ho gia' il pizzicore!!!
 
intendi lo schiamazzo per chio' chio'?...posso dire che non uso farlo mai...il bottaccio lo schiamazzo lo fa' la mattina al risveglio come lo fa' il merlo ma non sempre come lo fa' lui e non e' un richiamo che attira i congeneri in quanto lo fa' per pochissimo e poi spolla,oppure per allarme....in quel momento potrebbe funzionare ma bisogna essere bravi a non steccare perche' senno' fai peggio che meglio....lo si fa' con un normale chioccolo per fare la primavera,piuttosto grande come diametro e che abbia i fori anch'essi piuttosto grandi....quello piu'grande Francese in vendita su big hunter va bene....dico quello perche' si deve aspirara a colpetti piuttosto vivaci e forti, se lo fai con un chioccolo piccolo,tipo la romana in ottone, distorgi.

credo di si,pensavo che ci fosse un chioccolo apposito per farlo.Mi sembrava piu' facile da usare.grazie
 
È si mi tocca comprarlo, non voglio spendere molto però. Per ora sono orientato verso un investarm o effebi (sono uguali) sovrapposti bigrillo, unico neo sono un po pesantucci, ma a quel prezzo tutto non si può avere.
Mi sarebbe piaciuto pure l'yildiz ma non lo fanno in versione bigrillo ma solo mono con selettore di non facile applicazione. Ciao
 
isolano.............ciao...................ma dove sei sparito ?
Ti sei perso nel bosco ?

Magari perdermi nei boschi..... La situazione per quanto riguarda il chioccolo è super drammatica almeno qui nelle mie zone. In questi giorni passano moltissimi colombi dalla mattina fino alla sera a buio, e c'è pure un discreto passo di tordi.

Io ieri ho provato a chioccolare ma in tutto il giorno nemmeno 1!!!!! Ne visti ne sentiti rispondere. Ho perso le speranze, e stamani sono andato a tordi alla posta,cosa che non mi interessa nemmeno molto.

Ciaoooo
 
io per non disturbare i colombacci non mi sono dedicato alle ghiandaie, ma ho dato alcuni colpi di schiamazzo (quello in ottone) e civetta e una l'ho portata a casa. In questo periodo è molto facile prenderne diverse per via della loro socialità; sparata una , le altre vengono a cercarla.

Ottobre è vicino...
 
Per Sfiamma,
altra curiosita'/informazione ... dopo che hai sparato il primo colpo, oramai il terreno e' bruciato? ... quanto occorre allontanarsi per tentare nuovamente?

Visto che spesso gli uccelli si trovano nei pressi dei passi e da noi sparano abbastanza frequentemente .. e' meglio preferire zone con meno uccelli ma con meno rumore o viceversa?

Resto in attesa di leggerti .. intanto ringrazio e saluto
 
Buonasera,
dal tardo pomeriggio, fin quando è sceso il sole, sono stato col chioccolo: premetto che si tratta della mia prima uscita con esso (dopo un po' di "esercitazione" in occasioni diverse) e... mi sono divertito da matti!!!
Purtroppo, c'è da dire che NON HO TIRATO MANCO UN COLPO ma il divertimento c'è stato ugualmente: come già accennato dall'amico sopra, la macchia è ancora piena di foglie e mimetizzarsi ma riuscire al contempo a scoprire un po', è tutt'altro che facile.
Son rimasto stupito: non esagero se dico di aver avvicinato una decina di ghiandaie (di cui tre contemporaneamente, dopo appena cinque minuti che chioccolavo) ed altrettanti merli, di cui un paio, in occasioni diverse, li vedevo a due metri da me: immersi tra i corbezzoli e... più li sentivo, più li vedevo vicini, più il cuore batteva forte... e più stonavo!

Ovviamente devo ancora perfezionare (e di molto!!!) l'utilizzo del chioccolo, minimizzando al massimo le stonate! :D
Col sole ormai lontano, ho notato un aumento considerevole della difficoltà: dalla miriade di versi diversi con cui dialogavano tra loro (direi tipo canti primaverili), all'immobilità degli stessi: praticamente inamovibili, fermi li che rispondevano al chioccolo. Ho provato col "tuiiii...tuiii" e devo dire che si son smossi un po', restando comunque al coperto, dietro al filo della macchia. Cosa avrei potuto fare? Premetto che utilizzo il chioccolo a pipa; ho quello rotondo ma non riesco ad utilizzarlo: trovo d'intralcio il foro per la cordicella.

L'altra difficoltà incontrata: il posizionarsi cercando di avere il fucile "pronto" e il chioccolo in bocca; voi come vi trovate meglio, come vi posizionate considerando che i merli possono arrivare da tutte le direzioni?
Inoltre, se cerco di chioccolare senza avvolgerlo con la mano, il suono risulta molto fiacco e inadeguato; diversamente, con la giusta presa, QUANDO INDOVINO L'UTILIZZO, direi che il suono viene perfetto: forte e squillante al punto giusto. L'ho già avvolto con del nastro adesivo; se ne utilizzassi ancora un po', la situazione migliorerebbe?

Ho visto su BigHunter due tipologie di stampi impagliati: tordi e merli col semplice fil di ferro sulle zampe o col "dondolo"; trovate possano essere utili: eventualmente, come li adoperate?

Grazie mille a quanti vorrano rispondere! :)


Giuseppe
 
Forte sfiamma! Domani si prova il vento non è favorevole dobbiamo battere le zone ridossata, le fondate dove si riparano dal vento. Ciaooo
 
queste sono alcune che ho,acquistate e costruite...dovresti meglio capire come sono realizzate.
si usa insieme al chioccolo, alternando le chioccate con qualche colpo di tuii-tuii-tuiiii.
e uno strumento per chi chioccola fondamentale, perche' il verso della civetta fatto in pieno giorno e' molto inusuale e incuriosisce tantissimo qualsiasi animale.
 
Stamani c'erano meno turdidi in giro, allo spollo hanno sparato molto meno rispetto ai giorni indietro, io sono arrivato sul posto alle 8 e fino alle 12 chioccolo no stop risultato 2 ghiandaie 1 tordo e 8 merli. Ogni volta questa caccia mi piace sempre di più, e il bello è che quando gli "aspettisti" non sparano perché non vola nulla, noi si rimedia sempre qualcosa. Unico rammarico che apre al cinghiale e addio pace. Ciao chioccolatori
 
Di sicuro una cosa incurabile....guidare con il chioccolo in bocca e' un esperienza notevole......
 
Ciao sfiamma .
Sono interessato , dopo aver visto alcuni video di Marco Stagnaro , ad acquistare un chioccolo a pipa e quello per riprodurre il verso stridulo .
ho fatto via email A Marco , ma non ho avuto risposta .
Scusa se approfitto di te , ma potresti darmi una diritta su come dovrei comportarmi ?
Una domanda direttamente a te , gli produci anche tu ? e se si , potrei averli ?
Ringrazio e attendo una tua cortese risposta .
ciao .
 
[h=1]XIX CAMPIONATO EUROPEO DI CHIOCCOLO[/h]18 aprile 2016 -
La 19a edizione del Campionato Europeo di Chioccolo, l’antica arte dell’imitazione del canto degli uccelli, si svolgerà il 23 aprile 2016 in Francia, nella bellissima cittadina di Aubagne, inserito nel contesto del “Festival de l’Oiseau et de la Nature” organizzato da AICO (Association pour l’Imitation de Chant des Oiseaux) con un ricco programma di eventi, visite e manifestazioni. Aubagne si trova nella Provenza meridionale, a pochi passi da Marsiglia. Si affaccia sulla Costa Azzurra, in una meravigliosa conca naturale e su uno splendido mare trasparente. Per la 20a edizione del 2017 le Delegazioni europee dei chioccolatori verranno ospitate a Bergamo.(Fonte ANUUMigratoristi)
 
Salve a tutti, sono nuovo. Volevo informarmare a chi interessato che stiamo cercando di organizzare a Lucca un corso di chioccolo con Loris dal Maistro. chi interessato puo' scrivermi a [email protected].
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto