.....non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e se a me piace qualcosa che a te non piace, non fai altro che non leggere quello che scrivo e tutti viviamo felici e contenti....

Io francamente sono invidioso, nel senso buono, di Giovanni e di tutte le "libertà" che negli States sono concesse

Ciao,Marco

Posso fare il pignolo? Negli States le liberta' fondamentali non sono "concesse" dal governo o da chicchessia, ma sono liberta' individuali innate--donate dal Creatore ad ogni essere umano alla sua nascita. Al governo, secondo la nostra dottrina politica e giuridica, spetta soltanto la difesa di queste liberta' individuali che sono elencate nel Bill of Rights: Liberta' di parola, pensiero e religione, liberta' di possedere e portare armi, e cosi' via. All'atto pratico, purtroppo, i governi (specialmente quelli di sinistra) cercano di limitare tali liberta' con leggi e regolamenti. Ma ogni tanto la Corte Suprema stabilisce che tali limitazioni sono incostituzionali e le scioglie, come e' avvenuto con recenti sentenze (come il caso Heller che dichiaro' illegali certe leggi che limitavano il diritto individuale di possedere armi e portarle). E' una lotta continua, con vittorie e sconfitte per ambo le parti in causa, ma e' un sistema sano e--IMHO--il migliore del mondo intero.
 
Ma se non sbaglio qui siamo in Italia e tu stai parlando degli Stati Uniti d’America, di un calibro
e di un’arma che qui da noi non esiste e di leggi e sistemi che non hanno nulla a che fare con quelle
Italiane quindi mi domando………..di cosa stiamo parlando????
 
https://www.armimilitari.it/wordpres...era-in-italia/

http://www.dr15custom.com/

Informati prima di sparare a zero. Ci farai piu' bella figura.

E ripeto: il .50 Beowulf sarebbe un'arma eccezionale per il cinghiale in battuta. Fateci un pensierino. Pero' per ora e' solo per gli amanti della ricarica. Ma sono sicuro che se quel calibro prende piede, qualche casa di munizionamento italiana comincera' a produrre cariche commerciali di questo calibro
 
Io non sono un fanatico dell’etica venatoria ma usare un calibro creato per posti di blocco per spaccare la testata del motore di veicoli che cercano di forzare il blocco mi sembra molto poco
etico e ancor meno sportivo. Ovviamente questo è solo il mio parere.
Ti posso garantire che la testa o il monoblocco di una macchina lo riescono a rompere molti calibri usati per la caccia. Un 308 (7,62 nato) tanto per citare un calibro usato per la caccia e ritenuto dai cacciatori non sufficientemente potente per ammazzare un cervo, perfora lastre di cemento di 3/4cm. perfora anche lastre di acciaio, tutto dipende dal tipo di materiale che è fatta l'ogiva. Penso che queste tipo di ogive sono vietate per la caccia. Per spaccare un motore di un'autovetture basta una revolver in cal. 357 MG. Io non mi sono scandalizzato né del calibro né dell'impiego dell'arma. L'etica fa parte degli usi e costumi dei popoli, quello che è etico in Cina potrebbe non esserlo in Italia.
 
Messaggi
9,620
Punteggio reazioni
7,100
Punti
218
Ho deciso di regalarmi un giocattolo nuovo. Ho gia' tre AR-15's (i famigerati "fucili neri") di calibro .223 (5,56). Come forse gia' saprete, l'AR 15 e' un fucile "modulare." In genere le parti sono intercambiabili, ed e' costruito di due parti: l'upper assembly (canna, otturatore, porta-otturatore, percussore, ecc.) e lower assembly (impugnatura, gruppo scatto, mollone, calcio). La lower assembly e' quella che e' considerata arma da fuoco, dotata di numero di serie, e registrata all'acquisto (sebbene la registrazione rimanga al venditore e non possa essere comunicata alle autorita' a meno che l'arma non venga trovata o confiscata in seguito a un crimine, nel qual caso le autorita' possono risalire al compratore). L'upper assembly invece puo' essere acquistata online, spedita per posta, venduta e rivenduta senza alcuna documentazione, come se fosse un mulinello da pesca o una motosega. Il regalo che sto per farmi e' l'upper assembly della Alexander Arms in calibro .50 Beowulf, da montare sulla lower assembly di uno dei miei AR 15's. La .50 Beowulf e' una versione piu' lunga della .50 AE. E' una cartuccia mostruosa che lancia una palla da 325 grani fino a 2000 piedi al secondo o da 400 fino a 1900 piedi al secondo. E' di portata medio-corta, ma entro 150 metri e' un calibro potentissimo, creato per posti di blocco per spaccare la testata del motore di veicoli che cercano di forzare il blocco. E dal momento che la palla e' grossa, pesante e relativamente lenta rispetta a quella dei fucili d'assalto in dotazione alle FFAA, puo' colpire e attraversare il parabrezza e i finestrini senza venire deflessa. La versione militare del Beowulf e' full-auto (a raffica). Perche' la voglio? Per la caccia al cinghiomaiale e al cervo a breve distanza (e qui i tiri sono sempre corti, entro gli 80 metri al massimo, ma da 15 a 40 di media) e' favolosa. L'AR 15 convertito a tale calibro e' corto, relativamente leggero, e maneggevolissimo. Ci mettero' sopra un'ottica a punto rosso non ingrandente. Guardate .50 Beowulf su Google o You Tube, e potrete vedere questo giocattolo.
 
Sono pronto. Mi e' arrivato l'upper in .50 Beowulf qualche giorno fa, poi mi e' arrivato il punto rosso della Sig Sauer, e oggi mi sono arrivate le munizioni (80 cartucce con palle Hornady XTP da 350 grani). Dapprima ci avevo montato una vecchia ottica Weaver 4x, ma poi ho cambiato idea e ho ordinato la Sig Sauer. Molto piu' leggera ed adatta ad un'arma per distenze medio-brevi. Domani se il tempo e' buono prima faccio il break-in e poi azzero il punto rosso a 50 metri, il che dovrebbe colpire il punto mirato fino a 100 metri.
 
Ma secondo te ha noi cacciatori Italiani può interessare un'argomento del genere ? fatti una domanda e datti una risposta.
 
Tutto quello che è bene è etico tutto quello che è male non è etico. A caccia tutto quello che è giusto è etico tutto quello che è sbagliato non è etico. Ma chi stabilisce quello che è giusto o sbagliato? Chi stabilisce quello che è razionale da quello che non è razionale? L'etica secondo voi si potrebbe definire una filosofia del piffero? Detto questo dico chè è etico, quindi giusto rispettare la legge. Per me è giusto cacciare senza procurare eccessive sofferenze agli animali, questo lo si può fare con qualsiasi arma e calibro consentito dalla legge. Tutto dipende dall'utilizzo dell'arma e dalla preparazione del cacciatore. Ad un punto preciso si può tirare con un cal. 50 e con un 223, se il tiro è fatto bene l'animale viene spento sul posto sia dal cal. 50 sia dal 223 Sicuramente ci saranno quelli che non sono d'accordo per il calibro troppo esuberante e quelli che non sono d'accordo per il piccolo calibro, liberissimi di non esserlo, ma in questo l'etica non centra un fico secco.
 
Ho deciso di regalarmi un giocattolo nuovo. Ho gia' tre AR-15's (i famigerati "fucili neri") di calibro .223 (5,56). Come forse gia' saprete, l'AR 15 e' un fucile "modulare." In genere le parti sono intercambiabili, ed e' costruito di due parti: l'upper assembly (canna, otturatore, porta-otturatore, percussore, ecc.) e lower assembly (impugnatura, gruppo scatto, mollone, calcio). La lower assembly e' quella che e' considerata arma da fuoco, dotata di numero di serie, e registrata all'acquisto (sebbene la registrazione rimanga al venditore e non possa essere comunicata alle autorita' a meno che l'arma non venga trovata o confiscata in seguito a un crimine, nel qual caso le autorita' possono risalire al compratore). L'upper assembly invece puo' essere acquistata online, spedita per posta, venduta e rivenduta senza alcuna documentazione, come se fosse un mulinello da pesca o una motosega. Il regalo che sto per farmi e' l'upper assembly della Alexander Arms in calibro .50 Beowulf, da montare sulla lower assembly di uno dei miei AR 15's. La .50 Beowulf e' una versione piu' lunga della .50 AE. E' una cartuccia mostruosa che lancia una palla da 325 grani fino a 2000 piedi al secondo o da 400 fino a 1900 piedi al secondo. E' di portata medio-corta, ma entro 150 metri e' un calibro potentissimo, creato per posti di blocco per spaccare la testata del motore di veicoli che cercano di forzare il blocco. E dal momento che la palla e' grossa, pesante e relativamente lenta rispetta a quella dei fucili d'assalto in dotazione alle FFAA, puo' colpire e attraversare il parabrezza e i finestrini senza venire deflessa. La versione militare del Beowulf e' full-auto (a raffica). Perche' la voglio? Per la caccia al cinghiomaiale e al cervo a breve distanza (e qui i tiri sono sempre corti, entro gli 80 metri al massimo, ma da 15 a 40 di media) e' favolosa. L'AR 15 convertito a tale calibro e' corto, relativamente leggero, e maneggevolissimo. Ci mettero' sopra un'ottica a punto rosso non ingrandente. Guardate .50 Beowulf su Google o You Tube, e potrete vedere questo giocattolo.

giovanni nel tuo black rifle ar15 in calibro .50 beowulf credo che hai dimenticato qualcosa oltre all upper al punto rosso,,Freno modello Pepperpot, metterei un bipiede e' un lancia granate da 40mm, e attacco per baionetta.

[lol.gif] scherzo , complimenti giovanni per la tua nuova arma e buon divertimento,
 
Io non sono un fanatico dell’etica venatoria ma usare un calibro creato per posti di blocco per spaccare la testata del motore di veicoli che cercano di forzare il blocco mi sembra molto poco
etico e ancor meno sportivo. Ovviamente questo è solo il mio parere.
 
giovanni nel tuo black rifle ar15 in calibro .50 beowulf credo che hai dimenticato qualcosa oltre all upper al punto rosso,,Freno modello Pepperpot, metterei un bipiede e' un lancia granate da 40mm, e attacco per baionetta.

[lol.gif] scherzo , complimenti giovanni per la tua nuova arma e buon divertimento,

Il freno di bocca modello Pepperpot l'ho fatto montare in fabbrica (permanentemente, con una "colla" che resiste 64mila libbre di pressione. Ho letto che in qualche caso il Pepperpot amovibile--trattenuto da due viti--s'e' staccato allo sparo). Il bipiede e' una seccatura quando devi sgambare nella macchia. Gia' qualsiasi fucile pare che germogli ganci da tutte le parti per acchiappare rami e rovi, Attaccaci pure un bipiede, e sono dolori. Poi qui non conviene mai sparare proni col bipiede. Fra serpenti a sonagli, formiche di fuoco (fire ants), formiche di velluto (velvet ants), ragni, scorpioni, rovi, spine, ecc. e' meglio restare in piedi o seduti. Io uso un monopiede telescopico che non e' parte del fucile. Funziona benissimo. L'attacco per baionetta ce l'ho su altri uppers, compreso quello che ho tolto dal lower del S&W M&P 15 per far posto al .50 Beowulf. Il Beowulf ha la canna priva di mirino e purtroppo di attacco per la baionetta. Sai che bello dopo aver abbattuto un cinghiomaiale o un cervo correre per infilzarlo ripetutamente con la baionetta! Sentire con le mani che impugnano il fucile lo sfregamento della lama contro le costole e gustarsi lo spruzzo di sangue sulla faccia! Il lanciagranate da 40 mm purtroppo non ce l'ho. Negli U.S. e' legale, ma le granate no--soltanto quelle inerti, che sono come lanciare patate. Peccato, sarebbe stato bello lanciarne una dozzina il 4 Luglio scorso invece dei soliti noiosissimi fuochi artificiali, magari quelle al Willie Pete (white phosphorus--fosforo bianco).... Pensa che bello poter usare quelle lacrimogene o fumogene per stanare cinghiomaiali e cervi dalla macchia. e quelle ad alto esplosivo, efficacissime contro un intero branco di tacchini selvatici. Non solo ne ammazzerebbero una dozzina alla volta, ma li spennerebbero e macellerebbero pure, lasciando in terra cosce, petti e altre parti commestibili pronta-cucina.

Anch'io scherzo (meglio dirlo prima che "qualcuno" mi sbatta in testa il libro dell'Etica che lui stesso ha scritto). E grazie dei complimenti e del buon divertimento. Non vedo l'ora di avere abbastanza bossoli vuoti per poter cominciare a fare esperimenti di ricarica cosi' posso escogitare cariche possenti per spaccare monoblocchi di auto, muri di mattoni, villette abusive, e bancarelle dei vucumpra'. :)
 
.....non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e se a me piace qualcosa che a te non piace, non fai altro che non leggere quello che scrivo e tutti viviamo felici e contenti....

Io francamente sono invidioso, nel senso buono, di Giovanni e di tutte le "libertà" che negli States sono concesse

Ciao,Marco
 
Ritengo sia meglio non citare l’etica in ambito venatorio, ci si infila in un ginepraio dal quale si esce solo molto scorticati; meglio , a mio modesto parere, restare nell’ambito del “ lecito” , “ illecito”, e lasciare ad ognuno la scelta. A titolo di puro esempio, l ottimo Giovanni che ha aperto questa discussione, ritiene assolutamente riprovevole tirare a fermo alle anatre, opinione condivisa da tutti i suoi colleghi americani, mentre da noi se invece di tirare a fermo alle anatre prima batti le mani per farle involare, ti danno del ****......[29]
 
Menga io sono felice e contento non preoccuparti non ho problemi , ma questo è un forum pubblico
nel quale ognuno può esprimere il proprio parere ed è quello che io ho fatto, non ho detto a nessuno
di cambiare opinione ho solo espresso la mia.
 
Leggiti la risposta che hai dato a Giovanni, forse a te non può interessare ma a altri utenti si, e quando scrivi "noi cacciatori italiani" mi sento preso dentro.......
Se a te non interessa quello che scrive Giovanni non fai altro che non leggere ( come ti ho già scritto prima)
 
Ma secondo te ha noi cacciatori Italiani può interessare un'argomento del genere ? fatti una domanda e datti una risposta.

Se sei un cinghialaio ti dovrebbe interessare. Se ti documentassi un po' prima di sparare a zero ti renderesti conto che il .50 Beowulf, il .458 SOCOM e altri calibri del genere montati sulla piattaforma dell'AR 15 stanno propagandosi a macchia d'olio negli U.S. come fucile da "cinghiomaiali" (maiali inselvatichiti dai tempi dei conquistadores che si sono propagati in tutto il Sud degli U.S. e anche altrove). Del resto gia' in Italia parecchi usano il .45-70 per la caccia al cinghiale, ed il .50 Beowulf balisticamente e' quasi il gemello del .45-70, ma in una configurazione di bossolo e fondello che gli permette di essere usato in una semiautomatica.
Verissimo, in un forum pubblico come questo ognuno e' libero di esprimere la sua opinione (e anch'io lo faccio, spesso facendo incaxxare qualcuno, come quando ho dichiarato la mia opposizione all'uso di richiami vivi). Ma c'e' una differenza fra l'esprimere un'opinione supportandola con prove o argomenti logici, e sparare sentenze senza appoggiarle affatto, senza cognizione di causa, o usando sillogismi difettivi. Seguendo la tua logica, non sarebbe etico usare il .30-06 e il .308 per la caccia agli ungulati in Italia perche' sono nati come calibri per sparare ad esseri umani in guerra. Ma lasciando stare polemiche inutili (che grazziaddio non sono stato io stavolta ad iniziare), se il .50 Beowulf dovesse essere introdotto in Italia (non so, forse lo e' gia' stato) lo consiglierei vivamente per la caccia al cinghiale in battuta, dove sarebbe piu' etico di un 12 a palla che spesso, a causa delle sue deficienze balistiche e di puntamento, ferisce soltanto e condanna un animale perduto ad una morte lenta ed atroce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto