• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Grazie Grazie:  0
    Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
    Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Selvaggina ferita o che fa sangue

----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      0:00 Min
      Tempo medio Online
      0:00 Min
      Potere Reputazione
      0

Predefinito

Selvaggina ferita o che fa sangue

Citazione Originariamente Scritto da Ale! Visualizza Messaggio
      a mio modesto parere darti una risposta è impossibile....
      è come se telefoni al dottore, gli dici che hai mal di pancia e non aggiungi altro....ci sono tanti motivi per cui un tiro può non riuscire pulito, bisognerebbe vedere il contesto per cercare di capire il problema di quel determinato momento!

quoto al 100%

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da re del silenzio Visualizza Messaggio
      Bravo Ale....aggiungerei anche se l'animale viene colpito dalla rosata periferica che ha meno forza lesiva della centrale.
      la penso esattamente come te..ed inoltre secondo me bisogna anche valutare la distanza a cui viene colpita la preda e la violenza con cui la rosata lo impatta..xk' alla distanze i kgm dei pallini vanno progressivamente diminuendo e quindi sono meno letali

Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      6 Ore 14 Min. 11 Sec.
      Tempo medio Online
      17 Min. 48 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Predefinito Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

A me ultimamente è capitato di usare cartucce del calibro 20, già usate a beccaccini senza problemi, che me ne hanno letteralmente sbudellato uno (Fiocchi Bior 25 gr n.11).
      Il giorno prima è successo con un colombo alzatosi fortuitamente vicino e sparato con una numero 10 (Cheddite Free Shots 26 gr.), letteralmente sbudellato anche quello, ma avevo dato la colpa dell'evento alla distanza non superiore ai 15 mt. Proprio non ho capito il perchè

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      4 Giorni 11 Ore 34 Min. 10 Sec.
      Tempo medio Online
      10 Min. 22 Sec.
      Potere Reputazione
      101

Citazione Originariamente Scritto da TA-ITTAI Visualizza Messaggio
      quando il sangue fuoriesce dalle ferite è indizio di cartucce sovradosate in polvere, quando invece il sangue fuoriesce dal becco è sinonimo di cartucce sovradosate in piombo ...... sarà vero??? o è una leggenda metropolitana
      Di solito è il contrario. Una cartuccia con eccesso di polvere ha una maggiore velocità e i pallini attraversano il selvatico cauterizzando le ferite. Se non colpiscono parti vitali l'animale dopo aver lasciato ua grande quantità di piume andrà a morire dopo qualche centinaio di metri.( es. Un ago rovente infilzato nel dito = non sanguina)
      Le cartucce particolarmente impiombate sono, invede, più lente e hanno una minore forza di penetrazione e spesso non raggiungojo parti vitali. Se l'animale non è colpito da tanti pallini sufficienti a generare un violento schok le ferite superficiali lo lasceranno vivo e sanguinante (salvo morire di cancrena dopo tempo).

4. Mi piace Mikylales piace questo post
      Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Giorni 2 Ore 2 Min. 37 Sec.
      Tempo medio Online
      46 Min. 44 Sec.
      Potere Reputazione
      0

salve a tutti...in merito alla discussione ho sempre sentito dire che dipende dalla canna del fucile e la polvere impiegata....o meglio polveri lente preferiscono canne lunghe per scaldare il piombo al 100% che impiegate in canne corte non bruciando del tutto non scalderebbero il piombo a dovere causando ferite più lieve e di conseguenza il sanguinamento....per questo bisogna cercare cartucce adatte alla lunghezza della canna..
      cosa ne pensate?? grazie della collaborazione...

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      15 Ore 32 Min. 47 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 29 Sec.
      Potere Reputazione
      230

Citazione Originariamente Scritto da sep Visualizza Messaggio
      A me ultimamente è capitato di usare cartucce del calibro 20, già usate a beccaccini senza problemi, che me ne hanno letteralmente sbudellato uno (Fiocchi Bior 25 gr n.11).
      Il giorno prima è successo con un colombo alzatosi fortuitamente vicino e sparato con una numero 10 (Cheddite Free Shots 26 gr.), letteralmente sbudellato anche quello, ma avevo dato la colpa dell'evento alla distanza non superiore ai 15 mt. Proprio non ho capito il perchè
      A corta distanza può capitare di colpire l'animale con la borra facendo molti danni.

Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      6 Ore 14 Min. 11 Sec.
      Tempo medio Online
      17 Min. 48 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Sì ma infatti per quanto riguarda l'animale sparato a corto m'ero fatto un'idea del genere.
      Resto perplesso per quanto riguarda ciò che è accaduto al beccaccino, che non aveva ferite inferte da un corpo grande quanto la borra della cartuccia (di certo aveva molte ferite tali da farmi presupporre di averlo colpito bene) e non è stato colpito neanche a corto di certo una ventina di metri.
      Poi certo, per vantarmi posso dire di colpire i beccaccini a palla!!!

Cacciatore Master L'avatar di Jago
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      1.07 MB
      Files scaricati
      1.07 MB
      2 Settimane 5 Giorni 7 Ore 24 Min. 56 Sec.
      Tempo medio Online
      44 Min. 41 Sec.
      Potere Reputazione
      475

.....mi è successo una volta con le cheddite cal 20 36 gr (lo so ..lo so..potrei usare il 12 ma mi importa una sega). Volevo provare queste cartucce: mi parte un fagiano lungo... lo tiro giù di seconda (sovrapposto canne 71 cil/ ***) e lì per lì rimasi stupito sia del tiro che dell'accartocciamento. Il giorno dopo mi chiama mia madre mentre era intenta a pelarlo (santissima donna )e mi dice: ma che gli tiri a questi fagiani? Chiedo spiegazioni, morale aveva il contenitore piantato addosso sotto l'ala con 4 pallini dentro. Vista la lunghezza del tiro....cartuccia sicuramente difettosa.
      <<Alf>>

Cacciatore Esperto
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Settimane 19 Ore 10 Min. 35 Sec.
      Tempo medio Online
      34 Min. 15 Sec.
      Potere Reputazione
      259

L'animale fa sangue se non viene colpito da un numero sufficiente di pallini con idoneo potere lesivo di cui almeno uno o due in organi vitali, quindi occhio al grado di strozzatura e la lunghezza della canna da mettere sempre in relazione al numero dei pallini lanciati ed alla distanza di tiro. Anche non sparare perfettamente centrato causa molti ferimenti perche si colpisce con la periferia della rosata che e' costituita da pochi pallini dispersi con scarsa energia cinetica. Dobbiamo ammettere pero' che esistono anche particolari condizioni meteo come ad es in presenza di un alta densita' dell'aria etc etc che favoriscono le dispersioni, percio' gli animali vengono colpiti da un numero insufficiente di pallini pur sparando dritto, a giusta distanza con canne e munizioni adatte...e qui l'amico Ronin mi ringraziera' per aver messo in luce questo particolare.

Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      6 Ore 14 Min. 11 Sec.
      Tempo medio Online
      17 Min. 48 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Citazione Originariamente Scritto da nik87 Visualizza Messaggio
      salve a tutti...in merito alla discussione ho sempre sentito dire che dipende dalla canna del fucile e la polvere impiegata....o meglio polveri lente preferiscono canne lunghe per scaldare il piombo al 100% che impiegate in canne corte non bruciando del tutto non scalderebbero il piombo a dovere causando ferite più lieve e di conseguenza il sanguinamento....per questo bisogna cercare cartucce adatte alla lunghezza della canna..
      cosa ne pensate?? grazie della collaborazione...
      Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Jago Visualizza Messaggio
      .....mi è successo una volta con le cheddite cal 20 36 gr (lo so ..lo so..potrei usare il 12 ma mi importa una sega). Volevo provare queste cartucce: mi parte un fagiano lungo... lo tiro giù di seconda (sovrapposto canne 71 cil/ ***) e lì per lì rimasi stupito sia del tiro che dell'accartocciamento. Il giorno dopo mi chiama mia madre mentre era intenta a pelarlo (santissima donna )e mi dice: ma che gli tiri a questi fagiani? Chiedo spiegazioni, morale aveva il contenitore piantato addosso sotto l'ala con 4 pallini dentro. Vista la lunghezza del tiro....cartuccia sicuramente difettosa.
      Scusate l'Off Topic, ma come vanno quei cartuccioni? Le spari in un fucile 20 magnum? Pochi giorni fa mi sono state proposte dall'armiere e non le ho prese perchè mi era sembrata proprio esagerata come carica (ma non perchè creda che sia sbagliato, diciamo che mi era sembrata proprio una enormità)

Cacciatore Master L'avatar di Jago
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      1.07 MB
      Files scaricati
      1.07 MB
      2 Settimane 5 Giorni 7 Ore 24 Min. 56 Sec.
      Tempo medio Online
      44 Min. 41 Sec.
      Potere Reputazione
      475

Selvaggina ferita o che fa sangue

Citazione Originariamente Scritto da sep Visualizza Messaggio
      Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.

- - - Aggiornato - - -

Scusate l'Off Topic, ma come vanno quei cartuccioni? Le spari in un fucile 20 magnum? Pochi giorni fa mi sono state proposte dall'armiere e non le ho prese perchè mi era sembrata proprio esagerata come carica (ma non perchè creda che sia sbagliato, diciamo che mi era sembrata proprio una enormità)
      Concordo con te..... la carica è abbastanza esagerata immaginati poi tirata in un sovrapposto . Ne avevo una sola scatola da 10... e 5 le ho ancora a casa. Diciamo che tolta l'esperienza sul fagiano le altre le ho tirate a colombi....lente ma funzionano bene però non le ricomprerei Molto più versatili le 32 grammi dell'RC... che tra l'altro funzionano anche molto bene. Un saluto!
      <<Alf>>

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)