sono convinto anchio che il 308 è esagerato
la morte del capriolo è il .243win e lì s' che puoi sbizzarirti
il 308 in genere io non lo userei a caccia ma solo al poligono in quanto la triettoria tesa e veloce lo rende uno dei top per quell'utilizzo
oppure un altro buon calibro per il capriolo è il 6.5x55 e anche il 6.5x57 il
secondo però è poco commerciale giusto oggi ho ritarato un ottica ad un
cliente per una carabina in quel calibro e vuole cambiarla perchè c'è da
piangere a trovare le munizion sopprattuto adatte alle proprie esigenze
 
Oh mamma quant post :oops:... ora cerco di rispodere...

Da noi si usa anche il termine yearling per il maschio di capriolo di 1 anno!

Lo so che forse in teoria è un calibro un pò esuberante, ho anche un 6,5x55 che mi da grandi soddisfazioni, non solo a caccia ma anche al poligono!

Mi hanno consigliato il .308 W per tutti gli ungulati europei e quindi anche per il capriolo usato con le giuste palle! Però ora mi vengono i dubbi, magari è meglio che uso solo il 6,5 x 55 per i caprioli!

Boh non so :?: :?
 
winchester1976 ha scritto:
va la che il 308 non è per niente fiacco, come dico spesso a chi lo sostiene. Ho ucciso cinghiali a 40/50 metri con il 20 passandogli da parte a parte con una gualandi voi che un 308 sia debole. Le vulkan me lo hanno detto in diversi solo che costano un occhio della testa

Ma che vulkan e vulkan!!!RWS TIG 180 grs e nn se ne parla piu...nn fanno feriti!!!
 
Ciao amici mi piace tantissimissimo un carabina in questo calibro ma per motivi di salute (UDITO) mi son sempre fermato,ora mi rivolgo a chi ha provato questo calibro .308w e volevo gentilmente chiedergli se è molta la differenza di RUMORE allo sparo rispetto ad un calibro 12 e rispetto ad un KALASNIKOV cal. 7,62x39. Grazie
 
Dico la mia opinione.

Se si caccia solo il capriolo si può scegliere qualsiasi calibro; certo che l'essenziale è piazzare il colpo nel punto giusto sia per avere abbattiemnti immediati (calibri piccoli) sia per non rovinare troppa carne (calibri grandi) e questo "giusto" varia un po': con i piccoli calibri vanno colpito i punti giusti classici, quelli delle foto. Con i grossi calibri meglio cercare di colpire i polmoni.

Per il capriolo importantissimaè l'ottica che deve essere molto luminosa perchè si caccia sempre a buio o quasi. Quindi ottiche austro-tedesche di prima fascia. E questo vale soprattutto se uno caccia la sera

Il 308 è un calibro precisissimo che può dare grandi soddisfazioni al poligono e anche a caccia: il suo limite è la traiettoria non tesissima e, per chi caccia cinghiali n battuta, di non poter usare palle di oltre 190 grani. Per quei pesi meglio il 30-06.
 
Borro101 ha scritto:
torraiolo penso che lui intendesse sparare e non stare vicino a chi spara
Ho risposto solo per completezza, magari qualcuno era interessato a sapere se una fucilata di carabina, in quel dato calibro, potesse confondersi o meno con un colpo di 12!
 
FIORENTINO ha scritto:
Il 308 è un calibro precisissimo che può dare grandi soddisfazioni al poligono e anche a caccia: il suo limite è la traiettoria non tesissima e, per chi caccia cinghiali n battuta, di non poter usare palle di oltre 190 grani. Per quei pesi meglio il 30-06.

E' vero..... ti quoto
L'unica cosa per ovviare a questo inconveniente della parabola e' dettata dal fatto di usare solo esclusivamente palle intorno 150 gr max. 165
Io personalmente uso le le Ballistic Silver Tip Supreme della Winchester da 150 gr. e non noto un effetto parabola accentuato se non un alzo di circa 3,5 cm tra i 100 e i 200 mt.... almeno sulla mia carabina.... pertanto la vedo piu' utile rispetto a palle piu' pesanti....e "credo" cmq che l'efficacia dei 150 gr., usando una buona palla (ES.PARTITION, BALLISTIC TIP...) siano piu' che sufficenti per gli ungulati cacciabili nel ns. paese (fatta eccezione forse per i cervi).
Saluti
 
marconet ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Il 308 è un calibro precisissimo che può dare grandi soddisfazioni al poligono e anche a caccia: il suo limite è la traiettoria non tesissima e, per chi caccia cinghiali n battuta, di non poter usare palle di oltre 190 grani. Per quei pesi meglio il 30-06.

E' vero..... ti quoto
L'unica cosa per ovviare a questo inconveniente della parabola e' dettata dal fatto di usare solo esclusivamente palle intorno 150 gr max. 165
Io personalmente uso le le Ballistic Silver Tip Supreme della Winchester da 150 gr. e non noto un effetto parabola accentuato se non un alzo di circa 3,5 cm tra i 100 e i 200 mt.... almeno sulla mia carabina.... pertanto la vedo piu' utile rispetto a palle piu' pesanti....e "credo" cmq che l'efficacia dei 150 gr., usando una buona palla (ES.PARTITION, BALLISTIC TIP...) siano piu' che sufficenti per gli ungulati cacciabili nel ns. paese (fatta eccezione forse per i cervi).
Saluti

Perfetto Marco, per la caccia che fai te (e anche io) il discorso che fai è condivisibile al 100%.
Per il cinghiale in battuta invece le cose cambiano e il 308 con 150 grani probabilmente non sempre ferma la Bestia Nera in corsa e piena di adrenalina.....certo che per chi caccia i cinghiali col 222.....150 grani sono una enormità!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto