Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se continua cosi posso andare a giro per la macchia senza fucile, cosi mi risparmio il peso.

Scherzi a parte, avevo pensato di andare un po piu lontano per qualche prova, ma a sentire anche dai Vs carnieri credo non valga la pena.

Sabato se è cosi non so se me ne sto a casa. Ciaooooooooo
 
.....Ieri sera ho visto la tua foto con Loris e Mirko Stagnaro......GRANDI!!!!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Sfiamma...
ho visto una foto tua con Loris e Marco Stagnaro....Grandi!!!!
ti posso fare due domande..??
1) è deleterio usare sia civetta che allocco???
2) civetta la mattina e allocco la sera??
garzie
 
ciao Isolano .
Secondo la tua esperienza , c'è un periodo migliore durante il giorno , in cui i merli sono più facili ?
Capita anche a te giornate nelle quali nonostante accortezze e impegno .........zero risultati ?
capita anche a te delle giornate nelle quali basta chioccolare ed è subito merlo ?

- - - Aggiornato - - -

Idem !!
Credo che sia una caratteristica del Chioccolatore, l'amare il silenzio e la caccia solitaria.
Sabato ci riprovo e speriamo sia entrato qualcosa!!

Sabato ...........ehehe quante speranze .......so quanto appare lunga una settimana aspettando il sabato !
ma è bello così .
Ogni preda avrà per te un sapore particolatre .
IBAL

ciao
 
Ciao sfiamma, quale è il miglior modo per cercare di migliorarsi utilizzando la "romana". Ascoltare i canti dei vari mp3 per farseli entrare in testa, oppure tentare come fanno alcuni di imparare delle frasi e tentare di riprodurle? E quale la frase più semplice ed efficace?
Quale è il metodo giusto secondo te? O ce ne sono anche altri da preferire?

come dice merlo francese, dai siti riesci ad ottenere dei buoni canti...il discorso "caccia" e' secondo me un po' diverso.
cioe' per imparare a chioccolare e a riprodurre piu' verosimilmente un canto e' buono anche ascoltare canti in mp3, per far curare un tordo al canto e farlo arrivare a tiro e' un'altro conto.
lasciando stare il sassello, che ha un canto ripetitivo nelle sue battute, il bottaccio a una miriade di versi...e come ben sanno i capannisti, non tutti richiamano.
secondo me, se conosci qualche capannista che caccia nelle tue zone, ascolta un suo tordo che a parer suo ha un verso efficace.
perche' non e' detto che un verso che e' adescante in una zona sia buono per tutta Italia.
aihme' anche i tordi hanno i dialetti.
 
ciao sfiamma. quando c'è il cane in movimento io faccio lo schiamazzo del tordo e\o della ghiandaia. a seconda se ci sono turdidi o ghiandaia. io sto chioccolando poco perché merli sono davvero pochi.
 
Buonasera a tutti, chiedo un parere ai tanti amici più esperti di me in materie di chioccolo e richiami. Da un mese ho preso un richiamo a fiato in ottone quello chiamato di tipo Romana, lo sto usando la mattina allo spollo e sui tordi in entrata di passo.....ma purtroppo con risultati mooolto scadenti. Ci sto dando dentro e mi sto esercitando un sacco prendendo come riferimento dei link di internet, uno riguardo il grive musicienne (francese ma molto comprensibile) ed un'altro da youtube....insomma nn sono ai loro livelli ma il mio lo faccio, è possibile che sui tordi in entrata di passo il canto del tordo non risulta per niente credibile??
Sono deluso,,,e tornato allo zillo manuale e via!!
Secondo voi con tanto allenamento si riesce ad indirizzare qulache tordo a tiro utile??
Un cordiale saluto a tutti!!
tordo79
 
Buonasera a tutti secondo voi esperti x provare ad iniziare a praticare questa caccia meglio il chioccolo a pipa o qualche altro modello? Il verso della civetta con che tipo di chioccolo lo fate? Grazie a tutti.
 
quest'anno Babbo Natale mi ha fatto un graditissimo regalo......avere una moglie che ti asseconda nella tua passione non ha prezzo!...ecco la bacheca tanto attesa!!!...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1419791712356.jpg
    uploadfromtaptalk1419791712356.jpg
    54.3 KB · Visite: 0
Adoro la caccia e le sue sfumature mi piace naturalmente fare carniere , sono un migratorista soprattutto tordi ho cacciato per molti anni con richiami vivi , una caccia stupenda e ricca di emozioni , ho avuto modo di divertirmi in anni in cui i tordi b. i sasselli e le cesene c'erano davvero , conosco cacciatori più o meno bravi , tiratori discreti e abili . C'era un uomo semplice e solitario che cacciava col chioccolo , un vero artista , conosceva tutte le piante buone della zona lo chiamavano Cucca , diminutivo di cuccaballo come da queste parti viene chiamato il sorbastrello , si spostava in vespa o con l'apetta , non voglio dire che lo invidiavo ma .....quasi , per me praticava la forma di caccia dove veramente la differenza la fa l'astuzia , la pazienza e naturalmente la maestria di far avvicinare i selvatici con i propri mezzi , io particolarmente patito del tiro a volo avrei voluto poter cacciare come lui , ho provato a farmi insegnare qualcosa ma ho capito che giustamente era geloso dei suoi segreti e non ho insistito . Sono passati gli anni , lui non è più fra noi ed io ho iniziato a far pratica per ottenere qualche risultato con i chioccoli , devo ancora imparare tanto ma qualche buon risultato lo ottengo , c'è un contatto con la natura molto intimo , nel silenzio e la solitudine ben nascosti si sentono e si vedono cose che con altre forme di caccia sfuggono . Mi sono letto tutti i vostri messaggi ( 54 pagine ) interessanti e coinvolgenti per questo volevo dire a tutti voi ......GRAZIE
 
e cmq, sempre a parer mio, il verso che hai scelto di imparare, traducilo in parole, ti risultera' piu' facile da memorizzare.
 
Secondo me i due schiamazzi sch2 e sch v/17 sono buoni tutti e due...il secondo lo preferisco...gli altri due non mi piacciono,sono sovrapposti ad altri canti...
Io faccio con un chioccolo tipo la romana come forma ed eseguo il verso pronunciando molto velocemente e ripetutamente un: chio'-chio'-chie'-chio'....in modo squillante...poi la parte piu' acuta del verso la si potrebbe fare con il richiamo francese a tre tubi...non e' proprio uguale ma insomma....andrebbero uniti i due richiami per facilitarne l'esecuzione...
Il tuo canto d'amore non e' male,ha tante note alte che secondo me piacciono al bottaccio....poi e' anche una questione personale..
 
Per il resto oggi giornata sul magro....tordi sempre pochi e merli che oggi al lellero stentavano un po'...
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao a tutti amici! Quanto di voi partono già da domenica con il chioccolo?
 
il suono della "romana" e' senza dubbio piu' melodico del francese, e cmq capita spesso di attirare qualche merlo, specie se si rallenta un po' le battute.

Bravo, devi essere molto esperto, e" vero, se rallenti attiri anche il merlo soprattutto nel periodo di passo che sono più" creduloni!!
 
Vedo che sei della Toscana come me, di dove; anche se presumo dal nome (isolano) sei un abitante dell'arcipelago?
Ciao.
Andrea

Ciao si sono di Piombino proprio affacciato sull'arcipelago.
Come dice Sfiamma ogni giorno è sempre diverso dal precedente, ci sono giornate che i merli credono che è una bellezza e il giorno dopo manco ti rispondono , mi è capitato giornate che bastava cambiare cadenza al chioccolo e i selvatici venivano. Credo che non si finisce mai d'imparare ci vuole costanza e tanta passione ciaoooo
 
Stamani ho fatto pausa mi sono dedicato alla pesca....dal mare vedevo grossi branchi di Colombi attraversare, e credo che abbiano sparato molto ai tordi. Domani niente lavoro tutto il giorno alla macchia! Ciao
 
ciao a tutti,
i chioccoli sono arrivati!!
ieri sera ho iniziato col merlo! sono rimasto fino a mezzanotte sul balcone perchè la mia compagna mi ha buttato fuori!
stamattina ho provato il tordo con "la romana" e anche con "il genovese"!!! mamma mia, non so da che parte iniziare! sembravo un arbitro ad una partita di calcio più che un tordo!!!

qualche consiglio su come imparare il tordo? ho scaricato un applicazione iphone "icaccia" che contiene molti canti, ho preso tutto il pacchetto tordo!
quello che è difficile non sono tanto i chiò chiò o pure i chak chak che fa il tordo, ma i versi dove andrebbe fatta una sorta di "r" che aspirando diventa difficile da fare. ho provato ad usare la saliva ma non mi riesce nulla.

NON PRETENDO DI IMPARARE DOPO DUE ORE! ma vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio su come impostare il mio apprendimento.

grazie mille!!!!!!
 
Ieri in mattinata gran movimento di merli, rispondevano a gruppi, venivano 5, 6 per volta al chioccolo,fatti 8 piu 5 ghiandaie. Alle 10 circa tutto si è fermato e io mi sono messo a fare un po di funghi ciaooooooooooo
 
Eh...puo' darsi di si...sta' molto dietro alla sua pagina google+ in questo periodo...e cmq anche io a suo tempo ebbi problemi a contattarlo via mail,alla fine lo chiamai..
 
Raga .. la più bella sezione che potevate aprire ... io i miei numeri li faccio col chioccolo e 36 con catucce caricate da me 9 grammi piombo a strati 7,5/11.

Penso che questa forma di caccia, quando la si pratica con passione sia veramente coinvolgente e affascinanate.

Unica cosa .. mi piacerebbe riuscire a costruirmeli i chioccoli, ho perso il mio fidato due stagioni fa e l'anno scorso ne ho provati tanti ma ancora non riesco a trovare quello che fa il suono giusto che mi piace ... faccio il mio, ma mi devo sforazre per farli "suonare" a dovere ... mi piacerebbe poterci intervenire per adnare incontro al suono che voglio!

buon proseguimento a tutti
 
Un PREGO di cuore da chi ha in questa arte parte di se.
Hai toccato con poche parole tutta l'essenza di questa pratica.
Arte,Tradizione,Semplicita',solitudine,sacrificio e conoscenza delle sfumature della natura.
....meraviglia della caccia.....
 
diciamo un verso vero e proprio non esiste ma esiste un insieme di note e battute che messe insieme danno la primavera...quali sono?..bella domanda,bisognerebbe parlare il "tordese"
cmq ascoltare una buona gabbia e che a detta del capannista canta bene annotare le battute per poi riprodurle con il chioccolo sarebbe buona norma.
dico la gabbia perche' ascoltare file magari da internet di canti del bottaccio a volte e' controproducente perche' si rischia di imparare delle battute usate dai tordi per segnare il territorio e la loro presenza avendo come risultato l'opposto sperato.
vanno bene,secondo me,battute tipo:
ploplopio-uitru-uitru---uitru
trio-trotro'--trio-trotro'---trio-trotro'
chio'-chio'-chio'---chioccoi'--tritri-tritri-tritri----ploplopio.....oppure:
trotri--tritri-tritri-tritri-----trotrotrio----trotrotrio-----uit-uit-uit---uitui--titi-titi-titi---trotrotrio.....
e via discorrendo.
io che son ammalato tutti i giorni studio battute nuove da provare...alcune manco le cacano altre li fai arrovesciare anche a 100 metri...(non prendetemi in giro se ho scritto tutte ste' battute in questo modo)[emoji6] [emoji6] [emoji6]
,ciao sfiamma!!
Ma le battute che hai scritto imitano il chioccolo o sono le parole che pronunci quando lo fai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto