Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo scirocco continua, non riesco a vederne dalle previsioni la fine. Oggi mi sono fatto un giro per vedere dei funghi ( la scusa per verificare un nuovo posto per chioccolare) , bene mi sono partiti 2 merli dallo Stradella e non ho sentito un solo tardo, e il posto è di quelli da tordi. La mia preoccupazione è che se continua così il tempo passa e noi si rimane con un palmo di naso, i migratori in fin dei conti passano per altre zone. Vedremo ciao
 
Ciao a tutti , pure io oggi ero con il 410 fatto una giornata fantastica, i merli finalmente ci sono e vengono appena metti il chioccolo alla bocca, idem le ghiandaie sembrano aver perso un po di "astio" con le silenziate fai diversi tiri sempre dalla stessa postazione.
Per i tiri super ravvicinati nei macchioni uso le silent piter 1, mentre per i tiri un po piu lunghi silenziate normali o magnum.

Ciaoooooooooooo
 
E' presto per i lelleri, iniziano a funzionare bene quando ormai si sta quasi in chiusura di stagione purtroppo.

- - - Aggiornato - - -




Sfiamma, ciao.
Potresti postare una foto, te ne sarei grato.
Una foto con il prugnolo o con la civetta (richiamo)
 
Un ottimo manuale potrebbe essere questo che vedi in foto , l'autore ci insegna a costruire i chioccoli oltre che a fornire indicazioni
Sull' utilizzo.
L'autore si chiama Marco Stagnaro.
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • 2015-04-14-14-23-57--1107784062.jpeg
    2015-04-14-14-23-57--1107784062.jpeg
    4.2 KB · Visite: 0
Allora se eri a Bastia il sabato ci siamo conosciuti perche' ero con lui....
Che dirti?
Io,come del resto ti avra' detto lui, sconsiglio di fare la primavera al merlo.
Essendo animale molto selettivo e territoriale, se sbagli a fare Qualche battuta o peggio stecchi, quello puo' stare una mattinata ad ascolrarti e a dire:ma questo icche'dice?...
Percui pack e civetta tutta la vita...
 
Confermo tutto ciò che ha detto sfiamma, stamani mi sono fatto un'altra buona dose di camminata. Troppo caldo, mi hanno risposto 2 merli sicuramente posti ci è scaltri, sono venuti molto vicini,ma non sono riuscito a vederli, anzi mi hanno visto loro e si sono dileguati rapidamente. Fatto 3 ghiandaia e stop. Ciao

Uguale uguale a me stamattina. Rispondevano 2 merli, prima uno e poi dopo un pò un altro, sono venuti vicini ma il fogliame non mi ha permesso di vederli. Comunque molto emozionante....................
 
Raga .. la più bella sezione che potevate aprire ... io i miei numeri li faccio col chioccolo e 36 con catucce caricate da me 9 grammi piombo a strati 7,5/11.

Penso che questa forma di caccia, quando la si pratica con passione sia veramente coinvolgente e affascinanate.

Unica cosa .. mi piacerebbe riuscire a costruirmeli i chioccoli, ho perso il mio fidato due stagioni fa e l'anno scorso ne ho provati tanti ma ancora non riesco a trovare quello che fa il suono giusto che mi piace ... faccio il mio, ma mi devo sforazre per farli "suonare" a dovere ... mi piacerebbe poterci intervenire per adnare incontro al suono che voglio!

buon proseguimento a tutti

io sono costruttore...se posso essere d'aiuto chiedi pure...intanto non so' se conosci la pagina facebook "il chioccolo"...visitala, troverai tanto divertimento.
 
Il cono che c'e' davanti e che e' incollato al richiamo altro non e' che una trovata per amplificare il suono e un sostegno per tenerla meglio in mano quando la si usa.
Molti usano tenerla in bocca senza l'utilizzo della mano ma io mi trovo meglio cosi'.
Questa e' fatta con legno di scopa.
L'importante quando la si costruisce (parlo con chi e' alle prime armi sull'auto costruzione) e' utilizzare un legno secco bene,cioe' che sia fermo....perche' data che la membrana che vibra ed emette il suono deve essere messa in tensione in un certo modo,se viene bloccata su di un legno non secco e che quindi inevitabilmente nel seccare si accorcia,la membrana che in origine era messa in tirare in modo giusto si allentera' dopo nemmeno due giorni....
Per membrana io utilizzo un nastrino per regali largo 5mm....molti usano un elastico,a me non piace,fa' un suono cupo e poi a lungo andare si rovina..
 
Soprattutto in queste zone si deve andare....poi sul richiamo da utilizzare e' il momento stesso che ti dara' consiglio...io parto sempre con il chioccolo,se poi ho la certezza della presenza di animali e non ho risposte allora cambio e magari faccio la civetta...dato che e' una caccia un cui si richiama sfruttando la curiosita' del selvatico,non esiste un regola fissa...ogni zona,ogni giorno e' sempre diverso...
 
Da me lucca12 qualche edera comincia a maturare. Se ti imbatti i una già avanti un paio di tiri li fai ma non ti aspettare di più
 
Ganzo! Riferito alle sorprese che questa caccia può dare. Meno male che ci sei Sfiamma. Altrimenti avrei comprato un oggetto inservibile ai miei scopi. Per la modifica dei richiami anche se fosse stato utile ai fini della caccia sarebbe un' attività non consona alle mie scarse capacità manualistiche. Bene, continuo ad esercitarmi nell'apprendere questa affascinante e sublime arte. Ti ringrazio sentitamente per la generosità con cui elargisci preziosi consigli. Sì Castelfiorentino fa parte della zona empolese valdelsa.
setterman1
Siamo vicini di casa...io sono di San Casciano...
 
uploadfromtaptalk1412755323371.jpgtipo questa...pezzetto di scopa di 6-7 cm (secca), sfeso per la sua lunghezza (da eseguire con un normalissimo seghetto a ferro)..smerigli,con carta a vetro fine le parti tagliate e poi con una lima esegui su tutte e due le parti uno scalino di 1mm lungo 4-5 cm.
se riaccoppi i legnetti avrai il pezzo di scopa con una fessura nel mezzo di circa 2mm e lunga 4-5 cm.
prendete un pezzetto di nastrino da regali lungo diciamo il doppio del pezzo di scopa,12-13 cm, dategli nel mezzo se troppo largo, in quanto la larghezza ottimale e' secondo me 4-4,5 mm.
posizionate una estremita' del nastro nel mezzo ad un legnetto, accoppiate con l'altro e fermate il tutto con nastro isolante.
tendete l'altra estremita' del nastrino con le dita e provate il richiamo fino a che non lo accordate...a quel punto fasciate con il nastro anche l'altra estremita'.....civetta pronta!
ci vuol di piu' a spiegarlo che a farlo.
 
L a tua storia assomiglia molto alla mia .ho ancora adesso un breton che raramente porto con me . Mi piace soprattutto la caccia al colombo , ma amando come te la tranquillità .odiando la concorrenza ,cerco sempre isolati o comunque defilati . questo è il motivo per cui spesso il mio carniere è vuoto

Idem !!
Credo che sia una caratteristica del Chioccolatore, l'amare il silenzio e la caccia solitaria.
Sabato ci riprovo e speriamo sia entrato qualcosa!!
 
Ciao Isolano,
gli uccelli in questo periodo credono come durante il passo o sono più sospettosi??

Ciao
 
Re: La caccia con il chioccolo

Stagnaro ha approfondito questo argomento...pare che in Amazzonia gli indios usino delle foglie arricciate con cui fanno una sorta di strido...e con cio' attirano gli uccelli...il bello e' che loro poi li colpiscono con la cerbottana...come pure,in altre parti del mondo,vengono usati richiami in osso per tale scopo..
L'uso della pipa del merlo o cmq il chioccolo in genere sia esclusivo del nostro continente...il merlo e' presente un po' ovunque e quindi il verso d'allarme della merla e' "continentalmente" associato ad un pericolo che la macchia o il bosco porta con se'...
E' pure vero che altri tipi di turdidi popolano il globo,ed e' plausibile che alcuni canti possano assomigliare a quelli del paleartico....percio',se non si include I canti di primavera, I " versacci" dimacchia da noi impiegati in questa caccia molto probabilmente avranno effetto anche su animali "alieni"...
 
Stamani 3 tordi e 3 merli. Piu tr padelloni paurosi. Tordi curavano piu al chiocco che civetta e i merli piu alla civetta che al chiocco. Mah?!?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto