nido di cinciallegra

Io ho uno scricciolo che ha fatto il nido in uno dei miei pollai. Un altro ha fatto il nido gli anni passati all'angolo dello stallo del cavallo, fra soffitto e parete del garage contiguo. Qui ne ho a dozzine. La mattina presto si radunano davanti alla saracinesca scorrevole del garage, sopra la quale c'e' una grossa lampada a vapori di mercurio che frigge centinaia di insetti, bacarozzi, falene. E gli scriccioli se li pappano voracemente. Ci sono anche ranocchiette arboree che possono arrampicarsi anche sul vetro e che la notte si radunano vicino alle luci esterne per il festino di insetti. E per terra ci sono rospi e rospetti pure in attesa dei bacarozzi. Lasciano degli stronzetti composti per la maggior parte delle elitre e altre parti chitinose degli insetti e coleotteri che mangiano. Ci sono anche dei "ragni-lupo" di considerevoli dimensioni che corrono velocemente per saltare addosso agli insetti che cadono. Se li illumini con una torcia elettrica i loro molteplici occhi brillano come quelli dei gatti.
 
Anche a me anni fa ne fecero uno nella cassetta della posta, ce ne accorgemmo perchè usciva una paglia dalla buca per infilare le lettere, meno male, mettemmo un cartello per evitare che il postino, ignaro, potesse danneggiarlo. Nacquero 9 pullus.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto