winchester1976 ha scritto:
la ricarica personale può essere precisissima in termini di polvere e piombo se pesata una ad una ma in termini di altezza lo scarto di 1-2 ma anche 3/4 mm lo si deve tenere sempre in conto. Purtroppo il 99% di noi usa colonne la cui precisione data da ingranaggi o metalli cedevoli non ci permette una precisione assoluta sull'altezza della cartuccia. Resta il fatto che se in canna manometrica qualche mm di differenza si sente a caccia è qasi ininfluente. Basta pensare allo sparare cartucce da 70 in una canna da 76 si perde un pò di pressione ma a caccia non è che sia più tangibile di tanto
Intendi 3-4 decimi o mm? Nelle varie prove che ho fatto, andando speditamente per chiudere molte cartucce, con trapano a colonna e fermo metallico ho trovato una differenza attorno a +/- 1 decimo di millimetro (es. da 57.9 a 58.1). Mettendoci un po' di attenzione si riesce a rimanere attorno al decimo (es. 57.9-58.0).

Ciao
 
Io per non saper leggere e scrivere uso quando fa caldo cartucce caricate poco piombo max 32Gr ma anche meno e con polvere Gm3 della Nobel poi le Carioca senza contenitore cariate dalla ditta Beni con polvere Rex poi nel corso della stagione uso polveri S4 e Sipe quando l'autunno si fa un po' aspretto. Dopo di che quando arriva il grande freddo ( ma quando arriva? ) uso f2, jk6, jk8, Gp, ecc. la cartuccia giusta non è solo quella che fa cadere l'animale ma è quella che quando lo vai a raccogliere il selvatico non deve fare sangue allora si potra dire questa o quella è la cartuccia giusta. In parole molto ma molto povere la differenza che c'è tra una doppia base (S4) e una monobase ( F2). :roll:
 
killer 1 ..........perchè alcuni nostri colleghi vanno a quaglie con la anigrina lamellare o a tortore con la cheddite che sono notoriamente polveri che si usano con il freddo che senso ha sparare ad una quaglia un cartuccione che si usa a Gennaio quando è tutto gelato?non è meglio sparare una polvere un tantinello piu adeguata (Gm3, Rex, s.90 ecc.) anche perchè non ti spaccano il braccio? :roll:
 
D'accordissimo Borcani, sparare sempre grossi cartuccioni non da nessun vantaggio pratico, anzi aumenta il numero delle padelle quando spari nel tiro normale e ti spacca la spalla e la guancia.
 
Informazione

Informazione

Chi ha scaricato la fiocchi nova bior 31 sa dirmi come è caricata,innesco, polvere, piombo, altezza finita?
Grazie
A.D.
 
un altra ottima cartuccia leggera è l'RC 30,ke uso x le allodole;x i tordi sipe ed s4 della nobel sport,pl32 e pl34 della fiocchi,standard ed X2 della wincester..
 
le carioca le produce la ditta beni di chiaravalle le fa con il contenitore e senza il contenitore qualche tempo fa a roma si trovavano dall'armeria fuselli a boccea ma solo con il contenitore io le sparo dall'apertura fino ai primi freddi
 
Nooo..IL prezzo anke da me e quasi quello,mi sembra5.40 (ma stanno aumentando tutte giorno dopo giorno)...io di questi tempi non la prenderei, ti consiglio di spendere 20-30 centesimi in piu e prendere un altra cartuccia...free shot x esempio oppure prova la sipe nobel ke allo spollo con un po di umidità ke ce sempre va alla grande :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto