Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Buongiorno sig.Pietro, se mi permette, vorrei invitarla qui da me per confrontare le sue S.E. con la mia canna del "banalissimo" A400 cal. 12. Naturalmente sarà mio gradito ospite pranzo-cena-pernotto, e posso garantirle che l'ospitalità pugliese non è seconda a nessuna. Confronteremo le 2 canne a caccia, in due postazioni vicine, nella suggestiva Valle d'Itria al passo dei tordi, dove i tiri si alternano tra brevi, medie e lunghe distanze e poi faremo tutte le prove che vorrà alla placca sia di rosata che di penetrazione. Mi dica cosa devo reperire per effettuare le prove alla placca(cartoni o pannelli di legno e di che dimensione li vuole, elenchi telef....ecc...ecc...). Naturalmente il tutto sarà documentato e filmato e se ci sarà tutta questa SUPREMAZIA delle S.E. che lei asserisce, sarò ben felice di farle pubblicamente le mie scuse esaltando anch'io l'ottima resa della canna Santa e miracolosa. In attesa di un suo gradito cenno di riscontro, la saluto cordialmente.
P.S. : l'invito è esteso a tutti gli amici del Forum che vorranno vedere e testimoniare le prove effettuate.

Raffaele..! Sei una persona gentiissima(ma questo già l'avevo notato) ma solo adesso mi rendo conto che "Villa Castelli" è in Puglia, credevo altrove, comunque i miei amici Pugliesi sono proprio delle tue parti "Brindisi" sparano con la cm70*(tutti e in seconda battuta) ho appuntamento a casa mia in ottobre, se disposti invito anche loro e cosi faremo anche una bella tavolata insieme, basta ed avanza una cacciata a tordi per rendersene conto.

Io purtroppo ho avuto l'imprevisto dell'incidente di mia mamma che adesso è a casa mia, ma penso che per ottobre non ci saranno problemi, ci organizzeremo in seguito. Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

L'ho consigliata per, come dicono dalle parti mie, "paraculaggine"!!!

L'ho provata e riprovata più volte, l'aveva un mio compagno di caccia, quindi...[24]
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Devo per forza rispondere a falsità colossali come queste; fanno bene amici miei a ridere, ridere a crepapelle dicendomi continuamente di lasciar perdere, tanto non servirebbe a nulla dopo gli ottimi indizi dati a questi detrattori in questo thread;

ma io scrivo anche per loro che usano solo Saint-Étienne a tordi da cm.70* e che si mettono in seconda fila(sempre) e dopo che sparano le Tribor e le altre citate i 3 colpi, solo dopo, ricevendo solo applausi, si spara..!! Queste sono le Saint-Etienne, spero che prima o poi caro Walker ne incontri una, così la smetti di postare simili falsità. Pietro


---------------------------------------------------------------------------
Guarda Pietro, (ti do del tu perchè abbiamo la stessa età) Un giorno di Dicembre di tanti anni fa, io e un mio collega eravamo andati a pavoncelle, visto la grande entrata che vi era stata. Io avevo un 302 con canna magnum da 76 cm. 1* e lui un 121 o 123 (non ricordo) con canna da 70 cm 1*. Sparavamo cartucce diverse, io usavo normali cartucce da piattello da 32 gr 7.5 e lui cartucce corazzate anche del 5. Quando vide che a oltre 50 mt buttavo giù le pavoncelle, volle tentare pure lui e qui cominciarono le sue pene. Mi disse che io ero avvantaggiato dalla lunghezza della mia canna. Ma lui sparava 36 gr del 5! quindi dovevamo essere lì. Altre volte, sempre con lo stesso collega quella canna decantata di rilevò inferiore alla mia. Eppure è tutt'ora un buon tiratore. La mia canna ora la usa mio figlio su un 301 esclusivamente ad anatre. Qualche volta questo collega viene con noi e porta il Benelli in questione con la SE. A volte capita che anatre sparate in un altra postazione ci passano sopra ad altezze che si può immaginare di un anatra sparata allora lui fa a mio figlio; Spara tu che io non ci arrivo! E succede che le PM40 fanno il loro dovere. Dopo tutte queste prove lui ha ammesso la superiorità della mia canna.
E ti aggiungo che le Tribore della Fabarm sono superiori alla mia 76 cm 1*.
Quindi, io ce l'ho più lungo del tuo!:mrgreen:
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

C'entra c'entra, un'azienda che produce eccellenza può anche chiudere per cattiva gestione, ma il prodotto e il know how non vanno perduti, anzi, le aziende concorrenti fanno caxxotti per comprarseli, invece, cosa succede con Manufrance? nulla, precipita nell'oblìo del panorama armiero mondiale, solo il nostalgico ricordo di fanatici appassionati fa sì che se ne ricordi il nome, che mistero ..., chissà perchè non è successo con altri prestigiosi marchi della produzione armiera, non tutti meritevoli di menzione dopo la cessione del marchio se dobbiamo essere onesti, ma qui siamo alla scomparsa dal mercato! ci deve pur essere una ragione e che diamine, possibile che nessuno voleva far soldi con un prodotto che era l'eccellenza dell'eccellenza dell'eccellenza?
Inutile, con gli occhi foderati de prociutto ..... non ci sarà mai modo di far comprendere che se ti chiami chrysler o jeep e c'hai miliardi di dollari di debito, te se compra una fiat qualunque fin quanto l'azienda è sinonimo di qualità ( magari passata ) se ti chiami s.e .... ed hai fallito, il nome non interessa nessuno perchè il prodotto sfornato non è appetibile. Il fallimento è legato alla qualità che fà vendere, la chrysler ha cominciato il declino quando i prodotti sfornati non erano al passo con il mercato, la mercedes ha tentato l'acquisizione fallendo perchè voleva elevare il brand ai parametri tedeschi, Marchionne ha capito la fascia di mercato da conquistare. S.E. è morta, perchè il mercato richiedeva canne performanti sì, ma anche universali ed adatte alle nuove richieste, Che senso avrebbe oggi una canna che è velenosa, forse la migliore solo con alcuni caricamenti ed il selvatico non è la placca. Un tordo non si presenta sistematicamente a tot mt. dove abbiamo configurato canna con foratura strozzatura e munizione per essere velenosa, ma si presenta anche a 10 mt. come 20, 30 e 50. Se poi parliamo di distanze oltre il limite qualsiasi moderna canna con il pur costoso tungsteno farebbe annichilire qualsia santa che così verrebbe irrrimediabilmente scomunicata da una moderna turca, cinese o italiana che sia, ma anche da una vecchia breda magnum con strozzatore max 3 stelle.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Pietro guarda che a 50m ammazzano tutte le canne di buona lunghezza e strozzatura. Io tiro sempre a tali distanze...anzi ti dico che lo faccio con regolarita
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Vedi che la Beretta esiste ancora...era riferita a te..! Non hai risposto alla mia domanda.?? Le canne attuali della grande madre "Beretta" sono migliori di quelle vecchie..??
Si ,sono migliori per le attuali performance delle cartucce; ora, ti degni tu di rispondere alle domande? O vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi e a sgusciare come una biscia? Brutta cosa il fanatismo caro Pietro, impedisce il raziocinio. vedi a me come ad altri frega poco di tutto ciò che sostieni, alla fine se anticipi e spari bene, tutte le canne senza difetti sono buone se coadiuvate da un' ottima cartuccia, ma da parte mia avrai una " persecuzione " dialettica per il semplice fatto che sostieni i tuoi argomenti da " fanatico" e siccome sono convinto che un forum non è fatto per sostenere i propri fanatismi ma per imparare e migliorare e capire, non avrai tregua.;)
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

---------------------------------------------------------------------------
Guarda Pietro, (ti do del tu perchè abbiamo la stessa età) Un giorno di Dicembre di tanti anni fa, io e un mio collega eravamo andati a pavoncelle, visto la grande entrata che vi era stata. Io avevo un 302 con canna magnum da 76 cm. 1* e lui un 121 o 123 (non ricordo) con canna da 70 cm 1*. Sparavamo cartucce diverse, io usavo normali cartucce da piattello da 32 gr 7.5 e lui cartucce corazzate anche del 5. Quando vide che a oltre 50 mt buttavo giù le pavoncelle, volle tentare pure lui e qui cominciarono le sue pene. Mi disse che io ero avvantaggiato dalla lunghezza della mia canna. Ma lui sparava 36 gr del 5! quindi dovevamo essere lì. Altre volte, sempre con lo stesso collega quella canna decantata di rilevò inferiore alla mia. Eppure è tutt'ora un buon tiratore. La mia canna ora la usa mio figlio su un 301 esclusivamente ad anatre. Qualche volta questo collega viene con noi e porta il Benelli in questione con la SE. A volte capita che anatre sparate in un altra postazione ci passano sopra ad altezze che si può immaginare di un anatra sparata allora lui fa a mio figlio; Spara tu che io non ci arrivo! E succede che le PM40 fanno il loro dovere. Dopo tutte queste prove lui ha ammesso la superiorità della mia canna.
E ti aggiungo che le Tribore della Fabarm sono superiori alla mia 76 cm 1*.
Quindi, io ce l'ho più lungo del tuo!:mrgreen:

Figurati se mi dai del tu.! Penso che siamo ancora giovani per giocarcela con chiunque e a proposito per le misure bisognerebbe comunque misurare..! Ma a parte gli scherzi mi piacciono le persone come te, che comunque raccontano a tutti le proprie esperienze senza limitarsi al solito "mi piace";

adesso ti racconto le mie impressione sul tuo racconto;

mio suocero aveva(adesso è mia) una canna come la tua sul suo A300 una cm76* non magnum e come m'insegni dovrebbe essere ancora piu' performante della tua in quanto sparando cartucce 12\70 e non 12\76 sicuramente guadagna qualcosa..! Ebbene, dove abbattevo i colombacci e tordi con la mia prima cm70** lui proprio non c'arrivava oppure faceva solo feriti e non era male come manico; sparavamo cartucce adeguate alla specie, ne ricordo qualcuna visto che non ricaricavo B&P gigante in piombo 11 per tordi e 5 per colombacci.

Dopo la sua dipartita per curiosità ho messo a confronto 3 canne con stesse cartucce sparando ad un elenco telefonico quelli vecchi e grossi se ricordi, ebbene con delle 12\70 cx2000 in mbx32 1,75x34 sg22 piombo 7 e stell.58, se ricordo bene a 30 metri, la sua canna cm.76*(del 1970 quindi una di quelle OTTIME) bucò 370 pagine la mia cm70** 420 ed ancora la mia cm70* con 11,5\10 di strozzatura 500.

posso solo dirti che in un vecchio articolo del Granelli consigliava, cariche di pallini minime o massime delle full SE. e normali medio massime per le cm.70**, non è assolutamente una giustifica, ma penso che se avrebbe sparato le tue stesse 32gr. non ci sarebbe stata storia.
Un saluto e alla prossima.Pietro

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo..!! Le Tribor non le considero proprio perché con pallini piccoli non hanno penetrazione, molto meglio con i grossi, ma con le full perdi lo stesso.Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Devo per forza rispondere a falsità colossali come queste; fanno bene amici miei a ridere, ridere a crepapelle dicendomi continuamente di lasciar perdere, tanto non servirebbe a nulla dopo gli ottimi indizi dati a questi detrattori in questo thread;

ma io scrivo anche per loro che usano solo Saint-Étienne a tordi da cm.70* e che si mettono in seconda fila(sempre) e dopo che sparano le Tribor e le altre citate i 3 colpi, solo dopo, ricevendo solo applausi, si spara..!! Queste sono le Saint-Etienne, spero che prima o poi caro Walker ne incontri una, così la smetti di postare simili falsità. Pietro

Caro Pietro pultroppo in confronto di persona non vuole farlo nessuno tutti bravi a giudicare e basta e poi non ne parliamo di certe persone che parlano con tanto esperienze ed hanno un fucile da 40 anni questo mi fa propio crepare dalla risate comunque nella vita bisogni essere convinti e vero e sono daccordo su questo pero mentire pur sapendo di mentire per far il baston contrario questo mi fa riflettere
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Dimenticavo..!! Le Tribor non le considero proprio perché con pallini piccoli non hanno penetrazione, molto meglio con i grossi, ma con le full perdi lo stesso.Pietro

- - - Aggiornato - - -

Caro Pietro pultroppo in confronto di persona non vuole farlo nessuno tutti bravi a giudicare e basta e poi non ne parliamo di certe persone che parlano con tanto esperienze ed hanno un fucile da 40 anni questo mi fa propio crepare dalla risate comunque nella vita bisogni essere convinti e vero e sono daccordo su questo pero mentire pur sapendo di mentire per far il baston contrario questo mi fa riflettere
Ti sbagli adesso lo faremo in Puglia, ci sono amici che sparano solo con canna full, tordaioli nati che frequentano anche cacce all'estero con carnieri..................senza numeri. Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

La velocita' iniziale conta e non conta. Quella che conta (oltre naturalmente il numero di pallini che investono il bersaglio) e' quella all'impatto col selvatico. Non tutti i pallini perdono velocita' allo stesso modo. Quelli piu' piccoli perdono velocita' piu' rapidamente di quelli piu' grossi. Inoltre la lega di piombo (i pallini non sono di piombo puro) puo' avere un maggiore o minore peso specifico, e quelli dal maggiore peso specifico conservano la loro velocita' piu' a lungo. La sfericita' piu' o meno perfetta dei pallini e' un altro fattore da considerare. E qui la canna "santa" forse esiste, che deforma di meno i pallini che per tale ragione perdono velocita' meno rapidamente. Poi adesso ci sono i pallini di lega di tungsteno, un metallo piu' pesante (e molto piu' costoso) del piombo. Tali pallini permettono di abbattere pulitamente anatre a 60 metri con cartucce da 70 mm. Lo so benissimo perche' questi pallini li ho usati esclusivamente per la caccia alle anatre per circa vent'anni. Col cal. 20 full choke di mia moglie e cartuccia da 76 mm con pallini del 7 1/2 ho letteralmente stracciato una cornacchia a fermo sul prato del mio vicino, sparando dalla finestra a 67 passi contati. A parita' di tutto il resto (V/0, peso di carica, ecc.) i pallini al tungsteno conseveranno la loro velocita' molto piu' a lungo del piombo, ed essendo duri e indeformabili, le rosate che producono a parita' di strozzatura sono molto piu' compatte anche alle lunghe distanze rispetto al piombo, non importa da che canna provengano.
Preciso che non ho letto l'intera discussione, percio' potrei aver scritto qualcosa gia' detta da altri, o completamente a sproposito.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Per parlare con piu' cognizione di causa ho avuto il fegato di leggermi tutto questo megapippone, dalla prima all'ultima pagina, pur confessando di aver scorso l'occhio velocemente su alcuni passaggi alquanto ridicoli, con statistiche fatte in casa e atteggiamenti dogmatici assurdi.
La mia conclusione? Se comprate una SE, non potrete usarla per gli acquatici perche' non designata per l'uso di acciaio o tungsteno. Anche con una strozzatura larga verrebbe danneggiata dopo non troppi colpi, riportando una deformazione a forma di ciambella appena prima della strozzatura.
Che certe canne diano rendimenti diversi con diverse cartucce e' vero con i lisci e anche con i rigati. Ma cio' non significa che certe canne sono superiori a tutte le altre, solo che sono diverse dalle altre. Una canna liscia (o rigata) che ottenga risultati eccellenti con qualsiasi cartuccia e qualsiasi tipo/taglia di pallini (o forma e peso di palla) ancora non l'hanno inventata. Una buona canna dara' buoni risultati con tutte le cartucce, e ottimi risultati con certe cartucce. Una canna mediocre dara' buoni risultati con certe cartucce, ottimi risultati con poche cartucce, e cattivi risultati con molte altre. E una canna che non vale niente, come quella del Mossberg Model 500 che comprai in California nel 1976, non dara' buoni risultati con nessuna cartuccia (infatti gli tagliai la canna fino a 19 pollci, rimossi il calcio e lo sostituii con un'impugnatura tipo pistola, gli feci saldare sopra tacca e mirino e lo usai per andare al campeggio, caricato con slugs, per difesa antiorso. Poi lo regalai.) Comunque questa e' un'altra di quelle discussioni inutili senza alcuna base scientifica o oggettiva. Aggiungo: la maggior parte del "veleno" che fulmina il selvatico risiede nel tiratore, non nel fucile, e naturalmente nella scelta, fatta dal tiratore, di strozzatori e cartucce adatti al selvatico che si caccia. Il resto e' letteratura, e purtroppo letteratura uggiosa...
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Dimenticavo..!! Le Tribor non le considero proprio perché con pallini piccoli non hanno penetrazione, molto meglio con i grossi, ma con le full perdi lo stesso.Pietro

- - - Aggiornato - - -

Ti sbagli adesso lo faremo in Puglia, ci sono amici che sparano solo con canna full, tordaioli nati che frequentano anche cacce all'estero con carnieri..................senza numeri. Pietro

Ma vengono gli amici che hanno il fucile ha 40 anni e non lo cambiano e parlano di prestazione di altri ......
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Magari dicci i nomi degli altri, magari ci si organizza fra di noi ... ;)
Il capo si chiama Giuseppe ha 65 anni e frequenta anche cacce all'estero, il suo vice quando a botta di sparare vagonate di cartucce nella sua Saint-Étienne da cm70* forata 18.4 ha reso inutilizzabile la camera di scoppio è stato in depressione sino a quando non gli hanno trovato un' altra cm70* forata 18.4 di nuovo in forma meglio di prima e gli altri 3 figli di quest'ultimi. Un saluto
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Sulla Beretta meriti una risposta più articolata: è la più antica fabbrica di armi del mondo, oggi è un Gruppo con Benelli - Franchi e altri marchi, e se rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo non è un caso ma una scelta, non si sono mai fermati , hanno avuto il coraggio di sperimentare, innovare, anche sbagliare, ma sono diventati la prima( credo che il Gruppo Beretta lo sia ancora...) industria mondiale di armi sportive , dando filo da torcere agli americani in tutti i settori, ultimamente anche nel rigato dove erano leader incontrastati, guardano al passato con la testa nel futuro , altro che le canne Sp, bmp, e vecchiume vario , sarebbero falliti come la tua cara Manufrance.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

----------------------------------------------------------------------------
Voglio dire che anche tu hai preferito ferri di 40 anni fa.

Si certo ma l esperienza lo provata sulla mia pelle non per sentito dire di altri i fucili nuovi e le canne nuove lo provate io. quello che dico lo dico per mia esperirienza non perche lo sentiti dire ad altri e poi lo dico in forum[/QUOTE]


--------------------------------------------------------------
Lasciamo stare dai.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Il capo si chiama Giuseppe ha 65 anni e frequenta anche cacce all'estero, il suo vice quando a botta di sparare vagonate di cartucce nella sua Saint-Étienne da cm70* forata 18.4 ha reso inutilizzabile la camera di scoppio è stato in depressione sino a quando non gli hanno trovato un' altra cm70* forata 18.4 di nuovo in forma meglio di prima e gli altri 3 figli di quest'ultimi. Un saluto

Si, ma digli di contattarmi. Organizziamo una prova qua e non "poetiche" frasi che non dicono nulla...
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Salve ragazzi!! come sempre è riniziata la diatriba benelli/beretta....! Aggiungo il mio modesto contributo....ho avuto la fortuna di possedere un 123 con S.E. cm 65 *** stelle con cui ho fatto veramente l'impossibile..grande canna..se nn ricordo male forata 18,3.....poi a causa della gioventù e delle mode l'ho data via......pensate un po' che cervello!!
Ho trascorso una 10 ina di anni fra vecchio s55 e breda.....poi un giorno mi sono imbattuto in una canna beretta 71 ** forata 18,3..matricola C ...di quelle con la bindella ventilata tipo benelli x capirci che ho montatto su un a303 e da allora nn ho più rimpianto la Saint etienne!!
Morale della favola secondo me le canne saint etienne sono ottime canne costruito in un periodo d'oro per tutto il comparto armiero italiano, non meno però delle canne beretta matricole A-B-C e delle SP............o delle BREDA fisse o mobilchoke.........
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Per parlare con piu' cognizione di causa ho avuto il fegato di leggermi tutto questo megapippone, dalla prima all'ultima pagina, pur confessando di aver scorso l'occhio velocemente su alcuni passaggi alquanto ridicoli, con statistiche fatte in casa e atteggiamenti dogmatici assurdi.
La mia conclusione? Se comprate una SE, non potrete usarla per gli acquatici perche' non designata per l'uso di acciaio o tungsteno. Anche con una strozzatura larga verrebbe danneggiata dopo non troppi colpi, riportando una deformazione a forma di ciambella appena prima della strozzatura.
Che certe canne diano rendimenti diversi con diverse cartucce e' vero con i lisci e anche con i rigati. Ma cio' non significa che certe canne sono superiori a tutte le altre, solo che sono diverse dalle altre. Una canna liscia (o rigata) che ottenga risultati eccellenti con qualsiasi cartuccia e qualsiasi tipo/taglia di pallini (o forma e peso di palla) ancora non l'hanno inventata. Una buona canna dara' buoni risultati con tutte le cartucce, e ottimi risultati con certe cartucce. Una canna mediocre dara' buoni risultati con certe cartucce, ottimi risultati con poche cartucce, e cattivi risultati con molte altre. E una canna che non vale niente, come quella del Mossberg Model 500 che comprai in California nel 1976, non dara' buoni risultati con nessuna cartuccia (infatti gli tagliai la canna fino a 19 pollci, rimossi il calcio e lo sostituii con un'impugnatura tipo pistola, gli feci saldare sopra tacca e mirino e lo usai per andare al campeggio, caricato con slugs, per difesa antiorso. Poi lo regalai.) Comunque questa e' un'altra di quelle discussioni inutili senza alcuna base scientifica o oggettiva. Aggiungo: la maggior parte del "veleno" che fulmina il selvatico risiede nel tiratore, non nel fucile, e naturalmente nella scelta, fatta dal tiratore, di strozzatori e cartucce adatti al selvatico che si caccia. Il resto e' letteratura, e purtroppo letteratura uggiosa...

Che non si possa usare una Se agli acquatici è cosa saputa, ma dimmi quanti colleghi fanno questa caccia, forse 1 a 5000 o forse meno, poi con soli circa 350\400 eur ti compri fucili e canne SE, quindi una spesa piccola, non un grosso investimento.

Spiegaci perché a parità di cartucce e non una canna ha il doppio della penetrazione dei pallini dell'altra e oltre i mt.35 ti mette il doppio dei pallini se non il triplo nel cerchio dei cm75 di diametro, una canna che ammazza sempre con costanza e le altre no e ne avrei ancora ed ancora da dire;

No, nessuno disprezza le canne normali.
Ci sono eccome e sono oneste, a tiro centrato uccidono dignitosamente.
Del resto ci mancherebbe soltanto che oggi, nell'epoca della tecnologia meccanica più avanzata, non si fosse in grado di costruire una canna che possa ammazzare con una certa sicurezza, a bersaglio ben centrato.
Nessuno vuole annullare quella che è la realtà, ma un distinguo tra la normalità e l'eccezione è pur legittimo e dovuto.
Tra gli ingegneri nucleari, i medici, i bidelli, i muratori, gli idraulici, i cuochi, gli imbianchini ed addirittura tra gli "esperti" di armi e balistica, ...ci sono evidenti differenze qualitative, il problema è volere e sapere cogliere queste differenze.

Il lambrusco, lo vedo sulle tavole ogni giorno, l'amarone è già qualcosa di meno comune, ma un barolo d'annata è una eccezione il cui livello qualitativo non può nè deve passare inosservato o sminuito!

Spero una volta per tutte di essere stato almeno chiaro, le differenze fra canne e canne esistono e sono talmente evidenti che solo gli stupidi e stolti non lo riescono a capire.
Pietro
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

----------------------------------------------------------
Invece tu hai comprato una canna ultramoderna![35]

No caro ho comprato quella cann perché le nuove non mi soddisfano ho un Benelli crio evo ho un power bore bellissimi ma però .... le vecchie canne sono supreme lo montata su un pasion con una piccola modifica

Dimenticavo ho un rizzini 410 che è una favola
E il Benelli 28 ma questi per spizi

Vado a caccia quasi sempre con il 12

Il Beretta 302 cal 20 lo uso solo per le allodole al capanno




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

La canna in questione e' senza dubbio una signora canna, ma data la lunghezza ed il grado di strozzatura non la ritengo adatta per tiri lunghi. Tuttavia fino a circa 30m stai tranquillo che' velenosissima. Se vuoi tirare tranquillamente oltre i 30m cerca una 70** e rimarrai impallidito. Queste canne infatti a parita' di strozzatura tendono a produrre rosate piu' raccolte rispetto alle altre concorrenti.
Per quanto riguarda la foratura 18,3-18,4 non c'e' differenza apprezzabile, tuttavia per i tiri lunghi preferirei una 18,4, perche' i diametri minimi tendono ad aumentare le pressioni e quindi le deformazioni dei pallini.
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Un po' come in formula uno si studiano e si esaperano tutti i dettagli nei limiti del regolamento, in casa beretta lo hanno fatto con le canne steelium pro.
Il principio è semplice: cercare di non stressare i pallini all'interno della canna riducendo al minimo gli attriti.
Da qui si sono avuti:
1 - raccordi moolto lunghi;
2 - anime maggiorate (18.6 max consentito);
3 - strozzatori con pendenze meno accentuate cioè lunghi.

Principi diametralmente opposti alle canne s.e. richiesti specificamente per far funzionare il sistema inerziale che con le cartucce dell'epoca avrebbe avuto non pochi problemi.
In casa beretta non hanno problemi di inceppamenti per cui possono montare sui loro automatici queste canne.

Perciò quando sento parlare gli "esperti balistici"... mi viene da [17].

Ps: in casa perazzi accorti del divario tecnico sono corsi ai ripari con l' high tech del quale dichiarano maggiore penetrazione del 30%!!![24]

- - - Aggiornato - - -

E c'è ancora chi legge nei forum e crede di conoscere la balistica...
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

Buongiorno, ho letto tutto questo libro e ho notato che c'è un confronto direi personale tra alcuni. Premetto che non ho mai avuto la canna in questione, perchè il benelli non mi piace per il suo recupero ad inerzia. Ma ho visto chi ce l'ha e come va. Ho avuto tutte le serie Beretta e qualche altra marca, tipo Breda, Bettinsoli, remington, Fabarm e altre. Proprio su quest'ultima mi soffermo perchè ho notato che le canne del mio sov. Fabarm Gamma 2 AL 66 cm stroz int. in cal. 20, hanno veramente un qualcosa che ti lascia molto sorpreso. Parlo delle Tribore. Ora mi chiedo se qualcuno ha fatto delle comparazioni fra le due canne, sempre a parità di lunghezza e di strozzatura. Chiedo questo perchè col mio fucile e con strozzature non marcate tipo 1*, Ho fatto tiri veramente all'inverosimili e gli animali (tordi e colombacci) si sono accartocciati in aria. Visto ciò ho azzardato tiri che qualcuno non avrebbe neanche messo il fucile alla spalla per l'elevata distanza e si sono rivelati letali e non con cartuccioni ma con delle semplici F2 classic della B&P piombo 9,5 26 gr.
Quindi vi domando e mi domando, qualcuno ha fatto questo confronto? Qualcuno sa di che canna sto parlando? La usata e visto la sua superiorità o è solo una mia impressione?
 
Re: Canna s etienne 65 **** stelle

La canna in questione e' senza dubbio una signora canna, ma data la lunghezza ed il grado di strozzatura non la ritengo adatta per tiri lunghi. Tuttavia fino a circa 30m stai tranquillo che' velenosissima
Credo che sino a quella distanza sia altrettanto velenosa la canna in dotazione al suo benelli. Oltretutto essendo di ultima generazione, potrebbe tranquillamente utilizzare munizioni che la francese non digeriscerebbe ed essendo la richiesta del nostro amico orientata ad una tutta caccia, non vedo il motivo di una canna dove le caratteristiche tecniche ( 65 cm, 4 stelle ) potrebbero non essere idonee alla richiesta. Per la vagante generica, vedrei meglio una canna con strozzatori intercambiali, per avere un range maggiore di utilizzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto