Re: Polli!

guarda meglio! due posts sopra! [12]


--------------------------------------------------------
Non quella, questa:
images

Quella classica che fa le uova bianche......
 
Se avete letto il mio post precedente gia' saprete che il mio gallo cattivo attaccava gli uomini ma si comportava bene verso mia moglie. Non piu'. L'altro ieri l'ha attaccata a tradimento e le ha fatto un bel graffio su una gamba con uno sperone. Mia moglie mi ha chiesto di ucciderlo, ma ho rifiutato. E' bello, mi sveglia la mattina presto, e canta tutto il giorno. E scopa le galline come un invasato. Pero' ho deciso di rieducarlo e riformarlo. Ho bollito a lungo tre habaneros in un mezzo litro d'acqua, ho versato l'acqua in uno spruzzatore di quelli del lavavetri, ci ho aggiunto mezzo bicchiere di ammoniaca, e sono andato nel pollaio. Naturalmente mi ha immediatamente caricato, ma l'ho bloccato con uno spruzzo ben diretto. Ha nettato gli occhi con la terza palpebra (membrana nittitante) e ci ha riprovato. Due spruzzi. Ha sgrullato la testa, si e' allontanato, ma dopo un po' e' tornato. Scarica di spruzzi. E' scappato e s'e' rifugiato fra le galline. Stamattina gli ho rinfrescato la memoria. S'e' avvicinato con fare minaccioso, ma esitando. Quando ha sciorinato il collare di piume e ha abbassato la testa prima di caricare gli ho mandato una decina di spruzzi. A questo punto deve aver capito l'antifona perche' ogni volta che cercavo di avvicinarlo scappava via. Vediamo se ha imparato. Gli faro' una terza lezione se dovesse essere recidivo, ma se attacca me o mia moglie una volta ancora passo dallo spruzzatore alla .22 LR. Naturalmente sara' tosto come un copertone e lo dovro' cucinare in brodo per qualche ora.
Mi dispiace Giovanni ma credo che dovrai prendere direttamente la tua 22, sarà difficile che riesci ad addomesticare un gallo che ha queste tendenze, anche io ne avevo uno che attaccava a tradimento ma è finito presto in padella.....
 
In passato il rapporto con alcune specie di animali era strettamente alimentare, si allevava per mangiare. Adesso a casa di chi ha il coniglio come animale da compagnia non si mangiano più conigli, e se il coniglio si trova nella casa del cacciatore per far compagnia ai figli o alla moglie, oltre al coniglio non si cucina più neanche la lepre. :lol:

Si è vero......stiamo andando oltre, quando sappiamo benissimo che i giusti erano i nostri avi.
 
ma io le mì bimbe le tengo solo per le uova, non ce la faccio a macellarle! però è vero che tutti quelli che si tiran su i polli da se dicon che se non hai mai mangiato un pollo homemade non hai mai mangiato un pollo! e non fatico a crederci, basta il sapore delle uova delle mì galline per fare un paragone! [saporito.gif]
E che cosa farai con le galline quando non deporranno piu' uova dopo tre o quattro anni? Te le tieni? Ci fai il brodo?
 
Affinché depositano le uova regolarmente non si toccano.
quando smettono, gallina vecchia fa buon brodo.....
I polli nascono per essere mangiati, quelli del supermercato sono gonfiati ma quelli che allevi tu, sono ben altra cosa.
 
Mi dispiace Giovanni ma credo che dovrai prendere direttamente la tua 22, sarà difficile che riesci ad addomesticare un gallo che ha queste tendenze, anche io ne avevo uno che attaccava a tradimento ma è finito presto in padella.....

Ieri sera quando mia moglie e' andata a prendere le uova, appena gli ha mostrato lo spruzzatore ha scrollato la testa e si e' allontanato. Stamattina gli ho rinfrescato la memoria. Col bastone che adopero quando vado a caccia l'ho provocato, e appena ha accennato ad attaccare il bastone s'e' preso una bella spruzzata in faccia. Dopodiche' non sono piu' riuscito ad avvicinarlo perche' se la dava a gambe. Io credo che la smettera' di rompere le palle...
 
Ieri sera quando mia moglie e' andata a prendere le uova, appena gli ha mostrato lo spruzzatore ha scrollato la testa e si e' allontanato. Stamattina gli ho rinfrescato la memoria. Col bastone che adopero quando vado a caccia l'ho provocato, e appena ha accennato ad attaccare il bastone s'e' preso una bella spruzzata in faccia. Dopodiche' non sono piu' riuscito ad avvicinarlo perche' se la dava a gambe. Io credo che la smettera' di rompere le palle...

Me lo auguro per te, o meglio per lui [rire.gif] , secondo me è una pausa provvisoria dopodiché tra' non molto tornerà alla carica [banghead.gif].
Facci sapere... potremmo aprire una discussione sul comportamento dei Galli ;-).
 
sono australorp? bombardieri da uova (il record mondiale di 364 uova/anno è proprio di una australorp!) e anche na bella pezzatura per la ciccia, maschio anche 3,5 kg e femmina sui 2,5....
Giovanni ma li tieni sempre con la lampada?
Solo per adesso perche' ancora fa freddino. Sono lampade a raggi infrarossi piu' per riscaldamento che per luce. appena riscalda un po' le tolgo e le sostituisco con lampadine normali che saranno accese solo di giorno.Stanotte fara' 40 gradi Fahrenheit, e alla loro eta' hanno ancora bisogno di 70-75 gradi Fahrenheit. Ancora non hanno penne sui lati del corpo.Abbiamo avuto temperature inferiori o molto inferiori alla norma, ma spero che dalla settimana prossima in poi riscaldera' anche di notte.La loro casetta di tronchi (sembrano tronchi, ma sono le assi tagliate dai lati del tronco quando in segheria si squadrano i tronchi per fare assi) ha parecchi spifferi fra un pezzo di legno e l'altro. Avevo usato il "sealant" al silicone per attappare le fessure, ma le assi si sono asciugate e ritiirate (anche per via del calore asciutto interno, e il silicone s'e' separato. Comunque mi va bene cosi', perche' quando comincera' a far caldo per davvero queste fessure provvederanno la necessaria ventilazione. Poi le sigillero' di nuovo quest'autunno, quando di polli ce ne saranno molti di meno. Sto progettando di macellare tutti i maschi meno uno, e molte delle femmine. Voglio lasciare soltanto una decina di galline per le uova. Ho gia' 7 galline adulte di diverse razze (4 bantams nere, due marroni che fanno le uova dal guscio verde, e una Plymouth Rock (quelle con le penne tutte ad alamari) e un gallo cattivo anche lui Plymouth Rock. Odia tutti gli uomini e li attacca a tradimento, ma mia moglie gli puo' andare vicino e toccarlo senza esserne attaccata. Io dentro al pollaio dove c'e' lui non ci vado mai. Ha speroni lunghi tre pollici ed affilatissimi. Se mi dovesse fare la bua io gliene farei molta di piu'... Quindi preferisco non dovergli fare la festa e cerco di evitare un conflitto che lui perderebbe di sicuro.
Un particolare divertente: per ora i pollastrelli rifiutano di uscire dalla casetta se io non faccio loro compagnia nel pollaio. Forse credono che io sia la loro mamma che li protegge.
 
Polli!

Be che dire se ti sentivano gli animalisti ti prendevano per jack lo squartatore [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23], io uso il metodo coltello nel collo e via batte un po' e prima di finire va al bagno, scusa di quanto si fanno fra un mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Affinch� depositano le uova regolarmente non si toccano.
quando smettono, gallina vecchia fa buon brodo.....
I polli nascono per essere mangiati, quelli del supermercato sono gonfiati ma quelli che allevi tu, sono ben altra cosa.
Dè, lo so, fossi bono a tirargli il collo lo farei....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Polli!

Pensa che mia nonna gli tagliava la lingua con le forbici e li teneva per le zampe finché non morivano dissanguati.
Lo confesso: discendo dai barbari. :)
 
Re: Polli!

Mah heuuu.gif] !?! Io ricordo perche' l'ho fatto anch'io in gioventu' che ai conigli davamo un ben assestato colpo alla nuca,tipo karate o con una specie di piccolo randello,ne seguiva la perdita di conoscenza e si procedeva velocemente di coltello alla gola! Delle galline non ho memoria perche' ero piccolo e me le ricordo solo per le uova e quando macellavano qualche pollo se ne occupava mia Nonna evidentemente in disparte ! La pistola la usava mio zio per i maiali!Un saluto.
 
Re: Polli!

Mah heuuu.gif] !?! Io ricordo perche' l'ho fatto anch'io in gioventu' che ai conigli davamo un ben assestato colpo alla nuca,tipo karate o con una specie di piccolo randello,ne seguiva la perdita di conoscenza e si procedeva velocemente di coltello alla gola! Delle galline non ho memoria perche' ero piccolo e me le ricordo solo per le uova e quando macellavano qualche pollo se ne occupava mia Nonna evidentemente in disparte ! La pistola la usava mio zio per i maiali!Un saluto.
Mi piace questa discussione perché si parla di polli ma solo perché non rischio di andare OT parlando dei miei!!
e3124469d1a204a1d0a33697226f2c59.jpg
86a4e119a4da180e0cbd54dc1c128bd1.jpg
96f1680b87ab38f78363e2ed6a841135.jpg


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Polli!

I polli quando ero piccolo li spennavo, ora che sono grande li Scanno anche....[3].
Un secchio con un buco al centro dove uscirà solo testa e collo, coltello fino e incisione chirurgica, non si sbatte e in un minuto muore.
La razza è di quelli "rossi" che diventano di circa 3,5 kg, il "rosso pesante" sfora i 5 kg.
Da noi, almeno da me si usa mangiare il sangue e le budella (ben lavate chiaramente) dell'oca, oca che per tradizione si mangia per ferragosto.
Per la volpe Kim, dovresti alloggiare le tue galline non distante dai cani (se ne hai) e non si avvicinerà, io ho risolto così con le mie ovarole "rosse", (non mi ricordo il nome della razza).

Il sangue fritto della gallina lo mangiano quasi da tutte le parti, è tradizione che potrebbe avere il suo lato religioso, infatti ci è stato concesso di magiare la carne ma non di bere il sangue. Fatta la legge trovato l'inganno, invece di berlo lo hanno mangiato. Anche le budella di gallina si mangiano da più parti dell'Italia, mia madre faceva una specie d'involtino, io preferisco quelle di agnello. Per la macellazione si usano metodi tramandati, questi possono cambiare da famiglia a famiglia che abitano a distanza di pochi metri.
 
Re: Polli!

Pensa che mia nonna gli tagliava la lingua con le forbici e li teneva per le zampe finché non morivano dissanguati.
Lo confesso: discendo dai barbari. :)
Vero!
Della lingua tagliata non lo ricordo ma ricordo bene capponi o galline comprati dall'amico contadino e attaccati vivi per le zampe e "te lasciali stà che poi ci si fa il brodo"....
Mamma mia quanto tempo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Polli!

Pensa che mia nonna gli tagliava la lingua con le forbici e li teneva per le zampe finché non morivano dissanguati.
Lo confesso: discendo dai barbari. :)
Gli metteva le forbici in gola, ma non gli tagliava la lingua. E' un attimo, l'animale in questa situazione di disagio le forbici non le sente neanche, si spegne senza accorgersene. Hanno più paura che dolore, per questo l'operazione bisogna farla nel più breve tempo possibile. E' uno dei migliori sistemi usati, l'animale si dissangua lentamente senza soffrire, la carne priva di sangue è più buona.

- - - Aggiornato - - -

Nelle gare Sant'Uberto, (specialmente in quelle regionali) si vedono scene comiche e allo stesso tempo pietose quando il concorrente deve mettere fine alle sofferenze dell'animale ferito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto