Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Innanzi tutto procurati un chioccolo,puo' andare anche un comunissimo chioccolo in ottone(pipa) che trovi nelle armerie e gli fai le modifiche di cui avrai gia' letto in questa stanza, ossia fasciarlo tutto con del nastro isolante per renderlo stagno e per addolcire un po' il suono e schiacciare un po' il beccuccio....
Poi ci vuole un bosco adatto,leccio con corbezzolo,querciolaia sporca con spine piu' basse oppure uno spinaio vero e proprio,ginepro bisncospino,prugnolo....cmq dove ci sia pastura adatta...meglio sarebbe avere un bosco in cui sono presenti stradelli che lo tagliano internamente,tipo gli stradelli che fanno i cinghialai per impostare le battute.
Entri dentro e ti scegli un posto in cui,stando accucciato o seduto,abbi buona copertura ma che,nei pressi di 6-8 metri ,ci sia qualche arbusto che svetta un po',ma non molto,e che sia sufficentemente rado da favorire l'appollo e la visuale ne tiro..poi se c'e' da tirare nel fitto si tira lo stesso.
E cominci a chioccare,tre,quattro chioccate intervallate l'una dall'altra di 1 secondo,ti fermi e ascolti.se c'e' risposta,ti orienti verso "la risposta" e ricominci a chioccare.
Si puo' variare la cadenza,piu' veloce,piu' lento...l'esperienza sul campo ti dara' consiglio.
Se non sbagli ti accorgerai dell' avvicinarsi del selvatico,merlo,tordo o ghiandaia che sia,dal volume delle risposte che avrai,a volte da averle ad un metro e non vederlo.
Si predilige giornate con assenza di vento o poco vento,in caso contrario si deve cercare posti sotto vento e zone "silenziose",borri con acqua corrente non vanno bene,il rumore dell'acqua copre i suoni del bosco...ti renderai conto che anche il rumore di un trattore ad 1 km di distanza nel silenzio della macchia rompe le scatole.
Tanto sacrificio ed umilta'.
Forza e coraggio!

Sfiamma grazie x la risposta......domani vado in armeria e vedo cosa trovo......mi consigli x iniziare quello a pipa??? Non è meglio quello in ottone di forma rotonda?? Usarlo la mattina all alba rende???
 
sono appena rientrato da cellino sanmarco , domani vedo di rispedirtelo, comunque paolo chiedi in posta perche se vedi sul sito delle poste tuttora, risulta in lavorazione presso le poste del tuo paese, sicuramente avranno perso il pachetto oramai e" una certezza e passato troppo tempo.
 
Per gli esperti,
ma con il chioccolo vicino alle edere e' producente o controproducente?

Oppure e' meglio intercettarli con il chioccolo nei passaggi piu' o meno utilizzati per avvicinarsi alle edere qualche centinaio di metri prima?

Oppure ... Di questi tempi oramai il chioccolo non ha piu' attrattiva?

In attesa delle Vs. opinione saluto cordialmente tutti.

Enzo
 
Oggi giornata dedicata "all'edera",tutto sommato andata bene....speriamo che arrivi un po' piu' di tordi con questo freddo perche' con i merli siamo alla fine.
 
Buongiorno a tutti,
una domanda che vi faccio e che sicuramente, praticando questa caccia da più tempo di me, saprete rispondere.

Secondo voi con il chioccolo quali sono le ore del giornata più proficue??

Un cordiale saluto

tordo79
 
Esatto!! appena comprato (romana, genovese, gazza e pipa per merlo).
ora devo solo aspettare che arrivino e capire da che parte iniziare!!!

non c'è su internet un manuale con le melodie-sequenze base da usare (inizirei con il merlo, per poi passare a tb e ts)? quando aspirare e quando soffiare?

grazie mille
 
Per Sfiamma,
ma quando al passo dici che li richiami allo spollo tordi e merli .. che verso fai il chioccolo o fail il verso primavera del tordo?

Inoltre non avendo termini di paragone e' una richiesta strana farsi paragonare un richiamo attirante per le ns. zone centro Italia facendo riferimento a quelli che si possono ascoltare sul sito della Bird Sound ..Tanto per avere un termine di riferimento!

In attesa saluti

un si sà che versi fa il Sfiamma e non lo sanno manco gli uccelli...vengono a vedere che animale è e come si sà la curiosità frega....hihihihi naturalmente non scherzo.
 
Non voglio anticipare Sfiamma. La scopa e il bussolo sono i migliori e sotto suo consiglio il prugnolo.
 
...in video mi vergogno[emoji12] [emoji12] ....la gente di macchia non e' avvezza alle telecamere....per ottobre,posto neutrale,altrimenti sarei costretto ad ucciderti dopo[emoji6] ....
 
stagione da bestemmia ripetuta!!!!...per i Toscani la situazione comincia ad esser "maiala"!!!...oggi per esempio mi domandavo: ma come ***** e' possibile che sull'adriatico,giustamente a scirocco, sta' passando i tordi a "staccata" ed oggi hanno fatto il botto, in puglia idem( ma la puglia si sa' e' di vocazione) nel Lazio oggi hanno avuto un entrata dal mare d'altri tempi (a scirocco!!!!!)...ma noi che abbiamo?..la rogna?....poi t'accorgi che una perturbazione sta' attraversando la Toscana da nord a sud....per forza non entrano!!!
il problema e': Quanti ne dovranno arrivare ancora? perche qui si rischia di fare come i' Nardi!!..che pe' fa' presto fece tardi!!
scusate la divagazione ma comincio ad essere impaziente!

Quello che dicevo io ieri. Speriamo che stà perturbazione non ci abbia fregati. A sentire sembrerebbe di no.........però. Non demordiamo, ma a sentire dall'adriatico al sud d'Italia, è stato tutto uno "schioppettare".
Domani, scirocco permettendo, vado.
Rimaniamo in contatto. Ciao.
Andrea
 
Re: La caccia con il chioccolo

Si continua imperterriti alle macchie...
Sinceramente per adesso rimane un'ottima annata per il chioccolo o cmq per i turdidi in genere...animali che sono sempre molto suscettibili alle condizioni meteo,giornate top in cui basta una chioccolata per vederne arrivare 5-6 per volta e giornate in cui bisogna sfoderare tutto il repertorio del chioccolatore per farli venire a tiro.
La presenza di pasture e' ovviamente l'elemento piu' importante e quindi quest'anno ci sono zone in cui il vuoto cosmico e' inevitabile...altre invece,se frequentate con una intelligente rotazione,riservano sempre buone cose.
Bottacci in calo per quello che puo' riguardare la caccia con il chioccolo di macchia,adesso si ri inizia a sparare discretamente a volo,le edere iniziano a maturare e quindi si inizia ad intercettarli nei loro spostamenti..sasselli sono praticamente ovunque,non numeri degni di nota,due-tre per posto ci sono in ogni dove ed e' quindi divertente farli venire allo sparo quando senti la sua inconfondibile chioccolata "que'-que' ",molto attratti dal chioccolo squillante e dal tordo ferito...
I merli per adesso si cacciano bene,ma tra poco,con la lellera che andra' in maturazione le cose son destinate a cambiare, quegli ambienti son poco adatti al chioccolo..ma anche li' lo sparo a volo sara' in crescendo,tanto sugli spolli che ,sopratutto ,sui rientri.
Ieri per me e' stata l'ennesima giornata positiva...un ottimo spollo con diversi bottacci e qualche merlo in traiettoria di un lelleraio primaticcio e poi tanti merli nella macchia mista a rovi-corbezzoli e leccio.
Oggi buona mattinata e se non fosse stato per quattro padelle clamorose....vabbe',ci sono anche quelle..
Buona serata chioccolatori!!
 
e un po distante da me" altrimenti mi accoderei al corso molto volentieri
 
X sfiamma: si le uso in calibro 12 provale per questa caccia sono il suo.
Tuttocolombo mi apposto dentro la macchia vicino al campo, spesso i merli amano mangiare fuori dalla macchia e si concentrano in queste zone.

Stamani 5 merli e 2 ghiandaie confermo che sono astiosi a mostrarsi.
Poi mi è successa una cosa davvero singolare, mi ero fermato in un macchione di lecci e albatri con vicino dei rovi, e non avendo risposta da nessun merlo, provo con lo stridulo, quando nel folto vedo buttarsi qualcosa convinto fosse una ghiandaia e pronto al tiro, mi accorgo che è un falco non molto grosso, subito 3 ghiandaie si fondano nelle vicinanze come a volerlo scacciare, io senza pensarci tiro ad una presa! Cosa non mi era mai successa la ghiandaia non fa in tempo a cadere che il falco ci si precipita sopra , e se la porta via, il tutto avvenuto a non più di 5 mt da me. È proprio vero la macchia ogni volta ci regala sempre qualcosa di indimenticabile. Ciaooo
 
Sfiamma, sono stato a Bastia di sabato e ho portato al vostro stand una bottiglia di prosecco dopo pranzo. Loris non ha lesinato sull'assaggio ;-).
Magari contattando lui al telefono, domenica prossima, riusciamo a salutarci.
Grazie
 
A noi questa possibilita' e' stata preclusa...solo I titolari di appostamento fisso ci potevano cacciare...ieri pero' un'oretta gliel'ho dedicata...e mi sono immacchiato.
Son venuti diversi merli,a cui non si poteva sparare,almeno 7...poi due ghiandaie ed una e' venuta con me....il bosco ovviamente e' una muraglia adesso e le ghiandaie in estate frequentano poco il bosco inquanto sono piu' ghiotte di fichi e uva...quindi l'ideale sarebbe stato mettersi li per fare qualche tiro...ma non avendo voglia di stare a fa' tante parate ho optato per il fitto pieno...piu' per testare alcuni chioccoli nuovi...
Ciao chioccolatori....tra poco si riparte.
 
Beato te isolano...........io non ci riesco .
CQ . .............credo che la mia piccola invenzione mi aiuti molto............dopo averla messa in pratica ti aggiornerò .
 
Chioccolatoriii?? !!!....unne'scrive piu' nessuno?!!....oooo!!!!...teniamo viva sto' tread...
Resoconto di ieri ed oggi.
Ieri spollo pre lavoro e un'oretta di chioccolo...spollo scarsetto,visti e fatti tre tordi,pensavo di veder qualche sassello ma invece nisba...poi un'ora piacevole al chioccolo...sei merli portati al tiro...iniziano ad essere scaltri...molto attenti alle steccate e sensibili piu' alla civetta e tordo ferito che al chioccolo...anche se questa mattina rispondevano bene adesso I dialoghi si fanno spesso lunghi,ma e' piu' divertente..
Oggi invece spollo ugualmente scarso...un tordo ed un merlo venuti a buio alla primavera del merlo...I merli iniziano a sentire l'estro e si fanno piu' sensibili al canto poi in due zone ben distinte in cui sapevo diversi selvatici fatto un bel carniere con tutte le specie dei turdidi...mattinata risolta all'80% dalla civetta...cesene e sasselli molto attratti da questo richiamo..e poi anche I tordi e merli...concludo la mattina con 1storno,2 sass,3 ces,5 bott e 6 merli.
Piu' che divertito.
Ciao chioccolatori e W IL CHIOCCOLO!!!!
 
purtroppo per avere un suono piu' cupo da un chioccolo e un po' difficile ...perche' nello stesso modo, per aver un suono piu' squillante, si debba fare la camera del suono piu' bassa e quindi dissaldare il disco bombato con il foro togliere uno due mm al collarino e risaldare il dischetto bombato, per ottenere un suono piu' cupo dovresti fare la solita cosa ma aggiungere un paio di millimetri al collarino....e diventa cosa complicata...cmq nulla toglie che uno possa provare
 
Legno duro e indiscutibilmente secco bene...buono e' il legno di scopa,bosso...l'apertura deve essere identica per tutti e due i lati,caso mai quando si posiziona il nastrino lo si puo' posizionare leggermente spostato in avanti rispetto alla parte da dove si soffia....in questo modo il richiamo,oltre ,secondo me,a funzionare meglio,diventa "a senso unico"...ossia si soffia solo da una parte,e si puo' applicare un cono ,come ho fatto io, per amplificare leggermente il suono e per valida impugnatura.
 
Per capirci ho fatto 2civette ...una grande e l'altra piccola e quella piccola che non fa il fischio della civetta ma di un falchettino tipo sai quei lamenti fastidiosi a basso rumore ....?mi sembra molto più attirante
 
ero ad un valico ai colombi .
è arrivata una ghiandaia si è posata su un querciolo a circa 40 mt ,in canna avevo una magnum de 5, ho sparato ed è caduta ai piedi del querciolo .
Passavano branchi di colombi in modo abbastanza continuativo (seppur alti ) ed sono andato a ritrovare la ghiandaia precedentemente colpita , circa 40 minuti dopo .
Il sottobosco lì è abbastanza pulito , ma ai piedi del querciolo niente , ,.
non sapevo capacitarmi ,poi a circa 5 mt vedo una ghiandaia , mi vede pure lei , si allontana pedinando a balzelloni .
Vedevo gli occhi furbi e nonostante facesse la ferita , non mi sembrava tale , più mi avvinavo ,più si allontanava .
Allora ho deciso di mettere una cartuccina e di spararle , ho abbassato lo sguardo un attimo e.............la ghiandaia non c'era più.
mi sono chiesto più volte , se quella era la ghiandaia a cui avevo sparato o se era la sua compagna che voleva allontanarmi da quella colpita.......................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto