tra le due la 3-9x40 è sicuramente più idonea, ma se fai la cerca e comunque i tiri possono essere anche ravvicinati tipo 10-15 mt anche questa non va bene meglio andare sotto i 2 ingrandimenti per il minimo, tipo 1,5-6x42 sarebbe l'ideale
 
Certo che tra il tiro di selezione e quello a mille metri al poligono ci sono aspetti inconciliabili. Per far bene entrambi ci vogliono due ottiche completamente diverse. E' vero anche che in linea di principio non esiste una regola certa, perché per tirare a lunga distanza dipende dal reticolo scelto, dal bersaglio e dalle condizioni climatiche ( miraggio ).
Nei poligoni di TLD ho visto gente tirare a 400 metri con 50x ed altra a 1000 metri con 10x.
Un variabile con max 24 ingrandimenti europeo o made in USA ( Leupold ) con campana da alemno 50 mm.
potrebbe fare al caso tuo, salire ancora con gli ingrandimenti ti penalizzerebbe nell'escursione tra min e max ingrandimento perchè se vuoi una adeguata luminosità per fare anche selezione al crepuscolo spesso servono 4x od anche meno.
 
Per la caccia di selezione al cinghiale da altana, basta un'ottica ad ingrandimenti fissi, un 6x56 con reticolo illuminato o con il punto rosso di ottima qualità basta ed avanza. Il costo è inferiore a un variabile e la luminosità del fisso è migliore del variabile.
 

fungo62

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,mi sto dedicando alla selezione del cinghiale,avendo due ottiche una 3-9x40e una 6x42,cosa mi consigliate di usare,grazie
 
Conosco la Steiner, acquistai il binocolo commander 7x50 nel lontano 1987 alla modica cifra di Lire 750.000. Anche ieri l'ho portato con me, ma aihmé dopo tanti anni ha perso la sua proverbiale luminosità al crepuscolo, un economico e nuovo binoscolo 8x42 di media qualità lo batte senza ombra di dubbio.
Stavo per prendere lo Steiner Ranger 4-16x56 la H4Xi in america, disponibile da più di due anni in Italia ha soltanto poco più del 90% di trasmissione di luce; ma un ottica di simile qualità che ha un escursione da 2,5-15x56 è sicuramente di gran lunga superiore. Non immaginate neanche quali siano i costi in più da sostenere per scendere con gli ingrandimenti minimi da 4 a 2,4 o 2,5 pur mantenendo la stessa qualità e gli stessi trattamenti alle lenti.
Se sivuole prendere un ottica Steiner luminosa che possa competere con le migliori europee bisogna prendere la Nighthunter 3-15x56 ma costa molto più di 2000 Euros e molto più del doppio di quello che costa la ranger H4Xi

eccola qui:
https://www.opticsplanet.com/steiner...cope-30mm.html
 
Per la caccia di selezione al cinghiale da altana dove i tiri sono a corta distanza, per me è meglio la 6x42 è un poco più larga e gli ingrandimenti fissi con scarsa luminosità rendo meglio dei variabili. L'ideale sarebbe una x56 con il reticolo o il punto illuminato. Il reticolo è importantissimo, se questo non è ben visibile, in condizione critiche di luminosità si riesce a fare ben poco.
 
io ti consiglierei la più luminosa delle 2,dato che al cinghiale in selezione spesso si spara in scarse condizioni di luce,al mattino presto o alla sera quando oramai è quasi buio.
 
Io ti consiglierei di vendere quelle due ottiche e di comprarne una con obiettivo da 50 o 56 mm e con reticolo duplex e spesso, magari illuminato. Come ha scritto Franco 64, al cinghiale alla posta si tira a buio o quasi, e 40 o 42 mm sono inadeguati. Poi non conosco le vostre leggi venatorie, ma se ottiche a raggi infrarossi o a amplificazione di luce ambiente (stelle e/o luna) sono legali in Italia per cacciare a notte fonda e buio completo, e se vuoi spendere tanto, prendi una di queste. Ma attento, quelle che costano poco non valgono niente. Con meno di un paio di migliaia di dollari non prendi niente di valido.
 
Quindi il leupold mark 5 HD 5-25x56 potrebbe fare per me...??
​​​​​​
O il vx6 HD 4-24x52??
​​


​​​​​​
​​​​​
 
Visto il leupold mark 8 3.5-25x56!!!! Per il prezzo che costa deve essere la mia ottica definitiva a vita!!
Pareri??
 
Ovviamente il livello qualitativo dell'ottica deve essere eccelso, quindi di sicuro una marca europea.

O una Leupold Made in U.S.A. Le Leupold di prezzo piu' alto (ma non esagerato come quello di certe europee) non hanno nulla da invidiare alle europee e hanno una garanzia a vita. Inoltre la ditta piu' famosa delle europee e' pappa e ciccia con il WWF e ha contribuito alla creazione di oasi interdette alla caccia in tutto il mondo. Invece Leupold dona parte dei proventi delle vendite alla NRA, alla Wild Turkey Federation, alla Rocky Mountain Elk Foundation, e a tante altre organizzazioni pro-armi e pro-caccia. In un momento come questo quando oplofili e cacciatori sono tartassati da animalzisti e antiarmi assortiti, mi pare che bisogni sostenere chi ci sostiene.
 
Non ho guardato dentro le ottiche Leupold da te indicate, quindi non saprei dirti. Tra Leupold e Meopta se leggi un mio precedente post in questo Topic saprai quale ho scelto.
Per le escursioni focali che hanno vanno bene entrambe sia per la selezione che per il tiro a lunga distanza al poligono, devi solo scegliere il tipo di reticolo, poi credo che tra le due sia anche questione di budget, la mark 8 3.5-25x56 sarà stratosferica costa il doppio delle migliori S&B e Nightforce, non credo che troverai facilmente qualcuno che l'ha acquistata.
 
Giovanni e' vero che le ultime Leupold con trattamento extended twilight sono ottime, ma ahime, non sono ancora al livello di Leica, Zeiss, S&B etc. Poi in merito a Swarovski, sono con te che non sono da comprare per via dei proventi ch eversano a WWF e Lipu.
 
Ho letto tutta sta discussione giusto per curiosità, non ci capisco niente di ottiche e la caccia "di carabina" non mi è mai interessata
Però è stata l'occasione per scoprire della superditta che da soldi al nemico (e chi se lo sarebbe immaginato?)
E mi chiedo come fanno dei cacciatori a spendere anche un solo euro per tale marca.
E non mi rispondete che son superiori agli altri perché non lo accetto! ?
 
Giovanni e' vero che le ultime Leupold con trattamento extended twilight sono ottime, ma ahime, non sono ancora al livello di Leica, Zeiss, S&B etc. Poi in merito a Swarovski, sono con te che non sono da comprare per via dei proventi ch eversano a WWF e Lipu.

Ammesso e soprattutto non concesso che non siano al livello di quelle che hai menzionato, la robustezza delle Leupold e' incredibile e, credo, superiore a quella delle "altre." Poi un 5 o 600 Euro di meno, e una garanzia a vita che include, se un'ottica necessita una riparazione, il prestito di una uguale fino a che quella in riparazione non e' ritornata mi sembra compensino un presunto (e ripeto presunto) vantaggio di un minuto di piu' di "shooting light." Comunque sia, voglio sottolineare che non vendo Leupolds, ne' posseggo azioni della Leupold, ne' ricevo qualsiasi compenso o regalo dalla Leupold. Ma sui miei fucili importanti non avro' altra ottica all'infuori di una Leupold. Io sparo "robetta" come il .338 WM e il .450 Marlin, con rinculo molto, ma molto forte. E quando controllo l'azzeramento dell'ottica prima della stagione di caccia non trovo mai cambiamenti del punto d'impatto.
Aggiungo pero' a quanto scritto che non conosco i prezzi delle Leupold in Italia. So che Bignami le importa, e percio' sono sicuro che aggiunge una cifra molto notevole al prezzo che paghiamo noi qui, e non so se onora le garanzie Leupold o no. Quindi da questo punto di vista potrebbe essere piu' conveniente per voi acquistare ottiche europee. Io poi come principio se posso evitare di comprare mercanzia non Made in U.S.A. lo faccio, anche se ormai e' quasi tutto fatto in Cina, Giappone, Pakistan, Bangladesh, ecc. E diverse cose che portano l'etichetta "Made in U.S.A." non lo sono veramente. I componenti vengono fabbricati all'estero ma per legge se poi vengono montati insieme negli U.S. possono portare quell'etichetta. Spero che Trump cambi quella legge e imponga dazi e gabelle anche a pezzi e componenti importati, non solo ai prodotti finiti. MAGA!
 
Salve a tutti, che ottica mi consigliate per caccia di selezione che possa andare bene anche per qualche tiro sui 1000 metri al campo di tiro?
Considerato che al campo di tiro ci andrei per passare una giornata tra amici e non per fare gare..
 
Il cinghiale in selezione, sopratutto la sera e in inverno, esce molto tardi e con una campana sotto i 50/56 ci si fa ben poco. Un variabile con dot illuminato, 2,5-15x56 sarebbe il massimo della versatilita'. Ovviamente il livello qualitativo dell'ottica deve essere eccelso, quindi di sicuro una marca europea.
 
E' arrivata l'anti-Swarowski, anti-Meopta, anti-tutte. E' teuto-americana. Vi traduco leggermente liberamente l'articolo apparso sull'ultima edizione di Shooting Times.

"Steiner H4Xi

Vantando una luminosita' (trasmissione di luce) senza precedenti e superiore a quella di tutti i prodotti delle altre industrie, e cioe' del 96%, questa nuova ottica da caccia dovrebbe provvedere eccezionale chiarezza e contrasto in condizioni venatorie di luce bassa.Il suo obiettivo di 56 mm ammette una gran quantita' di luce ambientale e la trasmette efficacemente attraverso il suo tubo di 30mm. Un reticolo illuminato regolabile da' un punto da mirare anche quando le linee nere si confondono con la vegetazione dello sfondo. Disponibile in 3-12X e 4-16X, la H4Xi e' robusta, a prova d'acqua, di shock, e di annebbiamento ed e' coperta dalla Garanzia Heritage della Steiner. E' costruita negli U.S.usando lenti tedesche "fully multi-coated" (completamente ricoperte da diversi strati). Pesa 25 oncie, e costa (negli U.S.) $1250-1325."

Aggiungo che sebbene non abbia provato questa nuova ottica che come luminosita' batte tutte le altre, io posseggo un binocolino della Steiner, comprato a Bayreuth, in Baviera, sede della Steiner, di una luminosita' e chiarezza incredibili per la sua taglia e per il suo costo relativamente basso.


Ecco la H4Xi. Optics Planet la vende a meno di $1100.

https://www.opticsplanet.com/steine...MIgNXYjqTT2wIVgiZpCh0FeQdIEAAYAiAAEgJROPD_BwE
 
Giovanni io di Leupold ne ho tre e di europee solo un Meopta...quindi figurati se non sono un estimatore della Leupold. Ma le ho prese tutte tramite internet quando ancora non c'erano tutti i controlli doganali che ci sono ora e quindi il rapporto qualita' prezzo era esageratamente vantaggioso.
Ma ora non e' piu' cosi' e quindi a parita' di segmento le S&B ( equiparabili alle Leupold per robustezza, le altre no) costano poco di piu', ma danno tanto, ma tanto di piu'.
Anche le Leica sono equiparabili in robustezza e anche queste sono da un punto di vista delle lenti, un tantino meglio della fascia alta delle Leupold. Ovviamente s epotessi comprare Leupold ai prezzi Usa, sposerei in pieno la tua teoria...ma viviamo in Italia...

Ieri mentre alla concessionaria Ford mi stavano facendo cambio d'olio e di gomme, equilibratura, allineamento, e check-up totale del camioncino (piu' di due ore di rottura di gonadi in sala d'aspetto) ho leggiucchiato diverse riviste di caccia e pesca messe a disposizione dei clienti in attesa del compimento del lavoro. Ho trovato un articolo che faceva una classifica basata su qualita', robustezza, luminosita', chiarezza delle lenti, ecc. (non il prezzo) dei nuovissimi modelli "top of the line" delle varie case costruttrici. In testa alla classifica (da 0 a 100), con 98,5/100 di punteggio, c'era uno Svarovsky del prezzo di--se non mi sbaglio--di $2600. Era seguito a ruota, con un punteggio di 98/100, da un Leupold che costa soltanto 1200 dollari. Mi domando, per quello 0,5 in piu', ne vale la pena di spender piu' del doppio? Naturalmente non conosco i prezzi di tali ottiche in Italia, e puo' essere che la differenza di prezzo fra S e L sia minore. Ma di quanto?
 
Giovanni, sicuramente e' come dici tu ossia che in fin dei conti non ne vale poi la pena, ma in USA secondo me sono piu' patriottici di noi e dubito che avrebbero scritto qualcosa di diverso.
Ripeto il rapporto qualita' presso delle Leupold non si batte e in termini di robustezza hanno pochi rivali, tanto e' vero che anche da noi sono le piu' usate per il tiro.
Ma a caccia e in utilizzo crepuscolare, le lenti europee ahime' non hanno rivale alcuno, su questo fidati che e' cosi'.
 
Infatti, qui di amici selecacciatori con leupold ce ne sono diversi...ottiche di qualità e con ottima meccanica, ma le lenti non sono ancora a livello delle migliori Europee.
L'altra settimana l'armiere qui in zona mi ha invitato a provare tutta la nuova gamma Leupold che aveva in armeria, con la presenza del rappresentante..... avrei potuto prendere la nuova VX5 HD 3-15x56 reticolo plex illuminato a ben 1.150 Euro ...scontata al massimo.
Ci ho giuardato dentro tutto il pomeriggio, ho aspettato che si facesse sera ed ho guardato attraverso l'ottica all'aperto le zone più buie per scorgere e distinguere più particolari, poi ho guardato dentro l'ultima Meopta Meostar R2 2,5-15x56 RD anch'essa illuminata...ebbene al mio occhio non c'è stato paragone, allo stesso prezzo, solo che non ha la torretta balistica che si acquista a parte.
Ho portato a casa con me la Meopta Meostar R2.
Saluti
 
Giovanni, sicuramente e' come dici tu ossia che in fin dei conti non ne vale poi la pena, ma in USA secondo me sono piu' patriottici di noi e dubito che avrebbero scritto qualcosa di diverso.
Ripeto il rapporto qualita' presso delle Leupold non si batte e in termini di robustezza hanno pochi rivali, tanto e' vero che anche da noi sono le piu' usate per il tiro.
Ma a caccia e in utilizzo crepuscolare, le lenti europee ahime' non hanno rivale alcuno, su questo fidati che e' cosi'.

Se fosse questione di patriottismo non avrebbero messo la Swaro al primo posto, sebbene soltanto un soffio al di sopra dei Leupold. Vedi, non tutti i Leupold sono di qualita' estrema. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, da quelli economici a quelli costosi(ssimi). Quindi per fare un paragone valido bisogna basarlo sui migliori modelli Leupold. Nom mi risulta invece (ma mi potrei sbagliare) che la Swaro venda ottiche piu' economiche, diciamo da due o trecento Euro, o anche da cinque o seicento, come invece fa la Leupold. Comunque, col mio L di prezzo medio e obiettivo da 50 mm io potrei vedere benissimo e abbattere un cervo nella macchia (in un prato non conta) anche piu' di mezz'ora dopo che la giornata di caccia legale e' terminata, cioe' al tramonto. Col vecchiisimo Leupold con obiettivo da 40mm che comprai usato piu' di 30 anni fa non ci sarei mai riuscito. Ma da allora Leupold ha inventato dei trattamenti alle lenti che filtrano la luce esistente accentuandone certe caratteristiche e aumentando di tanto la luminosita' del campo visivo ed i dettagli del bersaglio. Detto questo, poi non nego che piu' che di patriottismo--almeno per quanto riguarda me e la mia difesa delle Leupold--si tratta di Cicero pro domo sua. Io preferisco che i miei sudati quattrini vadano a quelle ditte che supportano la caccia e le armi al 100%.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto