Proprio la cartuccia rc 30 ha cambiato negli ultimi anni almeno 5 tipi diversi di polvere.Killer1
 
winchester1976 ha scritto:
io so solo che da quando ricarico difficilmente incorro in una giornata no. ...
ho capito ma chi non è in grado e non ha il tempo per farlo deve per forza di cosa acquistare quello che sta sul mercato sperando che vadano bene :lol: :lol:
 
Re: Informazione

Re: Informazione

oizarod ha scritto:
Chi ha scaricato la fiocchi nova bior 31 sa dirmi come è caricata,innesco, polvere, piombo, altezza finita?
Grazie
A.D.
Ciao la nova bior 31 cal12 e fatta nel seguente modo bossol 12/67/08 inesc616 silver borr gualandi bior 21h piomb31gr polvere Rex32 dose1,60g p.mas 620 bar v2,5 380 m/s [20] [lol.gif] [37]
 
Concordo con Voi le Fiocchi nova bior 31 sono ottime cartucce per tutta la piccola selvaggina migratoria.
Avrei solo qualche riserva in casi particolari, per esempio con freddo intenso.
 
Anche per me vale il discorso fatto da Allodola Maschio.... meglio usare sempre solite cartucce e solito fucile.... per la velocità dell'anticipo ecc.. con l'abitudine e l'attitudine a psarare sempre con la solita conformazione... si sopperisce quasi al 100% a varie anomalie.
Io sparo sempre le B&P F2 Classic 34 gr. Pb. 9 ai tordi e Dispersanti Cheddite Regina 34 gr. Pb. 9 allo spollo e mi trovo benissimo.... diciamo che ho una resa costante per tutta la stagione.
certo ho trovato anni passati cartucce.... tipo le Fiocchi PL34 che con il freddo intenso non andavano un gran chè.... molte penne e sangue... magari ci volevano anche 2 o 3 botte ...però raccattavi quasi sempre!
 
Re: Cartucce commerciali x uccelli

Stefano 123 ha scritto:
Nel vecchio forum si parlava delle "canne migliori x uccelli"
In questo proseguirei la discussione anche con le cartucce migliori perche'
canne giuste ma cartucce sbagliate...
Io uso con buoni risultati per la caccia alle allodole e tordi al volo cartucce
cal. 12 Nobelsport "Sporting Caccia"32g e "Suprem"34g pb 11.
E voi??? :eek: :eek: :eek:
Ciao

Le cartucce della Bornaghi, costano poco e lavorano abbastanza bene.

http://www.bornaghi.it/italiano/home.html

Ciao Sergio da Genova

P.s. Anche se preferisco sempre caricarmele......
 
winchester1976 ha scritto:
io so solo che da quando ricarico difficilmente incorro in una giornata no. Prima con le originali spesso dovevo provarne due o tre tipi oppure cambiare cartuccia a seconda dell'orario e del clima della giornata

Io non credo di riuscire a fare una cartuccia migliore di quelle commerciali, che prima di essere messe in produzione passano test ed hanno alle spalle mesi di studio.
E' solo questione di convinzione e fiducia
 
Per spollo,
Quando scelsi la fiocchi 31 nova bior provai anche la vecchia 33gr che però (non era bior) non mi ha soddisfatto. Ora la fiocchi è corsa ai ripari e ha fatto anche la 33gr nova bior.
Io non l'ho ancora provata. Appena avrò tempo la proverò. Cerca di provarne una scatola o due e poi se va bene ne compri una quantità maggiore. Ciao
 
Hai provato a smontare un intero pacco di cartucce Busmato?
Bè io si e di parecchi case produttrici. Morale della favola?
Su 10 cartucce non ce n'era una uguale con scostamenti di 2/3 ctg di polvere, addirittura in un caso 5 ctg di polvere. Per il piombo troppo spesso ho visto scritto 34/35/36 grammi e dentro c'era almeno mezzo se non un grammo in meno.
Con la ricarica personale per lo meno sei sempre sicuro di cosa c'è dentro
 
winchester1976 ha scritto:
Hai provato a smontare un intero pacco di cartucce Busmato?
Bè io si e di parecchi case produttrici. Morale della favola?
Su 10 cartucce non ce n'era una uguale con scostamenti di 2/3 ctg di polvere, addirittura in un caso 5 ctg di polvere. Per il piombo troppo spesso ho visto scritto 34/35/36 grammi e dentro c'era almeno mezzo se non un grammo in meno.
Con la ricarica personale per lo meno sei sempre sicuro di cosa c'è dentro


Confermo tutto al 100%....Ho fatto mille prove con bilancino digitale e non ho mai trovato cariche esattamente uguali.Mi darete del pazzo ma io sono un maniaco delle cartucce,io le peso tutte e dico tutte una per una con il bilancino.Mi accontento di caricare poche cartucce al giorno ma punto sulla qualità..... 8)

Saluti.
 
Premetto che: NON USO CARTUCCE COMMERCIALI - sparo unicamente cartucce ricaricate da me , pesandole ad una per una sia polvere che piombo. Comunque anche noi nel ns. caricamento domestico difficilmente riusciamo ad ottenere cartucce uguali, se mai simili, ma non uguali.
(fatta eccezzione per quantità polvere e piombo). Comunque questa è una mia idea, e rispetto e tengo in considerazione la Vs.
 
ggramoli ha scritto:
Concordo con Voi le Fiocchi nova bior 31 sono ottime cartucce per tutta la piccola selvaggina migratoria.
Avrei solo qualche riserva in casi particolari, per esempio con freddo intenso.

In quelle condizioni li (forte freddo)è meglio non portarle proprio le nova bior...E' solo un peso supplementare nello zaino...Io comunque non le compro,le faccio in casa....Sono anche abbastanza economiche...Pardon....Lo erano.... :cry: ...

Saluti.
 
ggramoli ha scritto:
Per Stefano123,
Se le cartuce che vanno bene con il freddo andassero sempre bene avremmo risolto il problema per sempre.
Non ti pare?

Il problema caro ggramoli e' il prezzo.
Ho usato le Jk6 35gr pb.10 per andare a cesene a Bolzano 3 anni fa a meta' dicembre:fenomenali!!!
Inconveniente:prezzo troppo elevato per usarle anche ad allodole
 
una cartuccia commerciali x uccelli

una cartuccia commerciali x uccelli

Ciao ggramoli.Il fatto è che l'avevo comprate l'anno scorso (1ooo 33gr.)e (1000 gr.31)La trascorsa stagione ho cominciato a sparare ai primi tordi proprio con le 33gr. e ricordo purtroppo di averne falliti svariati.La volta successiva portai con me solo bior 31gr. che già conoscevo e le ho sparate fino alla fine.Quindi non ho avuto la possibilità di testarle come si deve.Con le bior33gr. ci ho abattuto un merlo a circa 30 metri.RAGAZZI VI DICO UN EFFETTO DEVASTANTE.Per questo motivo desideravo notizie in merito da chi le conosce. :oops: :D
 
Io avevo provato anche le Winchester standard:molto buone ma il fumo che facevano mi faceva venire un gran mal di testa.
Le Fiocchi PL34 e le Rc2 facevano sangue.
Le Zanoletti Meteora 34 (Muninord - se le conosciete)sono le piu' economiche 34g che ho provato,eccellenti col caldo ma con la nebbia non
vanno bene.
Adesso e'4 stagioni che uso le Nobelsport:le Suprem picchiano molto pero'sulla lunga distanza sono imbattibili ma mi e' capitato di maciullare qualche allodola anche a 20 25m.
Le Sporting caccia 32g picchiano un po' meno e visto che l'anno scorso ne ho prese 1000 ma praticamente non ne ho sparate per il passo molto
scarso le provero' questa stagione (speriamo)...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto