Io è 2 anni che mi trovo benissimo con le B&P F2 Classic... 34 gr....
ma nessuno sa se è cambiata la polvere... da quando successe l'incidente allo stabilimento? perchè le vecchie vanno da sogno!! le trovo costanti sempre... almeno per le mie zone.
Allo spollo ottime Cheddite regina Dispersante 34 gr.... diciamo che non mi sposto da questo binomio per i tordi.
Per i colombi.... quasi sempre al 90% PM40 ...Pb.7 e 6.
 
IO A TERNI LE TROVO PERO' NON LE HO SMONTATE MAI..DURANTE I MESI INVERNALI LE TIRO PERCHE' MIO NONNO NE AVEVA PRESE MOLTE.. SIA LE STANDARD PIOMBO 11 CHE LE SPECIAL SKET 9 1/2...
 
io so solo che da quando ricarico difficilmente incorro in una giornata no. Prima con le originali spesso dovevo provarne due o tre tipi oppure cambiare cartuccia a seconda dell'orario e del clima della giornata
 
eppure occhio ai nuovi lotti di polvere, anche da una lattina all'altra cambia la polvere lo verificata purtroppo.Killer1 ( 3 diavoletti)
 
ggramoli ha scritto:
Klint65 io sono convinto che per ogni tipo di selvaggina (meglio dire gruppo di selvaggina, come piccola migratoria) vada usata la cartuccia giusta. Quindi le fiocchi Bior 31 gr vanno bene, e non solo hanno il vantaggio che non costano una fortuna se spari molto, ma non ti demoliscono la spalla e non ti gonfiano la guancia anche sparandone molte.
Inoltre la mancanza di qualche tiro lungo in più è ampiamente compensato da tante padelle in meno alle distanze giuste.

Non posso fare altro che darti ragione! :wink:
 
Io di B&P F2 Classic 34gr. pb.34 ne ho svariate centinaia perchè ne comprai tante e sparate poche,perchè con il mio raffaello 121 mi danno un gran RINCULO. E a voi?
 
Re: Cartucce commerciali x uccelli

PL 34, rc sipe, s4, RM migratoria sipe+s4, nsi tordo, nsi s4, clever standard game. Queste le principali... ciaoooo
 
Io più tempo passa e meno mi fido delle case caricatrici, molto meglio la ricarica domestica, purtroppo manca il tempo a disposizione.
 
Re: cartucce commerciali x uccelli

Re: cartucce commerciali x uccelli

spollo ha scritto:
:shock: Stamattina ho voluto scaricare una FIOCCHI SUR 33gr.pb.10.Al primo controllo del piombo sono rimasto di stucco!Il piombo era di due dimensioni!!!!!!; mi spiego meglio:era più grande e più piccolo,ossia,sulla cartuccia c'è scritto n°10 ma dentro c'era mischiato n°9 e n°11.Come la spiegate voi questa cosa?Stò parlando di FIOCCHI SUR 33 ORIGINALI che oltre tutto costano abbastanza. :roll:

E' capitato anche a me....La risposta è che probabilmente le cartucce che hai tu sono state caricate con dellle rimanenze di piombo di numerazione diversa presente nel dosatore automatico della ditta che le carica.....Magari prima le stavano caricando con altro piombo e si è mischiato...A volte capita....Certo due numerazioni diverse, 9-11, tu le hai prese per piombo 10 è strano... :?Boh....


Ciao.
 
io uso le jk6 36gr della zanoletti e le meteora in tutte le sue varianti sempre zanoletti sia a capanno che al volo e mi trovo bene
poi che fa la cartuccia è l'abitudine ad usarla cosa che ti permette anche al volo di anticipare correttamente il selvatico un continuo cambio di cartuccia
rende le cose difficili
 
cartucce commerciali x uccelli

cartucce commerciali x uccelli

Per quello che riguarda le FIOCCHI bior 31 mi sembra una carica piuttosto apprezzata da molti.E invece per le FIOCCHI bior 33 pb. 10 che giudizio mi date? :oops: :lol:
 
Messaggi
2,277
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Nel vecchio forum si parlava delle "canne migliori x uccelli"
In questo proseguirei la discussione anche con le cartucce migliori perche'
canne giuste ma cartucce sbagliate...
Io uso con buoni risultati per la caccia alle allodole e tordi al volo cartucce
cal. 12 Nobelsport "Sporting Caccia"32g e "Suprem"34g pb 11.
E voi??? :eek: :eek: :eek:
Ciao
 
io dirò la mia molti si scaglieranno, ma io penso che nelle cartucce commerciali ci siano differenze di resa solo su tiri sforzati, quando gli uccelli sono a tiro io mi trovo bene con qualsiasi cartuccia, e allora dite perchè usi sempre le stesse, lo faccio per un discorso di anticipo, mi trovo bene con un tipo perchè non cambio il mio modo di anticipare gli uccelli in base alla polvere più o meno veloce!! su un uccello a tiro lo prendi in rosata vanno bene tutte, certo se li colpiamo con i margini della rosata o con la coda allora conta molto la cartuccia!!! io consiglio a tutti di cercare una cartuccia che gli garantisca di centrare il bersaglio nel centro rosata in base a come è abituato a tirare poi può essere freddo o caldo o umido se lo prendi bene cade!!! questo è un mio semplice parere!!
 
Klint65 io sono convinto che per ogni tipo di selvaggina (meglio dire gruppo di selvaggina, come piccola migratoria) vada usata la cartuccia giusta. Quindi le fiocchi Bior 31 gr vanno bene, e non solo hanno il vantaggio che non costano una fortuna se spari molto, ma non ti demoliscono la spalla e non ti gonfiano la guancia anche sparandone molte.
Inoltre la mancanza di qualche tiro lungo in più è ampiamente compensato da tante padelle in meno alle distanze giuste.
 
Sparo da molto tempo la bior della Fiocchi sia 12 che 20 ma ultimamente credo che qualcosa sia cambiato,forse la polvere "puzza" piu' del solito e resa balistica scarsa.Ho sparato con successo "col freddo" la Super Capriolo ,presa a San Marino da Ceccaroni sia 12 che 20 caricata con REX 32 g. per il 12 e 26g. per il 20 ottimi tiri e grandi carnieri.Comunque ogni anno esce una cartuccia che ci soddisfa e bisogna approfittare prendendo qualche scatola in piu'.
 
la ricarica personale può essere precisissima in termini di polvere e piombo se pesata una ad una ma in termini di altezza lo scarto di 1-2 ma anche 3/4 mm lo si deve tenere sempre in conto. Purtroppo il 99% di noi usa colonne la cui precisione data da ingranaggi o metalli cedevoli non ci permette una precisione assoluta sull'altezza della cartuccia. Resta il fatto che se in canna manometrica qualche mm di differenza si sente a caccia è qasi ininfluente. Basta pensare allo sparare cartucce da 70 in una canna da 76 si perde un pò di pressione ma a caccia non è che sia più tangibile di tanto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto