Nome scientifico: Numenius arquata

Ordine: Charadriiformes

Famiglia: : Scolopacidae

 

DESCRIZIONE

Il più grande limicolo europeo (lunghezza: 50-60 cm,apertura alare: 80-100 cm, peso: 500-1300 gr.), il chiurlo, possiede il becco ricurvo verso il basso, piumaggio bruno, con marcature più chiare e zampe grigio-verdognole.Il canto è una ripetuta frequenza di frasi gorgogliate (un crescente "curlì") con note flautate e trilli, che accellerano in crescendo. Non nidifica in Italia ma è possibile avvistarlo durante l’inverno o quando fa sosta negli estuari e nelle distese fangose. Il dimorfismo sessuale si manifesta con le dimensioni leggermente maggiori della femmina. Si differenzia dal chiurlo piccolo per le maggiori dimensioni, il becco più lungo e l’assenza di striature sul capo.

 

 

 

COMPORTAMENTO

E’ uno dei trampolieri che cantano di più e, anche in inverno, è possibile udire la sua voce mentre difende i territori dove reperisce il cibo. Gregario e socievole, si unisce spesso ad altri limicoli nei pressi di estuari, coste fangose, lagune e paludi.

 
HABITAT

Frequenta acquitrini, stagni, prati umidi e dune, estuari, coste fangose, lagune.

È osservabile nelle Saline di Cervia e Comacchio, nella Sacca di Goro e nelle Pialasse. 

 
ALIMENTAZIONE

Sebbene la sua alimentazione sia piuttosto varia, spesso dimostra una certa predilezione per i vermi policheti, che individua al tatto ed estrae abilmente dal fango con il lungo becco. Si nutre anche di granchi che caccia a vista e ingoia per intero.

 
NIDIFICAZIONE

Il nido è costruito sul terreno in una piccola cavità tra la vegetazione ed addobbato con erbe secche e fuscelli. Vengono deposte solitamente 4 uova ad intervalli di uno o due giorni, di colore verde oliva o marrone con numerose macchiettature scure. L’incubazione dura circa 26-28 giorni ed è condotta alternativamente dal maschio e dalla femmina. 

 
SVERNAMENTO

Europa centrale e settentrionale, Asia centrale e settentrionale.