Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani sono andato in un posto che era molto tempo che non bazzicano ,quota 800 mt s.l.m, caldo boia si suda come dannati, però 1 Merlo e 8 ghiandaie le ho prese, ho pure modellato 3 merli, a FERMO! Ciaooo
 
Ma quale è il verso giusto della PRIMAVERA e dove lo posso ascoltare?
Oltre al tuit, tuitit, titruuu non so fare altro. :eek:
diciamo un verso vero e proprio non esiste ma esiste un insieme di note e battute che messe insieme danno la primavera...quali sono?..bella domanda,bisognerebbe parlare il "tordese"
cmq ascoltare una buona gabbia e che a detta del capannista canta bene annotare le battute per poi riprodurle con il chioccolo sarebbe buona norma.
dico la gabbia perche' ascoltare file magari da internet di canti del bottaccio a volte e' controproducente perche' si rischia di imparare delle battute usate dai tordi per segnare il territorio e la loro presenza avendo come risultato l'opposto sperato.
vanno bene,secondo me,battute tipo:
ploplopio-uitru-uitru---uitru
trio-trotro'--trio-trotro'---trio-trotro'
chio'-chio'-chio'---chioccoi'--tritri-tritri-tritri----ploplopio.....oppure:
trotri--tritri-tritri-tritri-----trotrotrio----trotrotrio-----uit-uit-uit---uitui--titi-titi-titi---trotrotrio.....
e via discorrendo.
io che son ammalato tutti i giorni studio battute nuove da provare...alcune manco le cacano altre li fai arrovesciare anche a 100 metri...(non prendetemi in giro se ho scritto tutte ste' battute in questo modo)[emoji6] [emoji6] [emoji6]
 
Sul catologo on line di big hunter lo trovi sicuro...e' francese e non e' male..
 
SERA isolano .
ero con un amico a colombacci prima nel senese poi nel grossetano .
preso 1 solo colombo visti forse 30 alla spicciola .
Ogni tanto vedevo qualche merlo ed ogni tanto provavo a chioccolare ,mi rispondevano ma non venivano, le uniche penne che ho attirato sono state quella di una ghiandaia e ci siamo reciprocamente impauriti................
pochi merli e NIENTE tordi .
 
grazie per la risposta preziosa, quest'anno ci provo anche io gia' acquistato la pipa in ottone, schiacciato il beccuccio e nastrata intorno, poi preso uno zirlo e un fischietto a bocca francese (big hunter) , soltanto che con l'ultimo non so neanche come si mette in bocca:D:confused:
 
Re: La caccia con il chioccolo

Allora!..chioccolatori!
Tutti zitti?
Domattina si ri-prova....dopo aver visto il primo bottaccio Domenica mattina non si molla di un millimetro...e quindi rapido spolletto in posto da primi tempi e poi rapido giretto intromacchia...con la quasi certezza di fare uno 0...ma d'altronde la voglia e' troppa...
 
Va dissaldato il collarino tagliato e poi ristagnare il tutto di nuovo. Ci proverò prima devo prendere il saldatore a stagno. Grazie di tutto ciaoooo
 
Intanto buonasera ,ho una domanda per sfiamma,secondo te la civetta deve "suonare"forte o piano ??cioè alto o basso di volume ?grazie x la risposta
 
Ti riporto cio' che ho potuto constatare io...quando si caccia i selvatici(specie i tordi) sulle pasture,secondo me e' meglio fare dei canti che in un certo modo rassicurano o quanto meno che danno l'idea al selvatico gia' di una presenza sulle pasture che dovra' raggiungere.
Quando si usa il chioccolo(pipa), la civetta,allocco ecc. si va' a fare dei canti che mettono in agitazione il selvatico, e che spesso accorrono per curiosita' o perche' tendono a soccorrere un consimile in pericolo, tutte cose azioni in cui la necessita' di pastura passa in secondo piano.
 
Grazie dei consigli Sfiamma[thumbsup.gif]
Ciao
Giuseppe
 
Questo e vero e sinceramente me sono accorto diverse volte....ti arriva senza risposta,molte volte lontano e si mette ad ascoltarti...spesso sono i maschi vecchi a fare cio'
Un po' come la ghiandaia, che a debita distanza si mette ad ascoltarti incuriosita e ti sfida sfoderando tutto il suo repertorio di versi...la civetta,la poiana,il falchetto,il miagolio del gatto e via via...quando si ha a che fare con questi animali mi sono accorto che e' dura.
Dico,secondo me,che la differenza tra un bravo chioccolatore ed uno normale,oltre all'inevitabile modo di chioccolare e' il sapersi posizionare,perche' a volte mi e' capitato di ottenere ottimi risultati in posti dove non ci avrei scommesso un euro e che invece...e il bello e' che non si finisce mai di imparare,pensi di essere arrivato a scoprire qualche segreto e poi la macchia successiva ti smentisce...
 
ieri atc si 18, prima allo spollo in un oliveta , nulla .
Provato a chioccolare , sentiti pochi merli , rare fucilate intorno .
Mi sono dedicato allora ai colombi , buio assoluto .
 
Stamani qui da lavoro vedo entrare moltissimi merli dal mare! Speriamo si fermino e abbiano la pazienza di aspettarmi domattina ciaoooo
 
Bisogna che compri indumenti con tessuto differente,sinceramente ci avevo pensato ma poi....comunque e' un rompimento di p@lle,son convinto che se venisse un po' di freddo vero oltre a far arrivare gli uccelli farebbe sparire anche ste' bestiacce...
 
Ciao Sfiamma. Ho provato a scrivergli tramite google plus per il libro. Speriamo li risponda.
 
mi sa' che quest'annata si rivelera' di mexxa....il passo dei bottacci e dei merli e' finito e non se' fermato una beata minchia!...oggi 9 tra tordi e merli ed avro' come minimo girato 30 posti...oggi con la tramontana non era un gran che per il chioccolo ma non vedere volare una mosca e pensare che quello che c'e' deve arrivare fino a gennaio mi fa' prendere male![emoji22] [emoji22] prendiamola con filosofia e speriamo che arrivino gli "alpigini"(sasselli).....e qualche altro merlo.
salute a tutti e come sempre W IL CHIOCCOLO!
Paolo.
 
Boia deh...se no fatta pubblicita' a vesto corso....scorri I post indietro....manco poo lo scriveva anco il vernacoliere.....
 
Ahaaaoooo chioccolatoriiiii. Stamane giorno libero decido di farmi un giretto nella macchia. Portato con me solo la mia nuova civetta (mollette bianche di plastica). Merli locali molto sospettosi, impossibile avvicinarli. Ghiandaie qualcuna l'ho vista e soltanto una è venuta vicino. Cosa sensazionale le cornacchie credono incredibilmente al verso della civetta e il lamento! Ho sentito gracchiare, do due colpi di civetta e mi trovo due cornacchie a pochi metriiiiiiiii. silenzio e si allontanano. dò due colpi di lamento e una delle due gira e comincia a volteggiare sopra la mia testa[1]. Torno all'auto, ero completamente scoperto, do di civetta e viene un'altra cornacchia a girarmi in torno. La voglia di caccia sale
sabato porto anche il chioccolo;)
 
..tra poco inizio anche io...sabato mattina di sicuro un paio di orette gliele dedico...
 
Ciao isolano .
Tanti colombi, ma tanti............in questa settimana i merli , almeno dalle mie parti, sono svaniti .
Solo oggi , al passo , sono ricomparsi .
Dimenticavo , atc fi 4
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto