Re: Canna s etienne 65 **** stelle

In effetti i tiri lunghi sono una funzione della strozzatura, della cartuccia, della taglia e velocita' dei pallini, dell'impostazione giusta e soprattutto dell'anticipo giusto. Anche a me e' capitato parecchie volte, come al Centocellaro, di tirare a un uccello di punta e buttar giu' fulminato uno che gli veniva dietro, segno che l'anticipo era insufficiente e che se fosse stato un uccello solo l'avrei padellato, ma non per colpa della canna o della cartuccia , ma solo per colpa mia. Con l'anticipo e' meglio esagerare un po' che darne troppo poco. Io m'ero specializzato nel tiro al "tordo delle 10," cioe' i tordi che, dopo lo sbarco in Normandia dello spollo, scacciati da un uliveto a un altro, sorvolano la scena dell'ecatombe a gran distanza, e volando in linea retta. Per questo tiro mettevo nella canna da una stella dell'S55B una di quelle Rotweil nere con scritta in argento, lunghe, ma ancora con orlatura tonda quando la stellare era l'ultima moda. Avevano pallini dell'8 ed erano piuttosto lente, dando pero' rosate fitte e compatte. A quell'epoca costavano 115 lire l'una, quasi il doppio delle Winchester Standard con piombo del 9 che usavo per lo spollo. Davo a quei tordi delle 10 un anticipo tremendo, e con una frequenza che escludeva il cosiddetto "pallino matto" il tordo si ribaltava e cadeva. Era interessante vedere l'intervallo fra sparo e impatto: l'uccello continuava a volare per diversi metri e poi si incontrava con i pallini con notevole ritardo, anche di un secondo e mezzo (be' cosi' pareva a occhio e croce--mica mi portavo il cronometro a caccia!). Con le Hevi-Shot se azzecchi l'anticipo (e li' e' il trucco) puoi fare il coup du roy fino a 70 metri. Una volta, col mio patetico moncherino, a Kodiak, alla fine di una mattinata deludente mi passo' un fischione americano altissimo sulla testa. Gli ammollai (strozzatura 2 stelle, cartuccia Hevi-Shot del 4 da 70 mm a 1300 piedi al secondo di V/0) una botta tirando col metodo dello swing through ma aggiungendo dopo il sorpasso una distanza davanti paragonabile a circa 10 anatre in fila indiana becco a coda l'una con l'altra. Con il dovuto ritardo il fischione si accartoccio', come se avesse sbattuto contro un muro, e precipito' nel fiume sbattendo sull'acqua cosi' violentemente che gli si lacero' la pelle lungo lo sterno, scoprendo i muscoli del petto. Sparando agli acquatici quando volano veloci sul pelo dell'acqua e' facile vedere che la quasi totalita' delle padelle sono dovute a un anticipo insufficiente. Si vede chiaramente l'impatto dei pallini sull'acqua dietro la coda dell'anatra. E una padella con una canna "santa" equivale una padella fatta coln la cannaccia piu' a buon mercato che esista, camolata, magari "arruzzunita," e pure storta, come quella del Mossberg M. 500 di cui scrissi piu' sopra. E un centro con la cannaccia attaccata a un fucilaccio in mano a un bifolco abbattera' il selvatico padellato dal proprietario della canna "santa." Il manicoooooooooooo!!!!!
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Le S Etienne si sa' che vanno bene, ma vanno bene anche le altre.
A proposito....un mio conoscente cacciatore e tiratore di seconda categ. fa il compak sporting ad alti livelli (partecipa anche a gare nazionali) e sta' gareggiando in questi ultimi anni con il suo vecchio benelli da caccia 121 s etienne 70cm ** nonostante sia in possesso di numerosi fucili da sporting. Tempo fa' lo avvicinai e gli dissi: Ciao Fabri' come mai questa scelta? mi rispose: da quando gli ho rifatto il calcio ho curato meglio il bilanciamento sparo bene anche con questo.
Ma non hai pure un benelli centro? Come ti sembra rispetto al 121? Si ce l'ho va molto bene anche quello ma per il compak preferisco il 121 perche' e' piu' pesante
Hai notato differenze balistiche? no, quando sto bene me la cavo indifferentemente con tutti i miei fucili

Ma non ti rendi conto che non ha fatto nient'altro che mettere in risalto le sue qualità di tiratore..!! Le differenze balistiche ci sono, eccome se ci sono, solo che ci sono e ci saranno sempre persone come te che non le vedono o non le vogliono vedere, ripeto ancora c'è chi mangia bollito perché non conosce gli arrosti.Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Ma non ti rendi conto che non ha fatto nient'altro che mettere in risalto le sue qualità di tiratore..!! Le differenze balistiche ci sono, eccome se ci sono, solo che ci sono e ci saranno sempre persone come te che non le vedono o non le vogliono vedere, ripeto ancora c'è chi mangia bollito perché non conosce gli arrosti.Pietro

Considerato che Raffaele ha veramente tra le mani il top a livello mondiale di armi, secondo me, sei tu a non conoscere gli arrosti... ;)
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Esatto .. .confermo quanto asserito da Raffaele... pure io ho un A400 ed in confronto ad il benelli che avevo prima non c'è paragone... forse non era sanit etienne ma pure con quella forata 18.3 e con strozzatura *** stelle ho provato alla placca la differenza ed ho notato una maggiore concentrazione di pallini con la canna A400 (per essere chiaro senza vuoti) rispetto alla vecchia saint etienne..:D

Le prove da me fatto sono state eseguite con due tipi di cartucce ... una 32 grammi e l'altra 36 gr.

Le SE sono le poche che ammazzano regolarmente senza far feriti dai 40 ai 45 metri, dai 45 metri in su sono le UNICHE che ammazzano ancora senza far feriti;
Un amico che si dedica solo alla caccia ai colombacci dice sempre che sulla quercia(mt50 telemetrati) l'unica che ammazza sempre è una SE.

Ne ho sentite di cotte e di crude sulle canne degli A400, lamentele a non finire che non ammazzano bene e fanno solo feriti, sulle SE, forse 1 su mille e nemmeno quella paragonerei ad una nuova canna.

Le mie SE fanno anche delle rosate stupende ed ammazzano con una regolarità strabiliante, se abbiniamo le belle rosate alla grandissima forza in penetrazione dei pallini(sempre superiori alle altre) forse inizieremo a pensare anche alle qualità balistiche superiori. Pietro

- - - Aggiornato - - -

Secondo me, sei tu a non conoscere gli arrosti... ;)

Il guaio serio è che li conosco troppo bene..! Comunque adesso non ne parliamo piu'.Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Ho notato una cosa nelle pagine lette ( un po di corsa son sincero per cui se sbaglio mea culpa ) e cioe' non si fa mai riferimento a quanti decimi sia strozzata sta benedetta canna nel senso che si generalizza non idonea da molti per una "tutta caccia" in quanto non troppo corta bensi' troppo larga ( ipotizziamo sia 3/10 ).La discussione avrebbe preso sicuramente una piega diversa se la canna in questione fosse stata non quattro bensi' tre stelle (4/10 pero' non rendendolo noto,ossia canna considerata da tanti la tre stelle come la piu' versatile e che ti permette con anche una lunghezza media,accontentandoti s'intende,di fare un po di tutto).La mia considerazione e' che spesso ed anche troppo ci si lascia convincere,anche a me succede,da una cosa senza analizzarla per bene.Quanti pensano che ci sia cosi' tanta differenza tra una canna strozzata 3 ed una 4 decimi ? La risposta e' pochi se non pochissimi se la domanda fosse posta cosi' !!!! Differentemente se avessi chiesto un parere tra una 3 ed una 4 stelle apriti cielo, le risposte sarebbero di gran lunga diverse.La testa come sempre da me sostenuto conta e pure tanto,certo poi se non ce coji te saluto ai sonatori dicono a Roma

- - - Aggiornato - - -

Un'ultima cosa,Pietro elogia giustamente le S.E. per suoi ovvii motivi personali. Ne avra' provate di soluzioni per poter dire che una su tutte le francesine sono le migliori.Io per contro posso dire ,e qui forse Pietro non ci crederai, che la canna che mi ha piu sbalordito e' stata una semplice e comune canna beretta,niente di speciale,matricola H di piu' non so_Ottima in tutte le occasioni che mi sono avvalso di lei.
 
Ultima modifica:
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Che strano...., quando vengono citati gli esperti balistici a testimonianza delle proprie affermazioni, mai che venga citato Pier Luigi Gallina, mah....., sarà che questi super informati di BALLISTICA da forum alla fine così informati non sono? è solo una mia curiosità questa, ma ho notato spesso che pochi citano Il Maestro indicando invece l'allievo, lo fanno per convenienza o per ignoranza?
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Pietro non ho problemi a crederci a ciò che sostieni ... vero là SE è stata una canna da urlo per tutto ma credimi pure te che le mie prove balistiche effettuate con il mio Beretta sono certamente veritiere.. Non ho nessun interesse a dire che la SE è meglio della di quella dell A400 e viceversa .. io ho da sempre stimato le SE ma pure le optima-bore da te più volte sentite come problematiche non mi trovano d'accordo su quanto io ho fatto sul campo.. zero feriti!!
Per cui può essere anche che non tutte le ciambelle riescono con il buco per cui qualche canna può essere difettosa ma di certo la mia che ho in confronto alla SE non è che identica o addirittura superiore..
Ciao Frank
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Che strano...., quando vengono citati gli esperti balistici a testimonianza delle proprie affermazioni, mai che venga citato Pier Luigi Gallina, mah....., sarà che questi super informati di BALLISTICA da forum alla fine così informati non sono? è solo una mia curiosità questa, ma ho notato spesso che pochi citano Il Maestro indicando invece l'allievo, lo fanno per convenienza o per ignoranza?

martino, riguardo la citazione di g.g, che stimo e rispetto altrimenti non sarebbe testimonial di famosa industria di caricamenti, confermo che trovò superlativa una s.e., ma una non 89 o 14 ed altrettanto vero che più volte ha dichiarato che le prove alla placca e di penetrazione su bersagli statici non sono assolutamente sovrapponibili a quelle della realtà venatoria in campo. Peccato che, come dici tu, si cita e riporta ciò che fà comodo alle proprie convinzioni, invece di leggere umilmente anche le altri esperienze e farne tesoro come è giusto sia fatto nello spirito di condivisione dei forum. Poi tutta queste pippe mentali su canne e cartucce come se la caccia sia ridotta a prestazione balistica e non ad emozione come è giusto che sia. Avete mai letto un intervento di questi fenomeni su radio migratoria ? Un racconto di una loro giornata di caccia o di amichevole convivenza con colleghi ? .... no solo cartucce, meteo e ...... canne miracolose !!
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Pietro non ho problemi a crederci a ciò che sostieni ... vero là SE è stata una canna da urlo per tutto ma credimi pure te che le mie prove balistiche effettuate con il mio Beretta sono certamente veritiere.. Non ho nessun interesse a dire che la SE è meglio della di quella dell A400 e viceversa .. io ho da sempre stimato le SE ma pure le optima-bore da te più volte sentite come problematiche non mi trovano d'accordo su quanto io ho fatto sul campo.. zero feriti!!
Per cui può essere anche che non tutte le ciambelle riescono con il buco per cui qualche canna può essere difettosa ma di certo la mia che ho in confronto alla SE non è che identica o addirittura superiore..
Ciao Frank

Non posso che quotare tutto ciò che hai detto.Un saluto Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Certo che si producono buone canne ..ma lì si stava parlando di riprodurre quel tipo di canna penso hai capito ora cosa voglio dire quindi le canne li sanno fare ma quella non la sanno riprodurre chiaro il concetto poi la qualità di perazzi ecc ecc non si discute

Quella non la sanno produrre????????????:confused::confused::confused:
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Giovanni a me questi tiri lunghi tanto tempo fa mi riuscivano solo raramente nonostante avessi grandi fucili quali appunto il benelli 121 ed il beretta A 300, ora non per farmi grande ma li faccio sempre tutte le volte che vado a caccia per questo ho scelto canne dedicate lunghe e strozzate. Ringrazio tantissimo il compak sporting che mi ha fatto crescere, perche' mi ha dato l'opportunita di capire in tempi relativamente brevi certi aspetti del tiro, in particolar modo l'anticipo nei tiri lunghi che solo andando a caccia non so quanto tempo ci avrei impiegato a capirlo. Io ero uno di quei cacciatori che non alzava mai il fucile per tirare oltre 35m poiche' ritenevo che la rosata oltre tale distanza possedesse scarso potere lesivo, poi con il compak....la luce, ed ora si esulta anche a caccia. Chi mi vuole credere mi creda, chi non mi vuole credere faccia come vuole..... poi chi crede nella canna magica o nelle cartucce miracolose per la Domenica ed il Giovedi' da non sparare il Sabato ed il Mercoledi' penso stia lontano anni luce dalla realta';) parere personale
Ma insomma a che servono le S Etienne????????;)
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Le SE sono le poche che ammazzano regolarmente senza far feriti dai 40 ai 45 metri, dai 45 metri in su sono le UNICHE che ammazzano ancora senza far feriti;
Un amico che si dedica solo alla caccia ai colombacci dice sempre che sulla quercia(mt50 telemetrati) l'unica che ammazza sempre è una SE.

Ne ho sentite di cotte e di crude sulle canne degli A400, lamentele a non finire che non ammazzano bene e fanno solo feriti, sulle SE, forse 1 su mille e nemmeno quella paragonerei ad una nuova canna.

Le mie SE fanno anche delle rosate stupende ed ammazzano con una regolarità strabiliante, se abbiniamo le belle rosate alla grandissima forza in penetrazione dei pallini(sempre superiori alle altre) forse inizieremo a pensare anche alle qualità balistiche superiori. Pietro

- - - Aggiornato - - -



Il guaio serio è che li conosco troppo bene..! Comunque adesso non ne parliamo piu'.Pietro

Ciao Pietro come stai? Chiedo scusa ai moderatori per l'off! Pietro ricordo in un post se non sbaglio che hai detto che andavi a Vallata per allodole vero? Sono passato a fine luglio a Vallata per andare in Puglia,che bei posti.
Bruno.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Comprataaaaa sabato pomeriggio montata sul mio pasion che dire e tutto vero sono terribili impressionante sembra che quando uccidono sono cone una lama che penetra nel burro belle belle belle impressionante provate domenica mattina non ho trovato una goccia di sangue sulla selvaggia confronto al mio compagno di caccia che sembra di aver ucciso un maiale del sangue che ha fatto
ringrazio tutti quelli che mi anno spinto nel comprarla e confermo che anche se sono vecchissimo sono super validissime e credetemi ne ho provate di canne..... il confronto con le nuove generazione non esistono per eguagliare devi confrontarle con canne di vecchie generazione breda ecc
Auguri; resta comunque la confusione tra forza di penetrazione e ampiezza di rosata, questa la devi risolvere tu, la canna non te la risolve......
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Quella non la sanno produrre????????????:confused::confused::confused:
Una canna del genere, oggi costerebbe almeno 3.000 euro e non credere che sia tanto facile riprodurla.

Le Cannonerie avevano i loro segreti, comunque le canne in oggetto hanno camere strette, coni di raccordo camera\anima corti,e raccordo anima\volata(strozzatura) corta.

Un saluto da Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Parliamo che fra una ventina di giorni si spara al primo tordo (che e" meglio) e che da allora in poi cominciano le danze!!! Ognuno adoperasse le canne che ritiene opportuno.... e" solo una questione "de cogliece".
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Io la canto e la "decanto" ai 4 venti!

Quanto siete ridicoli!!! [17]

Non conosce il tungsteno, non sa cosa sia una carica magnum e poi parla di arrosto!!!

[Trilly-77-24.gif]

Certo che ricorrere al Tungsteno per battere una Saint-Étienne è un bel onore, quindi come fai a parlar male di queste canne sempre e dovunque, sembri il Killer 1, non pensi che facendo questo non fai altro che aumentare la Popolarità di queste leggende. Pietro

- - - Aggiornato - - -

Canta che ti passa.....������


Non gli passa perché sono anni che dice sempre le stesse cose, lui e Golf li conosco da almeno 7 anni, ma non preoccuparti noi siamo a cavallo il problema è solo il loro che devono rincorrere sempre. Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

martino, riguardo la citazione di g.g, che stimo e rispetto altrimenti non sarebbe testimonial di famosa industria di caricamenti, confermo che trovò superlativa una s.e., ma una non 89 o 14 ed altrettanto vero che più volte ha dichiarato che le prove alla placca e di penetrazione su bersagli statici non sono assolutamente sovrapponibili a quelle della realtà venatoria in campo. Peccato che, come dici tu, si cita e riporta ciò che fà comodo alle proprie convinzioni, invece di leggere umilmente anche le altri esperienze e farne tesoro come è giusto sia fatto nello spirito di condivisione dei forum. Poi tutta queste pippe mentali su canne e cartucce come se la caccia sia ridotta a prestazione balistica e non ad emozione come è giusto che sia. Avete mai letto un intervento di questi fenomeni su radio migratoria ? Un racconto di una loro giornata di caccia o di amichevole convivenza con colleghi ? .... no solo cartucce, meteo e ...... canne miracolose !!

Fabio il mio non voleva essere un riferimento a Gianluca Garolini ma ad A. Granelli; mi è sorta questa curiosità del perchè venga citato l'allievo e non il maestro e, datosi che i due massimi esperti balistici italiani avevano opinioni diverse su alcuni temi, mi è venuto il dubbio che dai Ballisti dei forum sia citato il secondo( Granelli) e non il primo( P.L.Gallina) perchè gli conviene.....
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Ma non ti rendi conto che non ha fatto nient'altro che mettere in risalto le sue qualità di tiratore..!! Le differenze balistiche ci sono, eccome se ci sono, solo che ci sono e ci saranno sempre persone come te che non le vedono o non le vogliono vedere, ripeto ancora c'è chi mangia bollito perché non conosce gli arrosti.Pietro

Non so cosa dovrebbero fare ancora le mie canne piu' di abbattere in maniera pulita i selvatici. Dimmi cosa otterrei in piu' da una S etienne.... Ti sei gia' scordato che la migliore S etienne in assoluto ovvero la 70 ** ce l'ho avuta per circa un decennio? ti pare che se avessi avuto l'oro in mano l'avrei dato via?
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Le SE sono le poche che ammazzano regolarmente senza far feriti dai 40 ai 45 metri, dai 45 metri in su sono le UNICHE che ammazzano ancora senza far feriti;
Un amico che si dedica solo alla caccia ai colombacci dice sempre che sulla quercia(mt50 telemetrati) l'unica che ammazza sempre è

Esaminando canne con profili interni diversi, e sparando cartucce diverse, si e' visto che le velocita' residue dei pallini oltre i 40-45m tendono ad equipararsi a prescindere dalla velocita' iniziale. Ora ti chiedo, poiche in alcune prove balistiche le S etienne hanno fatto registrare velocita' iniziali sovrapponibili a quelle di altre concorrenti, perche' dovrebbero avere una marcia in piu? tutto merito della bonta' delle rosate? Possibile che non esistono altre canne che facciano ottime rosate come le francesi? Gli ingegneri di oggi son tutti degli incapaci?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto