• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
    Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Cervidi: tirare al cuore o tirare ai polmoni ? Punti vitali !

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      0:00 Min
      Tempo medio Online
      Potere Reputazione
      163

Predefinito Cervidi: tirare al cuore o tirare ai polmoni ? Punti vitali !

Cervidi: tirare al cuore o tirare ai polmoni ? Punti vitali  !

Come Vi comportate potendo sparare in tutta tranquillità alle normali distanze 120/200 m ?

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      5 Giorni 5 Ore 59 Min. 40 Sec.
      Tempo medio Online
      13 Min. 24 Sec.
      Potere Reputazione
      418

Predefinito

Di solito, se ne ho la possibilità, miro alla spalla sn. Il proiettile attraversa il polmone sn, il cuore e talvolta anche il polmone dx.

Cacciatore Master ++ L'avatar di Jack70
      Cacciatore tutto l'anno...

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      23 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      692

Predefinito

0-100 metri collo, colpo che non lascia scampo a nessun ungulato...da 100 metri in su tiro sempre dietro la spalla 4/5 centimetri, all'altezza della scapola, e quindi polmoni...generalmente il capo non crolla su posto ma non si allontana poi molto...dipende anche dal tipo di palla che si spara,con una monolitica o una palla dura in genere non credo sia troppo raccomandabile e quindi sarebbe più opportuno cercare proprio il cuore...a volte mi tengo un po' più alto, a cercare la colonna vertebrale e con quel colpo il selvatico si raccoglie sull anschuss...
      Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai...
      Saluti
      Giacomo

4. Mi piace germano56 piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      Potere Reputazione
      163

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jack70 Visualizza Messaggio
      0-100 metri collo, colpo che non lascia scampo a nessun ungulato...da 100 metri in su tiro sempre dietro la spalla 4/5 centimetri, all'altezza della scapola, e quindi polmoni...generalmente il capo non crolla su posto ma non si allontana poi molto...dipende anche dal tipo di palla che si spara,con una monolitica o una palla dura in genere non credo sia troppo raccomandabile e quindi sarebbe più opportuno cercare proprio il cuore...a volte mi tengo un po' più alto, a cercare la colonna vertebrale e con quel colpo il selvatico si raccoglie sull anschuss...
      Ma quanti di noi sanno ESATTAMENTE dove si trova il cuore, anche in relazione alla posizione dell'animale ?

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      23 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      692

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piacca Visualizza Messaggio
      Ma quanti di noi sanno ESATTAMENTE dove si trova il cuore, anche in relazione alla posizione dell'animale ?
      Supponendo di avere l'animale perfettamente di fronte e con lo stesso che espone tutto il fianco il cuore sta sotto la scapola come altezza, e in posizione più avanzata rispetto alla stessa...volendo prendere un riferimento abbastanza preciso si sale con la croce lungo la zampa anteriore e si spara , per il capriolo , 7/8 centimetri sopra l'attaccatura, mantenendo la verticale della zampa, appena piu avanti,e si dovrebbe fare bingo...ovviamente questa sarebbe la posizione perfetta, se l'animale ha altre posture si prendono altri riferimenti, ma il cuore e' sempre li...io onestamente non ci sparo mai in quel punto, prima cosa perché si fa un trito di ossa che non mi piace per niente, secondo perché in caso di fucilata bassa si ferisce e basta... Il polmone e' relativamente più ampio come bersaglio e anche in caso di fucilata più alta o bassa il colpo e' sempre mortale...
      Saluti
      Giacomo

7. Mi piace germano56 piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      Potere Reputazione
      163

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jack70 Visualizza Messaggio
      Supponendo di avere l'animale perfettamente di fronte e con lo stesso che espone tutto il fianco il cuore sta sotto la scapola come altezza, e in posizione più avanzata rispetto alla stessa...volendo prendere un riferimento abbastanza preciso si sale con la croce lungo la zampa anteriore e si spara , per il capriolo , 7/8 centimetri sopra l'attaccatura, mantenendo la verticale della zampa, appena piu avanti,e si dovrebbe fare bingo...ovviamente questa sarebbe la posizione perfetta, se l'animale ha altre posture si prendono altri riferimenti, ma il cuore e' sempre li...io onestamente non ci sparo mai in quel punto, prima cosa perché si fa un trito di ossa che non mi piace per niente, secondo perché in caso di fucilata bassa si ferisce e basta... Il polmone e' relativamente più ampio come bersaglio e anche in caso di fucilata più alta o bassa il colpo e' sempre mortale...
      Hai inquadrato perfettamente la questione.A mio parere il tiro al cuore, anche quando si può fare con un appoggio ben stabile è piu aleatorio, bastano pochi cm e succede o quello che dici tu o anche di far viaggiare i cani.Io tiro a sparare più alto ,La palla fuoriesce sempre e passa entrambi i polmoni.L'animale può fare qualche metro ma, specialmente se si intercetta la vena cava superiore rimane sul posto o quasi.L'argomento del tiro "chirurgico" assumerà importanza decisiva soprattutto con l'arrivo della obbligarietà delle monolitiche e relativi scarsi affungamenti in funzione della velocità residua,A proposito, mentre la Nosler pubblica la raffigurazione del comportamento della E Tip alle varie V/R, quei buontemponi della Barnes se ne guardano bene !!!Comunque per ottenere un sufficiente affungamento ( o petalizzazione) bisogna presumibilmente ottenere almeno circa 2900 piedi di velocità alla bocca (885 m/s) per poi averne circa 2600 / 2700 a 200 metri, e per coniugare velocità e precisione occorre perdere un pò di tempo.Qualcuno ha considerazioni particolari da fare circa l'opportunità di tirare alla zona polmonare ed il relativo effetto letale ?

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      23 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      692

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piacca Visualizza Messaggio
      Hai inquadrato perfettamente la questione.A mio parere il tiro al cuore, anche quando si può fare con un appoggio ben stabile è piu aleatorio, bastano pochi cm e succede o quello che dici tu o anche di far viaggiare i cani.Io tiro a sparare più alto ,La palla fuoriesce sempre e passa entrambi i polmoni.L'animale può fare qualche metro ma, specialmente se si intercetta la vena cava superiore rimane sul posto o quasi.L'argomento del tiro "chirurgico" assumerà importanza decisiva soprattutto con l'arrivo della obbligarietà delle monolitiche e relativi scarsi affungamenti in funzione della velocità residua,A proposito, mentre la Nosler pubblica la raffigurazione del comportamento della E Tip alle varie V/R, quei buontemponi della Barnes se ne guardano bene !!!Comunque per ottenere un sufficiente affungamento ( o petalizzazione) bisogna presumibilmente ottenere almeno circa 2900 piedi di velocità alla bocca (885 m/s) per poi averne circa 2600 / 2700 a 200 metri, e per coniugare velocità e precisione occorre perdere un pò di tempo.Qualcuno ha considerazioni particolari da fare circa l'opportunità di tirare alla zona polmonare ed il relativo effetto letale ?
      Non solo si correrà il rischio di far correre i cani, ma anche quello di non portare a casa il capo perché in molti casi si tratterà di una mutilazione agli arti che infligge inutili sofferenze all'animale per poi governare lupi e cinghiali...
      le velocità di cui parli in merito alle monolitiche quasi precludono l'utilizzo delle stesse , o perlomeno ne limitano gli effetti sul capo,su certi calibri, le cui velocità sono tendenzialmente inferiori ... Io vado avanti per la mia strada, con palle tradizionali e tiro ai polmoni, se in futuro le mono dovessero diventare obbligatorie una soluzione la troveremo...
      Saluti
      Giacomo

Cacciatore L'avatar di 7x64
      Fiero di essere Cacciatore

Io sono:
      Amichevole

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      19 Ore 49 Min. 37 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 6 Sec.
      Potere Reputazione
      159

Predefinito

Anche io cerco di tirare sempre ai polmoni. Gli animali non hanno mai fatto un metro quando la palla è uscita forando entrambi i polmoni. Sia con palle frangibili che con palle più dure. Spero vivamente che le monolitiche non vangano messe obbligatorie perchè temo che ci troveremo di fronte ad un sacco di problemi.

Cacciatore Attivo L'avatar di Alaska5
      ----

Io sono:
      Arrabbiato

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      9 Min. 51 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Sec.
      Potere Reputazione
      217

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 7x64 Visualizza Messaggio
      Anche io cerco di tirare sempre ai polmoni. Gli animali non hanno mai fatto un metro quando la palla è uscita forando entrambi i polmoni. Sia con palle frangibili che con palle più dure. Spero vivamente che le monolitiche non vangano messe obbligatorie perchè temo che ci troveremo di fronte ad un sacco di problemi.
      Le monolitiche se si vuole farle lavorar bene a mio avviso han da viaggiare dai 900 m/s a salire, tutti i calibri che non raggiungono tale velocità sarebbe meglio evitarli... dovessero renderle obbligatorie io se proprio dovessi sceglierei una 22-250

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      23 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      692

Predefinito

Cervidi: tirare al cuore o tirare ai polmoni ? Punti vitali  !

Citazione Originariamente Scritto da Alaska5 Visualizza Messaggio
      Le monolitiche se si vuole farle lavorar bene a mio avviso han da viaggiare dai 900 m/s a salire, tutti i calibri che non raggiungono tale velocità sarebbe meglio evitarli... dovessero renderle obbligatorie io se proprio dovessi sceglierei una 22-250
      Si, ragazzi, tutto giusto....ma le armi che abbiamo, i calibri 8, il 308, il 30.06 cosa ne facciamo ??? Buttiamo via tutto per sparare le monolitiche? Se un giorno saranno obbligatorio troveremo una soluzione...io sinceramente di andare a caccia col 22.250 non ci penso neppure...
      Saluti
      Giacomo

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)