Benvenuto in Mygra "Caccia Tradizione e Natura".

• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 10 di 33
      Status
      L'avatar di albert
      Cacciatore Esperto
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Predefinito calibro e ottica per volpe .

sono intenzionato a fare il corso per la volpe a canna rigata , il calibro potrebbe essere un 243 ma è l'ottica che mi da i dubbi piu' grossi .la caccia invernale si fa per di piu' di giorno, ma ci sono anche le serate estive . voi che mi consigliate ? grazie e ciao
      chi dice che il gatto prende il topo per fame , non ha capito niente della bellezza della vita

Status
      L'avatar di andrea solengo
      Cacciatore Attivo
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Predefinito Re: calibro e ottica per volpe .

come calibro ti consiglio il 223.... riguardo all ottica di sicuro ti servira una con parecchi ingrandimenti....almeno fino a 16......beh ci sono ottimi modelli della konus... che se cacci per la maggior parte di giorno vanno benissimo

Status
      L'avatar di Piacca
      Cacciatore
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Citazione Originariamente Scritto da albert Visualizza Messaggio
      sono intenzionato a fare il corso per la volpe a canna rigata , il calibro potrebbe essere un 243 ma è l'ottica che mi da i dubbi piu' grossi .la caccia invernale si fa per di piu' di giorno, ma ci sono anche le serate estive . voi che mi consigliate ? grazie e ciao
      Il 243, in effetti, poi lo puoi usare anche per la normale caccia di selezione.Qua, come potrai senz'altro immaginare si tratta solo di "quibus".Se vuoi spendere poco puoi vedere la Konus Pro 7274 -Punto illuminato- reticolo sul 2^ piano 6 x 24 x 50 tubo da 1 pollice prezzo circa 320 Euro (Armeria Sport Consoli online) Poi (e faccio la battuta di spirito )puoi spaziare fino al Leupold Tactical Mark 4 - 6,5 x 20 x 50 LR/T M1 iK -tubo da 30 torretta laterale per correzione parallasse scatti 1/4 di moa -reticolo illuminato. Ovviamene è un'altra cosa ma è un'altra cosa anche il prezzo (circa 1900 Euro).La scelta è come sai molto vasta.
      Come cartuccia potresti usare La Federal V-shok con palla Nosler B.T da 55 oppure 70 grani. Se ricarichi e ti interessa una buona ricetta con polvere che poi puoi usare anche con palle più pesanti,per la normale selvaggina fammelo sapere.Ciao

Status
      L'avatar di toperone
      Cacciatore Attivo
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

se non ti importa preservare la pelliccia il 243 va benissimo. Per l'ottica ti puo' bastare un buon 6x42 europeo tuttofare con ret 4 sul primo piano focale (fondamentale di notte). Volendo scegliere un calibro ad hoc, ma il tuo torno a dire va piu' che bene, ti direi nell'ordine: 22 hornet, 222, 223 (gia citato) o gli europeissimi 5.6x57 o 5.6x50 (questo un po' eccessivo).
      personalmente utilizzo molto sia il 22 hornet che il 222 e conservando le pelli carico con palla blindata. la caccia che pratico e' sia notturna su carnaio che diurna alla posta nelle aree di maggior frequentazione con tiri tra i 25 ed i 200 m e le combinazioni che uso sono le seguenti: in notturna con tiri max a 100m (sulla neve ovviamente, a queste distanze) 22 hornet, anschutz e schmidt & bender 6x42. In diurna vecchissima sako in 222 e zeiss 6x42. Munizioni ricaricate. Potendo di disporre di due armi (ma ripeto col tuo 243 fai tutto) preferisco il 22 hornet di notte in quanto decisamente piu' discreto non disturba le altre volpi nell'area dopo il tiro, consentendo alle stesse di venire comunque al carnaio in tutta tranquillita'.
      Un caro saluto,
      paolo

Status
      L'avatar di 7x64
      Cacciatore
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      Fiero di essere Cacciatore

Io sono:
      Amichevole

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Anche io concordo per il .223 ... per quanto rigurada l'ottica credo che più che gli ingrandimenti sia più importante la luminosità ... non credo che tu ponga il carnaio a 300 mt ma ad una distanza molto più ragionevole quindi un ingrndimento medio va benissimo. Mentre è più facile che la furbona si affacci quando c'è poca luce. Ti suggerirei un'ottica 8x56 di buona qualità. So che il Docter è ottimo e non costa uno sproposito (intorno agli 800 euro)

Status
      L'avatar di fulviogp
      Cacciatore
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Un 6 mm come il 243, per la volpe mi sembra esagerato, se però già lo possiedi o lo vorrai poi utilizzare anche per capriolo e camoscio ok.
      Il 222/223, secondo me, sono perfetti e, cosa non trascurabile, dovresti anche trovare diverse armi usate camerate in questi calibri, volendo risparmiare qualche €.
      Un ottica con medi ingrandimenti dovrebbe essere più che sufficiente al caso.

Status
      L'avatar di Valeriotp
      Utente registrato
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Ma nessuno usa il 22-250? Mi pare adattissimo per lo scopo che ci si prefigge. Per l'ottica io ho scelto una redfield revenge 6-18*44 che assolve egregiamente..
      NEMO ME IMPUNE LACESSIT
      I bersaglieri preferiscono il fuoco, all'acqua. Fuoco di piombo, s'intende!

Status
      L'avatar di albert
      Cacciatore Esperto
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Citazione Originariamente Scritto da toperone Visualizza Messaggio
      se non ti importa preservare la pelliccia il 243 va benissimo. Per l'ottica ti puo' bastare un buon 6x42 europeo tuttofare con ret 4 sul primo piano focale (fondamentale di notte). Volendo scegliere un calibro ad hoc, ma il tuo torno a dire va piu' che bene, ti direi nell'ordine: 22 hornet, 222, 223 (gia citato) o gli europeissimi 5.6x57 o 5.6x50 (questo un po' eccessivo).
      personalmente utilizzo molto sia il 22 hornet che il 222 e conservando le pelli carico con palla blindata. la caccia che pratico e' sia notturna su carnaio che diurna alla posta nelle aree di maggior frequentazione con tiri tra i 25 ed i 200 m e le combinazioni che uso sono le seguenti: in notturna con tiri max a 100m (sulla neve ovviamente, a queste distanze) 22 hornet, anschutz e schmidt & bender 6x42. In diurna vecchissima sako in 222 e zeiss 6x42. Munizioni ricaricate. Potendo di disporre di due armi (ma ripeto col tuo 243 fai tutto) preferisco il 22 hornet di notte in quanto decisamente piu' discreto non disturba le altre volpi nell'area dopo il tiro, consentendo alle stesse di venire comunque al carnaio in tutta tranquillita'.
      Un caro saluto,
      paolo
      il 22 hornet è vietato in italia , il 222 è molto rumoroso ? grazie a tutti per le vostre risposte.
      chi dice che il gatto prende il topo per fame , non ha capito niente della bellezza della vita

Status
      L'avatar di toperone
      Cacciatore Attivo
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

il 22 hornet è vietato in italia , il 222 è molto rumoroso ? grazie a tutti per le vostre risposte.
      il 22 hornet e' ormai utilizzabile anche da noi, tanto e' che un incauto autore (alessandro magno giangio, mi pare su weidmannsheil...) su una rivista e' arrivato a scriverci un pezzo raccomandandolo come calibro da caprioli (fatto che non condivido assolutamente). Personalmente lo uso nel Vallese dove faccio il prelievo invernale della volpe. Il 222 e' senz'altro piu' rumoroso del precedente ma inferiore al 243. In 222 trovi molte buone occasioni.
      un caro saluto,
      paolo

Status
      L'avatar di toperone
      Cacciatore Attivo
      Miei Feedback

(0% Feedback positivi)
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0

Citazione Originariamente Scritto da toperone Visualizza Messaggio
      il 22 hornet e' ormai utilizzabile anche da noi, tanto e' che un incauto autore (alessandro magno giangio, mi pare su weidmannsheil...) su una rivista e' arrivato a scriverci un pezzo raccomandandolo come calibro da caprioli (fatto che non condivido assolutamente). Personalmente lo uso nel Vallese dove faccio il prelievo invernale della volpe. Il 222 e' senz'altro piu' rumoroso del precedente ma inferiore al 243. In 222 trovi molte buone occasioni.
      un caro saluto,
      paolo
      chiedo venia. facendomi furoviare dalla lettura del pezzo citato ho dato un'indicazione errata. il 22 Hornet NON e' utilizzabile in italia a fini venatori!
      cfr quanto segue al link indicato:

Il calibro .22 non da caccia

Ne discende che a questo punto si parte dal 222. Di mio scusandomi ancora, posso giurare sulla provata efficacia del piccolo hornet collaudata in parecchi anni di attivita'. ancora scusam
      paolo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

I nuovi visitatori provenienti dai motori di ricerca hanno utilizzato le seguenti keywords:

calibro per caccia alla volpe

cal 5.6x57

ottica per carabina cal 22

223 volpe

calibro per volpe

carabine per caccia alla volpe

carabine bergara 22250

cal 22 hornet forum

bolt action cal. 243 usata

ottica per carabina 223

calibro 222 o 223

fucile 223 usato Treviso