La Fiocchi fino a qualche anno fa usava per le sue cartucce polvere Kemira, poi fattosi il nome è passato alle REX .KIller1 :evil: :evil: :evil:
 
fiocchi traditional

fiocchi traditional

le traditional 12 della fiocchi sono caricate con la tecna, le dispersanti non so'.

viva la caccia
 
Io nel cal 20 adopero con gran soddisfazione l'rc jk6 del 10 e 9 per gli storni e come 3 colpo le gfl20 con 28gr di piombo.
Per i colombi adoperavo felicemente le B&P mythos gr32 del 6nik ma quest'anno le hanno cambiate e nelle mie prove si sono rivelate peggiori quindi credo che mi buttero sulle federal.
Per le quaglie in questo periodo sono fantastiche le novabior Fiocchi con 25gr dell'11.

Ciao.

Alessandro
 
AL anigrina lamellare

AL anigrina lamellare

come mai qualquno la usa a quaglie all'apertura? qualcuno a mansionato.

anigrina lamellare e' una singola base modificata prodotta dalla B&P come le F2 GP ed MB, sono propellenti stabili e mantengono inalterato il loro potenziale anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

quindi possono comportarsi discretamente col caldo ma si esaltano col freddo la AL con giornate di tramontana e' una meraviglia sui tordini e' come vengono giu' lela f2 col freddo va bene non conosco gp ed mb mai provate?

le singole basi normali per temperature rigide e climi secchi sono ottime possono comportarsi bene anche con tassi di umidita' elevati se le loro lamelle sono poco igroscopiche; quelle che piu' mi esaltano sono la bofors (ora divenuta Eurenco) jk3 jk6, le UEE della famiglia PSB(1-2-3-4-5-6) e CSB (1-2-3-4-5-6) Vectan A1 e A0


KILLER dimmi se c'e' un po' di verita' in tutto questo.


viva la caccia.
 
Re:

Re:

ggramoli ha scritto:
Concordo con Voi le Fiocchi nova bior 31 sono ottime cartucce per tutta la piccola selvaggina migratoria.
Avrei solo qualche riserva in casi particolari, per esempio con freddo intenso.
La nova mai provata mi sembra cara per la qualità della cartuccia.
 
salve,
Delle cartucce originali per tirare alle allodole??3 anni fa dei bresciani quì in sicilia usavano la storno della nobel sport con il pb 10 nik. e facevano dei bei tiri , ma è una cartuccia che costa (nelle mie zone 7,20 euro al pacco) e va bene solo con le giornate piu fredde,ne vale la pena?Io opterei per una veloce 32/33 grammi piombo 9 a base di sipe o s4.
 
allodola maschio ha scritto:
slapbass ha scritto:
Io mi sono trovato bene sia con le RC 30 gr pb 10 che con le Clever T4 33gr. pb 9. Sono fantastiche anche con il caldo umido
scusa ma io che uso da anni le clever le 33 gr non l'ho mai trovate, io trovo le 32 che uso alle allodole e poi trovo le 34 e 35 gr ci sono le 33???

In effetti non ci sono neanche nel sito http://www.clevervr.com/caccia.html
 
cartucce commerciali x uccelli

cartucce commerciali x uccelli

:shock: Stamattina ho voluto scaricare una FIOCCHI SUR 33gr.pb.10.Al primo controllo del piombo sono rimasto di stucco!Il piombo era di due dimensioni!!!!!!; mi spiego meglio:era più grande e più piccolo,ossia,sulla cartuccia c'è scritto n°10 ma dentro c'era mischiato n°9 e n°11.Come la spiegate voi questa cosa?Stò parlando di FIOCCHI SUR 33 ORIGINALI che oltre tutto costano abbastanza. :roll:
 
Salve ragazzi, scusate se forse esco fuori dalla discussione iniziale,ma mi serviva un a info. Nella Traditional dispersante della Fiocchi che polvere viene usata?
Qualcuno la mai scaricata?
 
cartucce commerciali x uccelli

cartucce commerciali x uccelli

Io le FIOCCHI nova bior le sparo tutto l'anno!!! Ai tordi nova bior 31 pb.12.Con il mio fucile ci faccio gran tiri!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :lol:
 
ogni cartuccia pure la piu scadente se usate in buone mani da ottimi risultati, il fatto è che tanti di noi, guardiamo l'estetica della cartuccia, la confezione e su questo diciamo è buona o pessima.Killer1 ( 3 diavoletti)
 
ggramoli ha scritto:
Concordo con Voi le Fiocchi nova bior 31 sono ottime cartucce per tutta la piccola selvaggina migratoria.
Avrei solo qualche riserva in casi particolari, per esempio con freddo intenso.

Confermo l'utilizzo della nova bior per la piccola migratoria.

La usavo quando sparavo col 12 e la uso adesso che sparo con il 20.
L'utilizzo per le sia per le quaglie che per le allodole con ottimi risultati.
La uso anche fino ai primi freddi a tordi poi uso le supercapriolo e la gm3, caricate dalle armerie.
Quando fa freddo uso le jk6.

Altro discorso quando vado ad acquatici, altro calibro (12) altre cartucce.

Concordo con altri, non utilizzo cartucce blasonate per sparare le allodole, che mi permetterebbero forse tiri più lunghi (ma sono già lunghi così! :wink: ) in quanto, se va bene, sparo diverse centinaia di cartucce a stagione e l'utilizzo di tali cartucce avrebbe per me un costo molto elevato.

Un saluto a tutti
 
Io penso che le cartucce buone si vedano con l'umidita' e il freddo mentre
con il caldo siano tutte valide.
Comunque io chiedevo il tipo di cartucce per tiri al limite (40-45m)ad allodole e uccelli cacciabili di piccola taglia in generale.
Ciao
 
é vero che le cartucce migliori sono quelle che rendono con il freddo, ma sparare ai 40-45 metri, non pensare che sia facile, basta usare una cartuccia da 36 piombo 7 o come fanno in tanti che spaventano le allodole, le sparano a chilometri con cartucce a 7 1 /2 con 28 grammi di piombo.KIller1 ( 3 diavoletti)
 
ecco! Finalmente. Ma allora scusami Killerone ti riprpongo la domanda a te, nella Tradiotional c'è la Vithavuori???Io mi ricordo di una polvere simile quando il bossolo era marrone e fino alla prima comparsa di quello trasparente...poi non l'ho comprata più perchè costa tantissimo.Allora ne scaricai una paio, ma non trovo più gli appunti.
 
La polvere Tecna, ormai ha quasi soppiantato le altre polveri magnum in commercio specie riguardante le cartucce in commercio.Si anche per quanto riguarda i grammi 34 ( lotto speciale di Tecna) se ne vedono in commercio, ma sono polveri o lotti particolari e studiati per quella cartuccia e basta.

POlveri Ci sono delle polveri nate per i climi freddi, anche se con alcuni accorgimenti e prove al banco danno in certi climi buoni risultati, le polveri AL, GP F2 sono proprio quelle la.

Stessa cosa dicasi per le JK, 3,4,6,8 etc

monobasiche con una piccola percentuale 10% di nitrog. sono le Baschieri che oggi la versione x 28,32,36 indicano che la 36 per i climi rigidi e freddi, le altri per i mezzi tempi (sempre in condizioni normali)

Stessa cosa dicasi per le PS, 1,2,3,5 etc e le CSB.


Le rex invece fino alla 32 climi normali, per i freddi non forti x36 freddi forti non servono.

In commercio i fabbricanti mettono in commercio sia d'estate che d'inverno delle cartucce che dovrebbero coprire piu o meno l'intera annata venatoria, poi iniziano le delusioni, questa cartuccia li lascia col sangue, quella li spenna e va via, quella è troppo impiombata etc.


Seppure le REX non sono tanto di mio gradimento, per le attuali stagioni calde che stiamo avendo negli ultimi anni sono le migliori in fatto di qualità e prezzo.Killer1
 
Ho sentito parlare molto bene da un amico di una cartuccia commerciale chiamata "Carioca". Questo amico mi dice che va bene in quasi tutte le condizioni climatiche (caldo-freddo), il che mi lascia un po perplesso.
Mi sapreste dire qualcosa in proposito?
E' un prodotto nazionale o estero?
Grazie in anticipo.
 
occhio alle nuove cartucce in armerie, tante di queste hanno conservato solo il nome, il resto hanno un'altra polvere.Killer1
 
nando ha scritto:
IO A TERNI LE TROVO PERO' NON LE HO SMONTATE MAI..DURANTE I MESI INVERNALI LE TIRO PERCHE' MIO NONNO NE AVEVA PRESE MOLTE.. SIA LE STANDARD PIOMBO 11 CHE LE SPECIAL SKET 9 1/2...

Concordo per la SMI skeet 9 1/2 32g (caricata con gm3). L'ho sparata quando utilizzavo il 12, ottima cartuccia, peccato non la fanno per il 20.

L'unico limite che ho riscontrato è il freddo intenso.

I miei amici la usano tutt'ora e ne sono entusiasti. Peccato che stia aumentando il prezzo, con il gruppo d'acquisto (10.000 cartucce) non riescono a spuntare meno di 5 euro a pacco.
 
Ognuno usa le cartucce che reputa le migliori, poi bisogna vedere sul terreno di caccia come vanno.Killer1 ( 3 diavoletti)
 
Re: Re:

Re: Re:

marbizzu ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Concordo con Voi le Fiocchi nova bior 31 sono ottime cartucce per tutta la piccola selvaggina migratoria.
Avrei solo qualche riserva in casi particolari, per esempio con freddo intenso.
La nova mai provata mi sembra cara per la qualità della cartuccia.

ammazza....sei riuscito a trovare un post vecchio di 3 anni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto