Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un buon richiamo di civetta, dove posso acquistarlo?
l'ho gia' scritto piu' indietro...purtroppo di commercio si trova poco e quel poco non funziona proprio bene,a mio modesto parere.
sul catalogo di big hunter ne vendono una nella sezione dove trovi i richiami per allodole mi pare.
marca st.hubertus colore verde, ma per quanto costa funziona cosi' e cosi'...perche' non costruirla da soli?
e' una bischerata pazzesca.
 
Ciao appena tornato dalla macchia, i merli ci sono ,e come dice Sfiamma l'importante è immacchiarsi bene, frequentare posti vicino rovi è corbezzolaie più fitto c'è e meglio è. Fatti 16 pezzi con il calibro 410 con le silenziate in prima canna è uno spettacolo, dopo lo sparo molti selvatici rimangono li. Ciao chioccolatori
 
sull'uso dei richiami non esistono regole ferree....ognuno ha il proprio modo di chioccolare e ognuno e' piu' o meno legato all'utilizzo di uno strumento piuttosto che un altro.
ci sono giornate in cui si e' piu' creduti con un richiamo e altre con un altro....e' impossibile essere precisi ed esaurienti su un argomento del genere...ognuno ha le proprie esperienze e su quelle sviluppa le giornate di caccia.
spero di essere stato d'aiuto e cmq se hai dubbi chiudi pure, non ho segreti e condivido volentieri la mia passione e le mie esperienze.
 
Stamani sono passati i tordi ma tanti davvero, le poste hanno sparato allo spollo in modo continuativo. Io mi sono messo lontano dalle linee di fuoco, e al chioccolo ho preso 2 ghiandaie 1tordo 6 merli più altri 2 persi . Merli ce ne sono molti , rispondono ma per farli venire fanno votare le scatole. C'è stato un momento che ne avevo diversi intorno e non riuscivo a vederne nemmeno uno, mosso la testa spariti tutti. Cmq mi sono divertito alla grande. Ciao chioccolatori.
ciao a te isolano .
Hai fatto un buon carniere ,ma se leggo il forum migratoria centro , mi sento un poco avvelito ,FANNO CERTI NUMERI !!!!!!!!!
spero ,passata questa sfuriata , di potermi rifare .
 
Io ti do' un consiglio poi fai te.....siccome oltre ad avere la passione per la caccia con i richiami a bocca sono appassionato collezionista,ti posso dire che per quanto riguarda tordo,sassello,merlo e cesena li ho tutti,anche di altre nazionalita',tutti rigorosamente in bacheca.
Quando si imita la primavera di qualsiasi uccello con un chioccolo la scalatura di tutte le note possibili lo da' la tua bocca e il tuo cavo orale...percui il chioccolo deve stare in bocca....qualsiasi appendice o aggeggio vario che metti tra la tua bocca e il chioccolo stesso (vedi quelli con il corpo e bocchino in legno) peggiorano il risultato del suono che grazie alla bocca (cassa di risonanza) puoi modificare in base alla nota da fare.
Secondo me chi li vende punta su di un fattore estetico e non funzionale....altra cosa sono i richiami (sempre in legno o altro materiale) per acquatici, in cui il funzionamento e' invertito perche' si espira e la cassa di risonanza la fanno le mani.
Se un richiamo vuoi prendere per arrivare al minimo di spesa io prenderei un'altra romana oppure,se c'e', qualcosa per la ghiandaia.
 
Questi funzionano in aspirazione non come gli acquatici in espirazione...
Certo che puoi usarli tutti e tre...io t'ho dato un'indicazione di massima sulle caratteristiche dei tre...con questi si eseguono solo i canti di primavera dei tordi (apparte lo zip in noce,tra l'altro molto buono che hai fotografato)....
Tu per chioccolo intendi questo?
 
è vero,per tirare a fermo all'edera ci vuole il freddo vero,meglio se c'è il gelo...
ti ringrazio per la gentilezza, alla prossima
 
Queste giornate secondo me sono state un po' troppo calde....poi,sempre secondo me,e' passato poco (nelle mie zone) per ora....speriamo vengani giorni migliori...
 
Si si li conosco.
C'e' da stare attenti ad adattare i fori....c'e' un rapporto da mantenere fra il diametro dei fori e la distanza fra di essi, se si esagera nell'allargare poi distorgono.
Cmq sono stati fra i primi chioccoli ad essere prodotti in buona quantita' in Italia.
Se ne trovano 3 versioni tutti con una melodia piuttosto "grave"...,per i quali ci vogliono buoni polmoni...io di quelli commerciali ne preferisco altri, tipo la "romana" per il bottaccio o il "genovese" per il sassello.
La "scienza" del chioccolo e' molto intuitiva e poco teorica, percui ognuno avra' il suo chioccolo che gli "calza a pennello".
W IL CHIOCCOLO.
 
Spollo divertente come quello di ieri,con la presenza pero' del 50% di merli....poi chioccolo per tutta la mattina,invogliato anche dallo spollo con i "preti"
Fino alle 9.30' e' stato abbastanza divertente,diversi dialoghi e risposte ,un po' meno tiri..cmq da accontentarsi.
Dopo le 9.30 la macchia si e' spenta,sembrava fosse scoppiata una bomba,si sono zittiti anche i pettirossi...troppo caldo.
 
Ecco appunto....per il bottaccio il classico fischio.di ottone e un buono zillo.
E ti ri-consiglio la "romana"
Nelle arnerie normalmente tengono quello e il doppio bombato...tu prendi quello che a prima vista e' piu' schiacciato..
Ciao Sfiamma sono stato prima in armeria e ho preso il chioccolo aveva solo un modello in ottone......da una parte piatto da una parte bombato........Ci credi non so neanche in che verso lo devo usare ahahahahahahahahahahaha
Ho provato in entrambi i versi in un verso il suono è molto silenzioso nell'altro molto più forte.
 
Buonasera chioccolatori, qui da me sparito tutto non c'è più un merlo, un tordo , niente di niente quasi tutti i cacciatori hanno smesso tranne i cinghialai.
Se continua così mi buttero a fare qualche cornacchiata.
Ciaoooo
Abbi fede,se gira un po' a freddo ci sara' sempre da far qualcosa di buono....sempre che sto' ....zo di freddo arrivi..
 
..entro un certo limite li puoi allargare in ugual modo tutti e due...il suono non cambia, cambia solo la quantita' d'aria che ci vuole per farlo suonare. se passi quel limite poi cominciano a distorgere.
 
concordo su tutto....quando si caccia sui merli di passo la chioccolata e' molto semplice e' spesso consente anche qualche stecca...io ad esempio quando mi presento in un posto , se conosciuto, mi oriento subito dalla parte da dove presumo arrivi il selvatico e faccio 3-4 chioccate singole distanti fra loro 2-3 sec. , se ho risposta allora aumento la cadenza (1-2 chioccate al sec.)..spesso basta ed avanza, altrimenti do qualche colpetto di civetta. dopo lo sparo ricomincio nel solito modo...talvolta uso fare anche il "pin-pin-pin....." d'allarme del merlo...essendo il merlo gregario durante il passo a volte funziona, dopo diventa quasi deletereo( secondo me)...se mi accorgo che in zona ci sono tordi allora insisto di piu' con la civetta con versi ripetuti e costanti del tipo.."tui-tui-tui---tuiiii...."
a stagione inoltrata invece cambio melodia e mi oriento piu' su un suono vero (in ottobre uso chioccoli dalla voce piu' squillante), e scendo con la velicita' di chioccata..uso molto di piu' gli altri richiami, civetta, allocco...in quanto i merli posticci se non gli incuriosisci...e' dura!...io caccio con un 12 sovrapposto, mi sono costruito un riduttore di calibro 12/8...fino a 6-7 metri fai abbattimenti puliti, senno' nell'altra canna metto una 32 gr. subsound...se son feriti ho sempre il mio Max dietro a me.
 
Buonasera a tutti secondo voi esperti x provare ad iniziare a praticare questa caccia meglio il chioccolo a pipa o qualche altro modello? Il verso della civetta con che tipo di chioccolo lo fate? Grazie a tutti.
io ti consiglio il classico chioccolo in ottone a pipa....per fare la civetta, i vecchi chioccolatori usavano farla con un chioccolo da tenere completamente in bocca,che poi sarebbe nient'altro che la camera del suono del chioccolo pipa....altrimenti la civetta di st.hubertus in vendita sul catalogo big hunter,che non e' un gran che, ma meglio di niente....
 
Chiedo un consiglio. In una zona ricca di pastura si può ottenere qualche risultato chioccolando oppure è controproducente? Zona boscosa con corbezzoli e sorbi. Solo chioccolando o anche gufo e civetta?
Grazie
 
Oggi giornatona per il chioccolo!
Fatto un rapido spollo dove ho visto diversi tordi,ho sparacchiato male,potevo far meglio,cmq raccolti 4 tordi...poi MACCHIA!
tutto il giorno,veramente divertito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto