Partire dal presupposto di spendere, è come partire con il piede sbagliato. Quando si parla di armi di pregio si parte dal presupposto di investire dei soldi nel modo più giusto. Non investirei mai dei soldi su un'arma di pregio ordinando una doppietta a cani esterni con calcio a pistola e strozzatori mobili. Neanche io sono un esperto in balistica, ma sono fermamente convinto che l'omogeneità alla rosata la da il vivo di volata. Se tanto mi da tanto deduco che una canna con strozzatori mobili non potrà mai essere superiore a una con le strozzature ricavate dalla canna stessa, volendo essere ottimisti potrebbe uguagliarla. La differenza fra un vivo di volata fatto bene e uno fatto male si vede tirando cartucce senza contenitore, altrimenti come ho già avuto modo di dire le canne diventano dei tubi di lancio dove a fare la differenza sono le cartucce. In un'arma di pregio starei molto attento alle strozzature fisse, non investirei mai dei soldi facendomi costruire un fucile con la prima canna °°°° e la seconda ° stella. Questi logicamente sono solo punti di vista.

E se lo strozzatore mobile mi consente di sparare materiali preclusi alla canna fissa?
Se con lo strozzatore mobile ci infilo una cartuccia al tungsteno tante care a Fabio?
Quale delle 2 è "superiore balisticamente"?
 
E se lo strozzatore mobile mi consente di sparare materiali preclusi alla canna fissa?
Se con lo strozzatore mobile ci infilo una cartuccia al tungsteno tante care a Fabio?
Quale delle 2 è "superiore balisticamente"?

Io la cartuccia in tungsteno la infilo nella canna con strozzatura fissa 2 stelle datata 1960. Gli strozzatori mobili sotto le 3 stelle, sino a pochi anni fà, si sarebbero aperti.
 
Perch�?! ...
perch� farsi costruire un fucile con canne camerate 70 e senza strozzature mobili?!!!

Credo sia masochismo puro!
Non è questione di essere masochisti ... Io da un arma cerco la migliore resa balistica possibile...
In primis non ho mai sparato una cartuccia magnum in vita mia xk non pratico cacce impegnative e poi in un cal.20 si possono confezionare munizioni con 32gr in bossolo da 70...non è il mio caso xk nn mi spingo mai oltre ai 28/29 grammi x i colombacci , quelle poche volte ad inizio stagione ...
X questo riguarda gli strozzatori intercambiabili se guardate le canne dalla volata capirete molte ma molte cose! Strozzatori che fanno scalini peggio Delle montagne russe... Ecco xk la strozzatura fissa non si discute ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Guarda onestamente come già espresso da magnum la differenza fra camera 76 e 70 ora con le cartucce odierne é indifferente..Poi per carità non sparerai mai magnum e vuoi la camera 70 sei tu a scegliere,Per la strozzatura se non vuoi gli strozzatori intercambiabili.Io opterei per la 4-2 stelle penso sia il miglior compromesso..Poi te la giochi con le cartucce..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Non è questione di essere masochisti ... Io da un arma cerco la migliore resa balistica possibile...
In primis non ho mai sparato una cartuccia magnum in vita mia xk non pratico cacce impegnative e poi in un cal.20 si possono confezionare munizioni con 32gr in bossolo da 70...non è il mio caso xk nn mi spingo mai oltre ai 28/29 grammi x i colombacci , quelle poche volte ad inizio stagione ...
X questo riguarda gli strozzatori intercambiabili se guardate le canne dalla volata capirete molte ma molte cose! Strozzatori che fanno scalini peggio Delle montagne russe... Ecco xk la strozzatura fissa non si discute ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gianluca, si può avere indicazione dell'armiere che forgerà il tuo fucile ?
 
Quanti grammi di prima e a quanti metri la tiravi?!

Guarda io sta cartuccia l'ho tirata sia a 10 mt che a 63 passi,come ho detto mi ha sempre meravigliato. Ancora ho qualche pacco di quelle col bossolo bianco trasparente, che appena vidi come andavano andai di corsa in armeria e ne presi 20 pacchi, (ora le fanno col bossolo giallo trasparente e hanno perso un pò).
Te ne racconto una brevemente; un giorno a quaglie col cane io e mio figlio, la cagna ferma, dico a mio figlio di andare. Io rimango indietro di una decina di metri. La quaglia parte e lui la fa un pò allontanare poi spara...il primo colpo...il secondo...il terzo e niente, come potrai intuire, la quaglia era già a debita distanza a questo punto alzo il 301 sempre 20 e cilindrico e sparo, free shot 26 gr piombo 12 e la quaglia che volava rasoterra, cappotta...secca! Te ne potrei raccontare tante altre ma siamo già fuori tema.
Capisco che con una canna cilindrica, corta e una cartuccia bior, si stenta a credere quanto detto, ma credo che tu sappia ed io non me lo spiego che a volte (spesso) le bior tirano più lontano di quelle col contenitore è inspiegabile ma succede.
 
Da più che felice possessore di fucile con tanto di "scalino" ;) permettimi di osservare che è la cartuccia a fare la differenza, non le minkiate lette su certi forum, uno in particolare! ... ;)

In ultima analisi, 30g sono sempre più efficaci di 28, e 40 lo sono ancora di più di 30-32, in pratica dico che la cameratura magnum è superiore in tutti i casi alla classica 70. Questa è balistica! Non barzellette da forum ;)
 
In ultima analisi, 30g sono sempre più efficaci di 28, e 40 lo sono ancora di più di 30-32, in pratica dico che la cameratura magnum è superiore in tutti i casi alla classica 70. Questa è balistica! Non barzellette da forum ;)

anche il 12 è superiore al 20, che facciamo tagliamo a pezzi tutti i 20?
concordo però sul fatto di prenderlo magnum, ma per il semplice fatto che con i borraggi di oggi non ci sono differenze riscontrabili in termini di resa, quindi la cameratura da 76 non ti penalizzerebbe ma avresti comunque un fucile più polivalente e non si sa mai che in futuro venga buono.

io sparo solo con il 20 e ti consiglierei di stare sul classico 3/1 o 4/2 se nella tua caccia spari spesso da vicino, io quelle poche volte che uso il sovrapposto uso 4/1 ma se dovessi prenderne uno senza strozzatori farei 3/1, ma io faccio caccia vagante con lo springer e non sempre si spara vicino, posso però dirti che l' ho provato con i colombacci e anche di 4* con la cartuccia giusta fai bei tiri (non estremi intendiamoci)
 
Non è questione di essere masochisti ... Io da un arma cerco la migliore resa balistica possibile...
In primis non ho mai sparato una cartuccia magnum in vita mia xk non pratico cacce impegnative e poi in un cal.20 si possono confezionare munizioni con 32gr in bossolo da 70...non è il mio caso xk nn mi spingo mai oltre ai 28/29 grammi x i colombacci , quelle poche volte ad inizio stagione ...
X questo riguarda gli strozzatori intercambiabili se guardate le canne dalla volata capirete molte ma molte cose! Strozzatori che fanno scalini peggio Delle montagne russe... Ecco xk la strozzatura fissa non si discute ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma se cerchi il massimo di resa balistica perche' scegli il cal 20 e non il 12?
In quanto alle strozzature quoto in pieno Magnum 71
 
Con il 20 ho già 2 opzioni, quindi non vedo la necessità degli strozzatori cambiabili quando le cartucce potrebbero fare il resto. Quando cacciavo i tordi con il 12 e senza i richiami vivi e ci cacciavo anche acquatici, lo strozzature 2 stelle non l'ho mai cambiato, neanche per le tortore in preapertura. Solo oggi e da meno di 10 anni, cacciando i tordi anche con i vivi ed avendo scovato uno spollo coi fiocchi, sento il bisogno di un moncerino aperto a tromba, ma se avessi un basculante risoplverei tutto con 4 stelle/ 1 1 stella. Seconda canna cartuccia con contenitore e prima a secondo delle esigenze borra feltro, bior o contenitore. senza pippe mentali di smonta e monta strozzatori. Seppoi voglio le prestazioni estreme, come dice Gianni uso il 12, il quale giocando con le munizioni rende di più con una 3 stelle, rapporto che la full
 
Concordo anche io sulla *** come strozzatura migliore, rosata piu' omogenea e non esasperata con rese regolari e costanti.
la camera da 70 non ti dà migliori performance ma la strozzatura fissa si.
Faccio una considerazione, inizialmente gli strozzatori erano da 5 cm, sono passati a 7 ed ora alcune aziende come ad es la fabarm li fa da 9, perché sono stati i primi a capire che il restringimento di sezione va fatto in maniera piu graduale, come nelle strozzature fisse.
In un sovrapposto del 20, a mio modesto parere utilizzerei un 4/2 ma anche in quello di un 12.
Resta il fatto che la differenza la fa sempre la cartuccia.
Diverso è il discorso per il piattello, dove in certe discipline occorre (con cartucce da 28g) strozzatura piu stretta e foratura piu' larga per attenuare la coda della rosata e avere un tiro performante.
 
Gianluca, ti è venuto uno sfizio che ti costerà bei soldini, ma allo sfizio non c'è prezzo! Ora come ora se dovessi comprare un fucile sovrapposto, andrei di filato alla Fabarm, solo per la bontà delle canne non del materiale, ma col prezzo ci può stare. ( maledetto il giorno che l'ho tolto!). Personalmente prenderei canna da 71 cm, ( pur essendo un amatore delle canne corte, sto rivalutando questa misura), camerata 76 mm. con stroz. interni. Tu dici strozzature fisse per tutte le cacce, non è così, credimi. Sarai costretto ad andare sempre negli stessi posti e alle stesse distanze, perchè giocare con le cartucce, avrai una differenza di pochissimi metri. Chi non ha provato le Tribore, non sa di cosa parlo.
Per la maneggevolezza del sovrapposto con canne da 71 cm, non ti preoccupare, equivale ad un semiauto con canne da 66 cm.
Con una canna così, non avrai limiti, paragonandola a una 66 cm con stroz. fissa.
Poi sai come si dice dalle mie parti? "tutti i consigli prendili ma il tuo non lo lasciare mai"
 
Guarda io sta cartuccia l'ho tirata sia a 10 mt che a 63 passi,come ho detto mi ha sempre meravigliato. Ancora ho qualche pacco di quelle col bossolo bianco trasparente, che appena vidi come andavano andai di corsa in armeria e ne presi 20 pacchi, (ora le fanno col bossolo giallo trasparente e hanno perso un pò).
Te ne racconto una brevemente; un giorno a quaglie col cane io e mio figlio, la cagna ferma, dico a mio figlio di andare. Io rimango indietro di una decina di metri. La quaglia parte e lui la fa un pò allontanare poi spara...il primo colpo...il secondo...il terzo e niente, come potrai intuire, la quaglia era già a debita distanza a questo punto alzo il 301 sempre 20 e cilindrico e sparo, free shot 26 gr piombo 12 e la quaglia che volava rasoterra, cappotta...secca! Te ne potrei raccontare tante altre ma siamo già fuori tema.
Capisco che con una canna cilindrica, corta e una cartuccia bior, si stenta a credere quanto detto, ma credo che tu sappia ed io non me lo spiego che a volte (spesso) le bior tirano più lontano di quelle col contenitore è inspiegabile ma succede.

Ciao Walker. La Free shot l"hai usata anche su altri selvatici e con piombo più grosso? Mi spiego meglio..col cane da ferma a fagiani potrebbe andare? Grazie x la risposta.
 
Gianluca, ti è venuto uno sfizio che ti costerà bei soldini, ma allo sfizio non c'è prezzo! Ora come ora se dovessi comprare un fucile sovrapposto, andrei di filato alla Fabarm, solo per la bontà delle canne non del materiale, ma col prezzo ci può stare. ( maledetto il giorno che l'ho tolto!). Personalmente prenderei canna da 71 cm, ( pur essendo un amatore delle canne corte, sto rivalutando questa misura), camerata 76 mm. con stroz. interni. Tu dici strozzature fisse per tutte le cacce, non è così, credimi. Sarai costretto ad andare sempre negli stessi posti e alle stesse distanze, perchè giocare con le cartucce, avrai una differenza di pochissimi metri. Chi non ha provato le Tribore, non sa di cosa parlo.
Per la maneggevolezza del sovrapposto con canne da 71 cm, non ti preoccupare, equivale ad un semiauto con canne da 66 cm.
Con una canna così, non avrai limiti, paragonandola a una 66 cm con stroz. fissa.
Poi sai come si dice dalle mie parti? "tutti i consigli prendili ma il tuo non lo lasciare mai"

Giamluca si fà il 20. Le canne fabarm sono rinomate nel calibro 12 o anche nel 20 ?
 
dopo una stagione intera col mio sovrapposto Rizzini br 110 cal 20 canne 71 camera 76 foratura 15/9 per entrambe le canne,e dopo aver utilizzato strozzatori ** per entrambe le canne,sono giunto alla conclusione che....semmai avro' la possibilita' di togliermi uno sfizio,per quanto mi riguarda avra' le seguenti caratteristiche:
canne 71,camera 76,foratura 15/9-15.9 e strozzature fisse **/**.........
ps........se sfizio deve essere per il sottoscritto si chiamera' Perazzi
 
Qualche "esperto" dovrebbe spiegare il concetto che la cameratura magnum è superiore alla classica da 70 anche, ma entro certi parametri, a parità di carica lanciata... ;)

Per gli strozzatori mobili, non si tratta di giocare, ma semplicemente di impostare l'arma alle proprie esigenze. Se sono a quaglie con un buon fermatore: 4/1; a cesene diffidenti: 2/1; allo skeet: 5/4... a polli colorati: solo .410!!! ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto