Il discorso si è fatto interessante e costruttivo, e questo è merito vostro :)
Per quanto mi riguarda ho già ordinato il fucile fatto su misura.. un bel sovrapposto.. mobil choke...
Per quanto possa essere allettante la canna da 76 alla fine ho preferito la 71, per la maggiore versatilità visto che spero sarà il mio unico fucile per tutto :), poi anche perchè non ho mai avuto modo di provare una canna da 76, quindi mi spaventa il fatto di andare un po alla cieca... e perchè eventualmente rivendere una canan da 71 è molto piu semplice.
Sugli strozzatori ho optato così... 1-3-4-5 interni e 1 e 2 esterni, così predisposti: 1 e 3 come uso standard, 3 e 4 per uso tungsteno, 4 e 5 per palla e tiri ravvicinati... poi ho preso altri due strozzatori 1 e 2 stelle esterni da 2 cm per tiri a lunghe distanze a colombi, anatre e per un eventuale uso a Sporting quando ne avrò tempo...
Vi terrò aggiornati :)
 
Re: Performance da 76 cm

Ciao Mick
io uso prevalentemente un beretta a 300 con canna 76 * forata 18,3.
Per rispondere alle tue domande ti dico che la prima differenza che si nota è il peso e il diverso bilanciamento dell'arma che, di certo non aiuta nel brandeggio.
La differenza di peso con il fucile del socio a 302 con canna da 70 e strozzatori interni c'é. A parità di strozzatura con le cartucce moderne la differenza in termini di distanza di tiro non è elevatissima.la differenza invece c'è per quanto riguarda la rosata, soprattutto alle brevi distanze (fino ai 20 mt) perchè se centri il selvatico recuperi solo le penne delle ali.
Alle lunghe distanze serve una precisione maggiore perchè lo sciame dei pallini è piu lungo e bisogna calcolare alla perfezione l'anticipo.
Quanto alle cartucce ( io non amo le dispersanti !!!)sui tiri a breve io mi regolo usando cartucce con borra feltro in prima canna e pallini di diametro più piccolo.
Per intendersi a conigli sparo in prima canna le gigante della B&p o le f2 fiber con il n. 9 e a quaglie con il pallino n. 11.
Non so che tipo di caccia intendi praticare ma una canna lunga è più adatta per migratoria al passo o ad acquatici, una canna più corta con strozzatori int/est è sicuramente più versatile.
Poi, comunque, con l'abitudine e trovando il feeling con l'arma non senti piu nè il peso nè la lunghezza e vai alla grande.
 

Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Buon dì
Chiedo agli amici che usano canne 76 cm per la caccia..
1) come vi trovate?
2) Le prestazioni di una canna 71 con strozzatori esterni 4 cm hanno resa migliore di quelli interni in una canna da 76?..
3) Sapete se ci sono considerevoli differenze in termini di ampiezza nelle rosate entro i 20 metri tra una 71 e una 76 con le stesse strozzature?
4) Che tipo di cartucce utilizzate per i tiri ravvicinati?

Vi ringrazio :)
 
Ma già utiizzo rc4 caccia serie oro con borra contenitore... a 50 metri li fulmino con canna 71 * stella.. provero gli esterni.. poi vedremo... a comprare un altro strozzatore ci vuole poco :D
 
Re: Performance da 76 cm

Io uso con ottimi risultati solo canne lunghe anche per tiri corti, il problema non e' cogliere la preda ma trovarla. Con il benelli centro sparo 75XX, mentre col sov. 73XX X
 
Re: Performance da 76 cm

Ciao Mick
io uso prevalentemente un beretta a 300 con canna 76 * forata 18,3.
Per rispondere alle tue domande ti dico che la prima differenza che si nota è il peso e il diverso bilanciamento dell'arma che, di certo non aiuta nel brandeggio.
La differenza di peso con il fucile del socio a 302 con canna da 70 e strozzatori interni c'é. A parità di strozzatura con le cartucce moderne la differenza in termini di distanza di tiro non è elevatissima.la differenza invece c'è per quanto riguarda la rosata, soprattutto alle brevi distanze (fino ai 20 mt) perchè se centri il selvatico recuperi solo le penne delle ali.
Alle lunghe distanze serve una precisione maggiore perchè lo sciame dei pallini è piu lungo e bisogna calcolare alla perfezione l'anticipo.
Quanto alle cartucce ( io non amo le dispersanti !!!)sui tiri a breve io mi regolo usando cartucce con borra feltro in prima canna e pallini di diametro più piccolo.
Per intendersi a conigli sparo in prima canna le gigante della B&p o le f2 fiber con il n. 9 e a quaglie con il pallino n. 11.
Non so che tipo di caccia intendi praticare ma una canna lunga è più adatta per migratoria al passo o ad acquatici, una canna più corta con strozzatori int/est è sicuramente più versatile.
Poi, comunque, con l'abitudine e trovando il feeling con l'arma non senti piu nè il peso nè la lunghezza e vai alla grande.


Ok come pensavo.. mi sono informato molto su internet a riguardo e le info convergono totalmente su quello che mi dici.
In realtà ho pensato ad un fucile che potrei utilizzare sia a caccia che allo sporting quando potrò.. caccio prevalentemente migratoria e soprattutto colombacci ed anatre ma vado prevalentemente in vagante e mi capitano tiri anche molto ravvicinati quando non posso farli allungare...
Siccome ho letto in giro che in realtà la canna da 76 grazie ad una migliore distribuzione dei gas ha più portata e fa render meglio le cartucce.. pensavo di giostrarmi con le strozzature... utilizzando 4 e 3 stelle per il tungsteno ad acquatici e scegliendo come mi serve poi altri settaggi per l caccia con il piombo.. compresi5 e 4 stelle per tiri corti anche se la canna è da 76.. ( che poi visto in termini di centimetri la differenza con la 71, con la quale sono abituato, è poco)
Quindi mi chiedevo se fosse meglio prendere la canna 76 nel sovrapposto. Il peso non mi impaurisce perché attualmente caccio con doppiette che pesano il doppio del mio beretta s685 e mi trovo bene.. anzi le canne pesanti mi hanno aiutato a mantenere la mira in asse quando mi è servita la seconda cartuccia... ODIO l'impennamento delle canne.
l'unica paura che ho è proprio quella che sia un po distruttiva la 76 cm... ma adesso la mia domanda sarebbe: se uso strozzature larghe con la canna da 76, cambia qualcosa? la rosata è sempre lunga?.. il dubbio mi nasce anche dal fatto che ho visto vari test fatti con canne corte e lunghe.. e le canne co la stessa strozzatura davano rosate quasi sovrapponibili anche se di lunghezza estremamente diversa... BOOOH
 
Re: Performance da 76 cm

Io uso con ottimi risultati solo canne lunghe anche per tiri corti, il problema non e' cogliere la preda ma trovarla. Con il benelli centro sparo 75XX, mentre col sov. 73XX X

Ciao Centro67, cosa intendi per trovarla?
 
Io,se posso esserti di aiuto,ti dico che caccio esclusivamente tordi/merli a volo ed uso un semiauto (beretta 391) con canna da 76 e tengo al 99% il 5 stelle montato.
So' che gli amanti della balistica e delle strozzature full si metteranno a ridere difronte a questo mio modo di sparare ma io mi ci trovo da Dio.
La canna lunga consente,secondo me,di essere molto piu' precisi in mira (io sono uno che ama il mirino),la sensazione e che le cartucce lavorino meglio in quella lunghezza di canna (anche se so' che con le polveri di oggi giorno potrebbe bastare una di 66 cm),arma leggermente piu' stabile rispetto alla stessa dotata di canna piu' corta...
Vario solo le cartucce...spolli,se sono molto nello sporco e stretto uso dispersanti altrimenti borraggi in feltro,durante tutto il resto del giorno o cartucce bior o,se proprio passano alti,contenitore...
Animali rotti capitano,ma molto raramente.
Ripeto caccio solo tordi....
 
Buon Pomeriggio Sfiamma anch'io caccio esclusivamente tordi/merli a volo ed uso un semi-auto (beretta A400) con canna da 71 e tengo SPESSO % il 3 stelle.
La canna lunga consente di avere una maggiore velocità iniziale V1 e V10, non è una sensazione che le cartucce lavorino meglio di quella di 66 cm, ma una verità balistica.
Anch'io vario solo le cartucce: dispersanti e/o borraggio con contenitore
Ti Consiglio...... se puoi cambiare strozzatore e mettere XXXX.
 
Mi pare che andiamo tutti sulla stessa linea di pensiero... IO vi dico la verità, faccio tiri lunghi durante i miei itinerari di caccia e con la 71 cm uso prevalentemente la canna full (seconda canna della doppietta) con eccellenti risultati specialmente a colombi con piombo 5.
Io adoro l'idea della canna da 76 nel sovrapposto per vari motivi:
1) strozzatori interni, non amo quelli esterni, perchè avrei voluto configurare una canna da 71 con strozzatori esterni da 4 cm per certe situazioni. Quelli interni sono incassati nella canna.. rappresentano meno un punto debole rispetto a quelli esterni anche se quelli esterno spesso hanno un profilo migliore.. ma con tutte le variabili che ci sono a caccia.. chissenefrega
2) La variabilità delle strozzature aiuta in varie occasioni anche se da 76... dal 5 stelle al full si puo fare di tutto.. credo!
3) come dicevo la stabilità dopo il primo sparo
4) la mira più precisa e lo swing piu armonico
5) la migliore resa balistica.. e ovviamente la maggiore velocità che aumenta anche la penetrazione e probabilmente anche la portata...
6) un aiuto in piu quando si spara tungsteno visto che con la maggior parte degli strozzatori in dotazione il tungsteno non si puo sparare con strozzature piu strette del 3 stelle

COSA DIRE, visto l'uso a caccia che dovrei farne.. e qualche volta a TAV, secondo me potrei trovarmi bene... premetto che mi sono trovato a sparare con 71 cm full anche a tiri extra vicini.. selvatici presi.. quindi secondo me mi servirà soltanto feeling.. non so

Le strozzature intenderei usarle i questo modo...

5 - 4 stelle = tiro a palla, piccola migratoria a distanze ravvicinate ed eventualmente beccaccini e beccacce in zone d'acqua, che spesso mi partono dai piedi.

4 - 3 stelle= uso del tungsteno per acquatici

3 - 2 stelle = come standard di tutti i giorni col piombo a colombi e altro

2-1 stelle = trap o sporting quando mi va o a caccia i casi estremi...


cosa ne pensate?.... suggerimenti?
 
La tabella di cui sopra si basa su buckshot, cioe' pallettoni. Sarebbe interessante vedere lo stesso esperimento fatto con pallini del 9 o 10, o anche 5, che presentano una maggior superficie all'attrito contro l'interno della canna, e che quindi tendono a rallentare oltre una certa lunghezza di percorso interno. Questo non lo dico io, ma lo dicono (e credo di aver citato la fonte tempo addietro) i fabbricanti di armi e munizioni, che affermano che oltre 16-18 pollici di canna la velocita' massima e' raggiunta. I pallettoni presentano una superficie molto minore all'attrito e forse possono usufruire di una maggiore lunghezza di canna.
 
La tabella di cui sopra si basa su buckshot, cioe' pallettoni. Sarebbe interessante vedere lo stesso esperimento fatto con pallini del 9 o 10, o anche 5, che presentano una maggior superficie all'attrito contro l'interno della canna, e che quindi tendono a rallentare oltre una certa lunghezza di percorso interno. Questo non lo dico io, ma lo dicono (e credo di aver citato la fonte tempo addietro) i fabbricanti di armi e munizioni, che affermano che oltre 16-18 pollici di canna la velocita' massima e' raggiunta. I pallettoni presentano una superficie molto minore all'attrito e forse possono usufruire di una maggiore lunghezza di canna.

E allora perche' non vai a caccia con una lupara e poi ci fai sapere se le prestazioni sono sovrapponibili a quelle di una canna intera?
 
ah ok.. beh io mi trovo in Sicilia, ti dirò che non ci possiamo lamentare... i conigli invece in alcune zone sono inesistenti...
 
Io quest'anno essendo che i tordi sono stati assenti ho usato una canna crio 76 con strozzatore interno 3 ***
La prima cosa che ho notato è stato che essendo più lunga e più pesante a un brandeggio diciamo più lento,nei tiri corti 10-15 dovevo dare un accompagnamento più preciso xchè sennò padelli alla grande come prima canna cartucce con borra feltro 33g come secondo colpo bior 32g terzo colpo 32g contenitore ho riscontrato di avere una rosata più stretta su stesse distanze a differenza della crio 65 ** e qualche metro poi con una canna 76 determinati tiri li tenti un'altra cosa che ho notato la differenza di capi morti e feriti praticamente con la 76 90% cadono morti cosa che non è con la 65 specialmente sui tiri sui 30m sui tiri corti la sfumavi cioè gli staccavo penne delle ali della coda e del corpo si è rivelata ottima in determinati posti dove se un capo cade lungo o ferito non lo recuperi
La cosa che ti posso dire è che se ci prendi la mano non la togli più infatti a tordi da metà novembre in poi ho usato solo quella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
bene.. comunque notop che molti stimano la 76 non solo per il tiro sportivo... e se i migliori tiratori oggi usano canne lunghe anche piudi 76 un motivo ci sarà, anche nello sporting dove possono capitare tiri entro i 15 metri....

approfitto per incollare qui il risultato di un test fatto con vari fucili in calibro 12 di varie lunghezze ove si evince che più è lunga la canna e più sono alti i valori velocità/potenza
La lunghezza delle canne è espressa in inches.. per darvi un punto di riferimento quella da 26' equivale circa alla 66 cm
comunque sia... la vedo dura scegliere :) perchè eventualmente una canna da 71 è piu facile da piazzare nell'usato..
ma chissà
 

Allegati

  • photo62171.png
    photo62171.png
    213.2 KB · Visite: 0
La tabella di cui sopra si basa su buckshot, cioe' pallettoni. Sarebbe interessante vedere lo stesso esperimento fatto con pallini del 9 o 10, o anche 5, che presentano una maggior superficie all'attrito contro l'interno della canna, e che quindi tendono a rallentare oltre una certa lunghezza di percorso interno. Questo non lo dico io, ma lo dicono (e credo di aver citato la fonte tempo addietro) i fabbricanti di armi e munizioni, che affermano che oltre 16-18 pollici di canna la velocita' massima e' raggiunta. I pallettoni presentano una superficie molto minore all'attrito e forse possono usufruire di una maggiore lunghezza di canna.
 
La differenza di velocità tra canna strozzata e non è veramente marginale e dipende anche da altri fattori ed in primis dalla polvere che si utilizza (se progressiva) dalla foratura ecc.
la lunghezza dello sciame dei pallini e il diametro della rosata invece cambia a seconda della strozzatura. Sicuramente una 4* aiuta nei tiri corti mentre una full è più adatta al passo specialmente per colombacci e anatre.
se intendi usare una sola arma x diversi tipi di caccia gli strozzatori intercambiabili sono una preziosa alternativa per spaziare dal cinghiale a palla secca fino all'allodola. È chiaro che la strozzatura fissa è più performante ma la versatilità e la qualità delle canne e degli strozzatori moderni oggi è un elemento vincente.
 
La differenza di velocità tra canna strozzata e non è veramente marginale e dipende anche da altri fattori ed in primis dalla polvere che si utilizza (se progressiva) dalla foratura ecc.
la lunghezza dello sciame dei pallini e il diametro della rosata invece cambia a seconda della strozzatura. Sicuramente una 4* aiuta nei tiri corti mentre una full è più adatta al passo specialmente per colombacci e anatre.
se intendi usare una sola arma x diversi tipi di caccia gli strozzatori intercambiabili sono una preziosa alternativa per spaziare dal cinghiale a palla secca fino all'allodola. È chiaro che la strozzatura fissa è più performante ma la versatilità e la qualità delle canne e degli strozzatori moderni oggi è un elemento vincente.

La differenza di velocità riportata in quella tabella è il risultato di test effettuati su canne con la stessa strozzatura ma con lunghezze diverse.. comunque sono d'accordo.. anche io preferirei la fissa ma la versatilità dei mobili è unica!!
A scelta fatta vi aggiorno... ;)
 
Io sono "nato" con la 76* su a302 di mio padre. Che dire... balistica eccellente, tiri lontani, anzi lontanissimi! Solo i testimoni possono credermi...
Poi io uso solo una cartuccia con contenitore e spesso fa "palla". A 15 metri a volte i tordi li "cancello"... Una volta a un tordo ci feci un buco al centro come se gli avessi tirato una palla!
[ahgg_eek2.gif]

Per questo opto per la 71 mc che durante il passo dei tordi uso la strozzatura **** stelle per poi passare a quella full e non la tolgo più, anche se il **** lo tengo sempre in tasca per qualche situazione particolare ;)
Quest'ultima (71* mc) a parità di cartuccia e un pelo più "larga" della 76* fissa ed anche un po' meno performante.
 
Io sono "nato" con la 76* su a302 di mio padre. Che dire... balistica eccellente, tiri lontani, anzi lontanissimi! Solo i testimoni possono credermi...
Poi io uso solo una cartuccia con contenitore e spesso fa "palla". A 15 metri a volte i tordi li "cancello"... Una volta a un tordo ci feci un buco al centro come se gli avessi tirato una palla!
[ahgg_eek2.gif]

Per questo opto per la 71 mc che durante il passo dei tordi uso la strozzatura **** stelle per poi passare a quella full e non la tolgo più, anche se il **** lo tengo sempre in tasca per qualche situazione particolare ;)
Quest'ultima (71* mc) a parità di cartuccia e un pelo più "larga" della 76* fissa ed anche un po' meno performante.

----------------------------------------------------------------------------------
Te lo confermo io, stesso fucile stessa canna ma mai usata per tordi, solo anatre e colombacci. Di tiri lunghi ne ho fatti tanti, in particolare me ne ricordo uno su una Marzaiola a Marzo, con una Federal da 50 gr. piombo 2
Si era posata in un laghetto lontano dagli stampi e benchè la richiamassi non si avvicinava. Quando vidi un altro cacciatore che la stava avvicinando, andando abbassato, gli tirai per farla partire e non si mosse da dov'era. Credetti che non avesse sentito manco il colpo, tanto è vero che stavo replicando, quando la vidi che muoveva un ala e capii che era morta.
Gli tirai a quasi un metro sopra la testa e la rosata prese a circa due metri prima dell'anatra e due metri dopo.
Un tiro magistrale e....... fortunato, ma con quella canna si poteva tentare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto