• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
    Risultati da 21 a 30 di 118

Discussione: il calibro 270w

Utente registrato L'avatar di benelli62
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      5 Ore 46 Min. 5 Sec.
      Tempo medio Online
      3 Min. 57 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Predefinito Re: il calibro 270w

il calibro 270w

i capisco, con queste rosate non uscirai mai dalla casa weaterby, ma per chi come me non lo conosce è sempre diffidente, anche se poi in realtà per uso caccia diciamo che tutte maggior case costruttrici vanno bene in quanto non richiede di qutella precisione da competizione, però se ce l'ha ti senti piu sicuro

Citazione Originariamente Scritto da SPRINGER TOSCANO Visualizza Messaggio
      Bhe....ovvimente la prima vanguard è stata presa cercando di guardare il solito rapporto prezzo/prestazioni.

La prima, che tuttora è in mio possesso, è in 7 remington e fa le rosate che vedi sotto (a 200 mt con bipede e sacco sotto il calcio la rosata di 3 colpi è la verifica della taratura fatta a gennaio di quest'anno) dopo aver fatto lo scatto (730 gr circa) il bedding e aver reso la canna flottante (a dire il vero ho anche aggiunto peso nell' astina per mitigare il rinculo del big seven.....che in poligono è ben avvertibile..stò pensando ad un freno...)

La seconda vanguard (quella in 270 che poi ho rivenduto) l ho presa per fiducia......la terza, in 223 presa da poco e..... sapendo che sarebbe stata una certezza!!

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Giorni 2 Ore 10 Min. 35 Sec.
      Tempo medio Online
      4 Min. 49 Sec.
      Potere Reputazione
      108

Ciao Benelli62,
      le vanguard le ho suggerite perchè oltre alle mie esperienze hanno la "nomea" di sparare molto bene ma......come detto in cal. 270 winc ho preferito tenere il remington piuttosto che il vanguard.
      I difetti del vanguard per me sono....lo scatto che va necessariamente rivisto, la canna che è di 61 cm per tutti i calibri (benone sul 7 remington ma....per esempio sul 223 e 270 avrei preferito 56 cm) e per i primi modelli la calciatura, che anche se robustissima e a "prova di tutto" non è proprio bellissima.
      Intanto ieri sera.....tiro (forse un pò azzardato.....era di culo e...se ne andava....al primo stop) al m.g. di capriolo a 227 mt....con la "vanguardina" in 223...
      Immagini Allegate Immagini Allegate   

Cacciatore L'avatar di livia1968
      Serena

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 14 Ore 29 Min. 45 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Ora 5 Min. 46 Sec.
      Potere Reputazione
      378

Citazione Originariamente Scritto da germano56 Visualizza Messaggio
      Bella, anche perché è italiana. Ma cosa sono quelle fessure dietro il vivo di volata?
      Incuriosita dalla tua domanda e visto che non ti ha risposto nessuno........mi sono documentata e ho visto che si chiamano FRENO DI BOCCA
      e permettono la riduzione del rinculo e del rilevamento della canna. di questi se ne producono anche alcuni che hanno le aperture non a 360° ma bensi laterali cosi da ridurre il soffio verso il terreno....
      "Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

4. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 1 Giorno 10 Ore 35 Min. 33 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 30 Sec.
      Potere Reputazione
      547

Ti ringrazio Livia, quindi se li fanno vuol dire che sono funzionali. Anche esteticamente non è brutto da vedere, ma anche se lo fosse, è comunque da preferire la funzione all'estetica. Per sollevare una "tormenta" di polvere bisogna sdraiarsi nella polvere, ammettiamo che il cacciatore è nel deserto a caccia di "cammelli" per risolvere il problema della "tormenta" di sabbia basterebbe mettere un telo sotto il vivo di volata. Ma è vero che le carabine con il freno di bocca usate dalle altane fanno diventare sordi chi le adopera? Il freno di bocca amplifica veramente tanto l'esplosione del colpo tanto da far diventare sordo chi lo utilizza?

Cacciatore Veterano
      L'avatar di walker960walker
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 4 Giorni 19 Ore 39 Min. 10 Sec.
      Tempo medio Online
      27 Min. 18 Sec.
      Potere Reputazione
      1135

Io sordo dall'orecchio sinistro ci sono diventato sparando con una canna normale, ma tanti e tanti colpi in più giornate di continuo e non proteggendo le orecchie. Allora chi sapeva niente, ero ragazzo e sparavo a più non posso. Il freno di bocca lo hanno anche alcuni fucili a canna liscia e ti assicuro che fa la differenza. Ne ho uno della Biffoli da 10 cm dove vanno montati gli strozzatori interni, che monto su un Urika cal. 20 e le prestazioni dell'arma aumentano notevolmente con tutti i tipi di cartucce. Rincula molto meno, le rosate sono più compatte.
      Il rumore dello sparo è uguale con e senza.
      Questo sistema usato nelle rigate, diminuisce il rinculo dell'arma e quindi ti trovi istantaneamente in mira per se devi ripetere il colpo.
      Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
      Sta il cacciator fischiando
      sull'uscio a rimirar..........

7. Mi piace germano56 piace questo post
      Staff Mygra - Visore stanze forum L'avatar di Torraiolo
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      12 Ore 58 Min. 4 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 14 Sec.
      Potere Reputazione
      342

Il rumore del freno di bocca da l'idea che sia amplificato , semplicemente perche' i gas di vampa sono indirizzati piu' che altro ai lati e leggermente dietro. Un accessorio molto utile nei calibri piu' potenti, ma decisamente antiestetico e inutile in calibri standard o per chi sopporta bene il rinculo. Sul fatto che amenti la precisione dell'arma non e' del tutto vero, ma c'e' di vero che il tiratore spara piu' tranquillo e piu' rilassato e questo sicuramente aiuta l'accuratezza nel tiro (del tiro non dell'arma).
      Io personalmente non li amo, ma non li odio e sicuramente possono risultare molto utili, ma su un 270 win non ha ragion di esserci...secondo me.
      L'intelligenza è limitata, la stupidità no! - Torraiolo-

9. Mi piace germano56 piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      4 Min. 49 Sec.
      Potere Reputazione
      108

Citazione Originariamente Scritto da Torraiolo Visualizza Messaggio
      Il rumore del freno di bocca da l'idea che sia amplificato , semplicemente perche' i gas di vampa sono indirizzati piu' che altro ai lati e leggermente dietro. Un accessorio molto utile nei calibri piu' potenti, ma decisamente antiestetico e inutile in calibri standard o per chi sopporta bene il rinculo. Sul fatto che amenti la precisione dell'arma non e' del tutto vero, ma c'e' di vero che il tiratore spara piu' tranquillo e piu' rilassato e questo sicuramente aiuta l'accuratezza nel tiro (del tiro non dell'arma).
      Io personalmente non li amo, ma non li odio e sicuramente possono risultare molto utili, ma su un 270 win non ha ragion di esserci...secondo me.
      Concordo in pieno!!
      Io ne sentivo un pò il bisogno solo sul 7 mm remington quando andavo a tararlo in poligono. Per ovviare a questo (al tempo non c' erano i freni di bocca chi si innestano sulle canne ma dovevo praticare la filettatura alla canna e....non mi andava) ho appesantito l' arma inserendo nell' astina pesi (a dire il vero sono pallini di piombo affogati nel silicone)...l arma sopratutto con l' harris montato (che aggiuge peso) è molto stabile ma......è pesante a caccia!!
      Comunque, a cacci il rinculo non lo senti nemmeno del 300 win mag.
      Stò pensando di eliminare il peso dall' astina e acquistare un freno......bho!

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 1 Giorno 10 Ore 35 Min. 33 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 30 Sec.
      Potere Reputazione
      547

Se le cose stanno così, cioè che il freno di bocca ha la sua utilità allora una persona può decidere se preferire l'estetica all'utilità. Se parliamo di reazione al colpo andiamo sul soggettivo, un mio amico soffre questo tipo di reazione e tira al cinghiale dall'altana con un 223, io che la razione al colpo non la soffro, quindi non la contrasto ma lo assorbo senza problemi, tiro al cinghiale ugualmente con il 223 spesso anche con la sua carabina. Qualcuno si meravigli sentendo che faccio tiri all'orecchio (non sono un fenomeno lo fanno in molti) con il buio ad una distanza di una quarantina di metri sempre dalla stessa altana e sempre sulla stessa pastura. Con qualche piccolo accorgimento il cinghiale con la pastura lo si posiziona nel migliore dei modi. L'intensità del buio è molto soggettiva, io riesco a tirare fino ad un certo punto, devo vedere minimo la macchia nera o le macchie nere, per poter indirizzare il tiro con precisione, il mio amico riesce a vedere dove io non vedo. Allo stato dei fatti chi soffre il colpo alla spalla deve trovare un'arma adatta, l'importante è che il calibro sia consentito dalla legge, idem in riguardo alle ore consentite per la caccia dopo il tramonto. Tutto il resto sono chiacchiere da poligono di gente che non ha mai tirato da una altana.

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      4 Min. 49 Sec.
      Potere Reputazione
      108

Se le cose stanno così, cioè che il freno di bocca ha la sua utilità allora una persona può decidere se preferire l'estetica all'utilità. Se parliamo di reazione al colpo andiamo sul soggettivo, un mio amico soffre questo tipo di reazione e tira al cinghiale dall'altana con un 223, io che la razione al colpo non la soffro, quindi non la contrasto ma lo assorbo senza problemi, tiro al cinghiale ugualmente con il 223 spesso anche con la sua carabina. Qualcuno si meravigli sentendo che faccio tiri all'orecchio (non sono un fenomeno lo fanno in molti) con il buio ad una distanza di una quarantina di metri sempre dalla stessa altana e sempre sulla stessa pastura. Con qualche piccolo accorgimento il cinghiale con la pastura lo si posiziona nel migliore dei modi. L'intensità del buio è molto soggettiva, io riesco a tirare fino ad un certo punto, devo vedere minimo la macchia nera o le macchie nere, per poter indirizzare il tiro con precisione, il mio amico riesce a vedere dove io non vedo. Allo stato dei fatti chi soffre il colpo alla spalla deve trovare un'arma adatta, l'importante è che il calibro sia consentito dalla legge, idem in riguardo alle ore consentite per la caccia dopo il tramonto. Tutto il resto sono chiacchiere da poligono di gente che non ha mai tirato da una altana.
      Nooo!!
      Dai ti prego...lascia stare il tiro all' orecchio al buio!! E per di più con un calibro inadatto al cinghiale.
      Lascia stare ....

Utente registrato L'avatar di Alessandro il cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Ore 9 Min. 58 Sec.
      Tempo medio Online
      12 Sec.
      Potere Reputazione
      0

il calibro 270w

Sly buongiorno.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)