Ciao Walker. La Free shot l"hai usata anche su altri selvatici e con piombo più grosso? Mi spiego meglio..col cane da ferma a fagiani potrebbe andare? Grazie x la risposta.

Lo usata sulle beccacce anche con piombo 7 e sempre col 7 sulle anatre posate tra gli stampi. su queste ultime avevo canna 71 cm. 1*
 
Qualche "esperto" dovrebbe spiegare il concetto che la cameratura magnum è superiore alla classica da 70 anche, ma entro certi parametri, a parità di carica lanciata... ;)

Per gli strozzatori mobili, non si tratta di giocare, ma semplicemente di impostare l'arma alle proprie esigenze. Se sono a quaglie con un buon fermatore: 4/1; a cesene diffidenti: 2/1; allo skeet: 5/4... a polli colorati: solo .410!!! ;)

A quaglie con un buon fermatore 4/1??? E perché?
 
Da più che felice possessore di fucile con tanto di "scalino" ;) permettimi di osservare che è la cartuccia a fare la differenza, non le minkiate lette su certi forum, uno in particolare! ... ;)

In ultima analisi, 30g sono sempre più efficaci di 28, e 40 lo sono ancora di più di 30-32, in pratica dico che la cameratura magnum è superiore in tutti i casi alla classica 70. Questa è balistica! Non barzellette da forum ;)
Ciao Magnum, premetto che non ho letto tutta la discussione, l'ho presa dall'inizio, e mi sono fermato a riflettere su quello che hai scritto, devo dire che soggettivamente è giusto, lo condivido. Però anche se condivido il tuo punto di vista, un fucile di pregio non lo prenderei mai con le strozzature mobili, a prescindere dalla resa balistica che come giustamente dici è irrilevante. Io dico che prendere la strozzatura mobile è uguale a prendere un fucile versatile, prendere la strozzatura fissa equivale a prendere un fucile più performante. Ho la netta impressione che i fucili di un certo pregio li fanno di più con le strozzatura fisse, ma questa e solo una mia impressione. Sono d'accordo in riguardo alle minchiate, sono anche d'accordo che più pallini ci sono in una cartuccia più possibilità si hanno di colpire il bersaglio, è per questo motivo che continuo a sparare con il cal. 12 potrei andare anche sul mag. ma per le mie possibilità che sono una via di mezzo trovo giusto tirare cart, cam. 70, con massimo 36 g. di piombo, il di più lo troverei veramente superfluo e tutto quello che è superfluo lo trovo controproducente. Allo stesso modo penso sia per quelli che tirano cartucce in cal. 20 da 28 g. Se uno non ci prende con un cal. 20 con 28 grammi, a mio parere è meglio tirare le 32 grammi in cal 12. Per concludere dico che la cameratura mag. è superiore per chi ha necessita, altrimenti vale quel proverbio che dice "il troppo stroppia" Dopo questo ognuno rimane con le proprie opinioni.
 
Riguardo strozzature fisse o strozzatori variabili. Siamo tutti sicuri che le volate di un fucile calibro 12 o 20 o altro siano uguali. Cioè un 12 forato 18,4 accetta senza conseguenze balistiche seppur minime, un qualsiasi strozzatore 3 stelle after market ? Un 3 stelle after market .... commerciale per canna Crio ..... a quale foratura fà riferimento ? Io avevo 2 canne crio, una forata 18,3 e l'altra 18,5. Se vado su bigh hunter ed acquisto un strozzatore gemini non mi chiede la foratura della canna. Quindi è evidente che un 3 stelle 5/10 ..... su una canna forata 18,5 sarebbe 2 stelle 7/10 su quella 18,3. Non si creerebbe poi uno scalino nell'una o nell'altra canna ? Secondo il mio punto di vista, la validità degli strozzaturi in funzione della balistica è eccellente solo se ognuno venga realizzato sulla canna in cui andrebbe montato e non su generiche canne calibro 12 senza prendere in considerazione la variante foratura che agli estremi potrà essere anche di 6 o 7/10. Ovviamente con le normali munizioni con contenitore le differenze balistiche rimangono impercettibili, ma con munizioni senza contenitore ?
 
Secondo me lo scalino non dovrebbe esserci, è per questo che spesso è difficile trovare lo strozzatore giusto, ovviamente la strozzatura deve fare riferimento alla foratura, altrimenti si va fuori parametro.
sparo prevalentemente cartucce camerate 70, e penso che usarle su una camera 76 non ci sia differenza, oggi le aziende produttrici di armi sono quasi tutte proiettate sulla taratura magnum, per motivi di linea di montaggio e test di pressione.
Sulle cartucce senza contenitore, preferirei forse la camera 70, con le classiche strozzature 3/1 nei sovrapposti, che andavano di moda negli anni 70/80.
Un ficile antico o di pregio con strozzatori, sarebbe come un 128 con il navigatore satellitare.
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
Buongiorno a tutti, ho deciso di farmi costruire un sovrapposto cal.20 su misura ...
L unico dubbio che mi attanaglia e la scelta della strozzatura (fissa)da scegliere !
Considerando che sparo per la maggiore tordi durante tutta la stagione in zone dove i tiri sopratutto allo spollo ed al rientro sono quasi sempre tra i 20/25metri!
Ecco che avevo pensato ad una prima canna di 3.5decimi! (Canne da 67/68cm)
Voi cosa mi consigliate? Potrebbe andare?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Qualche "esperto" dovrebbe spiegare il concetto che la cameratura magnum è superiore alla classica da 70 anche, ma entro certi parametri, a parità di carica lanciata... ;)


Scusami Magnum, puoi spiegarmi perché, ad esempio in un cal.12, sparando 36 grammi, la camera magnum, risulterebbe avere una resa superiore alla camera da 70? Non si è sostenuto sempre il contrario?
Saluti

Tex67
 
Anch'io consiglierei 4 / 2 ..... calcola comunque che nel 20 i decimi di strozzatura e le stelle di riferimento sono diverse rapporto al 12. Quindi la 4 stelle sarà 1,5- 2/10 e la 2 stelle 5-6 / 10. Se dovessi scegliere opterei per i limiti più stretti ovvere 2 decimi la prima canna e 6 la seconda lavorando poi con le munizioni
 
Ciao Magnum, premetto che non ho letto tutta la discussione, l'ho presa dall'inizio, e mi sono fermato a riflettere su quello che hai scritto, devo dire che soggettivamente è giusto, lo condivido. Però anche se condivido il tuo punto di vista, un fucile di pregio non lo prenderei mai con le strozzature mobili, a prescindere dalla resa balistica che come giustamente dici è irrilevante. Io dico che prendere la strozzatura mobile è uguale a prendere un fucile versatile, prendere la strozzatura fissa equivale a prendere un fucile più performante. Ho la netta impressione che i fucili di un certo pregio li fanno di più con le strozzatura fisse, ma questa e solo una mia impressione. Sono d'accordo in riguardo alle minchiate, sono anche d'accordo che più pallini ci sono in una cartuccia più possibilità si hanno di colpire il bersaglio, è per questo motivo che continuo a sparare con il cal. 12 potrei andare anche sul mag. ma per le mie possibilità che sono una via di mezzo trovo giusto tirare cart, cam. 70, con massimo 36 g. di piombo, il di più lo troverei veramente superfluo e tutto quello che è superfluo lo trovo controproducente. Allo stesso modo penso sia per quelli che tirano cartucce in cal. 20 da 28 g. Se uno non ci prende con un cal. 20 con 28 grammi, a mio parere è meglio tirare le 32 grammi in cal 12. Per concludere dico che la cameratura mag. è superiore per chi ha necessita, altrimenti vale quel proverbio che dice "il troppo stroppia" Dopo questo ognuno rimane con le proprie opinioni.

Se dovessi spendere soldi per armi da caccia, cosa alquanto lontana dai miei pensieri (m5stalle docet), io lo prenderei con strozzatori variabili per adattarlo ad ogni esigenza venatoria o ad ogni lega sparabile.

Se compro una bella vettura non ci metto un motore obsoleto, tipo diesel, se nel futuro il gasolio verrà abolito... ;)

Se ci riflettete un secondo, o forse una decina ;) ... a 400 ms il piombo "si accorge" dello scalino?!

Basta fare 1 [24]
 
la 4 per non rovinare la preda, la full per l'eventuale coppiola e tutto il tempo per agganciarla. ;)

Secondo me l'accoppiamento è sbagliato. Avendo un buon fermatore, questo fa si che il cacciatore stia vicinissimo all'involo ed essendo la quaglia un uccello non veloce, basta avere 5/4 o al limite 3* se si ha un basculante, con il semi basta una 4*.
 
L idea è quella di fare una prima canna 3.5 decimi ( foratura 15.9 x entrambi le canne e camere da 70mm) e 6 decimi di seconda canna!
Purtroppo chi mi ha consigliato i 2 decimi in prima canna posso solo dire che nn mi piace sparare "largo" , anzi a dire il vero ho già paura che 3.5 decimi siano già fin troppo pochi x tiri over 25metri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me l'accoppiamento è sbagliato. Avendo un buon fermatore, questo fa si che il cacciatore stia vicinissimo all'involo ed essendo la quaglia un uccello non veloce, basta avere 5/4 o al limite 3* se si ha un basculante, con il semi basta una 4*.

Mi dispiace, non condivido. La quaglia che "ha sentito fischiare" il piombo non è né lenta né stupida. La 4 stelle di prima canna serve a non rivinare la preda che si farà allontanare il giusto pirima di tirare. Ricordo che parliamo di cal 20 e 24-25g, sebbene siano molto accentrati, sulla seconda fucilata alla seconda quaglia che vola basso nello sporco e non facilmente percepibile, richiede un attimo di tempo in più per l'acquisizione del bersaglio. Quindi i piombi non sono tanti, anzi! Sarebbe opportuno una 27/28 grammi del 9.

Le quaglie che sparo io a settembre hanno un bel po' di grasso che gli fa da "scudo" al piombo. A buon intenditor... ;)
 
Mi dispiace, non condivido. La quaglia che "ha sentito fischiare" il piombo non è né lenta né stupida. La 4 stelle di prima canna serve a non rivinare la preda che si farà allontanare il giusto pirima di tirare. Ricordo che parliamo di cal 20 e 24-25g, sebbene siano molto accentrati, sulla seconda fucilata alla seconda quaglia che vola basso nello sporco e non facilmente percepibile, richiede un attimo di tempo in più per l'acquisizione del bersaglio. Quindi i piombi non sono tanti, anzi! Sarebbe opportuno una 27/28 grammi del 9.

Le quaglie che sparo io a settembre hanno un bel po' di grasso che gli fa da "scudo" al piombo. A buon intenditor... ;)

Be io ti posso dire che vado addirittura col semi cilindrico e canna da 63 cm e ho abbattuto anche di terza canna (usata poche volte) a più di trenta metri, con F2 classic e piombo 9. Prima e seconda canna free shot piombo 12 e 10.
Non sottovalutare quest'ultima cartuccia sparata nel cilindrico, anzi meraviglia in positivo.
 
Be io ti posso dire che vado addirittura col semi cilindrico e canna da 63 cm e ho abbattuto anche di terza canna (usata poche volte) a più di trenta metri, con F2 classic e piombo 9. Prima e seconda canna free shot piombo 12 e 10.
Non sottovalutare quest'ultima cartuccia sparata nel cilindrico, anzi meraviglia in positivo.

Quanti grammi di prima e a quanti metri la tiravi?!
 
Se dovessi spendere soldi per armi da caccia, cosa alquanto lontana dai miei pensieri (m5stalle docet), io lo prenderei con strozzatori variabili per adattarlo ad ogni esigenza venatoria o ad ogni lega sparabile.

Se compro una bella vettura non ci metto un motore obsoleto, tipo diesel, se nel futuro il gasolio verrà abolito... ;)

Se ci riflettete un secondo, o forse una decina ;) ... a 400 ms il piombo "si accorge" dello scalino?!

Basta fare 1 [24]

Mauro, insomma l'esempio che fai è un pò fuorviante. Potrebbe essere valido anche visto al contrario, ovvero da chi reputa superiori le canne con strozzatura fissa. Se compro un fabbri, con canne nei miglior acciai e realizzate dai migliori cannonieri, magari anche arabescate, non ci metto in volata un prodotto industriale, piuttosto ne realizzo specifici su quella canna. Ovvero se compro una bella vettura sportiva e prestazionale non ci metto un motore diesel, oppure ad una morgan realizzata artigianalmente il cruscotto della panda.
Se poi è vero che, in determinate situazioni, almeno per quanto leggo spesso sui forium, la periferia della rosata è influenzata nel passaggio lungo la canna, tanto che alcuni pallini potrebbero avere deformazioni .... possibile che uno scalino non inflenza anch'esso ?
p.s.: io entro sempre in punta di piedi, perchè mi reputo ignorante in materia, quanto scrivo, spesso è una domanda rivolta a chi credo ne sappia più di me.
 
Se dovessi spendere soldi per armi da caccia, cosa alquanto lontana dai miei pensieri (m5stalle docet), io lo prenderei con strozzatori variabili per adattarlo ad ogni esigenza venatoria o ad ogni lega sparabile.

Se compro una bella vettura non ci metto un motore obsoleto, tipo diesel, se nel futuro il gasolio verrà abolito... ;)

Se ci riflettete un secondo, o forse una decina ;) ... a 400 ms il piombo "si accorge" dello scalino?!

Basta fare 1 [24]

Partire dal presupposto di spendere, è come partire con il piede sbagliato. Quando si parla di armi di pregio si parte dal presupposto di investire dei soldi nel modo più giusto. Non investirei mai dei soldi su un'arma di pregio ordinando una doppietta a cani esterni con calcio a pistola e strozzatori mobili. Neanche io sono un esperto in balistica, ma sono fermamente convinto che l'omogeneità alla rosata la da il vivo di volata. Se tanto mi da tanto deduco che una canna con strozzatori mobili non potrà mai essere superiore a una con le strozzature ricavate dalla canna stessa, volendo essere ottimisti potrebbe uguagliarla. La differenza fra un vivo di volata fatto bene e uno fatto male si vede tirando cartucce senza contenitore, altrimenti come ho già avuto modo di dire le canne diventano dei tubi di lancio dove a fare la differenza sono le cartucce. In un'arma di pregio starei molto attento alle strozzature fisse, non investirei mai dei soldi facendomi costruire un fucile con la prima canna °°°° e la seconda ° stella. Questi logicamente sono solo punti di vista.
 
Nel mio sovrapposto del cal.20 con canne forate 15,9 camerate 70 mm e lunghe 68 cm ho richiesto 4* nella canna inferiore e 2* nella superiore. Ti garantisco che con tali strozzature puoi fare tutti i tipi di caccia escluse le anatre più grandi. Andando a stanziale usavo di prima una cartuccia da 27 gr con borra di feltro e una sempre da 27 gr con contenitore nella seconda. Con le stesse andavo anche a beccacce solo usavo di prima pallini del 9 e nella seconda pallini del 7 1/2.
A tordi e colombacci solo cartucce con contenitore.
 
L idea è quella di fare una prima canna 3.5 decimi ( foratura 15.9 x entrambi le canne e camere da 70mm) e 6 decimi di seconda canna!
Purtroppo chi mi ha consigliato i 2 decimi in prima canna posso solo dire che nn mi piace sparare "largo" , anzi a dire il vero ho già paura che 3.5 decimi siano già fin troppo pochi x tiri over 25metri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io nel mio automatico utilizzo canna con strozzatura 1 stella. Invece, durante il passo cacciando con i richiami vivi e facendo tiri a breve distanza sia a fermo che al volo monto canna lunga 57 cm e strozzatura 1,5/10. In questa configurazione utilizzando esclusivamente cartucce rc sipe 25 gr. piombo 10 riesco comunque ad abbattere pulitamente uccelli anche sino a 25 mt, tirando spesso a quelli che si involano dall'albero di battuta che è esattamente a 18 mt. dal mio capanno. Non mi azzardo a tirare munizioni più pepate, visto la lunghezza esigua della canna che avvantaggia sicuramento nel brandeggio e nei tiri istintivi, ma sicuramente penalizza nella possibilità di resa con cartucce assai più performanti come le f2 classic baschieri o le rc20 t3 con 28 gr. con le quali, nella canna full, mi cimento in tiri ben oltre i 30 mt. con assoluta certezza di abbattimento, salvo padella. Quindi, considerando il vantaggio delle 2 canne sul sovrapposto, io mi permetterei di suggerirti una canna larga e l'altra stretta. Se la tua preoccupazione sono i tiri over 25 mt. la seconda canna potresti averla con 7/10, ma stai sicuro che sino a 25, la prima anche cilindrica ci arriva con la munizione giusta come le 28gr. delle rc 20. Per questo ritengo sia molto importante avvantaggiarti con una prima canna che ti permetterebbe all'occorrenza di essere performante con munizioni senza contenitore soprattutto nei tiri allo spollo dove una rosata più larga compensa gli errori di precisione estrema sui tiri vicini, più probabili a causa anche della scarsa visibilità.
 
Mauro, insomma l'esempio che fai è un pò fuorviante. Potrebbe essere valido anche visto al contrario, ovvero da chi reputa superiori le canne con strozzatura fissa. Se compro un fabbri, con canne nei miglior acciai e realizzate dai migliori cannonieri, magari anche arabescate, non ci metto in volata un prodotto industriale, piuttosto ne realizzo specifici su quella canna. Ovvero se compro una bella vettura sportiva e prestazionale non ci metto un motore diesel, oppure ad una morgan realizzata artigianalmente il cruscotto della panda.
Se poi è vero che, in determinate situazioni, almeno per quanto leggo spesso sui forium, la periferia della rosata è influenzata nel passaggio lungo la canna, tanto che alcuni pallini potrebbero avere deformazioni .... possibile che uno scalino non inflenza anch'esso ?
p.s.: io entro sempre in punta di piedi, perchè mi reputo ignorante in materia, quanto scrivo, spesso è una domanda rivolta a chi credo ne sappia più di me.

Fabio, perdonami, ma bisogna essere obiettivi. Il contenitore lo usano anche nello skeet, il bior ha sostituito quasi del tutto le borre feltro e c'è ancora chi si ostina ad attribuirgli valenza balistica...

Se lo strofinio nella canna dovesse deformare i piombi (nelle bior) si avrebbero segni ben visibili nell'anima. Ma se la carica è perfettamente equilibrata questo non accade... ;) E a riprova di ciò sono le magnifiche rosate ottenute con bior e canne dotate di strozzatura mobile.

Anche io ero scettico sulla bontà dei tubi avvitati, ma mi sto ricredendo, anche alla luce dei numerosissimi professionisti che li usano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto