cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Come dice il mio amico Professore Franco NOBILE: Se una palla colpisce la calotta cranica del cinghiale lasciandolo indenne il cervello, oppure spezza un'apofisi spinosa vertebrale, ma senza ledere il midollo spinale, il cinghiale va in K.O. Come per un pugile, la durata del fuori combattimento è proporzionata all'entità dello shock ed agli stimoli al risveglio, come i morsi dei cani o il repelente contatto con l'uomo.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

titusmax ha scritto:
Da statistiche certe , nove carabine su dieci sono sbilanciate in avanti, specialmente quelle camerate in calibri magnum e molti modelli non permettono modifiche di piega e di deviazione. L'arma liscia ha il vantaggio di una grande maneggevolezza, di un'estrema velocitàdi imbracciata, di un ottimo equilibrio, caratteristiche che la rendono veramente insostituibile nei tiri improvvisi sulle corte distanze e nel bosco folto.



-------------------------------------------------------------
Nella Sardegna, non si è mai cacciato con la carabina.....vuoi togliere questo sfizio agli amici Sardi? Che facciano questa esperienza e né traggano le loro opinioni!
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

walker960walker ha scritto:
Antonio, la testa del cinghiale è grossa, ma il cervello è piccolo, se non lo prendi nel cervello...se ne và. Ti consiglio di mirare alla spalla, avrai molte più probabilità di abbattimento (polmoni, cuore,spina dorsale).......fidati.
[lol.gif]

E' proprio questa la differenza tra la canna rigata e la canna liscia. Con la canna rigata basta che sei nelle vicinanze del cervello per metterlo ko. Se lo prendi in pieno collo lo metti ko lo stesso perche' facilmente sara' interessata la spina dorsale, anche se ci vai solo vicino. Nel caso peggiore lo shock sara' comunuqe elevato da arrestare momentaneamente la sua corsa ed avrai un facile doppiaggio. La palla liscia non ha rotazione per cui non crea un canale temporaneo sufficientemente ampio per dar luogo ad un tale effetto devastante. Idem per la "caldaia". La palla da canna rigata riduce tutto in pappa nel raggio di parecchi centimetri.

Ciao
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Una domanda. Mi hanno offerto un sovrapposto beretta s687 bigrillo con strozzature ****/**.
volendo andare quasi esclusivamente a cinghiali, ,con il tiro a palla le strozzature di questo sovrapposto non danno nessun tipo di problema?
p.s.: del fucile (comprato nuovo nel 1987, unico proprietario e ben tenuto)chiedono 500 euro, è onesto come prezzo?



---------------------------------------------------
Per parere mio personale, non prenderei MAI un basculante per la caccia al cinghiale per svariati motivi. Ma comunque se a te sta bene, vai tranquillo che con le palle moderne, puoi sparare con la massime strozzature senza problemi (esclusa la maremmana). Per il prezzo non saprei dirti.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Soprattutto un caso solo non puo' bastare per trarre conclusioni e comunque con la canna liscia e' cosi'. Se ha fatto solo 200 metri ed e' morto non e' niente di clamoroso, niente di cui "vergorgnarsi".
Succede con tutte le palle per la canna liscia, non ci sono santi. L'importante e' che non faccia chilometri e vada perso...

Ciao
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Il calibro 12 è comunque amato e utilizzato da una gran parte di cinghialai, i quali non lo cambierebbero per niente al mondo. Occore precisare, che la precisione di quest'arma, decade esponenzialmente dopo i 50/60 metri
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Ciao Fabrizio. Io sono parecchi anni ora che caccio con la carabina. Quando tiravo col 12, dopo aver provato tutte le palle che c'èrano in commercio, quella che mi ha soddisfatto di più è proprio la foster (i miei tiri sono quasi tutti in macchia mediterranea a max 20mt) le remington slugger che tu hai citato, le trovavo ottime.
Credo che un cignale che si rialza e scappa via sia nell'ordine delle cose. Io non darei la colpa a questa o quella palla.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Pier4mori ha scritto:
Dove l'hai colpito?

Sparato quasi di punta e la "pallina" cal 20 è entrata nel collo ed è uscita nella pancia nel lato opposto a quello di entrata naturalmente...la distanza di tiro era corta sarà stata massimo a 15 metri non di più !!
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

come hai notato ti è stato detto quasi tutto,e pure io ti dico la mia,per quanto riguarda la canna liscia che io uso da 30 anni ,io sparo esclusivamente gualandi che carico da solo,e sono pienamente daccordo che nei territori boschivi come quasi sempre si caccia dalle mie parti e da quello che scrivi anche dalle tue la canna liscia è ottima,è vero che è un po piu pericolosa per via dei rimbalzi,ma danni sull'animale entro i 30 metri ne fa più della carabina,per il fatto che ti sia ripartito niente di strano,se non si colpisce tra il collo e la spalla,non ce carabina o fucile che tenga,raramente resta fulminato.
ciao mario.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

walker960walker ha scritto:
In quei posti, sicuramente la carabina è l'unica arma da impiegare, il liscio non farebbe titolo. Ma sfortunatamente in Sardegna e anche in Calabria quei posti ce li sognamo.

Con quei terreni duri che hanno i Sardegna la carabina e' una scelta migliore. Ci sono stati vari video in giro per un periodo in cui facevano vedere le due a confronto. I proiettili soft point delle carabine si piantavano sempre, le slug ed i pallettoni rimbalzavano che era una bellezza.
Questo comunque rimane vero in generale ed e' noto da tempo, la carabina e' complessivamente una scelta piu' sicura.

Ciao
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Flagg ha scritto:
walker960walker ha scritto:
In quei posti, sicuramente la carabina è l'unica arma da impiegare, il liscio non farebbe titolo. Ma sfortunatamente in Sardegna e anche in Calabria quei posti ce li sognamo.

Con quei terreni duri che hanno i Sardegna la carabina e' una scelta migliore. Ci sono stati vari video in giro per un periodo in cui facevano vedere le due a confronto. I proiettili soft point delle carabine si piantavano sempre, le slug ed i pallettoni rimbalzavano che era una bellezza.
Questo comunque rimane vero in generale ed e' noto da tempo, la carabina e' complessivamente una scelta piu' sicura.

Ciao



----------------------------------------------------------------
Si pier, sono daccordo la carabina è la scelta migliore.
Ma resta il fatto che qui da me in Calabria, nella 99% dei casi il tiro si effettua dai 5 ai 15 metri. Nella battuta può capitare di mettere una posta dove si effettua il tiro al massimo sui 50 metri, allora lì viene messo uno con carabina. Ma per le distanze su dette, penso che una 308 o una 30.06 sia sprecata.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Flagg ha scritto:
walker960walker ha scritto:
In quei posti, sicuramente la carabina è l'unica arma da impiegare, il liscio non farebbe titolo. Ma sfortunatamente in Sardegna e anche in Calabria quei posti ce li sognamo.

Con quei terreni duri che hanno i Sardegna la carabina e' una scelta migliore. Ci sono stati vari video in giro per un periodo in cui facevano vedere le due a confronto. I proiettili soft point delle carabine si piantavano sempre, le slug ed i pallettoni rimbalzavano che era una bellezza.
Questo comunque rimane vero in generale ed e' noto da tempo, la carabina e' complessivamente una scelta piu' sicura.

Ciao

Hai perfettamente ragione....per le prossime stagioni andrò al cinghiale solo con la carabina, il fucile a canna liscia lo userò solo per la caccia "piccola" !
 
Ciao Sergio Longoni..
concordo con Gianni meglio un semi-auto anche perché più preciso nel tiro ma se ti accontenti dei 2colpi vai tranquillo col berrettino puoi sparare tranquillamente la maggior parte delle munizioni/palle in commercio senza problemi...a parte che per i cinghiali ovviamente;)

saluti, Alberto
​​
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Optavo per un basculante bigrillo più che altro per il fatto che un semiautomatico in caso di inceppamento sei fregato, mentre nel bigrillo hai comunque possibilità di sparare con la seconda canna.
Da noi (piemonte atc vco1) si può sparare al cinghiale solo la canna liscia, la rigata solo in contenimento nel mese in concomitanza con il capriolo sempre se hai pagato la quota anche per quello.
Assurdità dei regolamenti, data dal fatto, dicono, della morfologica delle zone, e della sicurezza.
così riducono l'uso della carabina ad un solo mese.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Pier4mori ha scritto:
vienikebevi80 ha scritto:
Pier4mori ha scritto:
Dove l'hai colpito?

Sparato quasi di punta e la "pallina" cal 20 è entrata nel collo ed è uscita nella pancia nel lato opposto a quello di entrata naturalmente...la distanza di tiro era corta sarà stata massimo a 15 metri non di più !!
E' probabile che la palla l'abbia passato senza interessare ossa ma passandogli parte di un polmone e stomaco ecco perché lo hai trovato a 200m.
Qui il tipo di palla non non fa testo, con qualsiasi tipo foster, brenneke, gualandi etc..etc..sarebbe stata la stessa cosa.
La prossima volta, se è possibile, aspetta quell'attimo in più e piazzagli il colpo un po alto nella spalla vedrai che gli spacchi anche qualche vertebra, cosi è sicuro che ti cade sul posto! [rk01_050.gif]

Esatto....gli ho collassato un polmone e sicuramente lo stomaco....anche perchè si sentiva a grande distanza il respiro " affannoso" dell'animale....che evidentemente cercava di respirare ma non ci riusciva :twisted: !!
Purtroppo non è stato possibile spararlo diversamente...Guarda a me era stato detto che il cinghiale nn vede bene [eusa_naughty.gif] ....e mi sembra una grossa ca....ata.....perchè lo stavo sparando in testa ma mi ha visto e ha scartato....ma ormai avevo già sparato e ha fatto a tempo solo a girare la testa...per quello l'ho preso nel collo !!
E i miei compagni di battuta mi hanno detto che il cal 20 non è arma da prendere a caccia grossa..e si sono messi a ridere quando hanno visto le cartuccette che avevo appresso !!....IGNORANTI [rire.gif]
fabrizio [3]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Marbizzaboy ha scritto:
Io per ora non ho mai sparato un cinghiale ma io personalmente uso come cartucce a palla le Fiocchi Slug 31 grammi palla Brenneke per calibro 12 (calibro che in squadra abbiamo quasi tutti) che mi sono state consigliate. Confermo che in Calabria i tiri sono corti e una carabina difficilmente serve, però poi dipende dal posto in cui cacci. Secondo me anche la canna influisce nel tiro, infatti uso una canna slug Benelli a cinghiali. Importante è anche il tiro, a me è stato insegnato in squadra di prendere il cinghiale alla testa, con una palla in testa non credo del resto che il cinghiale ha scampo, per cui in un certo senso la "centrite" conta particolarmente in questa caccia. [5a] 8) :wink:


------------------------------------------------------------
Antonio, la testa del cinghiale è grossa, ma il cervello è piccolo, se non lo prendi nel cervello...se ne và. Ti consiglio di mirare alla spalla, avrai molte più probabilità di abbattimento (polmoni, cuore,spina dorsale).......fidati.
[lol.gif]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Flagg ha scritto:
vienikebevi80 ha scritto:
Quale cartuccia o palla mi consigliate per evitare queste "figuracce" ???

grazie
fabrizio [3]

Mirite! [lol.gif]

Scherzi a parte, passa alla carabina che e' un altro pianeta. Adesso e' legale anche da voi. Le palle da canna liscia sono tutte piu' o meno equivalenti.
Per me la Foster e' la migliore.

Ciao
La scelta può essere fatta anche solamente in base alla maggiore fiducia che ogni cacciatore ripone in un dato tipo di proietto (se correttamente caricate) tutte sono in grado di dare ottimi risultati.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Flagg ha scritto:
Soprattutto un caso solo non puo' bastare per trarre conclusioni e comunque con la canna liscia e' cosi'. Se ha fatto solo 200 metri ed e' morto non e' niente di clamoroso, niente di cui "vergorgnarsi".
Succede con tutte le palle per la canna liscia, non ci sono santi. L'importante e' che non faccia chilometri e vada perso...

Ciao

Certo hai ragione FLAGG ..ma non ti dico lo spavento quando l'ho visto scappare via alla velocità della luce... [sconvolto.gif]
cmque volevo evitare di passare alla carabina..anche se l'anno prox saranno legali anche qui in Sardegna...
ho sentito parlare discretamente bene dell REMINGTON BUCKHAMMER e delle RC4 PALLA EVOLUTION..e abbastanza male delle GUALANDI di cui mi dicevano che sono si precisissime ma poco lesive.......mi sapete dire qualcosa?
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

vienikebevi80 ha scritto:
Flagg ha scritto:
Soprattutto un caso solo non puo' bastare per trarre conclusioni e comunque con la canna liscia e' cosi'. Se ha fatto solo 200 metri ed e' morto non e' niente di clamoroso, niente di cui "vergorgnarsi".
Succede con tutte le palle per la canna liscia, non ci sono santi. L'importante e' che non faccia chilometri e vada perso...

Ciao

Certo hai ragione FLAGG ..ma non ti dico lo spavento quando l'ho visto scappare via alla velocità della luce... [sconvolto.gif]
cmque volevo evitare di passare alla carabina..anche se l'anno prox saranno legali anche qui in Sardegna...
ho sentito parlare discretamente bene dell REMINGTON BUCKHAMMER e delle RC4 PALLA EVOLUTION..e abbastanza male delle GUALANDI di cui mi dicevano che sono si precisissime ma poco lesive.......mi sapete dire qualcosa?

Dove l'hai colpito?
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

io mi trovo molto bene con le rottweil, sia quelle con palla brenneke che con palla gualandi (Exact) in cal. 12.
c'ho preso cinghiali che superavano abbondantemente i 100 kg e non si sono mai allontanati più di una quindicina di metri dopo aver impattato con la palla (prendendo organi vitali s'intende). considerando che in battuta il cinghiale è pieno di adrenalina, dovuta ai cani che lo inseguono, mi sembra che la palla faccia un ottimo lavoro.
poi se non prendi organi vitali ..... non credo che sia una questione di cartuccia. ciao.
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Baschieri & pellabri Big Game vanno benissimo entrambi....sono precise e micidiali....basta colpire le parti vitali....naturalmente questo vale sia per le palle per fucili ad anima liscia che per le palle per carabina....evidentemente il tiro con fucile a palla liscia non sara preciso come quello con la carabina...non dimentichiamo, che sovrapposto e giustapposto a circa 35 metri tendono a convergere il tiro...per cui tiri a cinquanta metri andati a segno se ne vedono veramente pochi e quando accade è più per fortuna che per bravura...
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

vienikebevi80 ha scritto:
Pier4mori ha scritto:
Dove l'hai colpito?

Sparato quasi di punta e la "pallina" cal 20 è entrata nel collo ed è uscita nella pancia nel lato opposto a quello di entrata naturalmente...la distanza di tiro era corta sarà stata massimo a 15 metri non di più !!
E' probabile che la palla l'abbia passato senza interessare ossa ma passandogli parte di un polmone e stomaco ecco perché lo hai trovato a 200m.
Qui il tipo di palla non non fa testo, con qualsiasi tipo foster, brenneke, gualandi etc..etc..sarebbe stata la stessa cosa.
La prossima volta, se è possibile, aspetta quell'attimo in più e piazzagli il colpo un po alto nella spalla vedrai che gli spacchi anche qualche vertebra, cosi è sicuro che ti cade sul posto! [rk01_050.gif]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

nanni ha scritto:
Baschieri & pellabri Big Game vanno benissimo entrambi....sono precise e micidiali....basta colpire le parti vitali....naturalmente questo vale sia per le palle per fucili ad anima liscia che per le palle per carabina....evidentemente il tiro con fucile a palla liscia non sara preciso come quello con la carabina...non dimentichiamo, che sovrapposto e giustapposto a circa 35 metri tendono a convergere il tiro...per cui tiri a cinquanta metri andati a segno se ne vedono veramente pochi e quando accade è più per fortuna che per bravura...


------------------------------------------------------------
Con sovrapposti, ho visto romper piatti a 100 mt....con palla gualandi.
[lol.gif]
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

Sicuramente, basta aggiustare il tiro e si puo fare, sparare un cinghiale a 50 metri non è la stessa cosa!!!!
 
Re: cartucce per il re della macchia Cal 12 e Cal 20

[/quote]
E i miei compagni di battuta mi hanno detto che il cal 20 non è arma da prendere a caccia grossa..e si sono messi a ridere quando hanno visto le cartuccette che avevo appresso !!....IGNORANTI [rire.gif]
fabrizio [3][/quote]
[protesta.gif] [protesta.gif] ma che dicono.....il 20 funziona eccome!
Guarda che anche con il 12 devi prenderlo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto